Accesso utente

Nuovi utenti

  • abbeyhuntley8978946
  • cexwilliam0294540
  • randalholeman14
  • rhys76407213333...
  • delorashedrick769

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Archivio mensile ed annuale

settembre 2016

Ottobre da leggere

 

                            

                     Ottobre (F. Bartorelli)

Ottobre tinge tutto d’oro. D’oro sono le foglie che si staccano dall’albero, d’oro sono i tramonti, d’oro il sole che manda i suoi tiepidi raggi ad illuminare la terra arata, la campagna ormai stanca, il cielo velato dalle prime nebbie di autunno.

E’ un bel mese, ottobre. Il sole è un po’ stanco, ma si dà ancora da fare per dipingere le foglie di rosso e di giallo. E le foglie insuperbiscono di quel colore, senza immaginare che basta un soffio di vento per staccarle dal ramo. Un lieve volo e giù, per terra. Se durante la notte il vento ha tirato un po’ forte, la mattina c’è tutto un tappeto frusciante per terra.

Due ricchezze ci dona la terra nel mese di ottobre: nei tini canta il vino frizzante; nei boschi i ricci aperti lasciano cadere le castagne, che un tempo davano cibo nutriente ai montanari. Ma ai frutti freschi e succosi bisogna dire addio. Il sole, ormai debole e pallido, non riesce a maturare gli ultimi: la sorba e la nespola.Esse finiranno di maturare, nel granaio, nel tepore della paglia.
(foto e filastrocca tratte da :http://bimbifeliciacasa.blogspot.it)

 Oroscopo Celtico :
24 settembre /3 ottobre : il Nocciolo

Il nato Nocciolo è di natura paziente, testardo e discreto. Sa come fare buona impressioneed è un ardente difensore delle questioni sociali. tende a fantasticare, ideaalizzando gli anni trascorsi e rischiando di rinchiudersi in un universo fatto di storie ed emozioni. Per contrastare questa tendenza all'isolamento è ottima la compagnia del Melo. Il Nocciolo è un amante capriccioso, ma è un compagno tollerante e onesto.

4 ottobre /13 ottobre : il Corniolo
I nati Corniolo hanno una vita affettiva ricca di amori, avventure, colpi di fulmine, vissuta con gioia e leggerezza. Per loro è essenziale lasciare una traccia di sé, non passare inosservati.
Contraddistinti da una certa esuberanza che talvolta diventa aggressività e malcontento, sono candidi e irrequieti. Dotati di fantasia spericolata e molto poco realistica potrà riportarli nella giusta carreggiata un saggio Ulivo.

14 ottobre /23 ottobre : l'Acero
Il nato Acero è determinato e ricco di doti organizzative. Le tempeste non lo scalfiscono, è vigoroso e devoto nei suoi ideali. La smania di ricerca lo condurrà sovente ad un narcisismo spinto che solo con la maturità e una continua messa in discussione di sé si placherà.
L’Acero trova il suo equilibrio ideale con il Melo e il Cedro.

24 ottobre /2 novembre : il Noce
Il nato Noce è un amico saggio e protettivo che tende tuttavia ad imporsi sugli altri. E’ tenebroso ed eclettico, suscita grande fascino ed ammirazione ma la sua tendenza alla solitudine lo rende anche cupo e lunatico.  Molto ambizioso e inflessibile, gode di una lucidità mentale superiore alla media. Soggetto aforte gelosia e passionalità può ben legare con la Quercia e l’Acero.

 

Oroscopo Pellerossa :

23 settembre /23 ottobre : Corvo
Segno  dell'ottimismo e dell'ebbrezza, nel nato Corvo convivono due temperamenti opposti: uno sensibile, delicato e spontaneo, l'altro molto schivo ed ermetico. In amore, dopo un entusiasmo slancio iniziale, assume il controllo della situazione ponderando interiormente le emozioni. E' un leale confidente, ottimo collaboratore che talvolta per paura di sbagliare abbandona i propri progetti. Il blu, simbolo di saggezza ed intuito, è il suo colore.

24 ottobrre /21 novembre : Serpente

Il nato Serpente è sensibile, dotato di fervida immaginazione, perseveranza,abilità di puntare sulle proprie attitudini per realizzare progetti anche estrememamente complessi. La sua determinazione sfocia talvolta in testardaggine e l'alone di mistero di cui si avvolge può essere irritante. In amore è sensuale, passionale, anche affettuoso, ma tende a dominare. Il suo colore è il viola, simbolo di sensualità.

 

Se mai ci fosse qualche dubbio sulla pochezza che possiamo trovare anche questo mese nelle librerie, ecco di seguito quello che ho trovato spulciando un po’in giro.
Non si salvano nemmeno le uscite in edicola con titoli ripescati da altre edizioni o, pensando di ingannare il lettore, con una nuova veste grafica e la promessa di narrazioni integrali.
E’una desolazione.

 

Non so chi sei, ma io sono qui di Becky Albertalli    (young adult)

Simon, 17 anni e gay, conosce un ragazzo in rete (nickname: Blu) con il quale comincia ad avere una corrispondenza e del quale presto si innamora. Sfortunatamente uno dei suoi compagni di scuola lo scopre e lo ricatta: se non lo aiuterà a conquistare la ragazza di cui è innamorato, rivelerà a tutti il suo segreto. Mail dopo mail l'attrazione tra Simon e Blu cresce, e così la voglia di conoscersi... e soprattutto di far conoscere agli altri chi si è davvero

 

 The boy band. Li amavo da morire di Moldavsky Goldy   (young adult)

Hadley ha quindici anni e una vera e propria ossessione per i Ruperts, la boyband del momento. Ecco perché, insieme alle sue tre amiche del cuore, affitta una stanza nello stesso hotel di New York dove alloggerà il gruppo. Spera di poter incontrare almeno per un attimo i suoi idoli. Ma le cose prendono una piega del tutto inaspettata: quando una delle ragazze incontra Rupert P, il membro meno amato della band, decide di rapirlo. In un attimo, il poveretto si ritrova legato e imbavagliato. Il suo telefonino sequestrato e tutti i suoi segreti nelle mani avide delle quattro amiche...

 

Aspettando te di Jennifer Probst  (romance contemporaneo)

Arilyn Meadows sa come liberare gli altri dallo stress, ma ormai è oberata dalle attività che svolge: oltre a essere consulente nell’agenzia Kinnections, è anche insegnante di yoga, volontaria in un rifugio di cani abbandonati, terapeuta per la gestione della rabbia e unico sostegno dell’amatissimo nonno. Non le rimane molto tempo per trovare lei la vera l’anima gemella, e quando sorprende il suo fidanzato e compagno di yoga in una posizione alquanto compromettente, decide di troncare con il fidanzato e di affogare il suo dolore nel lavoro, assumendo, oltre a tutto il resto, un incarico veramente difficile: quello di insegnare l’autocontrollo a un poliziotto eccessivamente manesco con i criminali. E Stone Petty non è certo un tipo facile ed è lontanissimo dagli ideali di armonia e serenità di Arilyn: certo la mascolinità e l’erotismo che emana non la lascia indifferente e chissà che lo yoga non possa essere un buon punto di partenza per ottenere un successo non solo professionale

 

 

Cerco amore di qualità permanente (Hearts series) di Claire Contreras   (new adult)

A distanza di un anno dall’improvvisa e tragica morte del suo fidanzato, Estelle stenta a far ripartire la propria vita e, per cercare di superare il dolore, decide di trasferirsi per un po’ da suo fratello Vic. Appena arrivata, si ritrova faccia a faccia con Oliver, il suo primo grande amore, ed Estelle sente il cuore tornare a battere forte anche dopo così tanto tempo. Oliver, il migliore amico di suo fratello, per lei era il principe azzurro, il ragazzo dei sogni, ma lui l’ha trattata sempre e solo come una sorellina da proteggere e nulla di più. Ciò che Estelle non sa è che anche Oliver era terribilmente attratto da lei, ma aveva deciso di ignorare i propri sentimenti per non perdere l’amicizia di Vic, il quale non avrebbe tollerato avances nei confronti della sorella. Adesso però lei è tornata in città e sono entrambi adulti e indipendenti... Oliver è deciso a prendersi ciò che ha sempre desiderato, ma Estelle non è più la ragazzina spensierata di un tempo: ha sofferto molto e neppure lei sa come coltivare, nel suo cuore ormai arido, l’idea di una seconda possibilità...

Nerve di Jeanne Ryan ( young adult paranormale)

Quando Vee viene selezionata come concorrente per il gioco in diretta online Nerve, scopre che il gioco la conosce. Gli organizzatori l’hanno attratta e convinta a partecipare con premi allettanti e con la promessa di fare coppia con il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento Nerve si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Grand Prize. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?

Il sentiero del bosco incantato di Rosamund Hodge  -Cruel Beauty Series 2 (young adult paranormale )

All’età di quindici anni, Rachelle era la migliore allieva di sua zia: aveva appreso le arti magiche e proteggeva il villaggio dalla magia nera. Ma la sua natura impavida la portò ad abbandonare il sentiero sicuro e a inoltrarsi nel bosco, per poter liberare una volta per tutte il suo mondo dalla minaccia dell’oscurità eterna. L’incontro proibito non diede i risultati sperati, e Rachelle fu costretta a fare una scelta terribile che la legò a quello stesso Male che aveva sperato di sconfiggere. Tre anni più tardi, Rachelle ha messo la sua stessa vita al servizio del Regno, combattendo creature mortali nel vano tentativo di espiare la propria colpa. Quando il re le ordina di proteggere il figlio Armand, l’uomo che lei odia con tutta l’anima, Rachelle riesce a farsi aiutare proprio da lui a trovare la spada leggendaria che potrebbe salvarli. Insieme, i due compiranno un viaggio pericoloso attraverso l’opulenza e le insidie delle élite di corte, dove non possono fidarsi di nessuno. Inaspettatamente alleati, Rachelle e Armand scopriranno l’esistenza di pericolosi, giganteschi complotti e magia occulta… e un amore che potrebbe essere la loro rovina. All’interno di un palazzo maestoso costruito su ricchezze incredibili e segreti pericolosi, riuscirà Rachelle a fermare l’arrivo di una notte senza fine?

Dreamology di Lucy Keating (young adult paranormale)

Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato nei suoi sogni ogni notte. Insieme hanno girato il mondo e si sono innamorati alla follia, in modo delirante. Max è il ragazzo perfetto… Purtroppo solo nei suoi sogni. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato lei. Fin quando Alice entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei. Ben presto però la ragazza deve fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa e Alice non ne fa parte. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

Driven. Guidati dalla passione (Serie Driven 1) di K. Bromberg (romance erotico)

Rylee è una giovane sognatrice che lavora in un orfanotrofio. Colton è un pilota miliardario ed egocentrico, abituato a ottenere tutto quello che desidera. Nessuno dei due lo avrebbe mai creduto possibile, ma tra loro è scattata subito la scintilla. Quando però la relazione sembra pronta per il passo successivo, entrambi devono fare i conti con la propria storia. Riuscirà Rylee a lasciarsi andare dopo il dolore provato per la morte dell'ex fidanzato? E Colton sarà in grado di aprirle il proprio cuore nonostante abbia passato una vita intera a crearsi una corazza? Questa è la sfida che dovranno vincere per far sì che la passione si trasformi in amore...

È l'amore che sceglie di Jennifer Weiner  (romance contemporaneo)

Rachel Blum e Andy Landis hanno solo otto anni quando si incontrano, una notte, nel corridoio di un ospedale. Nata con un difetto cardiaco, Rachel è abituata alle lunghe notti in corsia, ed è subito incuriosita da quel ragazzino che si è presentato al pronto soccorso tutto solo, con un braccio rotto. Lui le dice il suo nome. Lei gli racconta la sua storia. Poco dopo, Andy scompare nello studio del dottore, e Rachel torna alla sua stanza. Entrambi pensano che non si vedranno mai più. Poi la vita fa il suo corso: Rachel si trasferisce con la ricca famiglia in Florida, Andy continua la sua vita a Filadelfia, in un quartiere povero con una mamma sola che fa i salti mortali per crescerlo, e, negli anni, scoprirà un talento eccezionale per la corsa. Ma il futuro ha in serbo altri piani per Andy e Rachel: perché, negli anni successivi, le loro vite si intrecceranno di nuovo, in modi che nessuno avrebbe potuto prevedere - per caso, per destino, perché a volte non siamo noi a scegliere l'amore, ma è l'amore a scegliere noi.

Nothing less. Dopo di lei di Anna Todd (new adult)

New York con i suoi grattacieli vertiginosi e la vita frenetica è forse l'ultimo posto al mondo in cui Landon Gibson avrebbe immaginato se stesso. Eppure quando la sua ragazza di sempre, Dakota, si trasferisce lì per studiare danza, decide di seguirla. Una nuova vita lo aspetta nella città che non dorme mai. Insieme però a un'amara sorpresa. Poco dopo il suo arrivo, infatti, Dakota rompe con lui. Landon ha sempre pensato che New York sarebbe stato l’inizio del suo futuro, non certo la fine del suo passato. E ora deve trovare la forza di ricominciare, dopo di lei. Per fortuna al suo fianco, ad aiutarlo a rimettere insieme i cocci, c'è Tessa, la sua migliore amica. Ma non sarà facile perché l'amore, a volte, è davvero imprevedibile. Messo alla prova, Landon, bello, gentile e un po' impacciato, si confermerà davvero il bravo ragazzo, il "marito ideale" che tutti credono?

 

 

 

 

 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...