Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Il bacio dello scorpione/ Breathless
Il bacio dello scorpione/ Breathless

Recensito da

Elnora
Autore: 
Anne Stuart
Edito in Italia da: 
Harlequin Mondadori/ GRS Special
Formato: 
paperback
Traduzione: 
Matilde Lucini
Prima edizione: 
Mira Books 2010
Genere: 
Romance Storico
Ambientazione: 
Inghilterra 1830
Livello di sensualità: 
caldo
Voto/Rating: 
8.5/10 - 8/10

Dopo aver raccontato delle protagoniste femminili della serie Rohan oggi sarà un piacere raccontarvi dei bad boys e di come si presentano agli occhi dell’autrice. I suoi protagonisti sono nobili con molto denaro e potere, tali da consentire loro di fare quello che vogliono, non ultimo quello di sedurre una donna indipendentemente dalla conseguenze che ciò possa causare nei confronti dell’eroina ( rovina sociale o gravidanza), ricollegandosi così al motto dell’Heavenly Host “Fai ciò che vuoi”, nel senso di fai ciò che ti piace e non guardati indietro. Se hanno uno scopo da raggiungere o una vendetta da mettere in atto, non guardano in faccia nessuno, fanno quel che deve essere fatto o quello che si sono messi in testa di fare. Come nel caso di Lucien che vuole la sua vendetta e non esiterà a sfruttare Miranda per ottenerla nel modo più subdolo. Inoltre l’eroe della Stuart ha un totale disinteresse per le convenzioni sociali e non si strugge se viene messo al bando, spesso sono uomini che ritengono di non avere più molto da perdere e se ne infischiano davvero di benpensanti e ipocriti. Uccidono a sangue freddo se necessario per salvare chi amano, oppure rubare denaro a chi ne ha davvero in abbondanza o non lo merita. Sono inoltre tendenzialmente dei solitari, a cui piace vivere isolati; la loro donna sarà la benvenuta nella loro esistenza e forse anche i familiari, ma mai e poi mai li vedrete parlare alla Camera dei Lords oppure partecipare ad un ballo per il puro piacere di farlo, e se li scovate ad una festa è perché hanno sempre un secondo fine, insomma dopotutto sono anche un po’ incivili, ma sempre affascinanti. Chissà come troverete Lucien, che nel bene o nel male farà sicuramente parlare di sé…

Rovinata senza possibilità di riscatto ed evitata dalla società londinese, l'adorabile Miranda  Rohan abbraccia con spirito ribelle la libertà che consegue dal non avere più nulla da perdere. Tuttavia questo pericoloso corso degli eventi la getta in balìa del tenebroso ed enigmatico Lucien de Malheur... meglio conosciuto come lo Scorpione. Intenzionato a distruggere i Rohan, Lucien intrappola Miranda in un matrimonio che lei crede basato sull'amicizia, ma che invece affonda le sue radici nella vendetta.
Tuttavia anche quando lei scopre la verità, la loro ostilità incendia una passione sconcertante... e forse qualcosa di più. Un uomo simile potrebbe condurre chiunque all'omicidio...

RECENSIONE by ELNORA

rating: 8,5

 
Se con Adrian Rohan, la Stuart ci dato il tempo di tirare il fiato, è stato solo per regalarci un po’ di quiete prima della tempesta. Una tempesta di oscurità, scelleratezza e irriverenza. Lettrici d’oltreoceano turbate, scioccate e allibite nei confronti di questo eroe che io ho eletto personalmente Dark Hero per antonomasia. Conosciuto come lo Scorpione, Lucien De Malheur è un Fantasma dell’Opera perverso, un angelo vendicatore che non conosce scrupoli. E’ un concentrato di pura e sana perfidia che consigliamo vivamente di maneggiare con cura.
Dismessi tutti i panni dell’eroe tormentato e appesantito dai fardelli di traumi passati, dissolta anche l’indolenza annoiata e sarcastica di un Francis, Lucien è quanto mai spiazzante nella sua scelleratezza, Allo scopo di vendicare la morte della sua sorellastra Genevieve, avvenuta secondo lui a causa di Benedick Rohan, Lucien decide di vendicarsi a danno della sorella di quest’ultimo -Miranda Rohan- in un parallelismo che lui per primo trova diabolicamente irresistibile. Se credevamo che la Stuart si fosse presa una pausa con Adrian per sperimentare atmosfere più brillanti e leggere, ci siamo ricredute subito. Tutto ciò che riguarda Lucien è tetro e pervaso da un alone oscuro: dall’abbigliamento, alla carrozza, dalla sua abitazione fino al maggiordomo lugubre e granitico. E se ciò non bastasse , con i suoi capelli lunghi neri, il volto sfigurato e l’ andatura leggermente zoppicante, è quanto di più cupo ma ugualmente suggestivo la Stuart abbia concepito ultimamente. Le definizioni ricorrenti di bad boy e dark hero vanno decisamente strette a Lucien, per il quale forse l’appellativo più azzeccato l’ha indovinato proprio la sua creatrice: lo Scorpione. Non c’e’ un gesto di Lucien che non abbia uno scopo recondito, finalizzato appunto al compimento della sua vendetta.
Vietato alle puriste del romance, alle sognatrici del principe azzurro, a tutte quelle lettrici( spero pochissime) che non conoscono la Stuart perché decisamente non è il libro giusto con cui rompere il ghiaccio. Certo non nascondo sarebbe stato un voto molto più alto se non fosse stato per quel finale cosi tirato via da dare quasi l’impressione che fosse finito lo spazio per scrivere, perché se è vero che le eroine della Stuart devono saper perdonare per convivere a fianco dei loro pericolosi bad boys, è altresì vero che non si possono liquidare così superficialmente le colpe di cui si è macchiato Lucien, il quale nelle ultimissime pagine risulta quasi snaturato della sua perfidia. Promossa e pieni voti Miranda, a riprova che la Stuart in questa trilogia ha fatto un ottimo lavoro con le sue eroine, a mio parere fino ad oggi il punto debole delle sue storie. Miranda è una ragazza che non si piange mai addosso ( e per fortuna! non avrebbe resistito un mese con Lucien altrimenti), che non fugge e non tentenna, che non si nasconde, ma soprattutto è in grado di tener testa al pericoloso scorpione che non esita a colpirla nei suoi lati più deboli. Che ne sarà di Miranda quando lo Scorpione sferrerà il suo colpo più terribile, quando oserà laddove nessun eroe romance mai ha avuto il coraggio di arrivare? E soprattutto chi l’ha detto che dietro che dopo tanto buio non arrivi finalmente l’alba? ( magari non proprio così sfolgorante, forse ci sarebbe piaciuta più sfumata…)

RECENSIONE by LENER

rating: 8

Quasi a voler smentire il velato rimprovero che il suo pubblico spesso le ha rivolto, ovvero di essere più a proprio agio nel tessere le ombre di una realtà contemporanea, con Breathless Anne Stuart firma il suo romanzo storico più oscuro e ci dona, al contempo, uno dei suoi protagonisti più seducenti e terrificanti: Lucien De Malheur, lo Scorpione.
Terzo romanzo della saga dei Rohan, non ho potuto fare a meno di pensare che la storia di Adrian e Charlotte sia stata quasi la generosa boccata di ossigeno che la Stuart ha concesso alle sue lettrici, prima di costringerle a trattenere il respiro per un intero libro: Breathless, appunto.
Se la trama del romanzo si sviluppa intorno ad alcuni dei trend più amati del genere romance (la giovane innocente sedotta per vendetta, un protagonista sfigurato e tormentato che vuole rovinare la famiglia rivale colpendola nell'affetto più caro, la dimora-prigione dove la bella è rinchiusa dalla bestia che l'ha reclamata) la Stuart decide di confrontarvisi a modo proprio, con un'audacia dissennata e coraggiosissima che mi ha coinvolta e irretita, facendomi rabbrividire di timore ed estasi.
Nonostante Miranda Rohan si annoveri degnamente tra le eroine più riuscite dell'autrice (Miranda è adorabile, intelligente e coraggiosa: per tutto il romanzo non ho fatto altro che tifare per lei), senza il minimo dubbio è Lucien lo Scorpione il grande e indiscusso protagonista di Breathless. E' lui che toglie il fiato, ti gela di terrore e ti fa bruciare di desiderio. Un ragno che tesse la sua tela, imprigionandovi Miranda e me-lettrice insieme a lei. Lucien è anche il protagonista di un romanzo dove, direi per la prima volta, la Stuart non colloca nessuno dei suoi efferati e immorali villians. Il motivo è presto detto e, personalmente, plaudo all'autrice: è riuscita a fare del suo Lucien eroe e antagonista allo stesso tempo. Perché Lucien si sente cattivo ed è anche determinato a esserlo: lui è Riccardo III, non Calibano, come ama ripetere a Miranda, mettendola in guardia. E' spietato, amorale e machiavellico e non di rado alcuni suoi ragionamenti mi hanno ricordato una personalità quasi sociopatica, nella sua incapacità di provare rimorso o compassione.
Ma Lucien è anche mistero e seduzione, un velenoso afrodisiaco che entra nel sangue di Miranda, una battaglia che lei deve combattere per non lasciarsi annientare, dolentemente consapevole di essersene innamorata: lui vuole spezzarla, ma è soltanto resistendo che lei riuscirà a conquistarlo.
Se c'è un difetto oggettivo in questo romanzo, a parer mio, va ricercato nel finale: la straordinaria tensione emotiva costruita tra Lucien e Miranda avrebbe meritato una decompressione più articolata (sebbene le eroine della Stuart debbano necessariamente essere donne capaci di perdonare, Miranda, a mio giudizio, perdona Lucien un po' troppo in fretta. Ma questa, davvero, è l'unica pecca che riconosco alla protagonista).
La storia raccontata ha un ritmo avvincente e, come ho già detto, è profondamente oscura. A rischiararla c'è giusto una secondaria storia d'amore, romantica e luminosa, tra la migliore amica di Miranda e un magnifico ladro di gioielli incline ai baci di mezzanotte.
Personalmente sono rimasta stregata da Breathless, ma sono anche ben consapevole che non sia un romanzo facilmente consigliabile: l'autrice presenta situazioni e compie scelte narrative così estreme (e mai viste prima a memoria di romance) che possono sicuramente sconcertare (e forse disgustare) una lettrice. Io, comunque, sono stata trafitta al cuore dalla cuspide dello Scorpione!

 

 

Share this
Collegamento ad altri libri: 

Primo  libro della serie Rohan così composta:

1- INNOCENZA E SEDUZIONE ( marzo 2011) - Ruthless, protagonisti Francis Rohan e Elinor Harriman

2- GIOCHI D'AMORE ( maggio  2011)- Reckless, protagonisti Adrian Rohan e Charlotte Spenser

3- IL BACIO DELLO SCORPIONE ( luglio 2011) -Breathless, protagonisti Miranda Rohan e Lucien de Malheur

4- SENSUALE TENTAZIONE ( gennaio 2012) -Shameless, protagonisti Benedick Rohan e Melisande Carstairs

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...