Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

L'AVVENTURIERO CHE AMAVA LE STELLE
L'ULTIMO ROMANZO DI ORNELLA ALBANESE

 

In occasione della prossima uscita del suo libro L'avventuriero che amava le stelle per la collana Romanzi Mondadori, è tornata a trovarci la scrittrice Ornella Albanese che abbiamo già avuto il piacere di ospitare qualche tempo fa ( qui trovate il link all’intervista http://romancebooks.splinder.com/post/15501577 ). Abbiamo chiesto a Ornella un estratto del suo nuovo libro, sapendo di fare cosa gradita alle lettrici che la seguono fedelmente, e approfittiamo dell'occasione e della sua disponibilità anche per farle qualche altra domanda!

Ornella Albanese risponderà alle vostre domande, perciò non perdete l'occasione di chiacchierare con lei, e ricordatevi di firmare il vostro commento con un nome o con un nick.



1-Per quanto riguarda l'ambientazione, in che epoca storica ci porterai questa volta? Tra meravigliosi castelli medievali oppure in scintillanti sale di palazzi ottocenteschi?

L'hai detto, nelle sale di un palazzo ottocentesco assolutamente scintillanti. Nel romanzo questa splendida residenza di campagna assume un rilievo particolare perché diventa simbolo di tutto quello che il protagonista vorrebbe essere e non è. Inoltre è proprio dalla sua forzata coabitazione con gli altri personaggi in questa casa che scaturiranno le vicende della storia, amori, inganni, rivalità e divertenti equivoci.


2-Cara Ornella qual è stata la tua principale fonte d’ispirazione per il tuo nuovo romanzo “L’avventuriero che amava le stelle”? Hai incontrato difficoltà durante la stesura? Vuoi parlarcene?

Quando comincio un nuovo romanzo non ho mai un’idea chiara di come si svilupperà. All’inizio cerco solo un’idea centrale, preferibilmente un colpo di scena, intorno a cui far muovere i personaggi. Per esempio, in “Inganni d’amore” l’idea del protagonista che, ferito, torna dopo una campagna militare nel suo palazzo e lo trova abitato da estranei. Oppure, ne “L’ombra del passato”, l’idea di un matrimonio riparatore in una situazione in cui non c’è assolutamente nulla da riparare.
Per quel che riguarda “L’avventuriero che amava le stelle”, cercavo un nodo centrale che fosse di forte impatto e ho impiegato un po’ a escogitarlo. Ma una volta avuta l’idea, la storia si è sviluppata quasi da sola creando altri colpi di scena nelle vicende dei personaggi minori.

3-Puoi svelarci qualche anticipazione sui tuoi prossimi progetti? Pensi di seguire le orme delle tue colleghe d'oltreoceano e dedicarti al travolgente fenomeno del paranormale, del mistery o un genere simile? O meglio ancora, ci delizierai raccontandoci di qualche vampiro, che oggi vanno tanto di moda?

Si tratta di generi molto coinvolgenti ma non penso di sperimentarli nell’immediato. Anche perché sto studiando la possibilità di un romanzo storico che coniughi il passato con il presente pur non rientrando in nessuno di questi generi. Ma si tratta solo di poco più che un’idea.

 

L'AVVENTURIERO CHE AMAVA LE STELLE

Firenze, 1872.
Emanuele Mariani è un cinico avventuriero che si guadagna da vivere con il gioco d’azzardo, tra uomini poco raccomandabili e amanti focose. Ma quando batte a poker il duca Salvemini, vincendo metà del suo patrimonio, tutto cambia. Emanuele adesso è un uomo molto ricco e può entrare in società, confidando che quelle stelle scintillanti che tanto ama osservare gli riservino dolci sorprese. Magari farsi gioco di impreviste avversità e arrivare al cuore della bella Flavia...
 


ESTRATTO
da "L’avventuriero che amava le stelle"


Emanuele si chiuse la porta della camera da letto alle spalle e sorrise.
Cominciava a capire come muoversi, quali fossero le regole del gioco. E dal momento che lui era giocatore nell’anima, avrebbe saputo volgere la situazione a suo vantaggio.
Doveva dimostrare fermezza e mai, assolutamente mai, disagio. Quella era la prima regola. D’altra parte sapeva di essere più ricco di almeno la metà dei nobili invitati del duca Salvemini, e di avere più cervello e più avvedutezza di quelli che rimanevano, quindi era nel pieno diritto di non sentirsi inferiore a loro.
Così quella sera aveva ignorato, con calcolata eleganza, chi lo ignorava; aveva affrontato senza batter ciglio chi intendeva sfidarlo, e aveva corteggiato Camelia che era subito apparsa ben propensa a lasciarglielo fare. Solo che il suo corteggiamento era stata interrotto da quella singolare ragazza che continuava ad apparire nei momenti meno opportuni e che sapeva più cose di quelle che avrebbe dovuto.
Ecco, solo con Flavia si era comportato senza seguire una precisa strategia. Era una donna troppo imprevedibile perché lui potesse attenersi a schemi prefissati. E troppo acuta. Inoltre non aveva timore di parlare con franchezza. Esemplare piuttosto insolito, in quell’ambiente.
Per certi versi, gli somigliava.
Era razionale e sincera in modo spietato, ma allo stesso tempo sognatrice, un vero enigma.
E poi amava le stelle.
Emanuele spense il candelabro e si avvicinò alla finestra, spalancandola. L’aria era nitida e il cielo sembrava di nero cristallo. Quella sera, accanto a lei sul terrazzo, era tornato indietro nel tempo.
Sollevò piano la testa e di nuovo si incantò a contemplare le stelle, quelle che aveva conosciuto e amato tanti anni prima, sdraiato sul ponte della nave, le mani sotto la nuca e il viso bagnato di luna.
La stella Polare, che guida i navigatori nelle notti limpide, la sinuosa costellazione del Drago, che sembra avvolgerla nelle sue spire, più giù Cassiopea vicina allo sposo Cefeo…
Erano anni che non scrutava più il cielo.
Emanuele si chiese dove si fosse perso il ragazzo che era in lui e che fine avessero fatto i suoi sogni.

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...