Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Dietro la lavagna

Rispondi al commento

Dietro la lavagna

 

 Il 15 di agosto, a letto con 39 di febbre e una otite dolorosissima...
che può fare una santa donna se non mettere i libri dietro la lavagna con un pizzico di cattiveria?!
Perdonatemi allora e date la colpa agli antibiotici.

Il primo romanzo che accompagno in castigo è un libro su cui avevo molte aspettative, ma che poi alla fine mi ha lasciato parecchia confusione in testa : Indio di Lucilla Leone.
La trama prometteva bene e il fatto che parlasse dei Nativi Americani mi aveva convinto ancora di più.
Nelle intenzioni dell'autrice, credo che la storia sia nata per  essere particolare e originale e quell'intreccio di fantasy, giallo, paranormale e romance avrebbe dovuto renderla ancora più affascinante e stuzzicante.  Ma a mano a mano che si andava avanti la trama si aggrovigliava e i personaggi perdevano credibilità. L'eccesso di fantasia a volte invece di far aumentare l'interesse lo fa perdere ed è questa la sensazione che ho avuto andando avanti nella lettura.
Ammetto però che non amo troppo i voli di fantasia quando si parla di Nativi.
I Nativi Americani non hanno e non avevano poteri speciali, nemmeno gli sciamani. Se così fosse stato, la storia di questo popolo sarebbe stata molto diversa e il genocidio di intere generazioni e tradizioni secolari non sarebbe mai avvenuto.
Allyson, la protagonista, mi sembra un poco fuori dal mondo se si meraviglia che possa esistere un odio razziale contro gli Indios...termine errato perchè è utilizzato in italiano per riferirsi alle popolazioni indigene dell'America latina e non i Nativi americani.
La maledizione indiana... più che maledizione misteriosa ed eterea è una solida e materiale vendetta che si tramanda negli anni per vendicare una violenza.
E' difficile pensare al paranormale, manca qualcosa che leghi tutti gli elementi che l'autrice inserisce nel racconto. Ma è anche vero che è la prima opera della scrittrice e sono sicura che questo scalino sarà superato molto facilmente perchè la scrittura è fluida, corretta ( e vi garantisco che ho letto alcuni libri con degli errori di grammatica e di sillabazione...), equilibrata nei dialoghi e nelle descrizioni anche se a volte ho avuto l'impressione che mancasse qualcosa o che quel determinato avvenimento accadesse troppo in fretta.
Com'è che si diceva a scuola?... brava ma deve impegnarsi di più. Ecco, più o meno è il mio pensiero: la storia c'è, ma se fosse stata sviluppata meglio e approfondita senza ricorrere troppo al paranormale forse mi avrebbe preso molto di più.

Gabriel's Rapture. Redenzione e Tormento di Sylvain Reynard.
Il mio giudizio era stato tiepido leggendo il primo libro e non cambia nemmeno con questo secondo episodio.
Giulia e Gabriel finalmente potrebbero vivere felici, contenti e appagati... potrebbero, ma non possono altrimenti come si fa a scrivere una trilogia?
Le loro carriere rischiano di essere travolte dallo scandalo per questo amore e cosa pensa bene di fare il maschio dantista? Ma allontana di brutto la sua bella naturalmente...poco importa che l'abbia impalmata da poche settimane e che la poverina ci resti di sasso.
Un po' di attributi e lottare per il loro amore, no?
Lottare non è forse la parola giusta...decidere della propria vita infischiandosene di parrucconi e malelingue, forse è quella esatta.  Cavoli... un uomo che antepone la sua carriera (anche se lui dice che cerca di salvare quella della sua donna ) all'amore e alla vita di coppia, per me è pollice verso.
Siccome sono masochista però mi prenderò anche il terzo per vedere come va a finire.

Finchè non sei arrivato tu di Kristan Higgins... mi prudevano le mani non sapendo se usarle per dare uno scossone alla protagonista femminile Cordelia (Posey) o mettere le mani nella varechina a Liam (il protagonista maschile) così se le igienizzava bene .
Posey è già un controsenso involontario fin dalle prime pagine e nel cervello della scrittrice: piccolina, bruna, delicata e scialbetta  in una famiglia di stangoni teutonici biondi e massicci e naturalmente bellissimi.
E' adottata va bene.... ma quanto incide nel romanzo questa sua situazione se non ad aumentare la sua difficoltà di accettarsi e di piacersi !
Altra cosa che può far sorridere: tutte le sue storie (pochissime) le ha avute con uomini che poi si sono scoperti gay.
Altra gran botta di autostima senza dubbio.
Insomma, ho fatto un gran bel pò di fatica a staccarmi dalla figura iniziale di questa donna a cui non è stato risparmiato niente: zitella, anonima, sfigata all'ennesima potenza in campo maschile... ma tanto tanto tanto dolce, servizievole e altruista.
E a me veniva già il nervoso.
Aumentato in maniera esponenziale quando mi presentano Liam, il protagonista maschile di cui Posey è innamorata da sempre e che le aveva spezzato il cuore da giovane: il classico bello e dannato che fa strage di cuori e di mutandine.
Non quelle di Posey naturalmente.
Adesso il grande uomo è tornato al paesello, vedovo e con una figlia adolescente da crescere. Il controsenso anche qui è che tanto bello e dannato era, tanto schizofrenico e pieno di tic e manie è adesso: ve le lascio scoprire da sole perchè mi innervosisco ancora a pensarci.
Logicamente, essendo un romance, il lieto fine è d'obbligo tra questi due personaggi e molte scene sono state veramente divertenti e simpatiche... ma non così tanto da non metterlo dietro la lavagna.
Sarà forse perchè a me non è mai piaciuta il tipo Bridget Jones...

Una buona parte di spazio dietro la lavagna lo riempio oggi con tutti quei romanzi erotici usciti nelle edizioni Harmony e Mondadori in edicola o in ebook.
Ho voluto tentare un'altra volta di prendere un ebook della collana Hot Secrets della Mondadori... chissà mi sono detta, forse la mia prima scelta l'altra volta non era stata fortunata.
No, tale e uguale se non peggio.
Sexploration 1 è una antologia di piccoli racconti di vari autrici, uno peggiore dell'altro.
La mia lettura di questi romanzetti è definitivamente chiusa.
Non va molto meglio per la collana Hot Reads della Harlequin, anche se i racconti sono leggermente più accettabili. Non è accettabile però che vengano proposti come novità quando sono già stati pubblicati in cartaceo nella collana Passion ( Piccole Voglie 1/2/3...).
Stendiamo anche un velo pietoso e una pietra tombale per il romanzo Fantasia dominante (Passion n.73). La fantasia non ha limiti ma le donne che hanno fantasie del genere sono da ricovero.

 

Tenete presente che ho la febbre e potrebbe parlare, pardon scrivere, l'antibiotico. Ma questa mia impressione l'avevo anche prima che il mio orecchio si ammalasse e quindi mi sa che non posso nascondermi dietro questa scusa.
L'ultimo libro che metto dietro la lavagna...magari mezzo dietro e mezzo davanti...è
Il bacio rivale di Lara Adrian.
Si lo so, sembra un controsenso vista l'enfasi con cui ho parlato di tutta la serie dell'autrice fino all'ultimo libro che secondo mè è stato strepitoso.
Aspettavo quindi questo nuovo capitolo per rituffarmi nel mondo di Lucan, Tegan, Dante e di tutti gli altri.
Ma solo dopo qualche pagina la lettura stancava , era poco mordente, faticavo ad andare avanti, la trama sembrava ancora confusa e non ben delineata.
La Adrian ha iniziato un nuovo capitolo con personaggi nuovi e con una storia i cui protagonisti non saranno più solo gli umani e i vampiri della Stirpe ma anche una terza razza che cercherà di eliminare entrambe. Il salto temporale di ventanni che l'autrice fa fare ai personaggi mi ha spiazzato. Avrei voluto che il passaggio, diciamo così, di consegne fosse stato più graduale e dolce. Ritrovarsi con i figli dei guerrieri dei libri della prima serie a fare la parte dei protagonisti con annessi e connessi mi ha dato un poco fastidio così come non mi è piaciuto il fatto che gli umani venissero a conoscenza del mondo vampiro. Mi intrigava molto di più il mistero, il segreto...
Non vorrei che l'autrice incentrasse questa nuova serie nel filone YA, vista l'età dei protagonisti, perchè non so quanto mi piacerebbe.
Aspetto il prossimo libro e vedremo se le cose, come i fili di una tela, cominceranno ad essere più chiare e mi prenderanno di più, facendomi amare ancora questa nuova razza di vampiri.

Sono stata cattiva? Poco poco dai... e ho sempre la scusa della febbre!

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...