Accesso utente

Nuovi utenti

  • bryongarling10933
  • numbers49s561663153
  • kaceywsh030052715084
  • gradymorrison383528
  • arronminchin888578

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Archivio mensile ed annuale

ottobre 2017

Romance storico: e questi ce li scordiamo?

C’è stato un momento in cui, in Italia, il romance storico sembrava finalmente  dispiegare le ali e prendere il volo: la collana dei Romanzi Mondadori, sotto la direzione di Biancolino, aveva aperto nuove e promettenti collane e proponeva sempre nuove autrici, senza dimenticare quelle storiche; Leggereditore provava timidamente a proporre qualche importante firma straniera, accanto ad alcune italiane; Sonzogno ristampava tutta la Woodiwiss, e naturalmente c’era la Harlequin/Harmony. Ora questo momento è passato, senza lasciare traccia, sembrerebbe. In libreria di romance storici non se ne vedono, fatta eccezione per Lisa Kleypas nella collana Oscar Bestseller, e non si capisce perché: non è che manchino grandi firme da pubblicare integralmente. Chi acquista la Klaypas nella “versione da libreria”, dubito disdegnerebbe altre regine del romance.

Le collane da edicola reggono, ma i Romanzi Mondadori faticano a terminare le serie già iniziate e giocano molto in difesa, puntando sulle ristampe. La Harmony ora è pubblicata dalla HarperCollins, che sta facendo un buon lavoro e introdotto nuove scrittrici delmarchio Avon Romance, ma forse si potrebbe fare di più. Leggereditore ha abbandonato completamente lo storico e immagino avrà avuto i suoi buoni motivi, ma insomma, per qualche piccolo passo che si era fatto in avanti, neanche tanto tempo fa, se n’è fatti talmente tanti indietro che la situazione, invece di essere tornata al punto di partenza, è persino peggiorata. 

Intendiamoci, con questo post non è mia intenzione fare la “solita” polemica contro le case editrici, ma semplicemente esprimere la forte delusione di una lettrice di romance storici che vede uno dei suoi generi letterari preferiti così sottovalutato e trascurato. Soprattutto, desidero segnalare, se mai ce ne fosse bisogno, alcune grandissime firme storiche che hanno cominciato, e in alcuni casi concluso, nuove serie che in Italia meriterebbero di essere pubblicate. Non mi addentro nell’intricato sentiero delle serie cominciate e non ancora concluse in Italia, ma solo di quelle avviate all’estero e che non si dovrebbe dimenticare. Vediamo un po’. 

Immagino che il nome di Mary Balogh non abbia bisogno di presentazioni. In Italia stiamo aspettando che venga conclusa la serie The Survivor’s Club, ma la Balogh è già arrivata al quarto volume della nuova serie Westcott, composta da Someone to Love, Someone to Hold, Someone to Wed, Someone to Care. 

 

Anne Stuart, che ultimamente sembra più concentrata sul romantic suspense, ha scritto e pubblicato in proprio una trilogia storica, Scandall at the House of Russell, composta da Never Kiss a Rake, Never Trust a Pirate e Never Marry a Viscount. Purtroppo, ad ora, nessuna casa editrice nostrana è sembrata interessata alla sua pubblicazione. Ho letto Never Kiss a Rake e mi è piaciuto molto. Forse non è il miglior romanzo scritto dalla Stuart, ma è comunque superiore a molti libri che invece vengono tradotti da noi. D’altra parte la Stuart è la Stuart!

 

 

Laura Lee Guhrke ha cominciato e concluso la serie An American Heiress in London, composta da When the Marquess Met His Match, How To Lose a Duke in Ten Days, Catch a Falling Heiress e No Mistress of Mine, e iniziato la serie Dear Lady Truelove, in cui affronta tematiche femministe, e di cui è stato pubblicato finora solo The Truth About Love and Dukes. Il secondo, The Trouble with True Love, è atteso per gennaio. 

Eloisa James, di cui Mondadori ha cominciato a pubblicare il primo volume della serie spin-off Desperate Duchesses by the Numbers, esce il 31 ottobre con Wilde in Love, primo volume della nuova serie The Wildes of Lindow Castle

Mary Jo Putney è a buon punto, invece, con la serie Rogues Redeemed, spin-off della Lost Lords e composta finora da Once a Soldier e Once a Rebel

E Tessa Dare ve la ricordate? Noi del blog sicuramente sì, ma gli editori italiani mi sa tanto di no. La Dare ha pubblicato e terminato la serie Catles Ever After, composta da Romancing the Duke, Say Yes to the Marchess, When a Scott Ties the Knot e Do you Want to Start a Scandal, quest’ultimo collegato anche alla serie Spindle Cove. Dopo di che l’instancabile ma dimenticata Tessa Dare ha avviato la nuovissima serie Girl Meets Duke, di cui per ora è stato pubblicato il primo volume, The Duchess Deal

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Care amiche, come vedete il romance storico all’estero gioisce e fiorisce… Tutte le scrittrici che ho citato in questo post sono tra le migliori firme del genere e non solo meriterebbero una traduzione italiana, ma una traduzione INTEGRALE. Naturalmente ci sono altre firme importanti che non ho incluso in questo post, ma che meriterebbero di essere tradotte e non escludo di tornare sull'argomento tra un po'. Chi vuole leggerà questi libri in inglese (personalmente farò così), ma perché, per citare un titolo famoso, doversi per forza sentire stranieri in terra straniera? 

I Romanzi Mondadori in edicola a Ottobre 2017

54 – Samantha YOUNG – E adesso ci sei tu (Before Jamaica Lane)

Nonostante il suo carattere estroverso, Olivia è sempre stata molto insicura nel rapporto con i ragazzi, ma ora a Edimburgo è pronta a voltare pagina. Così, quando prende una cotta per uno studente che frequenta la biblioteca dove lavora, Olivia si rivolge al suo amico Nate, incorreggibile playboy, perché la aiuti a conquistarlo. Presto però le “lezioni di seduzione” di Nate si trasformano in una passione travolgente e apparentemente inscalfibile. Ma anche Nate ha le proprie insicurezze: non riesce ad abbandonarsi completamente a Olivia e finisce per allontanarsi da lei, spezzandole il cuore. Il più grande errore della sua vita. E Nate dovrà fare di tutto per convincere di nuovo Olivia a innamorarsi di lui…

Note:
Nonostante il suo carattere estroverso e spigliato possa far credere il contrario, Olivia è terribilmente insicura nei rapporti col sesso maschile. Trasferirsi a Edimburgo potrebbe essere un ottimo inizio per dare una svolta alla sua vita e per le sue insicurezze d'amore potrebbe chiedere aiuto al suo amico Nate. Chi meglio di lui saprebbe istruirla nell'arte del flirt e a diventare sessualmente più sicura e disincantata?
Queste amichevoli lezioni di seduzione si trasformano però ben presto in un'intensa e calda storia d'amore.
L'istruzione amichevole nella seduzione presto si sviluppa in una storia d'amore intensa e calda.
Ma il passato e la difficoltà di impegnarsi di Nate rendono il loro rapporto difficile e controverso lasciando Olivia sola e abbandonata e col cuore infranto.
Quando Nate si rende conto dello sbaglio fatto, deve impegnarsi anima e corpo per riconquistare la donna che gli ha rubato il cuore e soprattutto convincerla ad innamorarsi di nuovo di lui.

E  adesso ci sei tu fa parte della serie On Dublin Street, ambientata nella città di Edimburgo in Scozia  e composta dai seguenti titoli:
1. Sei bellissima stasera ( On Dublin Street )
1.1 An On Dublin Street Christmas (inedito in Italia)
1.5 Un amore a Fountain Bridge  (Until Fountain Bridge)
2. Così come sei  ( Down London Road)
2.5 Un amore a Castle Hill  (Castle Hill)
3.  E adesso ci sei tu ( (Before Jamaica Lane)
4. Fall from India Place (inedito in Italia)
5. Echoes of Scotland Street (inedito in Italia)
5.5 Valentine (inedito in Italia)
6. Moonlight on Nightingale Way (inedito in Italia)
6.5 One King's Way (inedito in Italia)
6.6 Stars Over Castle Hill ( inedito in Italia)

Ambientazione: Scozia, oggi
Sensualità : hot

156 – Elizabeth HOYT – Duca dei miei peccati (Duke of Sin)

Bridget, figlia illegittima di lady Caire cresciuta in una famiglia di contadini, si è fatta assumere come governante a Hermes House dove intende cercare le prove per incriminare il padrone e famigerato duca di Montgomery, Valentine Napier. Val, affascinante e privo di scrupoli, tiene sotto ricatto buona parte dell’alta società londinese, tra cui la madre di lei. Sorpresa a rovistare nella sua camera, Bridget riesce a esercitare sul duca il fascino della sua purezza e bontà d’animo, e sceglie di rimanere al suo fianco per redimerlo. Nel turbinio della passione, anche l’inflessibile duca scopre sentimenti capaci di sfidare tutte le convenzioni…

Note:

Valentine Napier, duca di Montgomery, è un ladro, un manipolatore , un ricattatore e un criminale… c'è molto poco di nobile nella sua persona e altrettanto meno nelle sue azioni.  Adesso che è tornato dall’esilio, è intenzionato a cercare vendetta su tutti coloro che gli hanno fatto del male… Ma ciò che trova nella sua camera da letto può far mandare all’aria tutti i suoi piani.
Bridget Crumb è stata assunta da poco per fare da governante nella casa del duca.
 Sembra perfetta per quel ruolo ma Bridget nasconde un segreto: lei è la figlia illegittima di Lady Caire e quando la madre le chiede aiuto per trovare dei documenti compromettenti che la riguardano, Bridget non ci pensa due volte ad accettare.

Quando Valentine la scopre a frugare nella sua camera, capisce subito che la ragazza gli nasconde qualcosa e con un comportamento scandaloso e conversazioni inappropriate e oltraggiose, inizia con lei un gioco come il gatto con il topo, in modo da smascherarla e conoscere le sue vere intenzioni.
 Bridget non è affatto insensibile al fascino e alla bellezza di Val e anche se cerca disperatamente di sembrare immune ai suoi giochetti, inizia quasi subito una relazione bollente con lui.
In qualche modo lei  vede sotto l'esterno cattivo la vera essenza di quell’uomo travagliato.
La sua vera impresa sarà quella di far capire a Val che può cambiare per sé e per lei con l’unica chiave che può sbloccare quel suo cuore di ghiaccio: l’amore.

Duca dei miei peccati è il decimo romanzo della serie di ambientazione georgiana “Maiden Lane”.
1. Maliziose intenzioni ( Wicked Intentions )
2. Bisticci d’amore ( Notorious Pleasures )
2.5 Clever John
3. Un tesoro di amore ( Scandalous Desires )
4. Amabile segreto ( Thief of Shadows )
5. Maschera d’amore ( Lord of Darkness )
6. Il duca di mezzanotte ( Duke of Midnight )
6.5 A Maiden Lane Christmas Special
7. Eppure ti amo ( Darling Beast )
8. Mia adorabile canaglia ( Dearest Rogue )
9. Dolcissimo furfante ( Sweetest Scoundrel )
10. Duca dei miei peccati ( Duke of Sin )
10.5 Once Upon a Moonlit Night
11. Duke of Pleasure
12. Duke of De sire
12.5 Once upon a Maiden Lane
12.6 Once upon a Christmas Eve

Ambientazione: Inghilterra, 1741 ( periodo georgiano )
Sensuality: Hot

157 – Julie Anne LONG – Doppia seduzione (The Secret to Seduction)

Sabrina Fairleigh è la figlia del vicario di un piccolo paese di campagna, dedita alle opere di bene e convinta che prima o poi riuscirà a trovare un uomo col quale condividere questo suo slancio nell’aiutare il prossimo. Ma nella sua vita irrompe Rhys Gillray, conte di Rawden che ha fama di celebre libertino. Inaspettatamente, tutte le certezze di Sabrina si offuscano. Da parte sua Rhys, per sconfiggere la noia, decide di mettere alla prova ancora una volta le sue capacità di seduttore con la giovane e casta ragazza, finendo però col cedere al suo innato fascino ammaliatore. Finché un giorno qualcosa dal passato…

Note:

Rhys Gillray, conte di Rawden che ha scritto un libro di poesia sull'arte della seduzione, è conosciuto in tutta l'Inghilterra come "The Libertine". Le sue poesie ispirano la passione e alla lussuria, ma lui è sempre più annoiato di quel frivolo mondo del ton  e si ritrova nella sua casa di campagna sperando di trovare qualcosa di nuovo che lo stimoli e lo interessi ancora.
E la figlia del vicario, Sabrina Fairleigh sembra proprio la prova perfetta per testare la sue abilità sensuali ed erotiche.
Con tenacia e spirito, Rhys elimina le difese di Sabrina, ma mentre le insegna e la porta verso il piacere, scopre con stupore che sta nascendo nel suo cuore uno strano sentimento che non ha mai conosciuto emotivi del loro duello sensuale vanno oltre qualsiasi cosa Rhys abbia mai conosciuto.
Ma cosa succederà quando un segreto che ritorna prepotentemente dal passato porterà l’indizio mancante al crimine che ha distrutto la famiglia di Sabrina mettendo a rischio il futuro e il cuore dei due innamorati?
Doppia seduzione è il romanzo conclusivo della trilogia dedicata alle sorelle Holt, composta dai seguenti libri:
1. La bella e la spia ( Beauty and the Spy )
2. Le vie del desiderio ( Ways to be Wicked )
3. Doppia seduzione( The Secret to Seduction )  

Ambientazione: Inghilterra, 1820 ( periodo regency )
Sensualità : hot

33 – Virginia HENLEY – Un anno e un giorno (A Year and a Day)

Jane è un essere stregato, indomito, selvatico. Figlia di Jock Leslie, maggiordomo del castello di Dumfries, è la più giovane di dieci fratelli, allevata come fanciulla dai doni meravigliosi dalla nonna Megotta, di origini celtiche. Ora, come insinuano le sue sorelle, per Jane è giunto il tempo di maritarsi, ma ai suoi occhi gli uomini sono solo esseri grezzi e volgari. Quando la Scozia viene invasa dalle truppe di Edoardo I d’Inghilterra, nella vita della ragazza irrompe Lynx de Warenne, valoroso cavaliere del re. Lynx è un uomo forte, ma si strugge dal desiderio di avere un erede. E quando Jock gli propone di contrarre matrimonio con la più giovane delle sue figlie…

Note:

Nel XIV secolo la sete di indipendenza o della Scozia si fa più ardente che mai, fino a sfociare in una pericolosa congiura contro il trono inglese. Per stroncare questa e ogni altra velleità secessionista, re Edoardo I d'Inghilterra invade il suolo scozzese con le sue truppe, avendo cura di fortificare soprattutto le postazioni lungo il confine.
La più importante tra queste è sicuramente il castello di Dumfries, amministrato da Jock Leslie - padre di dieci figli e nonno di trentun nipoti - perciò a sua custodia Edoardo pone la guarnigione agli ordini di Lynx de Warenne, il suo uomo migliore.
Trentunenne, vedovo, forte, coraggioso e aitante, Lynx ha un solo tallone d'Achille: lo struggente desiderio di quell'erede che finora nessuna donna è riuscita a dargli. Così, quando Jock, da buon scozzese, gli propone di contrarre con la più giovane delle sue figlie un "bandfasting", ovvero un legame di tipo matrimoniale della durata di un anno e un giorno, Lynx accetta di buon grado.
L'unione con una ragazza di una famiglia tanto prolifica potrebbe infatti essere l'ultima occasione che il destino gli concede per realizzare il suo sogno, perciò non importa se la piccola Jane è solo una popolana, se arriva persino a tentare di rendersi orribile pur di disgustarlo. In fondo il loro rapporto deve durare solo un anno e un giorno...
Sullo sfondo di un paese travagliato da battaglie e popolato di eroi e traditori, si snoda una vicenda densa di avventure e passioni, una storia d'amore insolita e divertente, narrata con la consueta maestria da una delle autrici più amate dalle lettrici di tutto il mondo.
Jane è un essere stregato, indomito, selvatico. Figlia di Jock Leslie, maggiordomo del castello di Dumfries, è la più giovane di dieci fratelli, allevata come fanciulla dai doni meravigliosi dalla nonna Megotta, di origini celtiche. Ora, come insinuano le sue sorelle, per Jane è giunto il tempo di maritarsi, ma ai suoi occhi gli uomini sono solo esseri grezzi e volgari. Quando la Scozia viene invasa dalle truppe di Edoardo I d’Inghilterra, nella vita della ragazza irrompe Lynx de Warenne, valoroso cavaliere del re. Lynx è un uomo forte, ma si strugge dal desiderio di avere un erede. E quando Jock gli propone di contrarre matrimonio con la più giovane delle sue figlie…

Un anno e un giorno è una delle opere più apprezzate di Virginia Henley.
Si tratta del primo romanzo della trilogia medievale dedicata alla famiglia De Warenne, che comprende i seguenti libri.
1. Un anno e un giorno ( A Year and a Day )
2. Infamous
3.  Notorious

Ambientazione: Scozia, 1300
Sensualità : hot

34 – Madeline HUNTER – Appuntamento fatale (The Charmer)

Chiunque abbia una certa importanza in Inghilterra si chiede cosa mai stia combinando Sophia Raughley, erede dell’ultimo duca di Everdon inaspettatamente mancato, durante la sua assenza dal Paese. Adrian Burchard, inviato dal re in persona a cercarla, non si aspetterebbe di trovarla a Parigi dentro un vero e proprio harem. Quasi non riesce a credere che da una donna così stravagante, petulante e capricciosa possa dipendere il futuro dell’Inghilterra. I suoi domestici la ritengono una grande patrona dello stile neoromantico delle arti! Ma i caratteri di Sophia e Adrian, in fondo, sono così simili da respingersi e da essere attratti da una sfrenata passione…

Note:

È una delle donne più ricche e potenti dell’intera Inghilterra, una pedina basilare nei giochi di equilibrio che sanciranno il futuro politico dell’impero britannico. Ed è un ottimo partito.
Eppure Sophia Laughley, duchessa di Everdon, sarebbe disposta a barattare tutto questo con un po’ di serenità, a gettare ogni cosa alle ortiche pur di essere lasciata in pace nella lontana Francia, dove è fuggita da anni. Ma naturalmente non è possibile, il suo potere è talmente determinante che lo stesso re spedisce a prenderla per riportarla in patria uno dei suoi funzionari più fidati e capaci: Adrian Burchard, terzo figlio anche se bastardo e mezzosangue del severissimo conte di Dincaster. Tra i due, la fuggiasca e il diplomatico, scoppiano subito fuoco e fiamme, e non potrebbe essere altrimenti. Forti, ostinati, oppressi dai dolorosi ricordi del passato, sono troppo simili per non cadere subito vittime di una continua baruffa... e di una sfrenata, incontenibile e socialmente inaccettabile passione che li porterà a sfidare persino la morte

Appuntamento finalenè il terzo romanzo della serie The Seducers , così composto:
1. Peccati  ( Lord of Sin )
2. Dama del peccato ( Lady of Sin )
3. Appuntamento finale ( The Charmer )

 Ambientazione: Inghilterra + Francia, 1831
Sensualità : hot

I  Romanzi di Novembre:

CLASSIC

1155 – Karen HAWKINS – Il visconte innamorato (Her Officer and Gentleman)
1156 – Stephanie LAURENS – Redento dall’amore (Loving Rose: the Redemption of Malcolm Sinclair)
1157 – Anne GRACIE – Una volpe nel deserto (To Catch a Bride)

EXTRA PASSION

83 – Lisa Marie RICE – Vendetta di mezzanotte (Midnight Vengeance)
84 – Amanda FIRTH – Dietro il sipario (I segreti dei teatri di Londra, 1)

ORO

179 – Jo BEVERLEY – La conquista più difficile (The Shattered Rose)
180 – Sabrina JEFFRIES – Tra le braccia di un principe (In the Prince’s Bed)

 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...