Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

LE BLOGGERS DI   "ISN'T IT ROMANTIC?"

 

Naan ha letto il suo primo libro romantico a undici anni, era “Amore Prigioniero” di Barbara Cartland, e ancora a volte le capita di pensare ad Aristide
Ama le trame movimentate e le ambientazioni storiche, ma anche l'introspezione psicologica dei personaggi, senza la quale non riesce ad apprezzare alcun libro.
Adora l'inconsueto, gli eroi pericolosi, il mistero e i gatti, e con queste premesse non poteva che diventare un'appassionata del paranormale (soprattutto se hanno per protagonista un mutaforma!). Ha un debole per gli amori che nascono tra sconosciuti, non sopporta le eroine che si atteggiano a martire e detesta le trame basate sul cosiddetto Grande Equivoco, ovvero il “big misunderstanding”.

Se fosse un'eroina romance...
… probabilmente sarebbe (o vorrebbe essere) Rachael Lospostos, l'eroina di “Wild Rain” di Christine Feehan, una donna forte e fragile nello stesso tempo, con un profondo senso di giustizia e di affinità con la natura... se poi questa natura è nientemeno che la foresta pluviale e il suo eroe un uomo-leopardo che la guarda come se volesse mangiarsela e le fa le fusa... cosa potrebbe chiedere di più?



MarchRose è una lettrice onnivora: oltre al romance, ama la fantasy, la fantascienza, i gialli ed i thriller.
E' una lettrice abbastanza difficile da accontentare, proprio perchè legge tanto, e quindi ha già letto quasi tutto... perciò quello che spera sempre di trovare, ogni volta che inizia un nuovo libro, è qualcosa di nuovo e originale. In campo romance, legge di tutto, dallo storico al contemporaneo al paranormale e al futuristico, a seconda dell'umore del momento. Ha una speciale predilezione per le commedie romantiche; non sopporta i libri strappalacrime e melodrammatici, le eroine infantili e sciocchine, gli uomini con più muscoli che cervello e quelli "che non devono chiedere mai".

Se fosse un'eroina romance...
... potrebbe essere Lydia Smith, la para-archeologa del pianeta Harmony dei romanzi futuristici “After dark” e “After Glow” di Jayne Castle. Non si scompone più che tanto se si imbatte in cadaveri nascosti in antichi sarcofagi, esplora intrepida le inquietanti gallerie sotterranee della Città Morta che sono infestate da pericolose forme di energia aliena, ma va in crisi totale quando scopre che deve acquistare un vestito da sera perché è stata invitata ad un ballo elegante….



Quando Chiaromattino ha scoperto l'esistenza dei libri, ha capito per quale motivo leggere le è sembrato naturale tanto quanto respirare, e dal momento che aveva più o meno sei anni, si può dire che è stata la prima tappa fondamentale della sua vita.
Solo molto più tardi ha sviluppato una spiccata tendenza per il genere sentimentale, in ogni sua sfumatura, dal fantasy al gotico, dal medioevale al fantascientifico. L'importante è che sempre e ovunque trovi pathos, mistero, personaggi affascinanti, eroine pronte a gettarsi in splendide avventure, e romanticismo … in enormi quantità … diversamente non avrebbe scelto come nick il nome di una splendida piccola rosa estremamente profumata.
Adora gli eroi incompresi e i cattivi, i guerrieri della Ward sono esempi sublimi dei suoi personaggi ideali. Non ama i buoni per forza e a tutti i costi … li trova così noiosiiiiiiii. Le piace leggere più libri contemporaneamente , soprattutto in lingua spagnola dal momento che, per quanto la riguarda, un "ti amo" non suona certo come un "te quiero"

Se fosse un'eroina romance...
…com'è difficile decidere. Comunque il primo amore non si scorda mai, dunque anche Chiaromattino ricorre alla Woodiwiss . Si tratta di Alaina MacGaren, la protagonista di “Come cenere nel vento”("Ashes in the wind"). Una donna che perde tutto ma non si arrende, e armata della sua determinazione e coraggio risale la china. Ma Alaina è anche passione, amore, perdono … e Cole… va be’… Cole è per un altro post!



Andreina65 non ricorda un solo giorno della sua vita in cui non abbia avuto un libro in mano ! E’ cresciuta praticamente con i libri rosa della madre che circolavano per casa, Liala, Barbara Cartland, e via dicendo, sino alla scoperta della compianta e meravigliosa Kathleen E. Woodiwiss, per non parlare della grandissima Jane Austen, che se non fosse esistita si sarebbe dovuta inventare.
A parte i mattoni filosofici e i gialli “classici”, che non legge, le sue letture sono eclettiche, spaziano dal rosa, al classico, paranormale, fantasy, thriller, vampiri, licantropi e quant'altro. La sua vita senza la lettura è inconcepibile, e tale passione la divide con un raggio di sole entrato nella sua vita, la sua amica Chiaromattino con cui adora conversare nelle loro riunioni fatti di tè, dolcetti e libri!
L'epoca storica che preferisce in un romance è il Medioevo: adora leggere di eroine che vivono in castelli sferzati dal vento, le accompagna mentre percorrono la corte , o quando passeggiano tra le merlature, in attesa che rientri il loro cavaliere!
Il personaggio maschile deve essere un Alfa.... lo ammette, le piacciono le figure forti,  dominanti, passionali, e tormentate,  insomma l'uomo denim ma... solo nei libri!!
Tra le sue scrittrici preferite figurano Julie Garwood, Elizabeth Lowell, J.R.Ward, Lora Leigh e ... ci vorrebbe un papiro per elencarle tutte! Dalla sua libreria non verrà mai sfrattato “Amore zingaro” della Becnel, “Il Lupo e la colomba" della Woodiwiss e la saga della Ward "The Black Dagger Brotherwood", che ritiene dei capolavori.

Se fosse un'eroina romance...
… questa è una risposta difficile da dare, in quanto le sono passate tante eroine tra le mani che ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, ma la sua natura passionale la porta a scegliere Bella, la protagonista di “Lover Awakened”, perchè appena conosce il protagonista Zsadist perde la testa per lui, è un'eroina capace di osare e poi .... è una bellissima vampira!!!!
Ma se dovessimo considerare la realtà, si identifica meglio con certe protagoniste della Garwood, sbadate, smemorate, sempre con la testa tra le nuvole, che prima parlano e poi pensano, insomma una frana, e lei è proprio così!



Paige79 è nata col libro in mano: in famiglia si vocifera (tutte voci attendibili di testimoni oculari) che già nel box passava ore a sfogliare il “Postalmarket”della mamma…prima di tentare di mangiarselo
Ricorda ancora la maggior parte dei libri che aveva da piccola, anche se molti sono andati perduti; col tempo ovviamente i gusti si sono affinati, e il “Postalmarket” è stato sostituito da libri di tutti i generi, tant’è vero che per smaltire la pila di libri da leggere si ritrova a leggere due libri per volta.
Per quanto riguarda il genere rosa, l’incontro fatidico è avvenuto durante l’adolescenza con Danielle Steel, Rosamunde Pilcher e Liala; poi ha scoperto “Rosa d’inverno” di Kathleen E. Woodiwiss… e da allora è stato amore! Le sue autrici preferite sono, oltre alla Woodiwiss, Mary Balogh, Amanda Quick, Ornella Albanese, Teresa Medeiros, Johanna Lindsey, Mary Jo Putney. Non ama i romanzi dove le eroine sono sottomesse in modo violento agli uomini, dove i protagonisti maschili sono tutti muscoli senza cervello o le trame piene di scene di sesso troppo esplicite (non per perbenismo, ma sinceramente se vuole leggere posizioni e dettagli anatomici prende il kamasutra…)

Se fosse un'eroina romance...
… sarebbe Charlotte, protagonista dell’omonimo romanzo di Amanda Quick (in originale, “Affair”), bravissima a risolvere i problemi degli altri e a dare consigli sulla vita sentimentale altrui, ma una frana totale riguarda la sua vita sociale e soprattutto sentimentale… anche se purtroppo in giro di uomini come Baxter non se ne vedono!

 

Lener conosce il romance grazie al film tv "Passione sotto la cenere", ispirato ad un romanzo della Dama Barbara Cartland. A quattordici anni legge per la prima volta "Cime tempestose" e resta conquistata dal passionale e spietato Heathcliff. Adora i romanzi dove i personaggi fanno sempre le loro scelte col cervello, salvo innamorarsi perdutamente con il cuore. Il suo genere prediletto è senza dubbio il romance storico, preferisce l'introspezione all'azione ed è fortemente allergica agli anacronismi (psicologici in primis). Nessuna riserva verso il paranormal: che sia una splendida favola come l'incantevole "Joy la strega" di Jill Barnett, o le cronache metropolitane dei seducenti vampiri della Ward. I suoi protagonisti preferiti? Uomini gelidi, pericolosi, temuti e feroci come una tigre ferita, ma altrettanto splendidi, sensuali e capaci di abbandonarsi alla mano della donna giusta... eroi come Zsadist di "Lover Awakened" di J. R. Ward, JeanLuc de "L'uomo dei due volti" di Gayle Wilson e Montmorency de "Il Cavaliere Rosso" di Deborah Simmons.

Se fosse un'eroina romance...
... forse potrebbe essere Tia di "Patto col diavolo" Marlene Suson: responsabile, razionale e coi piedi ben piantati per terra... finché l'amore non si mette in mezzo e si sa! Le sue croci e delizie hanno ragioni che la ragione non conosce!



I viaggi nel tempo e l'occulto sono i temi che affascinano Drakon75, ma essendo anche una inguaribile romantica e sognatrice, ha trovato il suo rifugio preferito nei romanzi rosa con un pizzico di paranormale – un fantasma irrequieto, che non riesce a trovare la pace finché non trova la donna che amerà per l'eternità ; oppure una ragazza dei giorni nostri catapultata indietro nel tempo dritto fra le braccia di un affascinante cavaliere – ecco le sue trame preferite. Se poi queste situazioni portano ai risvolti comici, ancora meglio! Naturalmente, apprezza sempre un bel romanzo storico medievale, specialmente se contiene dei dettagli storici realmente accaduti. Il suo sentimento verso la lettura si rispecchia pienamente nella famosa frase di Jorge Luis Borges: "Ho sempre pensato che il Paradiso fosse una specie di biblioteca."

Se fosse un'eroina romance...
… forse sarebbe Elise Radborne, la protagonista del romanzo di Kathleen E. Woodiwiss "La Magnifica Preda" ("So Worthy My Love"). Rapita per errore dall'affascinante marchese Maxim Seymour , si trova ad affrontare l'accaduto con molto garbo, spirito ed inventiva. Non si perde facilmente d'animo e trova il lato positivo anche nelle situazioni più disperate. E quando arriva il momento, ci dimostra che, se non basta una lingua affilata, anche una padella da cucina lanciata con precisione può benissimo servire come arma per difendere i propri punti di vista!



Maet1 ha imparato a leggere da sola a quattro anni e mezzo, ancor prima di iniziare le elementari ed a dieci anni già assillava i genitori perchè le comprassero sempre nuovi libri, da allora i familiari hanno cercato, con poco successo, di interdirle l'ingresso a qualsiasi luogo dove si vendono libri, poiché il risultato è sempre lo stesso: carrello pieno e portafogli svuotato. Considerata da taluni una malattia grave, per Maet invece la "leggite acuta" è uno stato permanente ed una condizione dell'anima, si legge per vivere e si vive per leggere.
Per sognare, per riflettere, per dimenticare, per immaginare, per ridere, per imparare, per commuoversi, per piangere, per sentire.
Con poche eccezioni (romanzi truculenti, istant - book, raccolte di barzellette dei calciatori e similari) le piace qualsiasi genere, con una particolare predilezione per i testi storici e filosofici e la poesia. Dopo una vita dedicata ai piaceri della letteratura, ha scoperto il romance solo sei anni fa grazie a Kathleen E. Woodiwiss ed ha tentato di recuperare il tempo perduto divorando una quantità imbarazzante di volumi, sempre all'oscuro dei suoi genitori, che se messi al corrente, di certo la ripudierebbero. Poichè vi sono moltissimi libri e pochissimo tempo, in genere ne legge due o tre in contemporanea, preferibilmente in lingua originale quando possibile, per cui si arrabbia se è costretta a perdere ore preziose con prodotti di scarsa o bassa qualità.
Le piacciono le storie d'amore travagliate e complicate, con trame anche inusuali e protagonisti complessi e profondi, o le commedie sentimentali spumeggianti, non sopporta la superficialità nè la banalità, le eroine, fisicamente perfette, ma infantili ed immature, gli eroi muscolosi come culturisti, abbronzati come pescivendoli ed incapaci di un discorso di senso compiuto. Detesta quando un racconto ed i suoi personaggi non hanno un' anima.

Se fosse un'eroina romance...
…sarebbe in realtà una combinazione di diverse figure: Tess Essex di “Mai senza di te” di Eloisa James, Samantha Wickersham di “Tua fino all'alba” di Teresa Medeiros, Olivia Bryant di “Fidanzati per finta” di Mary Balogh, anche se sospetta che la vera ragione per preferire codeste donzelle ad altre, sia in realtà quella di farsi sedurre dai loro meravigliosi partner...

 

VeronicaBennet     è decisamente una romantica sognatrice. Talmente sognatrice da non distinguere più la realtà dalla fantasia. I suoi sogni non sono comuni, sono veri e propri viaggi nel passato tra il Medioevo e il Regency. Non a caso in storia aveva 9 (l'unico direi)!
A completare il tutto c'è la passione per i libri. Dall'età di 16 anni infatti non si muove senza un libro in borsa. Legge in qualsiasi momento e in ogni luogo: al semaforo, in fila dal dottore, per strada! E se un libro la coinvolge particolarmente non lo molla nemmeno per andare in bagno! Il suo genere preferito è quello rosa. Dopo aver letto "Il castello di Connor" di Julie Garwood scoccò subito la scintilla dell'amore. Quel cocktail di passione/amore/ storia sarebbe stata la "bevanda" della sua vita.
Predilige gli eroi solitari, misteriosi, complessi e tormentati, e nutre un attrazione particolare nei confronti dei pirati. Riguardo ai personaggi femminili invece preferisce le figure più semplici, con un carattere deciso ma non prevaricante rispetto all'uomo (l'uomo deve essere l'uomo… sempre!).
Le sue autrici preferite sono: Connie Mason, Nicole Jordan, Karen Robards, Elizabeth Lane, Brenda Joyce e l'ineguagliabile Candace Camp.

Se fosse un'eroina romance…
Sarebbe senza ombra di dubbio Ariella de Warenne, la protagonista di "Passione gitana" di Brenda Joyce. Una donna indipendente, amante della lettura e delle conoscenze, acuta, decisa di fronte a ogni situazione ma fragile e disarmata quando incontra il grande amore.
 

e LE NEW ENTRIES...

elnora la sua passione per la lettura nasce quando aveva sette anni, con un libro di cui ricorda purtroppo solo il titolo ma non l'autore: la tempesta nella brughiera.
Finita l'era in cui le impongono cosa leggere, si butta a capofitto sui libri horror e thriller.
La sua adolescenza è segnata dalle letture di Stephen King e dai ninja di Eric Van Lustbader. Si innamora poi di Jeffery Deaver, di cui custodisce gelosamente una copia di un suo libro con dedica e autografo. In età matura ( ma non troppo!) approda ai romance grazie alla serie ICE della Stuart.
 Da allora, in aggiunta agli amati horror e ai thriller avventurosi, divora romance paranormali, urban fantasy e contempoeranei, ma digerisce poco gli storici, a meno che non siano usciti dalla penna di Connie Brockway.
La sua passione rimangono i vampiri e gli eroi cupi e tormentati, anche un po' bastardi dentro, ma molto molto passionali.
Ama scrivere di sè che i libri della serie ICE di Anne Stuart e quelli di Anita Blake di Laurell. K. hamilton, sono quelli da cui non si separerebbe mai.

Se fosse un'eroina romance...
potrebbe essere  Victoria Gardella delle Gardella's Chronicles di Colleen Gleason: riesce quasi sempre a cavarsela da sola, è istruita nell'arte del combattimento ma sa essere anche molto femminile. Inoltre è contesa da ben due aitanti cacciatori di vampiri!

LeNuvoleDiMarzo Fin da che si ricordi alla domanda: cosa vuoi fare da grande? lei ha sempre risposto: la libraia. E ci è riuscita!
Il suo lavoro è piu' che un lavoro, è uno stile di vita per lei.
Pensa spesso che la passione per i libri sia parte del suo dna: legge praticamente di tutto, dai classici (in particolare quelli russi di Dostoevskij e Bulgakov), ai thriller, ai romance con occasionali incursioni in saggi sulla filosofia e l'arte e le biografie storiche.
La sua passione per il romance è nata a 15 anni quando, vagando per casa alla disperata ricerca di qualcosa da leggere,è inciampata in "Come in uno specchio" di Karleen Koen. Fu amore a prima vista.
Lei che aveva fatto de "Il Signore degli anelli" il suo feticcio ha iniziato a leggere Recency, medievali, con una particolare predilizione per l'ottocento inglese grazie alla scoperta degli scritti di Jane Austen e Ann Radcliffe che colleziona in maniera compulsiva.
Recentemente ha allargato i suoi orizzonti sul romance iniziando a leggere paranormal e urban fantasy, arrivando a definirire il "rosacrime" la sua variante preferita del genere.
Predilige infatti eroi ed eroine forti e indipendenti, con una vena di sarcarsmo larga, per stare in tema, quanto il Tamigi, come James Malory di Oceano di Passione.
La sua ultima ossessione è la saga "In Death" di J.D. Robb alias Nora Roberts, ma i suoi primi amori restano Lisa Kleypas e Johanna Lindsey.
Teme che per scrivere la lista dei suoi libri preferiti non basterebbe tutto il blog.
 
Se fosse un'eroina romance...
sarebbe senz'altro il capitano Cordelia Naismith della Saga dei Vor di Lois MacMaster Bujold. Una donna matura, forte e indipendente, ironica, con i piedi per terra e la testa sulle spalle. Ma impulsiva e passionale, tanto da non disdegnare le maniere forti quando servono nemmeno con il proprio uomo. Che non si prende mai troppo sul serio nemmeno con una pistola laser puntata alla testa, ma il cui cuore stà sempre dalla parte del giusto.... e al diavolo le conseguenze!

Vale77 Il suo primo desiderio di bambina non è stato una bambola o un vestitino, ma imparare a leggere il più presto possibile…e da quando lo ha realizzato non si è più fermata. Legge ovunque e qualunque cosa. "Il Nome della Rosa" di Umberto Eco è stato il suo primo libro "adulto" e l'ha fatta appassionare alla storia, al latino e ai romanzi in generale. Si è laureata in lettere e storia dell'arte e oggi fa la professoressa. La vera missione del suo mestiere, che per lei è il più bello del mondo, è far capire ai suoi alunni la libertà e la felicità che è in grado di regalarti un libro, invogliandoli a leggere quello che più amano seguendo le loro inclinazioni, senza costringerli verso tematiche che non gli appartengono.
Compra di tutto, senza porsi confini o limiti di sorta: dai fantasy ai gialli, dai saggi storici ai classici, dai romanzi d'amore alle biografie.
L'incontro con il romance è avvenuto prima in tv, a dieci anni, con i mitici Candy Candy e Terence e poi a seguire con tutte altre eroine romantiche di film e cartoni animati. Quando ha capito che esistevano anche libri sul genere ne è diventata una appassionata collezionista e oggi ne ha talmente tanti che è costretta a infilarli persino fra le pentole. Predilige storie sensuali, profonde, e soprattutto ben scritte, ama personaggi maschili forti e ironici, ma anche complessi e tormentati come Derek Craven di "Sognando te".

Se fosse un'eroina romance….
sarebbe sicuramente Lillian Bowman di "Accadde in autunno": leale, chiacchierona, goffa e un po' maschiaccio, assolutamente incapace di una seduzione consapevole e totalmente convinta che l'amicizia fra donne sia una delle cose più importanti e belle della vita

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...