Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 19 aprile, 2010 - 02:25
Maet

Untitled

RECENSIONE L’AMANTE DELLE TENEBRE (The Companion) di Susan Squires

Prima edizione: 2004 by St. Martin’s Press

Edito in Italia da: Mondadori, I Romanzi Dark Passion no.1, aprile 2010

Ambientazione: regency,  Egitto/Inghilterra 1818

Livello di sensualità: warm (caldo)

Voto/rating: 7,5/10

Collegamenti ad altri libri:  primo volume, in ordine consigliato di lettura, della composita serie denominata appunto The Companion di cui questi sono i principali romanzi:
1 - L'AMANTE DELLE TENEBRE (The Companion) (1818) – protagonisti Ian Rufford e Elizabeth Rochewell
2 - The Hunger (1811) - protagonisti Beatrix Lisse e John Staunton, conte di Langley
3 - The Burning (1820) - protagonisti Stephan Sincai e Ann Van Helsing
4 - One with the Night (1821) - protagonisti Callan Kilkenny e Jane Blundell
5 - One with the Shadows (1821) - protagonisti Gian Urbano e Kate Sheridan
6 - One with the Darkness (timetravel: Inghilterra, 1821 - antica Roma) - protagonisti la contessa Donatella Margherita di Poliziano e Jergan
7 - Time for Eternity (timetravel: Francia, 1794 - America, giorni nostri) - protagonisti Frankie Suchet e Henri Foucault – questo romanzo appartiene anche alla serie “Da Vinci“, per saperne di più, leggete il post che gli abbiamo recentemente dedicato:
http://romancebooks.splinder.com/post/22395487 


Sole, sabbia, sudore. E rovine sepolte, deserti infiniti, oasi introvabili. Carovane interminabili, cammelli pulciosi. Marce stremanti, frustate sferzanti. Piedi che sanguinano, corpi, che cedono Un calore ustionante, una sete insaziabile. Questo è quello che per due interi anni conosce Ian Rufford, una volta sfaccendato e gaudente gentiluomo inglese, ora schiavo senza nome e senza identità il cui unico scopo è sopravvivere alla giornata senza troppe ferite. Salvo e libero per miracolo, Ian viene trovato e soccorso dai connazionali di una base militare e sogna di poter tornare in Patria per dimenticare il terribile incubo che ha vissuto e rifarsi una vita. Purtroppo anche se non porta più le catene, Ian è più prigioniero di prima. Un nemico insidioso e mortale si annida dentro di lui, un compagno indesiderato che però è anche la vita stessa che lo anima, un compagno che lo rende inumano ma da cui è impossibile separarsi.
Anche la vita di Elizabeth Rochewell si è svolta tra sole, sabbia, sudore, carovane e rovine. Il padre archeologo l’ha trascinata con lui fin da quando era poco più che una bambina. Per lei non esiste altro modo di vivere e quando il padre muore, a causa di un incidente durante una spedizione, Beth si sente orfana due volte: del genitore e della possibilità di continuare con l’unica esistenza che conosce e ama. Senza più un uomo a proteggerla, Beth dovrà andare dai parenti del padre in Inghilterra, e trasformarsi in qualcosa che non è in un mondo che conosce appena. Una sciocca ragazza interessata solo a vestiti, famiglia e frivolezze in una nazione fredda e piovosa. Lei che è una donna intelligente, colta, indipendente. Incapace di ipocrisia e amante dell’avventura. Lei che è bassa, scura e poco attraente come la madre egiziana. Una mezzosangue che si sente a proprio agio solo quando è alla ricerca di antichità, col sole  a picco che le incombe sulla testa e il fuoco che le scorre nelle vene per l’eccitazione della scoperta. Sul ponte della nave che li sta riportando in Inghilterra, Ian e Beth, due solitudini, due angosce, si incontreranno, si scontreranno e impareranno infine a conoscersi, svelandosi l’uno all’altra, oltre i pregiudizi e le paure. Oltre l’impensabile. Trovando forse, nella loro unione, l’unica possibilità di salvezza dai propri demoni.

La nuova collana della Mondadori non poteva avere inizio migliore e più azzeccato. Un libro dalle atmosfere gotiche da cui è difficile staccarsi una volta iniziata la lettura. Avevo deciso di leggere per primo il libro della Dodd, ma una volta cominciato questo romanzo, sono stata rapita dalla storia. La lenta rivelazione delle vicissitudini di Ian e della sua trasformazione mi hanno appassionata e commossa, perché il male che lui si trova a combattere, per quanto prima di controvoglia e poi consapevolmente, non è solo esterno, ma prima di tutto interno. Le sue debolezze, i suoi vizi e la sua incapacità a conviverci, erano già presenti prima del cambiamento, solo che Ian li reprimeva e si girava dall’altra parte senza affrontarli. Similmente Beth, che pure è intrepida, quando si tratta di sé stessa e delle proprie passioni, diviene codarda, in parte per timore dell’ostracismo di una società che vuole le donne solo mogli e madri sottomesse, in parte per la paura di assumersi la responsabilità dei propri desideri. Incrociare Ian la obbligherà a fare i conti coi segreti della sua anima e coi reali rischi che si corrono quando si cerca di realizzare le proprie ambizioni più profonde, ovvero una terribile disfatta, ma anche la possibilità della riuscita e del peso che questa comporta. Ian, eroe suo malgrado, dimostrerà una forza morale che lui stesso non sospettava di possedere e la sua battaglia contro il Compagno gli farà realizzare che forse, anche dal male e dalla disgrazia, possono nascere l’amore e  la vita. Una coppia quella dei protagonisti, tra le più belle ed interessati di questi ultimi mesi, dove sia l’eroe che l’eroina sono intensi alla stessa maniera, sollecitando la nostra identificazione ora con l’uno ora con l’altra. Forse l'unico neo di questo romanzo è quello di non aver dedicato maggior spazio alla storia d'amore, che a volte passa in secondo piano rispetto al resto. La Squires scrive benissimo, con uno stile sobrio ma piuttosto evocativo e con un essenziale senso del ritmo che è fondamentale per trame di questo tipo. Attendo con ansia un nuovo volume di questa serie e lo consiglio a tutte tranne alle allergiche al paranormale.


Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ah Patty, son proprio

Ah Patty, son proprio contenta che ti sia piaciuto! Nonostante l'indubbia qualità, è comunque un romanzo particolare, non proprio per tutte. Non mi aspettavo certo più crudezza  nella storia d'amore, ma qualche pagina in più sul loro rapporto sì, nella seconda parte secondo me ci sarebbe stata bene.
Grazie tante per i tuoi complimenti!
Un abbraccio anche a te.

Ciao Maet, l'ho finito....e

Ciao Maet, l'ho finito....e mi è piaciuto tantissimo!!!
Tutto quello che hai scritto lo condivido in pieno!!! Nelle recensioni sei formidabile (scusa ...hai mai pensato di scrivere... ).
L'unica impressione   diversa  da te....non mi è mancata la storia d'amore maggiormente descritta .Anzi la differenza di impressioni  tra i flash back terribili  di Ian  con tutto quello che ha subito  prigioniero fisicamente, psicologicamente e moralmente di Asharti bellissima, crudele, spietata vampira, e le impressioni che mi ha dato la concretezza, la calma di Beth in relazione a Ian, il suo sentimento così pacato ma non per questo meno forte, mi è piaciuto tantissimo
.Se tutto  il libro fosse stato  denso di sensualità e crudezza , non mi avrebbe probabilmente convinto tanto!!!

Un abbraccio
PATTY  

@ elnoraLungi da me

@ elnora

Lungi da me torturarti cara e guardare dei cioccolatini senza poterli mangiare è una violazione dei diritti della donna! 

@mariry

Questo è un vampire-soft direi, se ti piace la Harris, tanto per fare un nome, è molto diverso.

SPOILER
*
*
*
*

Sì hai proprio capito bene, il Compagno è quello, una storia alquanto intrigante, almeno per me, ma non aggiungo altro, casomai decidessi di comprarlo.

 

@maetgrazie ci pensero'

@maet
grazie ci pensero' su.
 SPOILER
nn vorrei dire bestialità ma ho capito male o questo compagno è una sorta di simbionte alieno,solo per curiosità.grazie
mariry

Non sono ancora riuscita a

Non sono ancora riuscita a leggerlo, ma fremo dalla curiosità. Mi sono organizzata in modo tale che cerco di avere  sempre  il libro oggetto delle tue recensioni, altrimenti è peggio della tortura cinese,  è come guardare un vassoio di cioccolatini senza poterne mangiare nemmeno uno.
Ciao,
Eleonora

@ mariryI volumi di questa

@ mariry

I volumi di questa serie possono essere letti singolarmente, però in questo viene spiegata l'origine e la sostanza del Compagno, quindi sarebbe consigliabile prenderlo. Poi dipende anche dai tuoi gusti, se comprarlo o meno, questa è una serie poco sanguinolenta e molto basata sui conflitti interiori, come ho già scritto. Spero di esserti stata utile.

avrei bisogno di un consiglio

avrei bisogno di un consiglio ,visto che la trama di questo libro nn mi prendeva +di tanto nnl'ho preso,ma visto che adoro le storie su vampiri e simili comprerei magari i prossimi,vorrei sepere se questo è fontamentale per capire la serie .grazie
mariry

@ MarchRoseAh beh, se

@ MarchRose

Ah beh, se cominciamo a buttar dentro la Stuart è finita per tutte..!

@ Lucia

Figurati, di nulla. Se questo libro avesse avuto qualche scena d'amore in più andava per l' 8,5... Vedremo i prossimi.

Hai ragione Maet, ho letto di

Hai ragione Maet, ho letto di fretta e convinta come ero che alla storia della Squires mancasse qualcosa ho fatto due più due! Sorry. Comunque avrei gradito più passione nel libro, ma, probabilmente, sarebbe risultato più lungo. Non che mi sarebbe dispiaciuto! Anzi! Aspetto i prossimi.
Grazie per la precisazione.
Lucia

ho letto il libro in

ho letto il libro in originale tempo fa, e l'ho apprezzato soprattutto nella prima metà, anche se nella seconda mi è piaciuto molto il tocco, diciamo, alla Stargate... non dico di più per non spoilerare troppo la trama.

Però ammetto che, da amante di SF e fantasy, io guardo sempre con un occhio di favore a queste trame un po' ibride tra genere romance e genere fantastico. Per cui posso capire il fatto che, a chi invece ama il genere strettamenre romance, al contrario le parti fantasy - che a me affascinano tanto - possono sembrare delle "intruse" nella storia principale, che distolgono l'attenzione dalla relazione tra i due protagonisti.

Detto questo, personalmente mi piace molto lo stile della Squires, c'è azione, dramma e allo stesso tempo emozione. Anch'io se dovessi dargli un voto sarei incerta tra un 7.5 e un 8...  diciamo 7/8 ? mi trattengo anche perchè, se no, come faccio a dare "solo" 9.5 alla Stuart il mese prossimo ( e specifico, gli dò 9.5 solo perchè il 10, cioè il libro perfetto, nel mio sistema di valutazione personale non esiste )?

@ LuciaForse hai letto di

@ Lucia

Forse hai letto di fretta Lucia, perché Biancolino ha detto che è il libro della Dodd, quello che a te è piaciuto tanto per la storia d'amore, ad aver subito qualche taglio, non questo romanzo. Inoltre ha ribadito, come già si sapeva, che le scene d'amore non sono mai censurate nè tagliate. Ti faccio presente che nei Passione han tradotto la Holly e la Schone, le cui scene di sesso han scandalizzato tante.
Il libro della Squires è proprio così, la storia d'amore non è preponderante sul resto, anch'io  ne avrei gradita un poco più, ma è comunque davvero un bel libro paranormale.

Bene, e mi pareva!! Sono

Bene, e mi pareva!! Sono andata sul blog Mondadori e il signor Biancolino ha scritto che hanno tagliato il libro del 10%!!! Ecco perché non mi ha coinvolto, chissà cosa hanno tagliato! Magari le scene d'amore!
Uffa!!!!!
Lucia

Devo dire che io, invece, ho

Devo dire che io, invece, ho preferito il libro della Dodd, forse perché la storia d'amore è più sviluppata ed appassionata. Questo libro l'ho trovato un po' freddino per i miei gusti, anche se concordo che sia scritto benissimo. E' vero che il primo libro di una serie (e suppongo che questo lo sia, visti i vari personaggi citati nella storia) deve descrivere l'ambientazione e risulta più corale e magari tralascia la storia d'amore, ma penso che si poteva dare più risalto all'amore tra i due protagonisti.
Luca 

@ Lucia f.Son davvero

@ Lucia f.

Son davvero contenta che tu sia stata spinta a leggere questo libro, infatti sono convinta che possa piacere anche a lettrici che normalmente non amano i vampiri, visto che è un romanzo molto sobrio e per nulla truculento. Anch'io l'ho letto tutto d'un fiato e giunta alla fine sono rimasta delusa perché avrei voluto che continuasse!
La Dodd la sto ancora leggendo, però posso già dirti sin d'ora che c'è ben più sangue ...

@ Patty

Ciascuna ha i suoi gusti, quindi non posso prevedere se e quanto apprezzerai L'amante delle tenebre, ma ti assicuro che tutto il romanzo è giocato sulla lotta interiore dei due protagonisti  e come dicevo sopra a Lucia, di sanguinolento e violento c'è ben poco. O meglio, si parla di violenza interiore e non prettamente fisica, quindi presumo che potrà piacerti. In ogni caso è scritto davvero bene, la Squires è molto brava. Fammi sapere come è andata la lettura .

Grazie, Maet per la

Grazie, Maet per la risposta. 
Mi piace il paranormale se non ruba troppo la scena alla storia d'amore. Mi piace quando quest'aspetto più che capacità esteriori riguarda  l'interiorità dei protagonisti, le loro zone d'ombra, le loro paure e dubbi.
Mi hai convinta. Credo proprio che lo cercherò e sarà uno dei prossimi in lista.
PATTY 

Sono una di quelle che di

Sono una di quelle che di paranormale legge solo storie su maghi, veggenti, guaritrici, stregoni (tutti buoni), al massimo licantropi (sempre buoni), i vampiri li ho sempre rifuggiti come la peste nonostante la moda corrente e le recensioni entusiastiche che leggo nel vostro blog. Anche questa volta avevo deciso di ignorare questo libro, poi ho letto una recensione che mi ha incuriosita e mi sono detta: beh, proviamo, tutt’al più lo regalo alla cooperativa dell’usato, ed invece la storia mi ha subito presa come non mi succedeva da tempo e l’ho letto tutto d’un fiato, molto bello veramente e, soprattutto, non truculento come era nei miei timori, insomma un vampiro buono! Continuerò senz’altro la serie.
Bella recensione Maet, complimenti, spero che metterai anche quella del libro della  Dodd che, sebbene parli di licantropi, non ho ancora deciso di prenderlo. Vediamo se mi farai cambiare idea.
Ciao. Lucia f

Ciao Patty,spero proprio che

Ciao Patty,
spero proprio che tu dia un'occasione alla Squires , perché il libro lo merita davvero. Per me questo non è un voto basso, se pensi che alla Kinsale la settimana scorsa ho dato 8+... magari ritoccherò le due votazioni verso l'alto per essere più chiara.
Questo romanzo mi è piaciuto molto, ha un'atmosfera assolutamente dark  e la parte paranormale è sviluppata benissimo (e scrivere un paranormale storico  credibile non è semplice). Personalmente mi sarebbe piaciuto che la storia d'amore mantenesse lo stesso risalto che ha nella prima parte del libro, poichè nella seconda passa un po' in secondo ordine, ma questa è l'unica critica che posso muovergli. Per cui se il genere di ti piace o ti incuriosisce te lo consiglio vivamente.
Un abbraccio.

Ciao Maet, mi hai incuriosito

Ciao Maet,
mi hai incuriosito con la tua bella recensione. I due dark non li volevo proprio prendere, adesso di questo  ne sono stuzzicata. Come mai hai dato un voto non particolarmente alto? Non ti ha convinto del tutto la trama oppure lo stile di scrittura?
Un abbraccio
PATTY

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...