Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 31 maggio, 2006 - 16:19
MarchRose

Untitled

SPOILER

FOR MY LADY'S HEART by Laura Kinsale

Paperback: 480 pages

Publisher: Berkley; Reissue edition (March 2, 2004)

Inedito in Italia

Inghilterra, medioevo 

Ruck è un cavaliere senza macchia e senza paura. O quasi.

In combattimento è imbattibile ( sembra un uomo posseduto, tanto che lo chiamano " beserker " ), e da anni è un fedelissimo seguace del potente duca di Lancaster, il fratello del re d'Inghiterra. Nessuno conosce il  suo passato...  Ruck rifiuta perfino di dire il suo nome, dichiarando di non aver compiuto finora imprese sufficienti per meritare di averne uno; si fa chiamare  semplicemente " cavaliere verde " , dal colore degli abiti e dell'armatura che indossa sempre. Nessuno sa che porta questo colore in memoria del giorno più strano della sua vita, il giorno in cui una dama bellissima, vestita in verde, l'ha soccorso durante un processo del tribunale religioso che gli è costato la confisca di tutti i suoi beni, e l'ha salvato dalla miseria e dalla disperazione donandogli due suoi smeraldi.

Da anni Ruck sogna quella donna, che è l'oggetto di tutti i suoi desideri - l'ha idealizzata trasformandola in un angelo, una santa. Combatte pensando di rendersi degno di lei, prega per lei prima di addormentarsi, la sogna ... ed è uno shock quando, anni dopo, il duca di Lancaster gli chiede di entrare proprio al servizio della dama dei suoi sogni !

Lei è Melanthe, la vedova di un ricchissimo principe italiano della casata di Monteverde. Ma non è certo la donna - angelo che Ruck ha sognato per tanti anni : è crudele , fredda e capricciosa, distaccata ed egoista. Le sue emozioni sono illeggibili. Si dice che sia una strega, che abbia ucciso il fratello, che abbia avuto decine di amanti ...  quello che è certo è che oggi Melanthe , grazie alla sua duplice eredità di possedimenti inglesi e del principato italiano di Monteverde lasciatole dal marito, è contesa tra almeno 3 pretendenti: il duca di Lancaster, ed i principi delle casate di Riata e Navona. Il duca di Navona le ha addirittura assegnato come scorta il proprio figlio bastardo, Allegreto, un bellissimo ragazzo quindicenne che è già un killer micidiale, una vera macchina per uccidere che ha il compito di impedire ai Riata e a Lancaster di avvicinarla troppo; e Melanthe lo accetta con indifferenza, anzi lo coccola come fosse il proprio amante ! Ruck è sconvolto, e disorientato.

L'amara verità è che Melanthe ha imparato fin da bambina, alla durissima scuola di corte, che ogni debolezza è fatale. Mai mostrare sentimenti - tradiscono quello che pensi. Mai far capire che si ama qualcosa o qualcuno - potrebbe diventare un'arma contro di te. Ha già perso il fratello e la propria bambina appena nata, per questi motivi . Decide quindi spietatamente di usare Ruck - ed il fascino che evidentemente esercita su di lui -  come una macchina da guerra, per entrare in possesso della sua eredità inglese, liberandosi di Allegreto e tagliando i ponti con Monteverde, Riata e Navona. 

Ma la tranquilla onestà, il buonumore e la semplicità di Ruck la confondono e a poco a poco la conquistano. Il suo senso dell'onore e della dignità sono così nuovi e inauditi per lei, e la attirano irresistibilmente ...  e Ruck lentamente arriva a comprendere i conflitti di Melanthe, la sua profonda insicurezza interiore.  L'attrazione tra loro rinasce pian piano, malgrado le loro liti furibonde  - " Forse sei davvero una strega - le dice Ruck - perchè ti amo quando dovrei invece strangolarti " .

E finalmente, alla fine della missione, arrivata a destinazione, Melanthe chiederà a Ruck di non abbandonarla, rinunciando per sempre al suo titolo di principessa e liberandosi per sempre degli altri nobili pretendenti. 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...