Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 6 settembre, 2010 - 23:10
Andreina

Untitled

ESCE IN LIBRERIA JUSTIN IL RIBELLE ( Just in Case ), di Meg Rosoff- EDIZIONI FANUCCI/LEGGEREDITORE

David Case ha quindici anni ed è un ragazzo chiuso, che parla il meno possibile con i genitori – i quali a loro volta non sembrano voler fare uno sforzo per capire lui. Un giorno trova il suo fratellino in bilico sul balcone di casa, a malapena in equilibrio sulle gambe di bimbo, le braccia spalancate, sul punto di spiccare un volo mortale. D’istinto, lo afferra e lo riporta in salvo. Ma quell’episodio lo segna profondamente: David si rende conto all’improvviso di quanto fragile sia l’esistenza umana, e non riesce a liberarsi dalla sensazione che qualcosa di terribile possa accadergli da un momento all’altro. Decide così di lasciarsi ogni cosa alle spalle, cambia nome in Justin e assume una nuova identità, indossa nuovi vestiti e si fa nuovi amici, e osa perfino innamorarsi della seducente Agnes Day. Accompagnato dal suo cane immaginario, il greyhound Boy, tenta in ogni modo di calarsi nel ruolo che ha inventato per sé e, soprattutto, riuscire a sopravvivere in un mondo in cui tutto potrebbe andare perduto in qualsiasi istante. Nel frattempo, un’eccentrica giovane fotografa lo scopre, e lo immortala in un poster sulla ‘gioventù distrutta’... In una narrazione serrata, in cui i ragazzi sembrano più saggi e più grandi degli adulti, Meg Rosoff dà vita a una storia in parte surreale, in parte allegorica, mostrando come Justin Case, il personaggio creato artificialmente dal protagonista, tenti disperatamente di cambiare il proprio ineluttabile destino.

Romanzo vincitore della Carnegie Medal e del Costa Children’s Book Award.

 “Un realismo dai toni magici sbarca in Inghilterra con questo romanzooriginale e brillante, in cui Londra fa da sfondo alla lotta di un ragazzo contro le forze del destino.“
Marie Claire

Meg Rosoff, nata a Boston nel 1956, ha esordito con il romanzo Come vivo ora (Feltrinelli 2005), acclamato da uno strepitoso successo presso critica e pubblico e vincitore di numerosissimi premi, tra i quali il Guardian Children’s fiction Prize, il Michael L. Printz Award, il Branford Boase Award.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...