Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

SPOILER

FORBIDDEN MAGIC by Jo Beverley

Mass Market Paperback: 352 pages

Publisher: Topaz; Reissue edition (November 1, 1998)

Inedito in Italia

Londra, 1812

E' la vigilia di Natale, e Meg Gillingham si trova di fronte ad un insolito dilemma: accettare il ricatto del suo padrone di casa e diventarne l'amante, o darsi alla stregoneria ?
Sì, perchè Meg è rimasta orfana, e dopo la morte dei suoi genitori non le è rimasto nnemmeno un soldo per mantenere se stessa ed i suoi fratellini - e nemmeno per pagare l'affitto, ovviamente, se non per l'appunto ...  " in natura ". O questo, o essere sfrattata alla fine del mese, cioè proprio alla vigilia di Capodanno.
Oppure ...
Oppure forse c'è una terza opzione. Solo per disperati, però.

La mamma ha lasciato a Meg un'antica statuetta irlandese, che si tramanda nella sua famiglia da generazioni, e che si dice sia stregata: qualunque desiderio venga espresso tenendola tra le mani, si avvererà. Ma attenzione a formulare con cura la richiesta,  perchè - pare - la statuetta ha sì l'abitudine di esaudire i desideri, ma un po' a modo suo ...
Meg è una persona tranquilla, razionale e piena di buon senso, ma è anche disperata, e tenta il tutto per tutto: impugna la statuetta e chiede " che , entro la fine dell'anno, lei e i suoi fratelli possano avere tutta la felicità che si meritano ! "
Un bagliore, un'esplosione ... Meg finisce per terra, stordita ... il sortilegio avrà davvero funzionato ?
Il mattino dopo, dall'altra parte di Londra, il conte di Saxonhurst ( per gli amici, Sax ) si sveglia e realizza di colpo che tra pochi giorni sarà il suo 25o compleanno.
Maledizione !
Sax è, diciamo così, un tipo appena appena originale e impulsivo. Ha l'abitudine di fare a pezzi i soprammobili di casa quando si arrabbia - i servitori fanno ogni volta  scommesse su cosa spaccherà per primo. Tiene il salotto di casa sempre caldissimo per via del pappagallo Knox, che è stato addestrato a dire parolacce a tutte le donne che vede. Ha un cane bruttissimo, mezzo scemo e del tutto inetto, e la sua servitù non è da meno - basti pensare al valletto zoppo e alla cameriera guercia con tanto di benda sull'occhio.

E, a proposito d'impulsività, Sax purtroppo ha promesso alla temibile duchessa sua nonna , in un momento di rabbia, che se non si sposerà entro il suo 25o compleanno, potrà essere proprio lei a scegliergli una moglie * adatta *. E ovviamente, la noiosissima cugina Daphne è già pronta da mesi con l'anello .
Ma Sax non sarebbe Sax se non avesse l'ennesima idea geniale ( o pazzesca, a seconda dei punti di vista ): il suo segretario gli compilerà una lista di signorine nubili di buona famiglia, e lui sceglierà a caso la propria futura moglie dalla lista tirando i dadi. Certo, c'è l'insignificante dettaglio  che la signorina andrebbe conosciuta, corteggiata, e sposata in circa 3 giorni ... un po' pochini, forse ?

Per fortuna la cameriera di Sax - quella con la benda sull'occhio - gli fa notare che, forse, senza ricorrere ai dadi, ci sarebbe una giovane donna in difficoltà economiche di cui ha sentito parlare, e quindi già in partenza meglio predisposta ad accettare un eventuale matrimonio-lampo .... Sax è entusasta dell'idea: bisogna ben sposarsi prima o poi, no ? e una donna vale l'altra - lo ha anche insegnato al pappagallo. Quindi, vada per la sconosciuta nei guai ! E, detto fatto, scrive a Meg una bella lettera con la sua proposta di matrimonio ...

Tutta questa incredibile serie di eventi è solo un caso, o è il prodotto della maglia della statuetta ?
E
- se è magia - possibile che sia proprio l'irrefrenabile Sax quello che, secondo il desiderio della posata e razionale Meg, lei * si merita * per essere felice ?

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...