Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Domenica, 27 luglio, 2008 - 22:28
Paige79

Untitled

RECENSIONE: NON DIMENTICARE MAI ( Forget me not ), di Steff Ann Holm

n105427


Prima pubblicazione anno: 1997

Edizione originale:  Pocket

Pubblicato in Italia da: Arnoldo Mondadori,  prima edizione nella serie I ROMANZI, febbraio 1998; seconda edizione nella serie I ROMANZI ORO, n.49, marzo 2007

Livello di sensualità: warm (caldo)

Ambientazione: Stati Uniti del Sud, 1870 circa.


Dopo il divorzio dal violento marito e il conseguente ripudio della società, Josephine Whittaker decide di ricominciare una nuova vita all’Ovest, di cui ha tanto sentito parlare nei  suoi romanzi preferiti. Ma quando arriva nella cittadina di Sienna la delusione è in agguato: niente alberghi eleganti e cittadini raffinati, solo posti scabri, polvere, sporcizia e paesaggi aridi..e quando Josephine decide di ripartire per la più civilizzata San Francisco, oltre alla beffa il danno: qualcuno le ha rubato la valigia con dentro tutti i risparmi e i vestiti, sostituendola con una valigia identica ma dal contenuto molto più scarno…e senza soldi! La poveretta inizia disperatamente a cercare lavoro, ma l’unica cosa che trova è un posto come cuoca presso l’allevamento di J.D McCall, un mandriano che vive in uno sperduto ranch con il padre Boots e altri uomini che lavorano per lui. Inutile dire che i primi tempi, pur con tutta la sua buona volontà, sono quasi tragici per Josephine: lei, da sempre abituata  a non muovere un dito in casa propria avendo la servitù, deve imparare dall’inizio anche i più elementari concetti base di cucina, con grande pazienza di J.D e dei suoi operai, e rimbrotti da parte di Boots.Inoltre, niente vestiti eleganti, ma solo camicie e pantaloni informi, e sveglia alle tre del mattino…una vitaccia insomma! Ma Josephine tiene duro e i suoi sforzi cominciano a essere premiati…

Questo romanzo ambientato nel West ha una protagonista abbastanza insolita rispetto agli altri romanzi dello stesso tipo che ho letto finora: Josephine è una fragile e delicata damina Newyorkese di metà ‘800, abituata ad essere servita e riverita di tutto punto…di certo, nonostante la sua scelta, non il tipo alla ricerca dell’avventura e della libertà! O meglio, è alla ricerca di quest’ultima, visto come è finito il suo disastroso matrimonio, ma è comunque una libertà “ideale”, dove lei non immagina di mettersi in discussione davvero. Ed invece, vista la situazione in cui si trova, sarà costretta a farlo eccome!nondimenticaremaicv-holm Devo dire che leggendo le prime peripezie di Josephine a Sienna e nel ranch di Mc Call, mi sono immedesimata nella sua disperazione, vera e propria, credetemi: una donna che si trova a dover per forza fare delle cose che NON HA LA MINIMA IDEA di cosa deve fare!!! E in un posto dove tutto deve funzionare alla perfezione e non si ha certo tempo da perdere… davvero, ho sentito tutto il suo sconcerto, la sua angoscia, la sua delusione la sua fatica. nondimenticaremaicv-holm_2
Un applauso quindi alla scrittrice che ha saputo così ben descrivere le emozioni del suo personaggio principale, senza contare il fatto che  non ha abbellito artificiosamente le ambientazioni o le azioni dei personaggi. La storia si svolge in un ranch dove ci sono animali e uomini abituati alla vita dura; l’autrice non ha paura di nominare la fatica del lavoro, la durezza, lo sporco, il sudore, il sangue delle ferite. E’ un romanzo molto realistico.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, tiene banco per tutto il romanzo il rapporto di amore- odio di J.D.( il tipico eroe tutto d’un pezzo ma dall’animo tenero, che gli permetterà alla fine di innamorarsi di Josephine ) e il padre Boots ( il personaggio secondario principale, secondo me il più incisivo di tutto il romanzo), un rapporto che ha radici di disaccordo profonde e che i due riusciranno a risolvere solo dopo molte faticose incomprensioni.
In definitiva, davvero un gran bel libro che vale la pena di leggere al di là dei propri gusti in fatto di romance.

Tiziana

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

L'ho letto anch'io molti anni

L'ho letto anch'io molti anni fa ma non lo ricordavo più. Queste recensioni fanno riemergere davvero tanti bei ricordi. ^_^ Complimenti Tiziana!

Anche io l'ho letto! E mi era

Anche io l'ho letto! E mi era piaciuto davvero molto!

ricordo questo come uno dei

ricordo questo come uno dei primi RM letti, ormai diversi anni fa e devo dire che all'epoca mi era piaciuto!

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...