Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

FILM TRATTI DA ROMANZI

 

IL FANTASMA DELL’OPERA (The panthom of Opera), 2004

 

Regia di Joel Schumacher, con Gerard Butler ( Erik, il fantasma), Emmy Rossmund ( Christine Deea ), Patrick Wilson ( Raoul de Chalmigny ), Miranda Richardson ( Madame Giry ), Minnie Driver ( Carlotta Giudicelli ).

 

 

Nella Parigi del 1870, L’Opera vive il suo momento di maggior popolarità, grazie anche alla leggenda del cosiddetto “Fantasma dell’Opera”, un misterioso individuo che appoggia le opere e i direttori a lui congeniali, ma non esita a usare ogni mezzo per ostacolare chi non gli piace.

In realtà il fantasma esiste davvero ed è Erick, un geniale musicista nato col volto sfigurato che vive nei sotterranei del teatro e indossa una maschera per nascondere la sua deformità. Egli si innamora di Christine, una giovane allieva, e sempre rimanendo nell’ombra coi suoi consigli la segue fino al momento in cui sarà pronta per debuttare, ottenendo grande successo. Ma Christine si innamora, ricambiata, del visconte Raoul; Erik le si rivela per tentare di conquistarla, ma quando lei sceglie Raoul la rabbia e il dolore trasformeranno il fantasma in un persecutore…

 

Tratto dal romanzo omonimo di Gaston Leroux (1910), il film è la trasposizione cinematografica dell’omonimo musical di grandissimo successo. E’ un film davvero molto bello ed emozionante, anche se in alcune parti il connubio musical teatrale, film cinematografico non funziona alla perfezione, visto che annoia un poco… ma è comunque un film pieno di magia, passione e fascino, nonché ovviamente di ottima musica.

Sebbene la protagonista Emmy Rossmund e il suo innamorato Patrick Wilson risultino un poco stucchevoli, la scena è calamitata dal carismatico e affascinante Fantasma interpretato dal bravo Gerard Butles; la sua prestanza fisica e la bella voce calamitano l’attenzione del pubblico nelle scene principali..alla fine, impossibile non tifare per lui!

Musiche splendide completano il tutto, anche se la regia pare a volte un po’ distratta e dispersiva.

Del romanzo sono state realizzate altre versioni:

-  quella del 1925 (la più famosa), con Lon Chaney;

-  quella di Arthur Lubin del 1943;

-  quella di Terence fisher del 1962;

-  IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO, di Brian de Palma, 1974;

-  La versione tv di Tony Richardson del 1990;

-  Quella di Dario Argento del 1998 (bruttissima).

 

Come detto, IL FANTASMA DELL’OPERA è uno dei musical più famosi, dal 1991 rappresentato in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

ANNA KARENINA, 1996

 

Regia di Bernard Rose, con Sophie Marceau ( Anna Karenina ), Sean Bean ( Conte Vrosnky ), Alfred Molina ( Levin ), Mia Kirshner (Kitty), James Fox ( Alexander Karenine ). 

Anna Karenina, moglie del diplomatico  Alexej Karenin, vive in una prigione dorata : la sua vita si trascina monotona e frustrante tra piccoli screzi in famiglia,la cura dell’amato figlio Sergeij, un marito gentile ma assente.Fino a quando incontra l’affascinante conte Vrosnky, militare in carriera dell’esercito, col quale è amore a prima vista.Inizialmente combattuta dai dubbi, Anna sceglie di fuggire col conte: ma dopo i primi tempi la nostalgia per il figlioletto e lo sfumare del sogno d’amore nella quotidianità di tutti i giorni aprono gli occhi ad Anna. Ma ormai è troppo tardi…

 

Ultima versione cinematografica del romanzo di Lev Tolstoji, è un film senza arte né parte:non certo brutto, ma tutta la drammaticità della storia sembra rimanere sullo sfondo. Soprattutto i personaggi non hanno troppo approfondimento psicologico. Una bell’occasione mancata soprattutto per la brava Sophie Marceau, che qui si riduce puramente al ruolo di bella statuina (e non solo per la sua avvenenza) e che interpreta con poca convinzione un personaggio che sicuramente esprime la sua drammaticità in modi più complessi dei suoi begli occhi perennemente sgranati…

Come dite?! Gli altri interpreti?! E chi li ha notati?!

Da qui potete capire la consistenza della loro interpretazione, e soprattutto perché il film rimase nelle sale bresciane per soli tre giorni…

 

 

  

MOLTO RUMORE PER NULLA ( Much ado about nothing ),1993

 

 

Regia di Kenneth Branagh, con Emma Thompson ( Beatrice), Kenneth Branagh ( Benedetto ), Kate Beckinsale ( Hero ), Denzel Washigton ( Don Pedro ), Keanu Reeves ( Don Juan ), Robert Sean Leonard ( Claudio ). Michael Keaton ( Carruba ).

 

Il principe d’Aragona Don Pedro e il suo esercito, tornando vittoriosi dalla Guerra, si fermano a Messina ospiti del nobile Leonardo; il conte Claudio si innamora ricambiato  di Ero, la figlia di Leonardo, e dopo l’approvazione del padre e del principe si organizzano le nozze, mentre entrambi gli sposi e i loro amici cercando di fare da Cupidi tra i due litigiosi Benedetto ( amico di Claudio ) e Beatrice (cugina di Ero). Purtroppo il malvagio Don Juan, fratellastro del principe, complotta per rovinare tutto…

 

 

La più famosa versione cinematografica dell’omonima opera di William Shakespeare ( 1598 ) è un film davvero ben riuscito: curato nella recitazione, nella regia e nell’adattamento ( che rispetta i tempi drammatici  e la filologia del testo originale ).

Personalmente mi ha divertito molto la schermaglia amorosa tra Benedetto e Beatrice ( interpretati con convinzione da Kenneth Branagh e Emma Thompson, che all’epoca erano davvero sposati nella realtà ) e i complotti ai loro danni da parte degli amici  all’amore puro ma infangato dal sospetto tra i leggiadri Ero e Claudio.Forse un difetto sta nei dialoghi troppo veloci ( a volte ho fatto davvero fatica a capirli ), e a volte ho avuto l’impressione che la vicenda scorresse troppo veloce, ma per il resto è davvero un ottimo film. Tutti gli attori sono completamente giusti per la loro parte ( e certamente ottima ) la scelta di affidare a un attore di colore, Denzel Washington, la parte di Don Pedro. E l’atmosfera che traspare dalla maggior parte delle scene del film è di gioia, allegria, divertimento: una vera delizia per gli occhi!

Il film mantiene l'originale ambientazione a Messina, ma è stato interamente girato nella tenuta di Vignamaggio, nei pressi di Greve in Chianti ( la stessa in cui, si dice, Leonardo dipinse la “Gioconda” ).

Curiosamente questo film non ha ricevuto nemmeno una nomination all’Oscar, anche se ha vinto un “Guild Film Award” come miglior film straniero (1994) e un “Evening Standard British Film Award come miglior attrice protagonista (1994).

Della commedia esistono molte versione, sia al cinema che in tv:la prima risale addirittura al 1913, l’ultima al 2005, ed è una trasposizione televisiva prodotta dalla BBC.

Esiste anche un’opera teatrale ispirata a MOLTO RUMORE PER NULLA :si intitola BEATRICE ET BENEDICT, l’autore è Hector Berlioz.

 

 

 

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...