Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled


ESCE IN LIBRERIA L’ULTIMA CONCUBINA (The Last Concubine), di Downer Lesley -  EDIZIONI PIEMME


Giappone, 1861. Il giorno in cui il corteo era passato attraverso il villaggio per scortare la futura sposa dello shogun verso il castello di Edo, la strada, di solito affollata di carri e viaggiatori, era deserta. Nella vallata non si udiva un solo rumore e tutti erano immobili, in attesa. Solo la piccola Sachi aveva infranto le regole e aveva alzato la testa verso il palanchino che avanzava lungo la via. L’aveva fissato solo per un attimo, ma era stato abbastanza perché quel gesto cambiasse il corso della sua vita. Quattro anni dopo, Sachi vive ormai stabilmente a Edo. Ha seguito la principessa Kazu fin dal giorno in cui è passata nel suo villaggio e da allora è stata educata secondo le ferree regole di palazzo. Ora, compiuti i quindici anni, è pronta per essere introdotta al cospetto dello shogun come sua concubina. Così impone la tradizione e così deve essere, poiché è stata scelta dalla principessa come dono speciale per il marito, unica tra più di tremila altre donne. Ma il Giappone sta cambiando. Le Navi Nere sono arrivate dall’Occidente, scaricando sulla terraferma stranieri bramosi di terre e ricchezze. Le tradizioni millenarie e gli antichi rituali stanno andando in frantumi, schiacciati dagli interessi di nuove e opposte fazioni. Allo scoppio della guerra civile, l’intera corte è in pericolo. Sachi, la preferita dello shogun, deve fuggire. Non c’è tempo per gli addii, né per la paura: una vera concubina non può mostrare le proprie emozioni. La salvezza giunge infine grazie a un guerriero ribelle, che la accoglie nella propria casa. Ma prima che i due possano capire di essere legati da un forte sentimento, Sachi deve scoprire il segreto che si cela nella sua infanzia, un segreto che la riporta a corte e alle sue mille trame e che ora minaccia di distruggere il suo mondo e tutto ciò in cui crede

Nata da madre cinese, Downer Lesley  fin da piccola è cresciuta in una casa piena di libri sull’Asia. Ma è il Giappone, non la Cina, il paese che ha conquistato il suo cuore. Dopo averlo visitato per la prima volta nel 1978, vi ha vissuto per quasi quindici anni. Ha presentato programmi sulla cultura e le tradizioni giapponesi per la BBC e Channel 4 e ha scritto diversi saggi, grazie ai quali ha vinto numerosi premi. Per Piemme, ha già pubblicato Geisha: storia di un mondo segreto (2002), considerato uno dei libri più autorevoli sull’argomento.
Attualmente vive tra Londra e New York, con frequenti puntate a Tokyo. L’ultima concubina è il suo primo romanzo.

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...