Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

FILM TRATTI DAI ROMANZI

 

ANGEL LA VITA IL ROMANZO titolo originale ANGEL anno 2007

Regia: François Ozon
Genere: Drammatico, Sentimentale
Cast: Romola Garai (Angel Deverell) Lucy  Russell (Nora Howe-Nevinson) Michael fassbender (Esmé) Sam Neill (Théo) Charlotte Rampling (Hermione) Jacqueline Tong (Madre di Angel)

In una tranquilla cittadina inglese dei primi del Novecento, la giovane Angel Deverell sogna una vita diversa. Suo padre è venuto a mancare quando era ancora piccola, la madre gestisce una piccola drogheria e la scuola è solo una noiosa costrizione: oltre che spiare dal cancello di Paradise House, la villa sfarzosa dove vive la famiglia più ricca della città, l'unico passatempo di Angel è la scrittura, in cui riversa la sua fervida immaginazione e quell'aspirazione al successo e all'amore che non sembra darle tregua.
Alla pubblicazione del suo primo romanzo, la ragazza vede spalancarsi davanti a sé la vita che ha sempre desiderato: il pubblico le tributa da subito un grande successo e  l'alta società inglese la accoglie a braccia aperte. Anche l'amore finalmente arriva: Angel conosce Esmé, un giovane pittore che la sposa e si trasferisce con lei e la sorella a Paradise House.
Lo scoppio improvviso della guerra porta lo scompiglio: malgrado le suppliche della moglie affinché resti al suo fianco, Esmé si arruola e parte per il fronte.
Da allora, le cose non saranno più le stesse a Paradise House, anche perché l'uomo nasconde un segreto che manderà in frantumi per sempre i sogni di Angel.

Ispirato al libro omonimo Angel scritto da Elizabeth Taylor, questo film benché sia in costume come piace a me, non mi ha per niente conquistato.
La protagonista mi è stata antipatica dall’inizio alla fìne del film, non sono riuscita a volerle bene nemmeno un pochino.
Capricciosa, viziata, antipatica, un po’ cafona  sono tutti gli aspetti che vedo molto marcati in questo personaggio, anche se bisogna dare atto che tutto ciò viene palesemente messo in ombra dal suo talento naturale, quello della scrittura, perché Angel è una ragazzina che dalla povertà riesce a emergere grazie a un dono tutto speciale, il genio fantasioso della sua mente che la porterà a diventare una famosa scrittrice che tutti  ameranno, perché lei ha la capacità di descrivere luoghi, sentimenti, sensazioni, amori senza averli mai vissuti, ma  che conoscerà  solo quando si innamorerà  di Esmé  colui che diverrà suo marito, un pittore  che dipinge in un modo dove i colori non hanno posto, creando i suoi quadri in un mondo senza luce.
Angel è davvero  molto bella, ricorda in effetti una Rossella O’Hara di Via col Vento, carattere compreso! ma mentre Rossella è stata una figura mitica, Angel non è nemmeno  paragonabile a lei, almeno per me. Diventata ricca grazie al suo estro creativo, sarà la scrittrice del momento, riuscendo alla fine a comprarsi  la casa dei suoi sogni  Paradise  arredandola con dei mobili pacchiani e  andando a vivere con la madre e quella che poi diventerà sua cognata, colei che l’amerà senza riserve sino alla fine. Mentre i suoi libri hanno sempre più successo, rendendola sempre più ricca, scoppia la guerra. Tutto ciò che la vita ha dato ad Angel, ha un prezzo, e lei si dovrà confrontare con la guerra, una guerra che suo maritò vorrà combattere.
Romola Garai l’attrice che la interpreta è  molto bella  e soprattutto brava. la ricordiamo  nel ruolo di Briony Tallys nel film Espiazione di cui ho fatto la recensione qualche tempo fa, mentre   Michael Fassbender nel ruolo di Esmé, marito di Angel lo abbiamo visto nel film 300 nella parte di  Stelios. Per quanto riguarda il bravissimo Sam Neil e Charlotte Rampling ovviamente tanto di cappello! Bellissima, devo dare atto, alla scenografia anche se un po’ pacchiana, dovuto ovviamente ai gusti della protagonista, mentre alcuni dei costumi da lei indossati sono  splendidi!
Ovviamente come sempre lascio a voi la scelta di giudizio, ma sinceramente non è un film che riguarderei volentieri!





 

 

ANNUNCIO D’AMORE titolo originale  STRAIGHT FROM THE HEART anno 2003

Regia: David S. Cass Sr.
Genere: Sentimentale
Cast: Teri Polo (Jordan Donovan) Andrew McCarthy (Tyler Ross) Patricia Kalember (Laurie Woods) Greg Evigan (Edward Morgan) Christine Tucci (Carla Dimaggio) David Jean Thomas (Jesse Syms (as David Jean-Thomas) J.Kenneth Campbel (Howard Jamison)


Appuntamento al buio tra una newyorkese e un uomo del West.
Jordan Donovan, è una fotografa di Manhattan, che aspetta la proposta  di matrimonio  dal fidanzato Edward, che però tarda ad arrivare. La sua migliore amica per far ingelosire il fidanzato  le organizza un incontro con un vedovo cowboy  del Wyoming: sembra un buon modo per far ingelosire Edward, e Jordan accetta; ma ad attenderla c'è un ignaro e rude domatore di cavalli...

Annuncio d’amore è  tratto dal libro omonimo di Pamela Wallace, e devo dire che se il libro è carino quanto il film mi piacerebbe tanto  leggerlo. Volontarie per accontentare questa mia mancanza???
Pamela Wallace vi ricorda qualcosa?? Ebbene si!
Non guardo sempre i film che danno il pomeriggio su canale cinque, ma quel  giorno avevo proprio voglia di guardarne uno  e quando ho visto scorrere sullo schermo  i vari nomi di  attori, della  fotografia, etc, mi si è accesa una lampadina quando ho letto che era tratto dal libro di Pamela Wallace. In effetti mi ricordava qualcosa, allora senza pensarci sono andata dritta dritta all’archivio del nostro sito e ho cercato Pamela Wallace e,  sorpresa…..è la stessa che ha scritto Sirena dai capelli di luna, un Harlequin di qualche tempo fa!
Chissa quanti film vengono tratti da questi  generi di  libri e noi  purtroppo non ne vedremo mai la visione!!!
Il film è molto carino, mi sembrava in effetti di leggere uno di quei libri d’amore che ci piacciono tanto.
Il personaggio di  Tyler Ross è il classico uomo che non deve chiedere mai, con degli sguardi da capogiro, un  cowboy  tutto d’un pezzo, (io lo chiamo l’uomo denim). Tyler è un tipo solitario, poco socievole e  poco disponibile al dialogo, non da corda alla protagonista, sfugge alla sua presenza rasentando di poco la scortesia, e ha  dei  pregiudizi nei suo confronti essendo la giovane  una ragazza di città abituata alla comodità, ma più di tutto non vuole innamorarsi ancora.
Jordan è in effetti una ragazza di città, che  per sfidare il suo fidanzato riluttante al matrimonio accetta di andare nel selvaggio paese del Wyoming. Ma al suo arrivo, conosciuto l’uomo, anche se lui la tratta con scortesia, ha  tanta voglia di cambiare la sua vita, non è più sicura di ciò  che realmente vuole, ma di  una cosa è sicura, ossia riuscire  ad attraversare il muro eretto dall’ombroso cowboy. Jordan  è combatutta dall’amore che sente nascere per Tyler,  perché essendo fidanzata, non sa proprio cosa fare anche se il cowboy la respinge nonostante sia evidente l’attrazione che provano l’uno per l’altra.
Se riuscite a procurarvi e vedere il film spero abbiate le stesse sensazioni che ho avuto io, mi pareva di leggere un bel libro, certo niente di così eclatante, ma molto carino.
Girato in un contesto meraviglioso quali sono i paesaggi del Wyoming, con le fattorie, i ruscelli e le  verdi terre dove pascolano tantissimi cavalli.
Insomma tutto ciò che un film  western deve avere, tutto quel meraviglioso verde fatto di foreste, paesaggi bucolici che  mi affascinano tantissimo.
Andrew McCarthy lo ricordo  in altri film, in Weekend con il morto 2 ma in particolare in un film visto da ragazza e che ancora conservo perché mi piaceva e mi piace tuttora, il titolo era Bella in rosa. La protagonista femminile Jordan, la  brava Teri Polo la ricordiamo al fianco di Ben Stiller  nelle commedie  Ti presento i miei e nel successivo Mi presenti i tuoi?





UN' OTTIMA ANNATA  titolo originale A GOOD YEAR anno 2006


Regia: Ridley Scott
Genere: Drammatico
Cast: Russell Crowe (Max Skinner) Albert Finney (Zio Henry)  Marion Cotillard (Fanny Chenal) Abbie Cornish (Christie Robert)

Max Skinner, é uno dei più bravi broker finanziari londinesi. Appresa la notizia della morte di un suo zio che non vede e non sente da alcuni anni, deve trasferirsi in Provenza per risolvere le questioni legate all'eredità, in quanto risulta l'unico erede. Un volta arrivato in Francia, i ricordi delle vacanze trascorse in gioventù si rifanno vivi, così come le persone conosciute in quei periodi. Mentre Max sta decidendo cosa farne della vigna e del castello lasciato in eredità dallo zio, visto anche che é stato sospeso dal suo lavoro a Londra, si fa viva una ventenne californiana, Christie Roberts, che dice di essere la figlia illegittima dello zio, e, se questo fosse vero, per la legge francese, anche l'unica erede...

Basato sull’omonimo libro di Mayle Peter, Un'Ottima Annata è una commedia decisamente piacevole.
Il libro non ho avuto il piacere di leggerlo, e mai credo di poterlo fare vista l’immensa pila di altri libri  che mi aspetta paziente.
Max Skinner è il protagonista di questo film interpretato da un Rrussel Crowe da infarto anche con tanto di occhiali che però  per amor del Cielo non gli rendono giustizia!!!!  Come direbbe la nostra naan, Crowe è sempre Crowe…… ma lei non fa testo, praticamente va in fibrillazione  appena si pronuncia il suo nome ^__^ )
Smessi i panni del meraviglioso, splendido Gladiatore e quello di una mente geniale, indossa i panni di un uomo d’affari, un broker londinese di successo, anzi il migliore bastardo nel suo campo, che non si crea problemi a scavalcare quelle regole che dominano la borsa, il suo motto è: Vincere non è tutto, è l'unica cosa!
Un cinico arrogante figlio di buona donna questo è Max che non si crea nessun problema a fare le scarpe a tutti nel suo lavoro, e decisamente questa è una cosa che oltre a saper fare bene, gli piace fare !
E' proprio per aver oltrepassato il limite che Max viene sospeso per un po’ di tempo dal lavoro e quindi a malincuore ne approfitta per recarsi in Francia, in Provenza dove nel frattempo ha ereditato una splendida tenuta …o almeno così ricordava che fosse…splendida per l’appunto !
La tenuta apparteneva allo zio Henry, col quale Max passava le vacanze estive da ragazzino ma che ormai  non sentiva più da anni.
Da quel cinico com’è pensa subito di venderla, anche perché la casa (e che casa caspita!) è decisamente trascurata e ha bisogno di un buon restauro. Come passano i giorni però nella mente di Max riaffiorano i ricordi delle estati passate con lo zio e la comparsa anche di una giovane e bella donna, (la scena della piscina è esilarante!) fanno vacillare l’idea iniziale di vendere la casa.
Riguarderei il film solo per lo scenario, la tenuta è splendida, e mentre guardavo il film, vedevo la casa nel suo antico splendore, la mia immaginazione vedeva pareti intonse, pavimenti rustici  e arredi con mobili stile casa di campagna con la cesta della legna di fianco al camino!!!!!!! insomma un vero e prorio restauro!!!
E la terrazza che si affaccia sul meraviglioso vigneto? E che dire di quest ’ultimo……Luce per gli occhi!!!
Quanto mi piacerebbe vivere in un posto del genere, a sorseggiare un buon Borgogna in terrazza ……. non propriamente con Russel………ma mi potrei accontentare ….
Praticamente mi è piaciuto tutto del film, dialoghi brillanti, ottima recitazione, ma soprattutto il luogo dove è girato il film è splendido, ma in ogni caso non sto li ad analizzare i dettagli se un film mi piace, fotografia, musiche etc….
L’importante è che quello che guardo catturi la  mia attenzione.
Nella parte della giovane Fanny di cui Max si innamora, troviamo l’attrice  Marion Cotillard  che ricordiamo in un ruolo secondaro nel film una Lunga domenica di passioni, dove ha vinto il  Premio César per la migliore attrice non protagonista, mentre nel 2007 ha interpretato la parte Edith Piaf, nel film  La vie en rose, ruolo che le ha aggiudicato diversi premi tra cui  un Oscar come migliore attrice protagonista, un  Golden Globe come miglior attrice protagonista in un film musicale, il prestigioso Bafta come miglior attrice protagonista, e il Premio César per la migliore attrice.
Russell Crowe anche se ha recitato in film meravigliosi come A Beautiful Mind, Cinderella man, Master and Commander dando sempre il massimo di sé perchè è comunque un bravissimo attore  io lo ricordo e mi piace ricordarlo nell’indimenticabile e splendido gladiatore nel film omonimo.
Film che ha vinto svariati premi, ma soprattutto un film che rivedo senza mai stancarmi che è valso a Crowe l’Oscar come migliore attore protagonista e credo sinceramente che un Russel Crowe come l’ho visto nel film il Gladiatore è difficile da dimenticare!





UNA LUCE DAL FUOCO titolo originale ROSAMUNDE PILCHER -IM LICHT DES FEUERS

anno 2000
regia :Hans Werner
genere : Drammatico,
cast : Mariella Ahrens (Julia) Nicolas König (Stephen) Barbara Rütting (Catherine) Clemens Jakubetz (Christopher) Thure Riefenstein (Gordon)

Una donna osteggia la relazione della figlia.

Lady Catherine molto preoccupata perché rischia di perdere la sua vasta proprietà terriera, Edenvale, a causa di grossi debiti finanziari. Una notte, un incendio divampa nelle scuderie della tenuta ed Emily, una delle due figlie di Catherine, e suo marito George muoiono nel tentativo di portare in salvo i cavalli... ora lady Catherine vive col nipotino rimasto orfano. L'altra figlia Julia decide di farle visita, e proprio a Edenvale conoscerà una profonda passione che però la madre farà di tutto per contrastare...

Luce dal fuoco è tratto da un libro di Rosemunde Pilcher, di quale libro si tratta in verità non lo so perché non trovo riscontro con i libri pubblicati in Italia, quindi presumo sia un inedito. I film tratti dai suoi libri vengono proposti molto spesso da canale cinque  generalmente nei pomeriggi estivi e nonostante non siano dei capolavori di regia, so per certo che non rendono giustizia ai libri, ma  fanno comunque una piacevole compagnia per un'oretta e mezza circa.
Ovviamente non sono prodotti americani, e la differenza si vede, parliamoci chiaro…come fanno i film gli americani non c’è proprio storia, ma vale la pena guardare i film solo per le bellissime località dove vengono girati gli esterni  e non solo, in quanto i paesaggi bucolici  descritti alla Pilcher, dove sono situate le antiche dimore, si alternano sovente  ai paesaggi marini con delle vedute da mozzare il fiato.
Promontori, scogliere, sconfinati campi, questi sono i paesaggi che la scrittrice ci regala con i suoi libri, luoghi in cui vorresti essere……
In  questo film abbiamo una dimora atavica  Edenvale, bellissima  ma costosa da mantenere, che verrà messa all’asta perché la proprietaria lady Catherine non ha più la possibilità di mantenerla in quanto oberata dai debiti.
La classe sociale le fa da cornice in quanto anni prima la donna aveva impedito che la figlia minore Emily sposasse il figlio del giardiniere perché di estrazione sociale inferiore alla sua, ma si sa la ruota gira e il giovane partito anni prima in America a lavorare, tornerà a Edenvale ricco e disposto a comprare la tenuta che la proprietaria orgogliosa sino all’eccesso e pure in torto per quanto riguarda il passato, non vuole vendergli.
Una nuova storia d’amore  nascerà con la sorella maggiore del suo vecchio amore  Julia,  nonostante lady Catherine si opponga.
Ovviamente tutto si sistema come da copione, ma essendo la Pilcher una scrittrice che sa parlare bene dei sentimenti, anche i film tratti dai suoi libri sono una piacevole visione anche se come dicevo prima non certo delle  produzioni  eccezionali.

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...