Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

PROSSIMAMENTE MA NON TROPPO SUI VOSTRI SCHERMI

Settimana dal 11 ottobre al 17 Ottobre

Carissime (e carissimi ovviamente), siete pronte davanti al videoregistratore? Anche questa settimana ne vale davvero la pena, date le "chicchine" cinematografiche che la nostra tv ha deciso di proporci per i prossimi giorni:

VENTO DI PASSIONE
Dal Mercoledì a Venerdì
(e per le prossime settimane dal Lunedì al Venerdì)
alle 13.10 su RAITRE

Finisce l’amata telenovela TERRA NOSTRA per lasciare spazio ad un’altra telenovela brasiliana,
idealmente una sorta di “cambio di testimone”, visto che la protagonista di questa produzione, Maria Fernanda Candido, (Isaura) altri non è che la Paola della sopraccitata Terra Nostra, mentre Thiago Lacerda, qui interprete di Mario Lopez, che contende l’amore della bella protagonista a Hedson Celulari  (Elio), altri non è che Matteo, sfortunato emigrante italiano protagonista di TN.
La vicenda è ambientata in Brasile, nel 1942 e parla di Isaura, una ragazza che vive con i genitori e coltiva il sogno di diventare una cantante. La giovane, grazie all'aiuto dello zio Felipe, riesce a partecipare a una gara di canto.
Tra gli spettatori vi è anche Elio, un capitano dell’esercito, che rimane ammaliato tanto della sua bellezza quanto dalla sua voce.
Isaura vince la gara ma disgraziatamente la sua felicità ha breve durata; infatti Felipe viene arrestato poiché ritenuto una spia nazista. Isaura fa tutto il possibile per dimostrare l'innocenza di suo zio, del quale è pienamente convinta, e naturalmente può contare sull’appoggio di Elio. In questo clima di grande tensione tra i due nasce un profondo e tenero amore.
Tempo dopo Felipe viene trasferito presso il carcere di Rio de Janeiro e Isaura, disperata per la sorte dell'uomo, abbandona il suo paese e si trasferisce alla capitale, per restargli accanto.
In città Isaura conosce Mario, affermato pianista nonché grande amico di Felipe, il quale sentendola cantare rimane abbagliato dalla voce e dallo splendore della ragazza.
Grazie a lui Isaura comincia ad affermarsi come cantante. Nello stesso tempo lei e Mario si lasciano travolgere dalla passione. Isaura è indecisa sulla via da seguire, essendo innamorata di due uomini: tornare dal suo primo amore o restare e condividere passione e carriera con Mario?
54 episodi in totale, la telenovela può essere definita una miniserie, della quale ha anche le caratteristiche tecniche.
Una curiosità: Il titolo originale, “Aquarela do Brasil”, titolo anche della sigla della telenovela, è una canzone popolare che esalta le bellezze del paese.

 

IL FALCO E LA COLOMBA
Da Martedì 13 ottobre
alle 21.20 su CANALE 5

Viene anticipato a questa settimana l'inizio di una miniserie in 6 puntate tratta dal romanzo breve di Stendhal, "La Badessa di Castro" che racconta la storia di Elena Campireali (Cosima Coppola), appartenente ad un'illustre famiglia, e Giulio Branciforti (Giulio Berruti), brigante figlio di brigante. (Mentre nella fiction sarà un umile capitano di ventura). La storia è ambientata nella prima parte del '500 sullo sfondo della campagna romana.
Giulio Branciforte (Giulio Berruti) è un capitano di umili origini al soldo del Cardinale Pompeo Colonna (Vincent Riotta), che mira a scalzare Papa Clemente VII (Venantino Venantini) dal soglio pontificio.Elena Campireali (Cosima Coppola), figlia del Signore di Campireali (Franco Oppini) è una ragazza appena uscita dal convento di Castro, dove ha ricevuto la sua educazione. Appartiene ad una ricca famiglia di Albano, fedele a Clemente VII, ed è legatissima alla madre Beatrice (Sabina Began), e a Marietta (Alessandra Barzaghi), la sua fidata cameriera personale. Beatrice ha previsto per la figlia un matrimonio di interesse con il Principe Savelli (Fabio Testi), un potente banchiere.
Giulio ed Elena non potrebbero essere più diversi: per censo, per la rivalità dei rispettivi ambiti sociali, per un destino opposto che pare già scritto. Eppure si innamorano.
Ma la loro storia è destinata a sfidare convenzioni sociali e opportunismi politici. I due si trovano inconsapevolmente al centro del destino dell'Europa intera: sia i Francesi che gli Spagnoli mirano infatti a porre sotto il loro dominio lo Stato Pontificio.Colonna, di cui Giulio è fedele, cercherà in tutti i modi di sfruttare la situazione a suo vantaggio. Fabio Campireali (Davide Paganini), fratello di Elena e acerrimo nemico di Colonna, tenterà di contrastarne le mire.
In mezzo, Giulio e i suoi fedeli amici: Ugone (Adriano Pappalardo), Ferdinando (Alessandro Pess), Armido (Enrico Lo Verso), Ranuccio (Francesco Rossi Salvemini) e Lisetta (Anna Safroncik), da sempre innamorata di Giulio.
E dall'altra parte Elena, il cui matrimonio con Savelli è il prezzo per permettere a Fabio di raggiungere i suoi obiettivi.
Quando la loro storia viene alla luce, Giulio ed Elena provano prima a separarsi, ma non potendo stare lontani l'uno dall'altra, decidono di fuggire.
Ed è una fuga disperata e pericolosissima, tra conventi assaltati, boschi, spiagge, città, inseguiti dagli emissari della famiglia di lei, dagli uomini di Savelli, dai soldati di Colonna e dai Papalini. Giulio ed Elena finiscono insomma in un gioco di poteri forti più grandi di loro, dove anche la Chiesa, scomunicando lui e accusando di eresia lei, tenta di separarli. In una situazione in cui non ci si può più fidare di nessuno, e il pericolo è sempre in agguato, i due innamorati finiscono per trovare un inaspettato sostegno in Vittoria Colonna (Anna Galiena), illuminata dama di corte, e in Michelangelo Buonarroti (si, proprio QUEL Michelangelo), sensibile al loro tormentato amore. Fino a quando la situazione precipita: Roma è invasa dai Lanzichenecchi. E' il famigerato Sacco.
Tra il saccheggio e la disperazione, Giulio ed Elena proveranno a sopravvivere e a difendere il loro amore contro tutto e tutti.
(Copyright © 2001-2009 AGM-LoSpettacolo)

La fiction è molto liberamente ispirata al libro di Stendhal, da cui nel 1974, è stata tratto un film con protagonista Barbara Bouchet, altrettanto liberamente ispirato e  proposto anch'esso Martedì 13 alle 2.30 del mattino su RETE4. (Per chi volesse fare un approfondimento )

Secondo gli addetti ai lavori questa sarà l'Elisa di Rivombrosa di questa stagione televisiva.

 

TUTTA LA VERITA’
Domenica  11 ottobre e Lunedì 12 Ottobre
alle 21.30 su RAIUNO

Miniserie di due puntate firmata Cinzia TH Torrini, la regista di Elisa di Rivombrosa, che vede ancora una volta Vittoria Puccini  protagonista.
La Puccini nel film è Paola, una donna che vive un'esistenza serena accanto a suo marito Marco (Filippo Nigro) un commissario di polizia, e al loro bambino. Quando però incontra il cardiochirurgo che ha in cura sua madre, l'affascinante Giulio (Daniele Pecci), tra i due divampa la passione. Giulio a sua volta, è sposato con Benedetta (Carola Stagnaro) e ha una relazione extraconiugale con una sua collega, Laura (Selvaggia Quattrini).
Quando Laura e Benedetta muoiono in circostanze misteriose, i sospetti si concentrano sulla coppia di "amanti diabolici", e in particolare su Laura.
Un thriller a forti tinte, sia gialle che rosa, che assicurano gli addetti ai lavori, terranno incollati gli spettatori fino alla fine, vista anche la polemica nata sulla messa in scena di alcune scene di sesso bollente, considerate inadatte alla prima serata e alla cui contestazione la regista così ha replicato: “si tratta di immagini contestuali alla storia ed è giusto che vengano mostrati anche quei momenti ed è giusto che ci siano".
Insomma, fino qui questa miniserie promette proprio bene… non resta che stare a vedere…


LOLITA
Lunedì 12 Ottobre
alle 23.200 su RETE4


“Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantesette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia fu sempre Lolita”

Inzia così il capolavoro scritto da Vladimir Nabokov nel 1955, che, per la sua magnificenza, vanta due trasposizione cinematografiche, una dell’immortale Stanley Kubrick, e numerose trasposizioni teatrali, alle quali lavorò egli stesso e che contribuirono a fare di questo libro uno tra i testi piu’ studiati del teatro moderno.
Questa settimana ci vine proposta la versione firmata Adrian Lyne (regista di Flashdance e di Unfaithful: l’amore Infedele), che ha per protagonisti un bravissimo, e sempre fascinoso, Jeremy Irons nel ruolo del professor Humbert e nei panni di Lolita una azzeccatissima Dominique Swain.
Il maturo professore Humbert (Jeremy Irons), appena trasferito in una piccola città del New England, trova alloggio presso la vedova Charlotte (Melanie Griffith). Subito rimane affascinato dalla figlia dodicenne, Lolita (Dominique Swain), e, pur di stare accanto alla fanciulla, decide di sposarne la madre.
A seguito della morte di Charlotte in un incidente, causato dallo shock della scoperta dell’amore che il suo maturo marito nutre per la figlia, il professor Humbert decide di partire insieme a Lolita per poter seguire liberamente le sue pulsusoni lontano da chiunque li conosca.
Di sicuro non indimenticabile come la versione del 1962 portata sullo schermo dal grande Stanley Kubrick, ha però dalla sua parte un cast di bravissimi attori e una storia potente e ossessiva che lo sorregge.
Il mio consiglio, un po’ di parte poiché da libraia , è di rileggersi (o leggersi) il libro, che resta, a mio avviso, un capolavoro della letteratura moderna e da cui questo film è tratto.


IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO
Mercoledì  14 Ottobre
alle 21.10 su RETE4


Remake di un graziosissimo film del 1942, “Quattro passi nelle nuvole”  tra i cui interpreti spicca il nome di Gino Cervi, mostro sacro della cinematografia italiana, questa trasposizione del 1994 firmata Alfonso Arau, ci regala uno splendido Keanu Reeves nei panni di Paul Sutton, commesso viaggiatore che, di ritorno dalla guerra, cerca di mantenere se stesso e sua moglie vendendo cioccolatini per tutto il paese.
In uno di questi viaggi incontra una ragazza (Aitana Sanchez), che stà tornando a casa dal padre (Giancarlo Giannini) per comunicargli di essere incinta e che il padre del bambino, non solo non ha alcuna intenzione di sposarla, ma nemmeno quella di riconoscere il figlio.
Paul, colpito dalla disperazione della giovane, accetta di seguirla a “Les Nures”, la casa avita di lei, e fingersi il suo promesso sposo per qualche giorno…. Ma le cose si complicano...
Tra gli altri interpreti un simpatico Anthony Quinn nei panni del nonno della ragazza (che “fa il tifo” per Paul).
Una curiosità: da questa trasposizione è stato tratto un libro omonimo al fillm scritto da Deborah Chiel edito da Sperling & Kupfer che però non ha avuto l’esito sperato. Uscito nel 1994, in contemporane al film, è andato fuori catalogo l’anno seguente diventando recuperabile solo in biblioteche o tramite mercatino dell’usato.

 

Per questa settimana le nostre VOCI DI CORRIDOIO ci sussuranno una notizia già accennata un paio di mesi fa. Lo so che siete in fermento, ma purtroppo non riguarda il tanto atteso North and South, perlomeno non ancora...
A Marzo sul digitale terrestre,  non ci è dato sapere se a pagamento sui canali premium, oppure su canali gratuiti, verranno mandati in onda una serie di sceneggiati, in gran parte firmati BBC, tratti principalmente dai libri di Jane Austen, ma con una piccola sorpresa per il
“gran finale”.
Le miniserie che verranno trasmesse saranno, non necessariamente in quest'ordine, Emma, con nella parte della protagonista una giovanissima Kate Beckinsale, sceneggiato BBC del 1996; Ragione e Sentimento, versione recentissima del 2008 con Hattie Morahan (Elinor Dashwood) e Charity Wakefield (Marianne Daswood);
Jane Eyre con i bravissimi (e azzeccatissimi) Ruth Wilson (Jane Eyre) e Toby Stephens (Rochester) e per ultimo, ma non per ultimo, uno sceneggiato assolutamente INEDITO in Italia.
Sto parlando del bellissimo CRANFORD, tratto dall'omonimo romanzo di Elizabeth Gaskell che quest'anno ha avuto diverse candidature al Golden Globe, tra cui quella come miglior miniserie o film per la tv e attrice non protagonista, ovvero la meravigliosa Judi Dench. che poi lo ha effettivamente vinto.
Sarà dovuto proprio a questo lo sbarco in Italia di questa miniserie in 5 puntate che ha spopolato in patria?
Ancora non si conoscono le date di messa in onda, ma appena avremo notizie piu' precise non esiteremo a darvele!
 

E’ invece certa l’acquisizione dei diritti di due libri che hanno avuto molto successo sia in Italia che all’estero, da parte di due grosse produzioni cinematografiche:
La Universal Pictures ha infatti in programmazione la trasposizione da libro a film del primo capitolo della trilogia “fatata” di Melissa Marr, WICKED LOVELY,.edito in Italia da Fazi.
La stesura del soggetto per il film è affatto alla stessa sceneggiatrice di "Edward Mani di Forbice", Catherine Thompson. Per ora nessuna notizia su cast o date è trapelata, ma non mancherò di aggiornarvi in merito appena ci saranno le prime notizie certe.
L’altro film, che verrà tratto anch’esso da una trilogia, è invece  “cosa di casa nostra”.
Si sta infatti lavorando alla sceneggiatura di NON MI UCCIDERE, libro scritto da Chiara Palazzolo e edito in Italia da Piemme e che ha per protagonista Mirta, una giovane ragazza che, per amore, viene trasformata in una ''sopramorta'' (una sorta di zombie-vampiro).
Le riprese del film avrebbero dovuto iniziare nel 2008, ma a causa di alcuni problemi, tra cui la scelta di comprimere i tre volumi, NON MI UCCIDERE, STRAPPAMI IL CUORE  e TI PORTERO’ NEL SANGUE, in un unico film, oppure dedicarsi alla trasposizione del primo capitolo, per decidere poi in seguito se lavorare ai seguiti.
Soluzione adottata poi dai produttori della R&C, che hanno scelto per il cast tutti giovani attori sconosciuti al grande pubblico, e che dovrebbero iniziare a girare per la fine del 2009.

Per ora non ci sono altri rumors o aggiornamenti ma...

STAY TUNED perchè le novità non sono finite qui!  

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...