Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lo voglio !/ The Perfect Match
Lo voglio !/ The Perfect Match

Recensito da

Marin
Autore: 
Kristan Higgins
Edito in Italia da: 
HM Harlequin Mondadori novembre 2014
Formato: 
ebook
Traduzione: 
Chiara Alberghetti
Prima edizione: 
Harlequin, 2013
Genere: 
romance contemporaneo
Ambientazione: 
Usa, contemporaneo
Livello di sensualità: 
warm/caldo
Voto/Rating: 
8/10

Cosa fate il giorno del vostro compleanno?
Io vorrei avere la bacchetta magica per teletrasportarmi in un'isola deserta assieme ai miei cani, libri,  tablet, connessione internet e una giornata che durasse una settimana intera.
Ma siccome non faccio testo e non sono il personaggio di un libro, vi racconto invece cosa fa Honor Holland, la maggiore delle sorelle Holland che avevamo conosciuto già nel libro Se torno, ti sposo.
Honor nel giorno del suo compleanno, ogni anno invariabilmente va a farsi una visita ginecologica e un Pap-test.
Ognuno ha le sue fisse per carità, ma già nelle prime righe del romanzo la ragazza non mi è sembrata proprio il massimo della vivacità e delle relazioni umane.
In programma a onor del vero, ha anche una festa in famiglia e una cena con le sorelle Faith e Prudence e la sua migliore amica Donna... il medico poi è pure un vecchio amico di famiglia, nonchè l'ex fidanzato di sua sorella scopertosi gay ad un passo dall'altare...
insomma non sarà il massimo per un compleanno ma la visita ginecologica s'ha da fare così ci si toglie il pensiero per un altro anno.
Ma il buon Jeremy anche se ha il tocco delicato e gentile ed pure pieno di attenzioni, non le può risparmiare la ferale notizia che a 35 anni il suo orologio biologico sta battendo gli ultimi tocchi, che le sue ovaie stanno invecchiando e che se non vuole ricorrere alla banca del seme per avere un figlio, deve trovare al più presto un uomo da impalmare.
E lei ce l'ha o meglio pensa di averlo anche se non è mai andata troppo a fondo sull'argomento, ed ha pure un nome ed un cognome : Brogan Cain, un metro e novanta di fisico asciutto e solido, ricci capelli castani e due occhi azzurro turchese da infarto.
Se ci pensa bene bene più che quasi fidanzati, lei e Brogan sono due amici che si ritrovano qualche volta a fare quattro salti fra le lenzuola( 6 in 17anni, per la precisione dall'inizio della loro amicizia in quarta elementare), ma lei ne è innamoratissima e anche lui non deve non provare qualcosa visto che la cerca sempre quando ritorna a casa a trovare i genitori e la messaggia spesso e volentieri.
Con le lancette nella testa che battono inesorabilmente il tempo che la separa dall'avvizzimento dei suoi adorati ovuli, Honor si prepara quindi per la scena di seduzione e di abbattimento finale con richiesta di matrimonio e maratona sessuale di accompagnamento.
Vi risparmio questo passaggio... Il Vai, colpisci e affonda si rivela un disastro totale e peggiora in maniera devastante quando alla sua richiesta di una relazione seria e stabile, il verme le dice che per lui lei è solo una buonissima amica su cui poter contare quando se ne ha bisogno. La paragona, usando un termine sportivo, ad un vecchio guantone di baseball, un guantone come quello che usava un famoso giocatore quando aveva un momento di difficoltà ed era preoccupato per una partita, sapendo che dopo averlo indossato le cose andavano meglio.
Honor per lui è questo, un vecchio guantone da usare al bisogno e non gli serve tutti i giorni.

E cosa fa l'equilibrata, assennata, giudiziosa e infaticabile Honor? Per non far vedere all'invertebrato il suo cuore spezzato, il suo dolore, il suo orgoglio ferito e buttato nella polvere...ritorna di nuovo a letto con lui per un secondo round col sorriso sulle labbra.
...Restiamo così come sempre, che ne dici On? Perchè rovinare un'amicizia come la nostra? - le dice Brogan.
Perchè io ti avrei privato dei gioielli di famiglia, amore mio e il guantone ti sarebbe servito per conservarli, ma abbiamo già acclarato che non faccio parte del libro.
Per Honor è un colpo durissimo, lascia il letto e la casa dell'uomo e si rifugia sconvolta dall'unica persona che può capirla e consolarla: la sua migliore amica Donna che come tutte le migliori amiche (o quasi), le dà invece una coltellata alla schiena che la mette ko.
Le lancette, le lancette corrono Honor !!!
Se nella maniera tradizionale il marito non arriva, allora si potrebbe provare con un piccolo inganno trovando un uomo che abbia disperatamente bisogno di una moglie...magari per ottenere la cittadinanza americana.
Ecco allora che entra in scena Tom Barlow, un ingegnere meccanico inglese che insegna presso il College della cittadina. Il loro primo incontro è un disastro, ma hanno troppo bisogno l'uno dell'altra per mollare e perdere così la possibilità di raggiungere i propri personali obiettivi. Non è molto simpatico nemmeno questo nerd inglese, ancora mezzo innamorato perso della sua ex fidanzata morta in un tragico incidente che lo ha cornificato senza troppi problemi e dedito anima e corpo al figliastro acquisito Charlie.
Ma la posta per entrambi è troppo alta e importane e alla fine Honor e Tom rischiano il tutto per tutto: si fingono fidanzati e innamorati, vanno a vivere insieme e organizzano il loro matrimonio che porterà la Green Card per lui e un paio di pargoletti per lei.
Ma sarà proprio tutto così semplice? I sentimenti che fingono di provare riusciranno a trasformarsi in qualcosa di più serio e reale? La passione che li unisce in camera da letto può diventare l'amore che entrambi cercano?
Da perfetta arpia non ve lo dico naturalmente e vi rimando alla lettura per sapere come evolve la situazione.

Che parere posso darvi su questo libro?
Non mi ha convinto proprio del tutto, devo essere sincera anche se è una storia peperina e frizzante in alcuni momenti del racconto e toccante in quelli che riguardano Charlie che dopo la morte della madre si è chiuso in se stesso e sembra stia prendendo una brutta strada. Honor è troppo bonacciona, troppo accomodante per essere simpatica fino in fondo, mentre a Tom avrei dato un pizzico di passionalità in più.
Il modo di scrivere della Higgins è indubbiamente molto buono e riesce a prendere anche il lettore più svogliato col suo stile semplice e romantico ma in egual misura elegante ed ironico.
Se i protagonisti umani delle sue storie possono a volte essere un po' troppo sfigatelli, gli amici pelosoni che rallegrano i romanzi sono da mangiare di baci.
In Lo voglio! conosciamo Spike la Terribile, una trovatella che riesce ad intimidire il golden retriever di Faith e a mordicchiare tutto quello che le capita a tiro e non le sta simpatico, umani compresi.
Un punto di forza sono anche tutti i personaggi che contornano Honor e Tom, un gruppo familiare pasticcione e variegato  che si impiccia affettuosamente della vita di tutta la famiglia.
Il mio parere è quindi positivo alla fin fine e promuovo questo libro con un buon voto.
... ma non mettetemi mai davanti un Bogart e un guantone perchè salterebbe fuori anche la mazza per battere il colpo.
 

Share this
Collegamento ad altri libri: 

Lo voglio! fa parte della serie  "Blue Heron" composta da:

1. Se torno, ti sposo (The Best Man)
 2. Lo voglio! (The Perfect Match)
3. Waiting On You
4. In Your Dreams
 

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...