Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

@tutte   @ anonimo Gentile

@tutte
 
@ anonimo
Gentile anonimo (anonima?),
il suo commento sulla qualità delle nostre traduzioni mi stupisce e mi dispiace: francamente quello che lei afferma non mi risulta. I nostri traduttori sono validi professionisti che lavorano abitualmente anche per le maggiori case editrici italiane e tutte le traduzioni vengono revisionate attentamente. Certo, un refuso può sempre scappare ma lei parla di “orrori linguistici e grammaticali”. Può per cortesia fare qualche esempio?
 
@naan
Lei pone delle questioni complesse che richiedono risposte lunghe e articolate. Per necessità sarò sintetica e mi scuso se non sarò esaustiva. 1) Intercettare (e a volte anticipare) i gusti del pubblico è l’essenza del mestiere dell’editore. Quali sono gli strumenti? Moltissimi: leggere tanto e di tutto, frequentare fiere e convegni in Italia e all’estero, mantenere una rete di contatti con agenti letterari, scout e editor stranieri, tenersi aggiornati leggendo la stampa internazionale e i blog, tenere sempre le antenne ritte perché il futuro è dietro l’angolo e non si può mai sapere da che parte arriverà… la ricetta di un buon lavoro editoriale è fatta di tutto questo insieme a fiuto e un po’ di fortuna.
2) Istruzione: in Italia come nel mondo il consumo di lettura è connesso alla capacità di lettura, un fattore legato all’istruzione intesa nell’accezione più ampia del termine, dalla formazione familiare all’educazione scolastica fino alla cultura generale. In Italia l’avviamento alla lettura ha ancora delle carenze. In uno studio che Astra Ricerche ha presentato alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna nel 2009 risulta che il 60% dei genitori italiani non fa nulla per spingere o aiutare la prole a frequentare il mondo del libro, e solo il 30% dei genitori considera i libri un elemento importante del rapporto educativo. In questo contesto il ruolo dell’editoria come fattore di promozione della lettura è molto ridotto.
 
@ libera
Noi pubblichiamo i romances in esclusiva per i soci Mondolibri proprio per offrire loro qualcosa di unico, riservato ai membri di un club davvero speciale, composto da quella razza rara e preziosa che sono i lettori.
 
@ maet1
Il nuovo assetto societario non ha nessun impatto sulle nostre linee editoriali. Come prima siamo liberi di fare le scelte in base al contenuto e alla qualità dei libri.
 
@Raffaella, Katia, Laura, Anna, Silvia,Veronica
1) Romantic suspense: il fatto che ci siano alcune lettrici e lettori disposti a tutto pur di impossessarsi di un titolo non significa che il numero potenziale di lettori di quello stesso titolo sia ampio. Il successo inequivocabile del romantic suspense negli Stati Uniti è ben noto agli editori italiani, che di tanto in tanto tentano delle incursioni nel genere. Ma finora senza risultati apprezzabili. Vi assicuro che se un giorno che un titolo di romantic suspense dovesse “sfondare” non fareste più fatica a trovare le opere delle vostre beniamine!
2) Sul paranormale ribadisco quanto ho già detto: seguiamo il fenomeno scegliendo le cose che ci paiono più interessanti ma lasciando spazio anche a generi più tradizionali per non deludere le nostre lettrici affezionate. E di tanto in tanto offriamo anche ambientazioni diverse dai “soliti duchi inglesi”.
3) Ward: Dato il suo successo abbiamo già aumentato la pubblicazione dei titoli della Confraternita del pugnale nero, portandola da una a due uscite l’anno. Quest’anno pubblicheremo anche un terzo titolo, ovvero “Covet” della sua nuova serie Fallen Angels.
4) Per quel che riguarda le vostre segnalazioni, prendiamo nota. In particolare per quel che riguarda il west, approfitto di voi e vi chiedo: qual è il titolo western inedito in Italia che caldeggiate?
 
Un caro saluto a tutte
 
Marcella Meciani
 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...