Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

 RECENSIONE: UN BACIO PER RICORDARE ( A kiss to remember), di Teresa Medeiros

n91648

Prima pubblicazione anno: 2001
Edizione originale:  Mass market paperback
Pubblicato in Italia da:  Arnoldo Mondadori, serie I ROMANZI, n.593, ottobre 2003.
Livello di sensualità: warm ( caldo)
Ambientazione: Inghilterra,primi ‘800.

 

E’ il primo romanzo della serie “ Farleigh”, composta da:

1- A KISS TO REMEMBER ( Un bacio per ricordare);
2- ONE NIGHT OF SCANDAL ( Una notte da scandalo).


Dopo la morte dei genitori in un incendio, Laura Farleigh e suoi fratelli sono stati accolti e cresciuti per anni dalla generosa lady Eleonor Harlow. Alla morte di quest’ultima, la giovane donna scopre di poter ereditare Arden Manor, la casa della loro protettrice, solo se si sposerà entro il ventunesimo compleanno ( che sarà di lì a tre settimane), altrimenti la casa finirà in mano di Sterling Harlow, detto “il diavolo di Devonbrooke”, figlio della defunta, che da bambino era stato ceduto dai genitori ad un duca loro parente perché ne facesse il suo erede e che per questo non ha mai perdonato la madre, rifutando ogni suo tentativo di riconciliazione.
Per risolvere la situazione in un così breve tempo, ci vorrebbe davvero un miracolo: e questo miracolo arriva inaspettatamente sotto forma di un ‘affascinante sconosciuto che Laura trova ferito e incosciente nel bosco, e che dopo le prime cure scopre avere perso la memoria. La giovane architetta un ingegnoso piano per sposarlo, cercando oltre a ciò di farlo diventare l’uomo dei suoi sogni, e quasi ci riesce…

 

Questo bel romanzo di Teresa Medeiros è una favola con sottofondo di mistero ( non per nulla c’è un rimando ben preciso alla storia della bella addormentata, ma al contrario), una storia che alterna in modo ben calibrato momenti leggeri e divertenti a momenti più drammatici e riflessivi ( questi ultimi concentrati soprattutto nella seconda parte, anche se non mancano  nella prima). Scrivere una trama facendo convivere questi elementi così differenti senza scadere nell’ovvio o nella ridicolaggine, ma l’autrice riesce a evitare abilmente questo inconveniente usando uno stile di scrittura  intelligente e ironico, che sdrammatizza molti lati “pesanti” della vicenda.
I due personaggi principali, Sterling e Laura, sono molto diversi tra loro, potremmo addirittura dire che l’una è l’antitesi dell’altro: tanto lei è dolce, sognatrice, serena nonostante una vita non proprio facile (segnata dalla perdita di entrambi i genitori e dell’amata tutrice), diretta nell’esprimere le proprie opinioni ed emozioni, tanto lui è ombroso, a tratti distante, sofferente a causa dell’abbandono patito che l’ha temprato la punto di renderlo incapace ( o per meglio dire pauroso) di esprimere i suoi sentimenti per paura di esporsi troppo, di rivivere il trauma che l’ha colpito da bambino. unbacioperricordarecv-medeiros
Nel corso del romanzo queste due persone agli antipodi sapranno venirsi incontro ( sebbene gli sforzi più grossi li faccia quasi sempre lei, prendendo l’iniziativa) e costruire insieme un vero matrimonio, prendendo come base il buono della farsa iniziale, che altrimenti rischiava di cadere nel dimenticatoio.
A questi due personaggi così significativi e ben tratteggiati vanno aggiunti una serie di comprimari non da meno, che rendono il racconto ancora più  accattivante e divertente, personaggi che rimangono nel cuore di chi legge: Lottie e George ( i fratellini di Laura), Dower e Cookie ( la coppia di domestici), Thane e Diana ( amico e cugina di Sterling, protagonisti di una toccante sottostoria). E su tutti aleggia  Lady Eleonor, sempre presente non solo nel ricordo dei protagonisti ma anche ( mia opinione personale) come benevolo spirito guida della vicenda; non per nulla ogni capitolo si apre con una frase tratta da una sua lettera.
E infine, come non ricordare tra i momenti più divertenti del romanzo ( e forse non solo di questo) gli spassosi tentativi di Lottie di far fuori il povero fidanzato della sorella, ispirandosi ai romanzi di Ann Radcliffe?!
Insomma, per chiunque abbia intenzione di leggere questo romanzo, sappiate che state per venire a conoscenza di un piccolo gioiello del suo genere.

Tiziana

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...