Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 11 aprile, 2007 - 23:16
naan

Untitled

PILLOLA - PILL REVIEW

AUTUMN IN SCOTLAND     by  Karen Ranney

Publisher: Avon Books

Year: 2006

Genre: Historical (Scotland 1838)

Format: paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità: Warm / Caldo

Rating/Voto: 6,5/10

Inedito in Italia

Easy reading, enjoyable plot and characters.
A bit slow, a lot of introspection and few dialogues, sometimes I would have liked more talking between the H/H, and a bit more of "verve" and action.

*A deserted wife, a black sheep coming back home, a missing husband and a treasure to find = recipe for true love*

Charlotte is wedded and bedded just for her dowry, and after a week deserted by her husband, George McKinnon, the Earl of Marne. She goes to Scotland to find him, and instead she finds an almost ruined castle and a couple of english-hating servants, but no sign of her husband, fled with all her money. She can go back to England humiliated, or stay and try to make her own life, and she decides to stay. Five years later, after she survived the first awful years and reached her success with her school for girls, her husband come back.

Dixon is always been the black sheep, has always envied his cousin for his title, for the castle of Balfurin and hated him for wasting and gambling his fortune away.
He's coming back from Malaysia, where he fled years ago and made a fortune of himself, but when he arrives there is none who recognize him, worst, he is mistaken for his cousin, the earl. He try to explain he's just Dixon, but when he sees an angered and hateful, but beautiful Charlotte, he hesitates. Then, when he begins to understand what George has done, he decides to go on with the comedy and find out what's happened to his cousin.

How to do this? By following his traces in the searching of Balfurin legendary Treasure, and finding in the meantime that he's getting used in being "the earl", and in desiring "his wife". I won't tell you the end.
 

Una lettura scorrevole, trama e personaggi piacevoli.
Un po' lento, con molta introspezione e pochi dialoghi, a volte mi sarebbe piaciuta un po' più di conversazione tra eroe ed eroina, e un po' più di verve e azione.

*Una moglie abbandonata, una pecora nera che torna a casa, un marito scomparso e un tesoro da trovare = ricetta per il vero amore*

Charlotte viene sposata e portata a letto solo per la sua dote, e dopo una settimana dal matrimonio suo marito, George McKinnon, conte di Marne, la abbandona. Lei va in Scozia per trovarlo, ma invece trova un castello in rovina e una coppia di vecchi servitori che odiano gli inglesi, e nessun segno di suo marito, fuggito con tutto il suo denaro. A questo punto,Charlotte può tornare in Inghilterra umiliata, o restare e costruirsi una vita sua, e decide di restare. Cinque anni più tardi, dopo che è sopravissuta ai primi terribili anni ed ha raggiunto il successo con la sua scuola per giovinette, improvvisamente suo marito ritorna.

Dixon è sempre stato la pecora nera, ha sempre invidiato il cugino per il suo titolo, per il castello di Balfurin e lo ha odiato per il suo gusto a sperperare la sua fortuna al gioco.
Sta ritornando dalla Malesia, dove è scappato tanti anni prima e dove si è costruito una fortuna sua, ma quando arriva non c'è nessuno che lo riconosce, peggio ancora, viene scambiato per suo cugino, il conte. Cerca inizialmente di chiarire il malinteso, che lui è solo Dixon, ma quando vede una bellissima e furiosa Charlotte, esita. In seguito, quando inizia a capire quello che George ha fatto, decide di continuare la commedia e di scoprire cosa è accaduto a suo cugino.

In che modo condurre le indagini? Seguendo le sue tracce alla ricerca del leggendario tesoro di Balfurin, e realizzando nel frattempo, quanto è facile abituarsi ad essere "conte", e desiderare "sua moglie". Non vi rivelerò la fine

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ha! finalmente un uomo che

Ha!

finalmente un uomo che dice che altri uomini dovrebbero leggere e capire certi concetti! Gnihton se ci conoscessimo , andremo sicuramente d'accordo. Certo che la psiche della donna è , diciamo complessa, ma in verità all'uomo piace anche questo, e leggere il rosa non vuol dire avere poco acume come certi maschietti pensano!!!

sapete, ho visto uomini comprare harmony, grs romanzi mondadori e euroclub ...e non erano per le loro mogli!

per quanto riguarda la scrittura , anche rosemary rogers era un uomo ( se non sbaglio), ma sinceramente non mi è mai piaciuto, e ho scoperto dopo anni che era un uomo.

sono d'accordo con cris quando dice che vi sono differenze tra scrittore e scrittrici, essi hanno un

modo diverso di esprimere l'amore come solo le donne sanno fare ..., ma ammetto a volte abbiamo delle eccezioni e sapere che alcuni uomini leggono i rosa ...mi fa piacere !

Io non ho mai letto nulla

Io non ho mai letto nulla scritto da un uomo però posso dire qualcosa - forse - riguardo le differenti aspettative emotive verso il partner di uomini e donne. Imho la tendenza generale maschile con cui si guarda la propria compagna va verso l'opposto dell'emotion seeking. Si oscilla fra due opposte tentazioni: quella di vederla paternalmente o, all'opposto, di considerarla maternamente (quando si esagera da questo punto di vista gli esiti sono sempre pessimi :-)) La femminilità è accoglienza, per l'uomo, anche emotivamente parlando. Deve essere tranquillizzante, trasparente, dolce, senza chiaroscuri. Non ostacola il proprio sentimento il fatto che lei sia in certo qual modo dipendente, o in qualche modo debole. Al contrario la donna è attirata dall'uomo che è mistero, che è sfida, che sa quello che vuole, che eventualmente abbia anche un lato oscuro da domare. Mentre per l'uomo la sfida può avere senso solo nel brevissimo termine, come attrazione momentanea verso ciò che è difficile conquistare, nella donna - IMHO - l'importanza che vi sia challenge è più fondamentale. Credo che questo si rispecchi nella letteratura "rosa", talvolta esasperando, mitizzando o simbolizzando alcuni aspetti.

Al di là del diletto sarebbe persino utile per molti uomini leggere e capire certi concetti. Si pensi solo all'errore citato, quello di vedere nella compagna una mamma, che è un errore maschile capitale.... :-)

Ciao Naan Come non darti

Ciao Naan

Come non darti ragione?

Mi ricordo che lessi le vicende di Mariette senza “sapere” che Jennifer Wilde era in realtà Tom Huff e rimasi sconcertata da ogni suo romance. A distanza di anni vi sono particolari vivissimi dei suoi romanzi che ricordo con ammirazione , a prescindere dal condividere o meno le trame , scriveva in modo magnifico .

Ne parlai con delle amiche le quali detestavano i suoi romanzi , una di loro mi rivelò la cosa e in seguito rileggendo ogni suo romanzo compresi la differenza .

Violenza , amore , passione e un senso terribilmente pratico di affrontare la vita. Mariette non è solo una donna , è un personaggio strano , complesso , distante .

Vi è una notevole differenza trà gli eroi scaturiti dalla mente degli scrittori e da quella delle scrittrici e nei romance sembra il suono di una campana …non stonata , ma differente quasi inquietante .

Sarò grata a ogni contributo maschile che riesca a spiegare queste differenze o semplicemente a dare un opinione di parte .

Grazie

Cris

trovo che un punto di vista

trovo che un punto di vista maschile sia qualcosa che in fondo manca in questo genere di romanzi, anche se ci sono scrittori uomini che li scrivono e si firmano con pseudonomi femminili.

Jennifer Wilde per esempio, era in realtà un uomo. Il mio interrogativo, non avendo mai letto (consapevolmente intendo) un romance scritto da un uomo, è questo: quali sono le differenze? e , soprattutto, ci sono? sono evidenti?

gnihton parla di differente tipo di emotività tra femminile e maschile, e credo che possa essere uno spunto per una discussione molto, ma molto interessante.

Grazie a tutte ! @Tere : Si,

Grazie a tutte !

@Tere : Si, è notorio che i fidanzati e i mariti non sono personaggi da romanzo "rosa". Però - per essere molto concisi - si getta luce su qualcosa imho importante. In primis dove l'emozione è diretta ? Io credo che sia gli uomini che le donne siano egualmente emotivi, ma spesso la direzione dell'emotività è diversa. Un uomo può essere un emotion seeker scendendo pericolosamente in bicicletta da uno scosceso pendio, non si nutrirà di regola mai dal senso del mistero di una donna. Spesso elementi comuni del personaggio maschile in questi racconti sono appunto il mistero, la sfida costituita dalla personalità di lui, dai suoi elementri contraddittori e negativi, cui si dirige il potere liberatorio e salvifico dell'amore femminile. Come Linda Barlow scrive, nel romanzo c'è una unione "that celebrates the power of the female to heal and civilize the male". In questo senso davvero c'è piena complementarietà fra uomini e donne. Però è vero che l'interesse non è solo in quello. Interessante in questi libri è proprio la descrizione del carattere maschile, simbolizzato, mitizzato, hinting per quanto non realistico. Ma ancora più azzeccata mi pare la definizione di Laura Kinsale quando dice che nel romanzo la chiave è di dare la sensazione, l'esperienza of what a courtship feels like. Forse quest'ultima è la cosa più interessante...

Io ho letto "So in love"

Io ho letto "So in love" della Ranney, riscontrandovi le stesse caratteristiche di questo romanzo recensito, cioè storia un pò lenta, ma molta introspezione e legame tormentato tra i due protagonisti. L'ho apprezzato proprio per questo motivo (simile a quello per cui ho tenuto La magia dei sensi della Balogh, anche se è molto lento) e l'ho tenuto. Poi ho provato con "Upon a wicked time", e mi sono annoiata parecchio... tra l'altro la vicenda assomiglia all'inizio a questa del nuovo romanzo (sposa abbandonata che va alla ricerca del marito). Il mio giudizio sull'autrice rimane in sospeso. Ho altri 2 suoi romanzi da leggere. Credo comunque che sarebbe un'autrice interessante per la Mondadori, non so se l'hanno già presa in considerazione; chi è in contatto con loro magari ce lo può dire ???

MS

ma soprattutto Gnihton oltre

ma soprattutto Gnihton oltre al benvenuto che ti do anch'io... ti è servito leggere romance per capire la psiche femminile??? Io ti avverto: secondo me ti manda fuori strada, xchè x quanto ci appassionino certi personaggi e certe storie "scritte"... nella realtà non sarò la sola a dirti che molte volte cerchiamo (e prendiamo :P) tutt'altro!!! XD

Ciao ciao

Tere

Che dire, è veramente un

Che dire, è veramente un piacere averti tra noi gnihton!

Se desideri tenerti al corrente delle novità del blog, puoi iscriverti alla newsletter ed essere informato in tempo reale di ogni "special".

E speriamo di leggere spesso qualche tuo intervento :-)

Grazie a Gnihton. Anche io ho

Grazie a Gnihton. Anche io ho molto apprezzato il saggio che cita della Krentz: un lavoro che ha sfatato molti luoghi comuni sul romanzo rosa. E da parte di una blogger, siamo più che contente di avere un lettore (al maschile) di così aperte vedute. ciao, elisa

P.S. per Anna: bella la Pill, la Ranney è un'autrice che mi ispira... ed è ancora a pochi libri... magari mi faccio tentare... ciao, elisa

Lo scrivo qui: Vedo che a

Lo scrivo qui: Vedo che a sinistra c'è il benvenuto a tutte le visitatrici. Saranno pochi ma c'è almeno un maschietto che legge. Ho incominciato a interessarmi di romanzi "rosa" dopo aver letto Dangerous men and adventurous women, di Jayne Ann Krentx. Un libro appassionante scritto che getta uno sguardo interessantissimo sul genere e sui personaggi (ho visto che l'avete già recensito). L'avevo fatto per "indagare" sulla psiche femminile :-) Ma poi mi è piaciuto.

Dopo la presentazione lo dico: Bellissimo blog. Lo seguirò.

ciao

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...