Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Qualcosa di fantasy - uscite di settembre

Rispondi al commento

Qualcosa di fantasy - uscite di settembre

 

Scriveva Michael Ende nel suo capolavoro La Storia Infinita: «Una volta sognato, un sogno non può finire nel nulla. Ma se la persona che lo ha sognato non se lo ricorda, dove va a finire? Qui da noi a Fantàsia. Lì sotto sono depositati tutti i sogni dimenticati. Tutta Fantàsia posa su di essi». Sognare, nel romanzo, era l'unico modo per contrastare il Nulla che stava fagocitando il regno meraviglioso di Fantàsia, dove per sognare s'intende la capacità di credere in qualcosa, di immaginare oltre la realtà a portata di naso che ci circonda. Il Nulla era il vuoto assoluto che pezzo per pezzo stava inghiottendo il mondo della fantasia, perché l'immaginazione stava scomparendo, annichilita dal grigiore e dalla mediocrità. Ebbene, anche questo mese la nostra rubrica di letture fantasy darà il suo contributo alla sconfitta del Nulla, perché un mondo senza sogni è un mondo in cui non vale la pena di esistere. Siete pronti?

Settembre è foriero di uscite intriganti e anche di ristampe importanti, che si aspettavano da un po'.

Cominciamo con Leggereditore, che a sorpresa riprende la serie della Cacciatrice di Anime, di Darynda Jones, con il terzo romanzo, Brucio d'amore (Third Grave Dead Ahead). Lo stile della Jones è frizzante, molto ironico e non privo di sensualità, senza essere erotico. La protagonista, Charley Davidson, che può vedere e interagire con le anime dei deceduti e per questo porta avanti un'attività di investigazione "paranormale", è simpatica, pasticciona e caffeino dipendente. Il lui di turno, Reyes Farrow, figlio niente meno che di Satana, è super sexy, super tormentato e, da come lo avevamo lasciato alla fine del secondo libro, anche parecchio nei guai...

La sinossi: Detective del paranormale, insuperabile cacciatrice di anime... Charley Davidson è tornata! E sta ingurgitando quantità enormi di caffeina per restare sveglia, perché ogni volta che chiude gli occhi vede lui: Reyes Farrow, il figlio di Satana metà umano e metà supermodello, che la conduce in qualche avventura sensuale. La soluzione? Non chiudere occhio, costi quel che costi. Avrà anche imprigionato Reyes per l'eternità, ma come può riuscire a risolvere un caso di scomparsa, occuparsi di un dottore "egomaniaco", calmare il padre brontolone, e affrontare una banda di motociclisti intenzionati a commettere un omicidio, se il figlio del diavolo non vuole proprio arrendersi con i suoi piani di seduzione... e di vendetta?

Da leggere assolutamente dopo aver letto i due volumi precedenti, La cacciatrice di anime e Il fascino del male.

Leggereditore; disponibile in ebook dall'11 settembre e in libreria dal 25 settembre

Per Fanucci invece abbiamo un sword&sorcery di ambientazione mediorientale, scritto da una giovane promessa del fantasy, Saladin Ahmed, nato a Detroit dove risiede tuttora con la moglie e i figli. Il suo Trono della Luna Crescente (The Throne of the Crescent Moon), pur essendo autoconclusivo è il primo della serie appena cominciata, "The Crescent Moon Kingdoms", ed è stato finalista ai prestigiosi Hugo, Nebula e Campbell Awards, vincendo il Premio Locus 2012 come Best First Novel. Non so voi ma io, che di fantasy ne leggo davvero tanto, evado volentieri dalle sempre comunque amate ambientazioni occidentalizzanti, e mi lascerò tentare da questo libro che sa di Mille e Una Notte, con qualche mostro e duello in più.

La sinossi: I Regni della Luna Crescente, territori in cui dimorano santi guerrieri ed eretici, cortigiani e assassini, assoggettati al potere di un feroce Califfo, sono messi a ferro e fuoco da un misterioso furfante che si fa chiamare "il Principe Falco". Mentre la rivolta incalza, una serie di brutali omicidi che sembrano guidati da una forza sovrannaturale colpisce la città di Dhamsawaat. Adoulla Makhslood, l'ultimo dei cacciatori di ghul, creature fatte d'ombra e dalla pelle di sciacallo, vorrebbe ritirarsi, ma capisce che non è ancora il momento giusto. Insieme al suo giovane assistente Raseed, coraggioso e fiero, e all'affascinante Zamia, capace di risvegliare un'arcana magia, si ritroverà coinvolto nella ricerca della verità su queste morti. In poco tempo i tre diventeranno eroi loro malgrado di una battaglia ben più crudele e spaventosa: non solo sulla città, ma sull'intera umanità, incombe la minaccia di una fine sanguinosa che solo loro possono sventare.

Fanucci; disponibile in ebook dall'11 settembre e in libreria dal 25 settembre

Per quanto riguarda invece le ristampe importanti, mi riferivo a due pilastri dell'epic fantasy post-Tolkien. I volumi N.1 di due saghe che hanno appassionato milioni di lettori nel mondo, dividendo persino i fan in squadre di tifosi, e che sicuramente non possono mancare nella libreria di chi ama questo genere di letteratura. Si tratta de L'Occhio del Mondo (The Eye of the World), primo volume del ciclo "La Ruota del Tempo" (Wheel of Time), del compianto Robert Jordan, e di La Prima Regola del Mago (Wizard's First Rule), del ciclo "La Spada della Verità" (The Sword of Truth), di Terry Goodkind, da cui è stato tratto un serial televisivo che però non c'entra niente. Entrambe queste saghe appartengono all'epic fantasy di stampo classico, che vede una netta distinzione tra Bene e Male e un prescelto, dotato di poteri superumani, combattere contro le forze delle tenebre che vogliono annientare la civiltà, affiancato da personaggi non meno importanti e ben sviluppati.

Detto questo, e dato per buono che alcuni elementi sono stati inventati prima da Jordan e poi ripresi da Goodkind - che però lo ha sempre negato - le due opere sono profondamente diverse, nello stile di scrittura, nella caratterizzazione dei personaggi e anche nelle atmosfere. A mio parere, sono entrambe eccelse, due capolavori difficilmente eguagliabili, che hanno lasciato il segno. Inoltre, fatemelo dire, in entrambe le saghe troviamo personaggi femminili degni di nota, donne forti e indipendenti che gli autori non relegano al ruolo di spalle o comparse, come spesso ancora oggi gli scrittori fantasy tendono a fare, nonostante questo genere sia letto da moltissime donne.

Vabbé, bando alla polemiche, torniamo alla Ruota del Tempo, composta da ben 14 volumi altissimi e traboccanti di personaggi, magia, amori, tradimenti, combattimenti, viaggi disperati e chi più ne ha più ne metta. Non nascerà mai più un altro Robert Jordan, e se fossi in voi mi precipiterei in libreria ad assicurarmi la ristampa del primo volume. La saga è stata conclusa, negli ultimi tre libri, da Brandon Sanderson, oggi uno dei nomi più osannati del fantasy, ma allora solo un autore emergente, che ha fatto un ottimo lavoro, seguendo le note lasciate dallo stesso Jordan.

Questa la sinossi del primo volume: Fervono i preparativi per la festa di primavera nella regione dei Fiumi Gemelli, e il giovane Rand al'Thor è ansioso di lasciarsi alle spalle un anno difficile. Alcuni stranieri si aggirano per il villaggio di Emond's Field: un'elegante dama accompagnata da un gelido cavaliere, misteriose figure a cavallo che scompaiono nel nulla, un menestrello ansioso di cantare epiche gesta. Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell'ascesa di un falso Drago che porterà la Frattura nel mondo. Nulla sarà più come prima nel Disegno delle Epoche tessuto dalla Ruota del Tempo: un mondo inquieto e sgomento si appresta a essere di nuovo preda dell'Ombra.

Fanucci; dal 25 settembre in libreria

La saga della "Spada della Verità", invece, conta 11 volumi, più tre a se stanti, che fanno parte della mini serie intitolata "Richard e Kahlan", con però gli stessi protagonisti, e uno spin-off, Madga Searus. Goodkind ha più volte ribadito di non considerarsi uno scrittore fantasy e di aver voluto, con i suoi libri, esplorare l'animo umano più che raccontare storie di fantasia. La pensi come vuole, "La Spada della Verità" è comunque una serie fantasy di grande potenza e rara capacità evocativa. È anche una grande storia d'amore, di quelle che probabilmente tutti vorremmo vivere, e che forse non c'è mai stata nella realtà. Il primo volume viene finalmente ristampato con una traduzione fedele del titolo originale, La Prima Regola del Mago e invidio coloro che lo leggeranno per la prima volta. A me ha regalato grandi emozioni. Goodkind è uno scrittore geniale, che ha creato dei personaggi immortali. Leggere per credere.

La sinossi: Le Terre d'Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all'improvviso nella foresta, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera: è lui l'unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl, e i suoi propositi di conquista.

Fanucci; in libreria dal 25 settembre 

Vi ricordate la splendida saga Gardella (The Gardella Vampire Chronicles), di Colleen Gleason? Ebbene, esce finalmente anche in Italia il primo volume dello spin-off, Caccia di Mezzanotte (Roaring Midnight), che dà inizio alla serie “Macey Gardella”. Questa volta però non è più pubblicata dalla Newton Compton, ma in proprio ed è disponibile su Amazon.it sia in formato cartaceo che in digitale. Lode alla Gleason e a chi si è occupato di aiutarla, con traduzione ed eventuale editing, per la versione italica. L’ho naturalmente ordinato e nel momento in cui scrivo sto aspettando il mio pacchettino Amazon con trepidazione.

La sinossi: Nel bel mezzo della luccicante era del jazz, quando gangster e contrabbandieri di alcolici controllavano la città, c’era un’altra e più insidiosa minaccia... i non-morti! Macey Gardella è una giovane donna figlia del suo tempo, i ruggenti anni Venti: ha il suo lavoro, il suo appartamento e le piace ballare il Charleston. Ma quando un uomo misterioso di nome Sebastian Vioget le racconta che lei appartiene a una famiglia di cacciatori di vampiri, Macey è sconvolta e stenta a crederci. Iniziano, però, a succedere una serie di fatti strani e spaventosi e Macey si trova, infine, faccia a faccia con una creatura dai canini appuntiti: così non le rimane altra scelta che credere a Sebastian. E quando viene a sapere che la sua anima dipende dalla sua volontà di unirsi alla propria famiglia e dare la caccia ai vampiri, Macey capitola e inizia a combattere. Mentre Macey impara sempre più cose sulla sua nuova vita, incontra un affascinante giornalista, Grady, che sembra sapere sui vampiri molto più di quanto dovrebbe. L’uomo però inizia a fare troppe domande e Macey è costretta a dissimulare la forte attrazione nei suoi confronti in nome della segretezza. Fra bar clandestini e whiskey di contrabbando, sparatorie tra gangster e padrone di casa impiccione a cui nascondere i paletti che tiene nel proprio appartamento, Macey Gardella si troverà presa in un turbine di atroce violenza, romantica passione e oscuri tradimenti...

E io aggiungo: forza Sebastian!

Avid Press; dal 12 settembre in cartaceo e in ebook dal 16 settembre (su Amazon)

La saga di Anita Blake, di Laurel K. Hamilton, non credo abbia bisogno di presentazioni. Al massimo delle congratulazioni perché, nonostante la lunghezza (non è ancora terminata), la pubblicazione italiana sta andando avanti. Bullet è il diciannovesimo volume...

La sinossi: In tanti anni di servizio presso la Animators, Inc., Anita Blake ne ha viste di tutti i colori e, ormai, non esiste più nulla in grado di spaventarla. O almeno così credeva... Perché una notizia le fa correre un brivido lungo la schiena: lo spirito della Madre di Tutte le Tenebre è sopravvissuto all'esplosione che ha bruciato il suo corpo, e ora si aggira per St Louis alla ricerca di un «ospite» di cui prendere possesso. E la scelta è caduta proprio su Anita. La Sterminatrice ha le ore contate, a meno di non trovare un modo per annientare la vampira primigenia una volta per tutte. Sfortunatamente, però, né lei né Jean-Claude sono abbastanza forti, e la loro unica speranza è creare un'alleanza con tutte le creature mannare: solo combattendo insieme, accumulerebbero un potere sufficiente per contrastare la Madre di Tutte le Tenebre. Anita quindi è costretta a chiedere aiuto alle tigri mannare, il clan più grande e influente di St. Louis. Ma ogni cosa ha un prezzo e, ben presto, la Sterminatrice si renderà conto che quello delle tigri mannare è pericolosamente alto...

Casa Editrice Nord; in libreria e in ebook dal 18 settembre

E ora, un po' di spazio anche a uno YA molto atteso, che mi sembra particolarmente intrigante, anche per chi ormai ha qualche anno in più. Josephine Angelini è l'acclamata autrice della trilogia YA "Starcrossed", ispirata alla mitologia greca e pubblicata in Italia da Giunti nella collana Y. Attraverso il Fuoco (Trial by Fire) è il primo volume della nuovissima trilogia "The Worldwaker", a tema stregonesco. Tutto inizia infatti nella ben nota cittadina americana di Salem, ai giorni nostri, e poi l'azione di sposta in una dimensione parallela, piena di magia e di pericoli.

La sinossi: Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l'ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un'altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire... E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l'aiuto dell'affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l'attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?

Giunti Y; in libreria dal 17 settembre

In apertura un'illustrazione di Luis Royo

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...