Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Martedì, 30 maggio, 2006 - 23:52
naan

Untitled

IL KIT DI CONVERSIONE - CONVERSION KIT

Come convertire ai romanzi rosa qualcuno che non li ha mai letti? Bella domanda. Molta gente ( uomini, specialmente ) crede: 

1 - che siano scemenze, letteratura di serie B
2 - che le lettrici siano donne di scarsa istruzione, quindi incapaci di leggere libri “ di qualità più elevata “
3 - o che siano casalinghe con un sacco di tempo libero, e che non avrebbero in ogni caso niente di meglio da fare (?)
 
Recentemente ho letto su Wykipedia che “ … negli USA e in Canada, i romanzi rosa sono la categoria di romanzi più venduta in assoluto ( il 34.6% del totale, seguito dai romanzi generici con il 24.1% e dai thriller con il 23.1% ), che nel 2002  nel Nord America sono stati pubblicati oltre 2000 titoli, le vendite hanno rappresentato un fatturato di 1.63 miliardi di dollari, e i lettori di romanzi rosa sono stati 51.1 milioni  “. Possibile che le casalinghe americane siano così tante ? <G>
 
Quindi, ci dev’essere qualcosa di valido in questi romanzi… ma come catturare l’interesse di qualcuno che non li ha mai letti?
Da qui l’idea del “kit di conversione” creata anni fa da AAR: una lista dei romanzi da proporre a qualcuno che ha sempre ignorato il genere “rosa” per convincerlo che, in fondo, ha dei meriti. Non si tratta quindi di semplici “keepers”: devono essere romanzi la cui trama vada “ al di là “ della storia d’amore dei due protagonisti, scritti con abilità, originalità e intelligenza tanto da convincere il lettore che sono opere letterarie, e non semplicemente romanzacci da quattro soldi più o meno sconci.
 
Se volete quindi postare una vostra recensione qui, ricordatevi di spiegare quali sono le qualità del libro che lo rendono idoneo a far parte del “kit di conversione”. E preparatevi spiritualmente, perché probabilmente ci saranno un sacco di discussioni  – i miscredenti spesso sono duri da convincere !
 
 
 
How do you convert a non-romance reader? This is a very good question. Most people (especially men) believe romance novels are
 
1 - silly and trashy,
2 - good only for women who hadn’t much of an education, therefore unable to access “higher quality” literature
3 - or for housewives who have lots of free time and nothing better to do anyway (?).
 
I recently read on Wykipedia an article which says that … “ romance novels are the best-selling genre in the United States and Canada.  In North America in 2002, sales of romance novels generated US$1.63 billion and comprised 34.6% of all popular fiction sold - by comparison, general fiction comprised 24.1% and mystery, detective and suspense fiction comprised 23.1%. Over 2000 romance novels were published, and there were 51.1 million romance novel readers. “ It’s a LOT of housewives, don’t you think ? <G>
So there should be something valuable in these novels – but how to grab the interest of someone who never read the genre?
Hence the “ conversion kit” idea launched many years ago by AAR: a list of books to be proposed to people who ignored romance novels so far, to convince them that they have their merits. Not simply keepers therefore, but novels with plot elements 'above and beyond' the romance of the heroine and hero: skilfully written, original and intelligent enough to convince the reader that it’s literature and not just trashy bodice-rippers.
 
If you like to post a review here, please remember to highlight which are the reasons for you judge the book suitable for the “conversion kit”. And brace yourself, there will be probably lots of discussions – unbelievers are often tough to convince !
Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Senza dubbio non possono

Senza dubbio non possono mancare i romanzi della Quick. Avventurosi,ironici,densi di amore e vitalità..."il cristallo verde","gli anelli proibiti" ,"charlotte",Rendez-vous","l'inganno"...sono  bellissimi e avvincenti. Omicidi,misteri da risolvere..di sicuro non annoiano. E sono anche molto passionali.

Sono una delle poche che non

Sono una delle poche che non lo ha trovato particolarmente bello. Da un certo punto in avanti mi ricordo di aver trovato la storia particolarmente "forzata", e non mi sono più gustata la lettura. Non chiedetemi i particolari perchè saranno passati 5 anni o giù di lì... la mia memoria è corta. Comunque, non credo che questo romanzo venisse presentato come puro "rosa", o sbaglio??? Forse per questo le coincidenze e cose del genere mi hanno dato particolarmente fastidio... Ciao

@ anonimo del commento 9

@ anonimo del commento 9

sì, di questo libro abbiamo già parlato tempo fa... leggi qui la recensione ( lo trovi anche cercando Jennifer Donnelly nel menù autori, a sinistra )

http://romancebooks.splinder.com/post/9276028#comment

in effetti, quelle che avevano già letto il libro erano d'accordo per includerlo - alcune tra noi dovevano ancora leggerlo all'epoca, ecco perchè non avevamo preso una decisione.

Ragazze, che ne dite?

Io sto adorando I GIORNI DEL

Io sto adorando I GIORNI DEL TE' E DELLE ROSE, bellissimo.

Ambientato verso la fine dell'800 a Londra e New York.

io amo molto jane austen e

io amo molto jane austen e moltissimo orgoglio e pregiudizio, seguo lizzy e darcy dappertutto, ma il mio inglese non è granchè, però i libri più carini sono tutti scritti in inglese, perchè nessuno ne cura la pubblicazione?

D'accordo, non sono

D'accordo, non sono classificabili come "romanzi rosa", ma poiché ho notato che molti, soprattutto uomini, rifiutano persino di leggere questi capolavori, declassificandoli, nella loro opionione, a poco più che "romanzi da donne", secondo voi, si potrebbero inserire nel kit le opere di Jane Austen e delle Bronte? Ovviamente, sarebbero una bella risposta ai "criteri di denigrazione" da voi individuati nei primi tre punti e chissà che cominciando da questi non si appassionino poi anche a libri più recenti e magari diversi... Cosa ne pensate?

Antonella

Ecco la mia recensione. IL

Ecco la mia recensione.

IL CAVALIERE D'INVERNO di Paulina Simmons:la storia è ambientata nella Russia staliniana durante la seconda guerra mondiale ( la storia inizia nel 1941).Tatiana vive con la famiglia in povertà, ha un durissimo lavoro come operaia, pochissime gioie nonostante la sua giovane età;ma un giorno per caso incontra Alexander, un ufficiale dell'Armata rossa, ed è subito colpo di fulmine, ancora prima di conscersi...il loro amore dovrà superare numerosi ostacoli, non ultima la guerra e le terrbili tragedie che ne conseguono.La parte più interessante, che va al di là della storia d'amore, è quella in cui attraverso le vicissitudini dei protagonisti si parla del terribile inverno russo che insieme alla guerra fece milioni di morti, e di come in seguito il popolo russo cercò di sopravvivere.Insomma ,io penso che questa non sia solo una grande storia d'amore, ma un grande affresco storico e sociale di quegli anni( attraverso le vicissitudini dei personaggi si capiscono le dure condizione in cui il poplo russo viveva sotto il regime staliniano, al di là della guerra).Esiste anche il seguito, TATIANA E ALEXANDER,e recentemente ho sentito che è stato pubblicato( x ora solo in inglese) il terzo libro della saga.

Tiziana, prova a fare quello

Tiziana, prova a fare quello che ti senti e come ti senti - leggi quello che abbiamo scritto nelle "regole" per le recensioni ( clicca sul tastino a fianco al link recensioni, quello con la dicitura "cos'è / about"). Guarda la recensione che ha fatto Elisa, per esempio. Se questo ti fa sentire + sicura, puoi mandarla in anteprima a me, oppure Anna, o Elisa, o a tutt'e tre in privato prima di postarla sul blog così ti diamo i nostri pareri...

Davvero posso fare la

Davvero posso fare la recensione Anna?Come devo fare?Voglio dire,la so fare, ma se poi non va bene?

Tiziana ti va di fare la

Tiziana ti va di fare la recensione per la proposta? Fammi sapere.

Io proporrei IL CAVALIERE

Io proporrei IL CAVALIERE D'INVERNO di Paulina Simmons, non è solo una bella storia d'amore ma anche un romanzo avventuroso e un grande affresco storico sulla Russia nella seconda guerra mondiale.Anche il seguito TATIANA E ALEXANDER è interessante.

Tiziana

ciao. io vorrei proporre un

ciao. io vorrei proporre un romanzo molto vecchio (1988) e di una scrittrice che ha interrotto la sua carriera di scrittrice di romanzi per dedicarsi ai saggi (Marina Keel che ora scrive come Marina Boagno, suo vero nome). Tra l'altro il libro è scritto in italiano e di una italiana. Si chiama "Accadde alla Scala" ed è ambientato a Milano negli anni '80. Storia d'amore tra un tenore e una dottoressa (figlia del medico della Scala). Oltre ad una bellissima storia d'amore è uno scorcio accurato del mondo della Lirica (la Boagno ora scrive saggi sui protagonisti di tale mondo). Io lo conservo gelosamente come un libro tra i più preziosi e l'ho riletto molte, molte volte. Pubblicato ne "I Bestsellers" dalla Harlequin. ciao, elisa

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...