Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | L'inossidabile fascino di Poldark

Rispondi al commento

L'inossidabile fascino di Poldark

Alle giovani o alle adolescenti probabilmente il nome Poldark non dirà nulla, ma a noi ragazze "più grandi" evocherà immediatamente una miriade di ricordi accompagnati da sospiri e sorrisi beati. Poldark, o La saga dei Poldark, è infatti il nome di una serie inglese, di enorme successo mondiale, originariamente trasmessa tra il 1975 e il 1977.  In Italia approdò la prima volta nel 1978, precisamente su Raidue, per poi essere replicata più volte su Canale5. Per molte di noi ha rappresentato un appuntamento imperdibile che ci ha emozionate e fatte sognare come pochi altri. Il protagonista, Ross Poldark è infatti il prototipo dell'eroe tormentato e sfregiato, nobile e amante della giustizia, che ha il coraggio di sfidare l'establishment e di sposare addirittura una sguattera ignorante. La storia avvincente e piena di colpi di scena, era ambientata in Cornovaglia e gli stupendi paessaggi dello sceneggiato contribuirono non poco alla sua popolarità.

In realtà la saga è tratta dalla serie omonima di Winston Graham  che conta un totale di dodici romanzi. I primi sette romanzi sono ambientati nel 18 ° secolo, fino a Natale 1799. I restanti cinque nei primi anni del 19 ° secolo e seguono la vita dei figli dei protagonisti dei romanzi precedenti. In Italia ho scoperto che vennero pubblicati a suo tempo da Intimità e sono adesso introvabili, ma confesso che ora li leggerei molto volentieri. Prima non avevo osato, per timore  di rovinare od uffuscare in qualche maniera le meravigliose memorie legate allo sceneggiato. Ma adesso che la BBC ha appena trasmesso il remake di Poldark, la cirosità mi è venuta.

ll nuovo Poldark è diviso in otto episodi, è sceneggiata da Debbie Horsfield a partire dai primi due romanzi sulla saga  Ross Poldark (1945) e Demelza (1946), ed ha come protagonisti Aidan Turner nel ruolo di Ross Poldark e  Eleanor Tomlison in quello di Demelza Carne. In Patria questa nuova versione ha raccolto consensi al punto che è già stata rinnovata per un'altra stagione e si parla di altre quattro. Da noi ancora non è arrivata, ma spero che qualche canale, satellitare o meno, ci faccia la grazia e ci permetta di effettuare un sano confronto tra le due versioni. Io serbo nel cuore il Ross originale, Robin Ellis, tuttavia l'irlandese Aidan Turner sembra che potrebbe reggere molto bene il confronto (di sicuro i suoi addominali sì!).

 

Per coloro che non sonoscono la storia, ve la riassumo a grandi linee. Alla fine del 18º secolo, Ross Poldark torna alle sue miniere di stagno in Cornovaglia dopo aver combattuto per l'Inghilterra nella Guerra d'Indipendenza Americana per quasi quattro anni, lasciando dietro di sé la sua amata Elizabeth. Al suo ritorno, scopre che molte cose sono cambiate: suo padre è morto, il suo patrimonio è in rovina e Elizabeth sta per sposare suo cugino, Francis Poldark. Bisognoso di aiuto, Ross assume una nuova sguattera, la giovanissima Demelza - che parla e si veste come un ragazzo - dopo averla salvata da un pestaggio. Deciso a rimettere in piedi la sua miniera di stagno, l'uomo deve affrontare a più riprese le angherie di George Warleggan (e dei suoi accoliti), ricco banchiere del luogo, e successivo secondo marito di Elizabeth.

           

 

Ho guardato qualche video in rete e i soprannominati addominali di Aidan han fatto colpo sulle mie figlie, auguriamoci che anche il resto sia all'altezza.

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...