Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Giovedì, 22 gennaio, 2009 - 22:30
Lener

Untitled

Recensione: Lover Awakened di J.R. Ward

 

Anno di pubblicazione: 2006

Edizione originaleSignet Eclipse

Livello di sensualità: hot/bollente

Ambientazione: Stati Uniti-Giorni nostri


Voto/Rating: 10/10

Collegamenti con altri libri / Connection to other books: "Lover Awakened" è il terzo capitolo della saga "La Confraternita del Pugnale Nero". I romanzi nell'ordine sono: "Dark Lover", protagonista Wrath; "Lover eternal", protagonista Rhage; "Lover awakened", protagonista Zsadist; "Lover revealed", protagonista Butch; "Lover unbound", protagonista Vishous; "Lover enshrined", protagonista Phury; "Lover avenged", protagonista Revhenge (di prossima pubblicazione).


Plot: In the shadows of the night in Caldwell, New York, there’s a deadly war raging between vampires and their slayers. And there exists a secret band of brothers like no other - six vampire warriors, defenders of their race. Of these, Zsadist is the most terrifying member of the Black Dagger Brotherhood.
A former blood slave, the vampire Zsadist still bears the scars from a past filled with suffering and humiliation. Renowned for his unquenchable fury and sinister deeds, he is a savage feared by humans and vampires alike. Anger is his only companion, and terror is his only passion—until he rescues a beautiful aristocrat from the evil Lessening Society.
Bella is instantly entranced by the seething power Zsadist possesses. But even as their desire for one another begins to overtake them both, Zsadist’s thirst for vengeance against Bella’s tormentors drives him to the brink of madness. Now, Bella must help her lover overcome the wounds of his tortured past, and find a future with her…

Trama: Nelle ombre notturne di Caldwell, New York, infuria una guerra mortale trai vampiri ed i loro assassini. Ed esiste una squadra segreta di fratelli come nessun'altra: sei vampiri guerrieri, difensori della loro razza. Di questi Zsadist è il membro più terrificante della Confraternita del Pugnale Nero. Della sua prigionia come schiavo di sangue, il vampiro Zsadist ancora porta le cicatrici di un passato pieno di sofferenza ed umiliazione. Rinomato per la sua inappagabile ferocia ed azioni sinistre, è un selvaggio temuto sia dagli umani sia dai vampiri. La rabbia è la sua sola compagna ed il terrore la sua unica passione... finché non salva una bellissima nobildonna dalla malvagia Lessing Society. Bella è attratta all'istante dal potere ribollente che Zsadist possiede. Ma anche quando il loro reciproco desiderio comincia a travolgerli, la sete di vendetta di Zsadist contro gli aguzzini di Bella lo conduce sull'orlo della follia. Ora Bella deve aiutare il suo amato a superare le ferite del suo torturato passato ed a trovare un futuro insieme a lei...

Un capolavoro. Non esiste altro modo per definire quest'opera meravigliosa d'amore e dolore, spensieratezza e tragedia, in cui J.R. Ward porta le sue capacità narrative ai livelli più alti. "Lover awakened" era il romanzo che aspettavo con trepidazione di leggere, a raggiungimento di un climax costruito lentamente e splendidamente dall'autrice nelle sue due opere precedenti. "Lover awakened" è il romanzo di Zsadist, il terrificante, feroce, tenebroso Zsadist. Lo sfregiato senz'anima con la voce di un angelo. Zsadist affascina con i suoi silenzi impenetrabili, i suoi modi aggressivi, la sua rabbia raggelante, il suo aspetto respingente, la sua reputazione spaventosa. La presentazione che l'autrice ci offre di lui in "Dark lover" è quella di un sociopatico... un serial-killer forse. "Ruined, not broken" ("Rovinato, non rotto") secondo le stesse parole del suo gemello Phury in "Lover eternal".  Eppure oltre i suoi occhi d'ossidiana privi di luce, oltre le sue zanne da tigre che minacciano di stare lontani, emerge altro. C'è la sua lealtà alla Confraternita, al suo Re, ai suoi compagni. C'è la desolante consapevolezza di riuscire ad elaborare solo il dolore. C'è tutto il suo passato come schiavo di sangue: cento anni di segregazione, umiliazioni, abusi, violenze e depravazione che l'autrice non si limita a raccontare, ma ci fa vivere, immergendoci in quel sotterraneo buio e disperato con flashback intensi, terribili e perfetti.
"Lover awakened" svela i segreti delle cicatrici che sfregiano il corpo di Zsadist e di quelle ancora più atroci che hanno devastato la sua anima.
"Lover awakened" è la storia di uno straordinario legame fraterno, dell'amore assoluto e speciale tra due gemelli identici e diversissimi, due destini egualmente traditi, i riflessi opposti del medesimo specchio. Phury è splendido in questo romanzo: non soltanto un eroe dalla nobiltà d'animo straordinaria e con uno spirito di sacrificio che mi ha commossa profondamente, ma anche un uomo di carne e sangue, con desideri e sentimenti che pospone rispettando ciò che è giusto (senza per questo soffrire di meno).
"Lover awakened" è soprattutto il racconto travolgente di un amore coraggioso, intenso e dolcissimo: l'amore tra Zsadist e Bella.
Conosciamo Bella in "Lover eternal" e ho trovato straordinario che la Ward sia riuscita a caratterizzare una vampira di nobilissima famiglia come una ragazza genuinamente normale. Bella è molto giovane (dovrebbe essere in vita da non più di una trentina d'anni), non ha la malinconia ed il disincanto che l'esperienza di secoli di esistenza ha trasmesso a molti suoi simili. E' cresciuta coccolata (e soffocata) dal suo carismatico ed autoritario fratello maggiore. E' una ragazza dalla mentalità contemporanea e dalla personalità solare e spensierata nel rigidissimo, vittoriano mondo dell'alta aristocrazia vampiresca. E' una civile e come tale pensa ai Guerrieri del Pugnale Nero con il timore, il rispetto e la curiosità con cui ci si rivolge a misteriose creature leggendarie, ammirate e discusse. Zsadist attrae Bella fin dal primo incontro con un magnetismo irresistibile dove si sfumano paura e desiderio. Zsadist è sensuale, aggressivo e selvaggio e Bella desidera il brivido probito ed assoluto d'eccitazione che lui le fa provare con un solo sguardo. Bella è soprattutto un personaggio estremamente sincero nei suoi sentimenti, nel riconoscerli con sé stessa e nell'esternarli agli altri. Non nasconde l'interesse che prova per Zsadist, da parte sua dolorosamente incapace di affrontare una simile dinamica. Bella scopre di sorpresa il lato nascosto, fragile e spezzato di Zsadist ed è questo che la fa innamorare davvero. Con il rapimento di Bella da parte dei lessers si chiude "Lover eternal" e si apre "Lover awakened", mostrando un Zsadist più pazzo ed inarrestabile che mai, devastato ed ossessionato, ma si intravede anche la sua tenerezza nascosta, che emerge del tutto nella dolcezza rispettosa con cui si prende cura di Bella in seguito alla sua liberazione. Il sequestro di Bella avvicina i due personaggi, ma non è su questo che si basa il loro amore (cosa che ho molto apprezzato) perché ciò che provavano Zsadist e Bella l'uno per l'altra esisteva già da prima: lei aveva già deciso di persistere con lui ed il guerriero si era ripromesso di proteggerla, essendo l'unica cosa che si sentiva capace di offrirle. La loro relazione non è facile ed all'autrice va riconosciuto il grande valore per aver saputo gestire con umanità e straordinaria coerenza un personaggio complesso come Zsadist: la Ward ha creato il suo inferno e l'ha reso coraggiosamente fino in fondo con tutte le sue conseguenze e ripercussioni. Bella, con la sua forza e compassione, deve sciogliere nodi dolorissimi nel suo amato, ma si giunge anche ad una delle più tenere e toccanti dichiarazioni d'amore mai fatte dal protagonista di un romanzo! "Lover awakened" prosegue inoltre la storia di John Matthew. Assistiamo ad una tragedia inattesa e sconvolgente, dalle conseguenze imprevedibili. Ritroviamo tutti i personaggi che abbiamo imparato ad amare nei romanzi precedenti ed un enigmatico "mangiatore di peccati" fa il suo ingresso affascinando fatalmente.
Lo confesso, avevo delle aspettative altissime su questo romanzo, ma l'autrice non si è limitata a soddisfarle: è andata oltre! Mi ha commossa, mi ha intenerita, mi ha emozionata, mi ha travolta. Ripeto: un capolavoro.

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ciao ho appena finito di

Ciao ho appena finito di leggerlo e posso dire che è proprio bello (anche se il mio preferito rimane Lover Eternal). Questo è senza dubbio il più approfondito e non mi vergogno a dire che ho pianto, invece mi ratrista molto di non saper leggere l'inglese sono sicura che per quanto fatte bene nella traduzione si perde sempre qualche cosa... un'abbraccio Anna

fantastico.....da leggere

fantastico.....da leggere

I DH sono da leggere in

I DH sono da leggere in ordine...per il semplice fatto che i personaggi non scompaiono da un libro ad un altro e le loro storie si sviluppano sia prima che dopo al loro romanzo. Con Zarek è stato così per cui devi sicuramente leggere almeno quello prima. ^_^

Splendido! uno dei libri più

Splendido! uno dei libri più belli che abbia mail letto, la Ward è semplicemente fantastica nel genere e non vedo ora di leggere gli altri, per il momento ho letto i primi tre della serie e con impazienza attendo gli altri.

La tua recensione è splendida e condivido appieno le tue sensazioni!

@ Hilde grazie mille! Siamo

@ Hilde

grazie mille! Siamo tutte molto felici di condividere le nostre impressioni, e ancor di più di confrontarle con chi ci legge.

E se aveste bisogno di altri aiuti per quanto riguarda l'inglese, non esitate a chiedere!

Torna a trovarci, vedrai che arriveranno anche le recensioni dei prossimi libri della serie ;-P

@ Lener il mio consiglio è

@ Lener

il mio consiglio è di leggerli in ordine, perchè il mondo della Kenyon è infinitamente più complesso e sfaccettato di quello della Ward. Solo il primo, Fantasy Lover, si discosta dalla serie vera e propria, possiamo se vuoi considerarlo un prequel, ed è forse quello dallo stile più incerto, ma è anche molto divertente.

I romanzi successivi sono consequenziali in ordine di tempo e ti introducono via via i vari personaggi che poi saranno protagonisti dei libri successivi.

Il romanzo che ti fa veramente entrare nel mondo dei dark hunters è Night Pleasures, la storia di Kyrian di Tracia, un condottiero greco, seguito da Night Embrace, la storia di Talon, principe celta, e finalmente da Dance With The Devil, storia di Zareck, schiavo romano, ( che inizia ad apparire già nei romanzi precedenti, e che quindi, a questo punto, già ti sei fatta un'idea, e ti chiedi? come potrà mai costruire una storia su questo personaggio la Kenyon? ).

Contemporaneo a quella di Zareck è la storia di Wulf, un guerriero vichingo, in Kiss of the Night.

Se inizi dal primo, riuscirai ad assaporare un'escalation entusiasmante, perchè ognuno di questi romanzi è più bello del precedente, e come dicevo prima, il migliore in assoluto è DWTD.

Giunta a questo punto, ti sfido ad abbandonarli... perchè da qui in avanti la Kenyon ci riserva altre sorprese!

Un grazie di cuore a

Un grazie di cuore a tutte!

Sono molto felice che questa mia recensione vi sia piaciuta!

X Rose72: io all'attesa non ho resistito! Ho DOVUTO leggere questi romanzi in lingua originale. Tieni duro! Penso proprio che quando finalmente li avrai tra le mani non ne sarai delusa! Non ti nascondo che sono curiosa di vedere come saranno tradotti, anche perché il lessico originale della Ward è molto particolare: crudo, spietato, ma anche incredibilmente divertente e tenero.

X Maet: non posso che augurarti buona lettura! E quando avrai finito Lover awakened, fammi avere la tua opinione, mi raccomando!

X Miraphora: finora ho letto "Lover unbound" (so che è il quinto libro della serie, ma "Lover revealed" deve ancora arrivarmi e così non ho resistito). Confesso che certe scelte dell'autrice mi abbiano un po' TANTO spiazzata... Vabbé, staremo a vedere con la storia di Butch e Marissa (mi sono innamorata di questi due fin da "Dark Lover") e poi con Phury e Cormia. E poi ci sono ancora l'adorabile John ed il misterioso Revhenge... ed attendo ovviamente il ritorno in scena di Thor! Comunque penso che con "Lover awakened" la Ward abbia raggiunto i massimi livelli. Secondo me non è soltalto il suo capolavoro, ma proprio un romanzo stupendo in generale. Temo che tutto ciò che viene dopo sia destinato a risentire di una tale pietra di paragone...

X naan: grazie davvero per l'apprezzamento! Sono davvero felice che questa mia recensione ti sia piaciuta!

Comunque mi hai incuriosita tantissimo parlando di Sherryl Kenyon. E' un'autrice che non conosco (la Ward è la prima autrice che ho cominciato a leggere in inglese e solo perché l'ho conosciuta con la versione euroclub di Dark Lover), così ho guardato un po' in internet e mi è parso di capire che la saga a cui tu e Miraphora avete fatto riferimento sia quella dei Dark-hunters. Ho visto che sono stati pubblicati una decina di romanzi... è necessario leggerli in ordine (come la saga della Ward) oppure potrei cominciare direttamente da Dance with the Devil? Mi potete dare qualche informazione aggiuntiva?

@Naan Sono d'accordo con te

@Naan

Sono d'accordo con te e ti dirò di più. Ai tempi in cui lessi LA pensai che fosse una copia sputata di DWTD...nome che inizia con la Z, stesso background, stessa interiorità...anche i comportamenti degli altri pg nei confronti dei due Z erano simili.

E concordo anche sul fatto che la Kenyon ha scritto il miglior romanzo del genere in assoluto con Zarek...

Senza nulla togliere alla Ward che è cmq una bravissima scrittrice...ma la Kenyon è la prima della lista.

Grazie per il bellissimo

Grazie per il bellissimo lavoro che fate con queste recensioni.

Quella di Dark Lover mi ha fatto scoprire la Black Dagger Brotherhood, li ho letti tutti e mi sono piaciuti moltissimo, vedrete la storia di Butch...

Ogni volta che rileggo tutto il ciclo trovo una nuova sfumatura, un vocabolo... è una lettura che mi soddisfa moltissimo.

Per quelli che hanno bisogno di un aiuto nell'inglese, vi ricordo questo sito http://www.thefreedictionary.com/gurney che ho scoperto proprio grazie a voi. E' stupendo ed aiuta tantissimo (anche con gli acronimi!).

Ciao a tutti

Hilde

Prima di tutto complimenti a

Prima di tutto complimenti a Lener per la recensione, davvero bella e sentita, farebbe venie voglia a chiunque di comprare il libro. Purtroppo non l'ho ancora letto, ma secondo molti questo è il più bello della serie. Ah non vedo l'ora di cominciarlo!

Ciao splendida, splendida

Ciao

splendida, splendida recensione.

Grazie, mi sono ricordata quanto questo romanzo sia meraviglioso.

Baci

Cris

Anche per me ci sono rispetto

Anche per me ci sono rispetto a questo romanzo due problemi: è in inglese e quindi per leggerlo ci metterei un bel po' visto che so l'inglese, ma non è la mia lingua e quindi ho purtroppo un vocabolario un po' limitato e mettersi a cercare i termini sul vocabolario o sul traduttore di google, mentre stai leggendo un romanzo, spezza molto il ritmo della storia e poi non amo particolarmente i libri con i vampiri, anche perché ne sono stati pubblicati talmente tanti negli ultimi anni che è difficile creare qualcosa di nuovo ed originale.

Cristina

concordo e sottoscrivo in

concordo e sottoscrivo in pieno ogni parola di questa recensione, non avrei saputo far meglio.

E' difficile trovare parole che siano migliori di quelle usate da Lener per descrivere l'impatto di questo romanzo.

Concettualmente parlando, conservo quelle riserve di cui avevo già fatto cenno nella mia recensione di Dark Lover, ovvero questo assoluta spaccatura tra bene e male, dove la bilancia pende dovutamente e immancabilmente da un'unica parte. Lo considero di poco equilibrio, perchè comunque sia, il lettore sa che la storia deve finire in un certo modo. E ogni volta non posso fare a meno di confrontare le opere della Ward con quelle della Kenyon, dove invece il male è sempre relativo, e dove i suoi rappresentanti sono "così umani", al di là della loro natura di vampiri, demoni o quant'altro, che sanno dare spiragli di speranza, sanno sorprendere e scioccare... e a volte anche conquistare.

Inoltre, per chi ha letto la Kenyon, non può non essere d'accordo con me, sul fatto che il personaggio di Zsadist per molti versi ricorda quello di Zarek, in Dance With the Devil di Sherrilyn Kenyon, entrambi schiavi, entrambi con un passato di atroci sofferenze e umiliazioni, diventati pericolosi e violenti, ma con un animo generoso oltre le aspettative.

DWTD resta uno dei migliori romanzi che abbia mai letto.

Questa recensione è

Questa recensione è assolutamente stupenda e mi pento tantissimo di non sapere l'inglese!!! Visto la lentezza italiana chissà quando potrò leggerlo, ahimè! E spero anche che la traduzione sia fatta bene!! Che dire di più?? ADORO LA WARD!!! E mi rosico nell'attesa.... per fortuna ci sono le vostre splendide recensioni!! Grazie e ciao

Rose72

Amen. E non aggiungo

Amen.

E non aggiungo altro.

Da leggere.

(ps: anche se mi dispiace dire che la Ward non è stata in grado, fino ad ora, di scrivere un altro romanzo che si avvicini anche solo lontanamente a LA.)

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...