Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Domenica, 13 maggio, 2012 - 02:06
Lilith

Buona Festa della Mamma

Oggi vi offriamo idealmente questa bellissima torta, una deliziosa fetta per addolcire una giornata speciale e speriamo piena di gioia. Tutti gli anni, ogni seconda domenica di maggio, si celebra la Festa della Mamma, una ricorrenza molto sentita nonostante l'aspetto commerciale che ha assunto negli ultimi tempi e le cui origini sono antichissime.
Gli antichi greci infatti già celebravano la festa di Rea, madre degli gli dei, così come facevano anche i romani con la Hilaria Matris Deûm che per un'intera settimana, durante il passaggio dall'inverno alla primavera, festeggiavano la rinascita della natura in varie maniere. Con l'avvento del Cristianesimo anche questa festività venne assorbita e cambiò fisionomia diventando il giorno in cui si celebrava la Madre della Chiesa: colei che era  sia forza spirituale della vita che protezione dal male, ma anche la propria madre terrena.

Per trovare una Festa della mamma in qualche modo simile a quella odierna dobbiamo arrivare al diciasettesimo secolo. In Inghilterra, in un'epoca in cui le vacanze non esistevano, la quarta domenica della Quaresima, veniva celebrato il ‘Mothering Sunday’, cioè il giorno in cui chi era a servizio lontano dalla famiglia poteva tornare dai genitori e onorare la propria madre, con l'offerta addiririttura di una torta apposita il ‘Mothering cake’.
Ma è solo alla fine dell'ottocento che la nostra Festa della Mamma acquisisce le caratteristiche  attuali. Nel 1870 la pacifista americana Julia Ward Howe propose di istituire un giorno dedicato alle madri per esaltare la pace come contrapposizione alle guerre e alla rovina che queste portavano
In seguito, nel 1908,  Ana Jarvis per ricordare l’anniversario della morte della madre, convinse la sua parrocchia a Grafton, nel West Virginia, a celebrare l’evento la seconda domenica di maggio.
L’anno successivo tutti gli abitanti di Philadelphia si accodarono nella richiesta di istituire quel giorno come festa nazionale, e già dal 1911 l’usanza incominciò a diffondersi in quasi tutti gli Stati americani.
Alla fine del 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson la proclamò festività nazionale, invitando i cittadini a esporre la bandiera americana in onore di tutte le madri che avevano perso i figli in guerra.
Da allora la ricorrenza si è diffusa in buona parte del mondo e anche noi siamo qui per celebrare la figura della mamma, che in verità dovrebbe essere ricordata sempre. Perché tutte abbiamo o abbiamo avuto una mamma, odiata o amata, ma sempre importantissima. Molte di noi sono madri o lo saranno e altre se non lo sono fisicamente lo sono nell'animo e allora noi mamme facciamoci gli auguri l'un l'altra e facciamoli a tutte le mamme del mondo. A quelle meno fortunate di noi e a quelle che purtroppo non ci sono più. A quelle che ci hanno insegnato quello che sappiamo, che ci hanno guidato nelle tempeste della vita, che ci sono vicine per aiutarci tutti i giorni e a quelle lontane o perse. Senza dimenticare le mamme che hanno trasmesso alle figlie l'amore per la lettura e il romance.

Viva tutte le mamme ovunque siano, perché questo è il mestiere più antico, più difficile ma più bello del mondo!

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...