Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Venerdì, 22 luglio, 2011 - 16:00
naan

Untitled

RECENSIONE: VAMPIRI & THE CITY (VAMPS & THE CITY) di Kerrelyn Sparks
 


Publisher / Editore: Avon

Publication date: 2006

Edizione Italiana : Delos Books 2011

Genre and setting / Genere e ambientazione: Contemporary - Paranormal Romance / Romance Paranormale Contemporaneo

Formato: Paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità: warm / caldo

Rating /Voto : 8/10

Collegamenti con altri libri / Connection to other books :

E’ il secondo romanzo della serie “Love at Stake” , finora composta da 10 romanzi e un racconto.

1. COME SPOSARE UN VAMPIRO MILIONARIO (How to Marry a Millionaire Vampire)
2. VAMPIRI & THE CITY (Vamps and the City)
3. A very Vampy Christmas - Racconto contenuto nell'antologia "Sugarplums and Scandals"
4. Be Still My Vampire Heart (2007)
5. The Undead Next Door (2008)
6. All I Want for Christmas is a Vampire (2008)
7. Secret Life of a Vampire (2009)
8. Forbidden Nights with a Vampire (2009)
9. The Vampire and the Virgin (2010)
10. Eat Prey Love (2010)
11. Vampire Mine (2011)

Di per sé le singole storie possono essere lette in modo indipendente, tuttavia i collegamenti e i riferimenti a fatti o personaggi da un romanzo all’altro sono abbastanza rilevanti. Riguardano sia i personaggi (es: quelli di questo romanzo sono stati tutti introdotti in quello precedente), sia gli eventi relativi alla lotta tra le due fazioni dei Vampiri (buoni e cattivi) e tra vampiri e la squadra Stake-Out, che si susseguono da un libro all’altro con continuità e filo logico, sia le scoperte di Roman Draganesti (protagonista del primo romanzo e geniale scienziato/chimico inventore del sangue sintetico) che risultano di importanza decisiva nei libri successivi.
Per una maggiore comprensione sarebbe quindi preferibile leggerli nell’esatto ordine.



 

Darcy Newhart non si è mai adattata alla sua nuova vita. Da quando una delle guardie Highlander di Roman Draganesti l'ha trasformata in vampiro per salvarle la vita, è stata costretta a dire addio a tutto quello che aveva: la famiglia, il lavoro, la luce del sole e il cibo, e a vivere come una reclusa nella casa di Roman, insieme alle donne del suo Harem, con cui peraltro non è mai riuscita a legare. Adesso però che Roman sta per sposarsi con Shanna e che tutte loro devono trovarsi un'altra sistemazione, Darcy vuole cogliere l'occasione per riconquistarsi una certa indipendenza, e l'unico modo per riuscirci è trovare un lavoro.
Dove potrebbe mai provare ad ottenerne uno, una ex giornalista televisiva con esperienza, ora vampira, se non alla stazione televisiva della DVN (Digital Vampire Network) ?
Nonostante la pesante discriminazione di cui è vittima - dato che la società dei vampiri è pesantemente maschilista e che come donna non viene ritenuta adatta a ricoprire alcun incarico attivo - e grazie alla sua determinazione, riesce ad ottenere di lavorare dietro le quinte come direttore di un nuovo programma da lei proposto: un reality show, in cui un Harem rimasto senza Master (guarda caso) dovrà scegliere tra un gruppo di concorrenti il Vampiro più Sexy della Terra ed eleggerlo nuovo Master.
Fin qui, niente di strano, l'Harem in questione sarà quello di Roman, ovviamente, e qualunque vampiro maschio farebbe qualunque cosa per accapparrarselo. Senonché, per rendere il tutto più interessante, e per dare ai su nominati vampiri una piccola lezione di umiltà, Darcy decide - all'insaputa di tutti - che i partecipanti non saranno solo vampiri!

Vampiri contro Umani, per il titolo di Uomo più Sexy della Terra! Una battaglia coi fiocchi, soprattutto visto che nessuno dei concorrenti avrà modo di distinguere gli umani dai vampiri (grazie a un'invenzione di Draganesti!), se non al momento della squalifica.
L'importante, si sa, è che non vinca un umano! Ma ne siamo poi così tanto sicure? ;-) Cosa succederebbe se tra i concorrenti vi fosse un umano molto speciale? uno per esempio come Austin Erickson, membro infiltrato della squadra Stake-Out, diviso tra il suo odio per i Vampiri e la passione per la bella Darcy, della quale ignora la natura?


Un romance paranormale dallo stile scorrevole e con un buon ritmo narrativo, con Vampiri che vivono in segretezza tra gli umani, uccisori di vampiri, e una storia d’amore in apparenza impossibile che trova il suo lieto fine in modo imprevisto.
A differenza di altri filoni più drammatici, i romanzi della Sparks sono pervasi da un tocco di umorismo, che dà leggerezza alla lettura. Vampiri & The City inoltre ha una trama originale e simpatica, apre le porte di una stazione televisiva vampiresca e invita il lettore in un reality TV, dove i concorrenti per il titolo di Uomo più Sexy della Terra, Mortali e Vampiri, si contenderanno l’approvazione di cinque, particolarissime Vampire rimaste senza Master, nonché un montepremi di cinque milioni di dollari!
Vi sono momenti molto divertenti, altri  più sobri e intensi, come il dilemma che affligge sia Darcy che Austin, di fronte al loro amore impossibile, e la loro volontà a non arrendersi senza lottare, fino al punto di sacrificare tutto per l’altro.
Ed è anche un romanzo, da un certo punto di vista, antirazzista, che affronta l’odio tra Vampiri e Umani, ma non solo, anche le forti disparità tra i sessi, che - incredibile ma vero - appare molto più accentuata tra i Vampiri che tra gli Umani. E la conclusione del romanzo, porta ovviamente alla ribalta i soggetti discriminati: umani e donne.
Tutto ciò vi ha incuriosito? Allora che lo show abbia inizio! ;-)

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Io l'ho trovato meno ironico

Io l'ho trovato meno ironico del primo ma comunque bello soprattutto per il finale (finalmente un'autrice che va contro corrente)
Prenderò sicuramente anche i prossimi.
Ale

Grazie ragazze! A me, per

Grazie ragazze!
A me, per cambiare, ogni tanto piace leggermi qualcosa che abbia anche una vena divertente, la Sparks è un po' diversa dalla Sands, forse è un po' più penalizzata per quanto riguarda la singola storia e i personaggi, mentre invece è riuscita a tratteggiare un mondo molto più completo, anche grazie ad un filo logico comune e a una trama di base che si dipana da un libro all'altro. Comunque Vale, secondo me Darcy potrebbe piacerti (anche perchè il discorso lei-vampira qui non è mica... scontato! ) ;-)
E poi il finale è veramente a sorpresa! per una volta va in un senso diametralmente opposto a quello cui siamo abituate ;-) Non dico di più!

Il primo mi è piaciuto di più

Il primo mi è piaciuto di più ( è stato più esilarante!), ma anche questo devo dire non è stato male !S.

Questo è un altro libro che

Questo è un altro libro che vorrei provare, anche se ancora devo venire  a patti con la nuova collana della Delos Vampiri e Paletti. La Sands si è rivelata una lettura piacevole, ma non so se questa venatura brillante nel mondo dei vampiri rientra nelle  mie corde. Certo è che  se ci si mette naan con le sue belle recensioni, la bilancia si sposta decisamente verso l'acquisto del libro.
Uh scusate, vado a salvare il mio portafoglio che sta tentando il suicidio, buttandosi sotto la bici in corsa dei miei bimbi.

So che non c'entra nulla con

So che non c'entra nulla con il post e mi scuso ma visto la nuova legge sull'editoria che blocca gli sconti al 15 % e che io ed altre persone siamo contro, abbiamo creato n gruppo su facebook. vi lascio il link http://www.facebook.com/groups/195048217215096
andate leggete, commentate e partecipate.
Grazie mille
Sara

Vampiri & co. non mi fanno

Vampiri & co. non mi fanno impazzire, ma di fronte ad voto 8/10 di Naan, e al suo commento che mette in luce "momenti divertenti" un "amore impossibile, e la loro volontà a non arrendersi senza lottare, fino al punto di sacrificare tutto per l’altro"... che dire... quasi quasi ci riprovo!
Bravissima Naan! Complimenti e un bacio
Antonella

Sembra carino...non conoscevo

Sembra carino...non conoscevo questa serie e anche se non amo le protagoniste non umane devo dire che la storia è accattivante! Quasi quasi....brava Naan!

vale

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...