Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

MONDO IN  ROSA: TRENT’ANNI IN UN GIORNO

Beh...che dite? un buon inizio no?


 

Isn’t it romantic ? è stato per voi alla Pinkermesse.
In perenne stato di ansia per la mia partecipazione al panel dedicato al mondo dei blog, sono entrata nel grande e lussuoso hotel Four Seasons di Milano (via Monte Napoleone!), dove lettrici, scrittrici, bloggers e addetti ai lavori si sono riuniti per l’evento dedicato ai 30 anni di attività Harmony.
È stato fantastico ritrovarsi tutti lì riuniti in un'unica sala;  cercare di ricordare e dare un volto  a tutte quelle persone che si  conoscono  solamente  tramite computer e che ci dilettano con i loro articoli, consigli e quant’altro, è impossibile. Ma quando ci si presenta e si parla insieme, diviene chiaro che quando poi si leggeranno gli articoli nei vari blog, si riuscirà finalmente ad assegnare un viso  alle varie bloggers.

Incontro le colleghe già conosciute  in passato: Sonia aka Ainos, Juneross,Viviana Giorgi; mi consolo nel vedere che non sono la sola ad essere agitata hehhehe, bene - mi dico - almeno sono in buona compagnia ^_^ . Abbiamo i posti riservati, quindi con grande dignità, ci sediamo e attendiamo. L’ evento si apre con l’incipt  del primo romanzo Harmony del 1981 Per amore di un gitano  di Ann Mather, letto dal doppiatore  Nicola Bartolini Carrassi con la  sua bellissima voce.

 Nel primo intervento, si è parlato di “fenomeno rosa”, della sua crescita ed evoluzione ma soprattutto di cifre. Harlequin Italia, in trent’anni di attività, ha venduto circa 300 milioni di libri, ha dichiarato Paola Ronchi (direttore generale Harlequin)…cifre da capogiro! 19 mila titoli all’attivo, 400 milioni di copie vendute  in trent’anni e 600 titoli tra le varie collane con circa 50 titoli al mese  e quasi sei milioni di copie vendute ogni anno! Roba da non credere!!!


A sostegno di questa affermazione, è intervenuta Enrica Tiozzo (Nielsen) affermando che ricerche di mercato hanno fatto emergere una realtà insospettabile: il 25% di lettori di romance è uomo, d’età compresa tra i 18 e 30 anni, sfatando il mito che vorrebbe il rosa un genere unicamente al femminile. Alla faccia dei maschietti… SONO OMO MA PROPRIO OMO  E LEGGO SOLO TEX!!!



Si è parlato poi di strategie di vendita e distribuzione. Se, per il momento, il canale deputato alla vendita pare sia quasi esclusivamente quello dell’edicola (e in parte del supermercato), gli esperti vogliono però aprire le porte alle librerie e avvicinarsi ad altre categorie commerciali (saloni di bellezza, spa, ecc.). Inoltre, se per ora in edicola non c’è uno spazio esclusivamente dedicato ai romanzi, si sta pensando di svilupparlo, ad esempio creando maggiore visibilità con espositori ad hoc che attirino l’attenzione dell’acquirente, senza che questi sia costretto a chiedere all’edicolante o a cercarli faticosamente tra una moltitudine di riviste.

Gli ebooks sono un argomento che interessa molte lettrici, dato che il fenomeno è in crescita; purtroppo, in Italia abbiamo solo una piccola percentuale di vendita rispetto agli altri paesi. Nel 2010,  Harlequin Mondadori è a tutti gli effetti entrato nell’era digitale con circa 200 titoli per catalogo. Nel genere rosa possiamo trovare collane come i Bluenocturne, Passion, gli storici e Harmony Collezione,  dove una volta esaurita la collana cartacea, avremo sempre la possibilità di reperire titoli datati e fuori commercio.

Per non tediarvi con descrizioni troppo dettagliate, per le quali ci vorrebbe l’araldo con tanto di banditore, proseguo con gli argomenti di interesse generale.
 

Ma ora…squillo di trombe!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate,  ma ogni tanto mi alzo a fare la Hola perché questo annuncio merita!
 

Chi era la mitica e amatissima ospite della Kermesse? Mah! Mistero …chi?
Ospite d’onore della giornata è stata sicuramente Gena Showalter, che con la sua acclamata serie dei Signori degli inferi, paranormals di punta della collana Bluenocturne, è diventata una delle scrittici più amate dal pubblico italiano; amata a tal punto che  ha ricevuto il Pink Award, come autrice rivelazione dell’anno, tra l’esultare e gli applausi delle lettrici in sala. Il pubblico ha ascoltato con attenzione l’intervista, facendo sentire tutto il suo calore alla scrittrice, con magliette dedicate con l’effige di una farfalla, simbolo che contraddistingue la serie, e molte richieste di spoiler sulla prossima produzione (alle quali però non ha ceduto!).
Gena si è rivelata una ragazza squisita, oltre a essere molto attraente (direi bellissima),  con un fisico da modella che rende difficile credere che abbia due figli, uno di sedici anni e uno di quattordici! Bella, brava  e pure strafortunata!

È stata simpatica, disponibile e sempre pronta al sorriso…diciamo “umana”, dal momento che noi lettrici tendiamo sempre a idealizzare i nostri beniamini. Alla domanda di  Alessandra Bazardi che le chiedeva se le riuscitissime scene hot fossero  frutto di fantasia o autobiografiche, ridendo ha risposto “metà e metà” e ha aggiunto: “Meno male che mio marito è andato a fare shopping e non mi sente!” Un mito! Ha detto anche che il marito (fra l’altro “belloccio”…e te pareva!) è pieno di tatuaggi, ma noi ragazze non avremmo voluto vederli, NAAAAAAAAA!
Non ha voluto anticipare nulla sui suoi libri ma alla mia domanda sul Demone Torin, custode del demone della malattia, ridendo ha risposto che sarà l’ultimo libro dedicato alla serie e che ancora non ha previsto quale sarà la donzella fortunata che lo catturerà!
Sta scrivendo libri sulla nuova saga di Atlantide e farà “un pensierino” su di un possibile terzo libro della Paranormal serie, molto gradita alle lettrici .


È rimasta stupita dell’affetto dimostrato dalle lettrici, si è prestata al rituale bagno di folla, alle fotografie e agli autografi. Mamma mia… eravamo assatanate, credo che se si fosse portata il vaso di Pandora ci avrebbe rinchiuso dentro!  Beh…magari con uno o più  demoni… dobbiamo pure passare il tempo, o no?


Eccomi qui con  Alessandra Bazardi  e  Gena Showalter: ho una faccia che sembro Maria pentita… sigh! ( potevo sorridere di più lo so, ma ero tesissima!!!!!!!! ) sulla destra va decisamente meglio!

Dopo la ritemprante pausa pranzo, ha avuto luogo il dibattito dal titolo “Fiaba e romanzo, quando la vita si tinge di rosa”, al quale ha partecipato una psicologa per parlare della ricerca perenne del principe azzurro da parte della donna. Morale della favola, mettiamoci il cuore in pace: il principe ce l’ha solo Kate! E non è neppure azzurro! (anzi, è pure calvo!). A parte gli scherzi, l’uomo perfetto non esiste, dobbiamo rassegnarci... e continuare a leggerlo e inventarcelo!


Embe! beata la Gena ... mica erano  pinco e pallino!!!!!!! ragazzi che occhi sti pupi! meno male che avevo portato il collirio!



Ecco ci siamo ragazze… il momento è arrivato, cerco di esercitarmi nella respirazione yoga, ma  il cuore della vostra inviata Andreina65 ha perso qualche battito quando le è toccato salire sul palco in compagnia delle altre rappresentanti dei blogs, per sostenere la discussione sul fenomeno rosa sul web e la sua evoluzione. Be’... è andata bene! Ognuna ha espresso la sua opinione e raccontato la propria esperienza.


Alla sinistra; andreina65 - Juneross - Sonia aka Ainos - Viviana Giorgi  e Franco Forte il beato tra le donne!Siamo splendide no?

Sonia Aka Ainos
,
creatrice della ML Romanzi Rosa HomePage,  ha spiegato che, oltre alla ML,  ha creato anche un sito archivio, dove catalogare tutti i romance editi in Italia, per il desiderio di condividere con gli altri la sua passione e le sue letture;Viviana Giorgi ha parlato della propria esperienza e del blog  La mia biblioteca romantica, Juneross ci ha raccontato il suo lavoro e il diletto che prova con le colleghe del blog Immergiti in un mondo…rosa. Andreina, rappresentante di Isn’t it romantic? -  IO in persona! - ha spiegato la sua funzione all’interno del blog, organizzato in  tutto e per tutto come un piacevole lavoro di squadra. Ho cercato di essere il più esaustiva possibile nel rispondere alle domande di Franco Forte sul fenomeno rosa in Italia tramite i canali on line e sulla loro importanza e, nonostante l’emozione,  è ANDATA BENE!!!!!!! Mi sono emozionata quando alcune lettrici del nostro blog ci hanno fatto i complimenti, dimostrandoci il loro apprezzamento per il nostro lavoro, chiedendoci di continuare in questo senso, con i nostri articoli sempre più interessanti e con i post sulle uscite mensili, molto accurate e complete.
Ringraziamo le fedeli lettrici per il loro costante affetto, che ci ripaga del tempo e dell’impegno spesi per il nostro e per il loro diletto.

Mi è dispiaciuto non aver potuto partecipare al panel delle traduttrici, dal momento che si svolgeva contemporaneamente al nostro;

Dalla sinistra Silvia Z.Summers - Paola Picasso - l'esordiente Stefania Auci - Roberta Ciuffi - Alexandra J.Forrest - Mariangela Camocardi e infine Alessandra Bazardi.

Si conclude con  il panel delle nostre scrittrici made in Italy ossia Mariangela Camocardi, Roberta Ciuffi, la mitica Paola Picasso, (che avrei voluto portarmi a casa perché - ragazze mie – sta’ donna è una forza della natura!) Alexandra J. Forrest, l’esordiente Stefania Auci e la dolcissima Sylvia Z. Summers.
Tutte hanno parlato del loro lavoro che procede alla grande e sta andando meravigliosamente; alcune autrici le potremmo finalmente ammirare negli scaffali delle librerie… ERA ORA!!!

 Eccomi in compagnia di Alexandra J.Forrest (a sinistra ),  dietro di me che mi abbraccia,  la dolcissima Silvia Z.Summers  e la nostra Mariangela Camocardi che per evitare di farmi scappare mi tiene la mano!
La foto a destra sono sempre io (si vede?) con Mariangela Camocardi

Infine, care lettrici di Isn’t it romantic, è doveroso per me e per il  nostro blog  ringraziare coloro che ogni giorno fanno sì che i nostri sogni non debbano finire; mi riferisco agli addetti ai lavori, che non si vedono mai e ai quali non pensiamo spesso ma che sono dietro ogni pagina  che sfogliamo e che ci  regalano tutte le emozioni a cui non potremmo mai rinunciare:

Paola Ronchi – Direttore Generale Harlequin Mondadori e Alessandra Bazardi - Direttrice Editoriale, per la squisita ospitalità,  la simpatia e disponibilità con le lettrici, ma soprattutto molto disponibile nei miei confronti.

Alessandra Roccato - Senior Editor che segue l'area storica e paranormal e cura le seguenti collane: Bluenocturne, I Grandi Romanzi Storici Special, Special Saga, con la collaborazione di Simona Facinetti che segue I Grandi Romanzi Storici e I Romanzi Storici, e Cristina Ferrando che segue History, Il Meglio di Harmony e Promo. Grazie Alessandra della piacevole chiacchierata!

Elisabetta Ciubini -  Assistente del Direttore Generale , per avermi riconosciuto … certo che la lingua sarda non passa inosservata! ah vero...avevo il nome attaccato alla maglietta ^_^

Norma Cristoforetti - Editorial Assistant, per la disponibilità a rispondere a tutte le informazioni
Infine, tutti coloro che non ho avuto il piacere di conoscere ma che sono sempre li, a lavorare per noi!
GRAZIE A TUTTI!

 


Grazie e speriamo in un arrivederci a presto!

 
 
  
 

Prima di salutarci, questa è la foto del libro autografato! non è peccato vantarsi no?



 

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...