Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Non è ...un pesce d'aprile

Rispondi al commento

Non è ...un pesce d'aprile

No, non è uno scherzo del primo aprile: sono proprio tornata.
Oddio… non ero andata via eh. Non è andata via nessuna di noi, ma come si sente ancora in qualche segreteria telefonica “Siamo momentaneamente assenti”  finchè non saremmo ancora tutte operative.
… adda passà a’ nuttata… La notte, per buia che possa essere, ha una durata limitata. Ci vuole pazienza ma arriveremo sperando di ritrovarvi tutte.

Ci siamo sentite l’ultima volta a novembre dello scorso anno e, se non ricordo proprio male, la situazione in generale dell’editoria italiana e dei titoli che ci offriva ogni mese era abbastanza deludente.
Le CE si erano spostate tutte in massa verso i NA o YA , su erotici sempre più cupi o pescavano dal self made promuovendolo alla categoria superiore sull’onda dei vari commenti che si trovavano in rete.

Cosa è cambiato in queste ultime settimane?
Praticamente nulla, anzi stiamo andando sempre peggio e trovare ogni mese qualcosa di decente nelle uscite è un’impresa.
Le case editrici sembra stiano facendo di tutto per farmi passare la voglia di leggere e per me che senza un libro in mano non so stare, è veramente da piangere ogni volta che mi faccio un giro nella lista dei titoli che ci propinano ogni settimana.

Già erano nel mio radar personale per la loro nefanda abitudine di interrompere le serie… Adesso che sembra scelgano i romanzi come una palla di bowling lanciata in mezzo a tanti birilli, mi chiedo veramente se hanno mai avuto a cuore noi lettrici.
Ogni mese imperversano i new adult con personaggi sempre più giovani e sempre più improponibili.
E’ vero che un libro dovrebbe farci evadere dalla monotonia e dai problemi di tutti i giorni, ma i protagonisti che leggiamo sono ormai macchiette tutte uguali, fotocopie poco più che adolescenti che si comportano come Mr.Grey o Jesse Ward o Gideon Cross o altri bonazzi del genere con i loro pro e i loro contro.

Se passiamo agli erotici poi è una tragedia greca: ma il buon sano e normale sesso non esiste più? Posso tollerare un po’ di cose ma ultimamente se non c’è violenza e un cupo alone dark non sembra possano sfondare nel mercato. Sono talmente disperata che mi tocca ricredermi sulle sfumature!
Altro grosso problema, almeno per me, sono le duologie…trilogie…quadrilogie…
Non ne posso  più e non compero più. So che altri stanno seguendo questa linea di pensiero e spero che finalmente le case editrici si accorgano dell’enorme assurdità di editare una serie che si protrarrà nel migliore dei casi almeno per un annetto.
L’assurdità poi è che a distanza di qualche mese ti offrono l’intera opera in un unico volume!!!
Ma fallo prima emerita casa editrice dei miei stivali! Aumenta pure il prezzo che io pago volentieri per avere la storia completa! Perché devi farmi penare per sapere come diavolo andrà a finire un racconto abbandonandomi nel bel mezzo di una scena!
In queste settimane  per esempio sono usciti :
Dopo questa notte  di Lauren Blakely  (Newton Compton Editori :1^ uscita settembre 2016- 2^ uscita 1 aprile – 3^  29 aprile)
Suite 703 di L.F. Koraline (Newton Compton Editori :1^uscita 30 giugno 2016 – 2^uscita 31 marzo – 3^ uscita ?)
The Secret Life of Amy Bensen di Lisa Renee Jones ( Newton Compton Editori:1^ uscita 1 agosto 2016 – 2^ uscita 9 aprile )
Royal saga  di Geneva Lee ( Mondadori editore:1^uscita 7 marzo – 2^ uscita ? 3^uscita ?)
The Club Series di Lauren Rowe (Newton Compton Editori: 1^uscita 24 dicembre 2015! 2^ e 3^uscita a gennaio e febbraio 2016 e per terminare la quadrologia siamo dovuti andare a dicembre del 2016!)

Potrei continuare all’infinito ma preferisco fermarmi perché mi viene mal di stomaco. Ciliegina sulla torta di questo gran pastrocchio è che si sono messe pure le edizioni diciamo così da edicola a fare questo giochetto! E pure i self! E anche i You Feel della Rizzoli Editori!!!
E io non compero.Mi rifiuto di acquistare libri che non so SE e QUANDO verranno terminati. Ho gli scaffali pieni di serie interrotte.
Altra nota dolente per me sono i libri pescati nel self publishing …
Mi chiedo se c’è qualcuno che li legge veramente prima di pubblicarli o si limita a correggere qualche qualche refuso, gli da una rinfrescatina e poi li lancia come rivelazioni dell’anno. Incuriosita dalla pubblicità che trovavo in giro, ho provato a leggerne alcuni ma dopo qualche capitolo mi sono arresa.

Non compero più nemmeno questi.
Ma dove sono finite le nostre vere autrici?
Dove sono finite case editrici come la Fanucci/Leggereditore che ci regalava romanzi e serie indimenticabili  fino a qualche anno fa  grazie a bravi editor che sapevano fare il loro mestiere fiutando come segugi di razza l’autore e la storia che avrebbe spaccato? O la Fabbri o la Sperling&Kupfer o la Mondadori? Già non erano proprio prolisse in fatto di romance, ma da un po’ sono proprio a zero come uscite.
L’unica CE che ancora sembra reggere è la Newton Compton ma sta perdendo colpi pure lei per le troppe serie sparpagliate nei mesi o per i self publishing…
Una desolazione totale che mi invoglia a comperare sempre meno e a maledire la mia lentezza nel leggere in lingua che mi blocca quasi subito.

Tra tutte queste mie disgrazie ho però un paio di notizie che vi faranno piacere .
La Triskell Edizioni ha firmato il contratto che le permetterà di tradurre e pubblicare i restanti volumi del “Ciclo delle Razze Antiche” di Thea Harrison.

C’è poi la Always Publishing che si presenta così : Always Publishing è una nuova casa editrice, nata dalla passione particolare per la letteratura femminile di un gruppo di giovani donne animate dalla voglia di innovazione e cambiamento del genere romance in Italia. Alla base del nostra visione editoriale, c’è la missione di portare tra le mani delle lettrici italiane tanti nomi del romance americano che sin ora abbiamo solo sognato e ammirato …)
Al momento non hanno ancora pubblicato nulla ma sto seguendo con attenzione e vi saprò dire appena succede qualcosa.

Bene… adesso vi lascio ma vi prometto che non farò passare mesi prima di farmi risentire di nuovo.
Vi abbraccio tutte, un bacio alle mie colleghe e alla piccola nuova futura lettrice dal sorriso più bello del mondo.

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...