Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Giovedì, 19 novembre, 2009 - 21:52
Paige79

Untitled

RECENSIONE: SAI TENERE UN SEGRETO? ( Can you keep a secret? ),  di Sophie Kinsella

Anno: 2003

Edizione originale:

Pubblicato in Italia da : Arnoldo Mondadori S.P.A; prima edizione agosto 2003; seconda edizione nella serie “Oscar bestseller”, giugno 2005.

Formato: paperback

Livello di sensualità: subtle (sottile)

Genere:  chick lit

Ambientazione: Inghilterra, 2003

Voto:  9/10

 

Emma Corrigan è una ragazza come tante. Vive a Londra, divide l’appartamento con le amiche Lissy e Jemima, lavora come assistente marketing presso la Panther Corporation, un’importante multinazionale.
Proprio il suo primo viaggio di lavoro sarà l’occasione per cambiare la sua vita, anche se non nel modo che Emma sperava ( cioè con una promozione ): durante il volo di ritorno, in un momento di panico dovuto a un’improvvisa turbolenza, racconta al suo vicino di posto, un perfetto sconosciuto, tutti i suoi segreti: dal suo vero peso ai dubbi sulla sua relazione col fidanzato, dal senso di inadeguatezza rispetto alla cugina di successo al fatto che il perizoma le dà fastidio… insomma, piccole e grandi cose quotidiane che , per quieto vivere o per altri motivi, ha tenuto per sé. Una volta a terra, la nostra amica non bada più a ciò che è successo sull’aereo e a quello sconosciuto che ha ascoltato i suoi più intimi pensieri senza battere ciglio.
Fino a quando un bel giorno, in azienda non arriva nientepopodimeno che Jack Harper, il fondatore della Panther Corporation, in visita alle sue filiali: che, con grande sgomento di Emma, è proprio lui, lo sconosciuto ascoltatore…

Abbandonata (momentaneamente: all’epoca erano stati pubblicati solo i primi tre episodi) la serie I LOVE SHOPPING, Sophie Kinsella ci regala stavolta un romanzo un po’ diverso: una commedia degli equivoci con tratti seri.
Partendo dal presupposto che tutti, chi più chi meno, abbiamo dei segreti, la domanda di fondo è: quanto questi segreti, anche i più piccoli, possono condizionare o addirittura cambiare la nostra vita? Perché solitamente si pensa che siano solo i grossi segreti a poter avere questa funzione; ma la storia di Emma ci dimostra esattamente il contrario.
I segreti di Emma ( più reale e meno maniacale di Becky Bloomwood, seppur vicina a lei come svampitezza ) infatti, a ben vedere, non sono niente di che: la nostra ha mentito sul suo peso- ovviamente togliendosi qualche kg! ( e quante di noi non l’hanno mai fatto? ), si è tolta una taglia,  ha finto di apprezzare  tutti i concerti jazz e i film di Woody Allen propinatigli dal fidanzato e i capi all’uncinetto confezionategli da una collega ( mentre lei li odia ), si è vendicata  della collega antipatica innaffiandogli la piantina con del succo d’arancia, ha nascosto alla compagna di appartamento il fatto di aver qualche volta preso in prestito senza chiederglielo i suoi vestiti firmati….insomma, tutte cose veniali. Rivelando le quali però Emma ha involontariamente scoperchiato un vaso di Pandora, e se ne accorgerà solo dopo qualche tempo…infatti l’uomo a cui ha confidato tutto, lo sconosciuto che tale avrebbe dovuto rimanere, è invece Jack Harper, il multimilionario fondatore della compagnia in cui Emma lavora.
Jack ( il tipico famoso e fascinoso stufo di avere tutti ai suoi piedi - povero lui, lasciatemelo dire! ) rimane affascinato da quella giovane donna impulsiva ma soprattuto molto più “reale” di tutte le donne che ha avuto finora, appartenenti al jet set: tant’è vero che inizia un corteggiamento abbastanza serrato, in cui risulta chiaro fin da subito che le due parti sono sbilanciate: mentre lui sa quasi tutto di Emma, lei si accorge di non saperne molto di lui, soprattuto riguardo ad alcuni fatti misteriosi accaduti durante i loro appuntamenti. E quindi non è l’unica ad avere dei segreti…
Tutto ciò scatenerà una serie di eventi a catena, a volte divertenti, a volte seri ( soprattutto il principale, quello che  a metà del romanzo sembra decisivo nel  rovinare la nascente storia tra Emma e Jack ), che serviranno alla nostra amica per conoscere meglio sé stessa, gli altri e soprattutto per maturare: imparerà a farsi rispettare, a esprimere i propri desideri senza timore di ferire gli altri, a capire che tutto ( o quasi ) ha una spiegazione logica…
Il romanzo è scritto con lo stile vivace tipico dell’autrice, che in più ci mette un pizzico di mistero, riguardante i vari segreti dei personaggi che si intrecciano, e sicuramente ci regala una storia in cui al posto della moda la fa da padrona l’importanza della sincerità.
Certo nel finale c’è un particolare da cui si potrebbe rimanere un pochino delusi..ma in fondo, così vanno le cose a volte. Di cosa sto parlando?
Non ve lo dico…è un segreto!

Tiziana

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

la Kinsella la conoscevo solo

la Kinsella la conoscevo solo per la serie sullo shopping...che ho odiato...non mi piaceva per niente la stupida protagonista e quindi non ho letto altro,ma con questa recensione mi hai fatto venire voglia di leggere questo libro.. :)

Uhmmmmm Tiziana, con queste

Uhmmmmm Tiziana, con queste belle recensioni della Kinsellla farai diventare una fan pure  me!
Lo shopping coi suoi eccessi mi respinge, ma questo romanzo invece mi attira molto di più rispetto alla saga di Becky, lo cercherò di sicuro.

Bello bello belissimo!!! Un

Bello bello belissimo!!!
Un romanzo che ho prestato, consigliato e regalato.
Per me un keeper. Ricordo ancora le risate che mi sono fatta leggendolo ed anche come ho pianto proprio in quel punto così inaspettato a 3/4 del libro.
La serie di I love shopping non mi è piaciuta (non sono mai andata oltre il primo: Becky mi faceva venire troppo nervoso) e la Kinsella che mi piace è quella dei romanzi autoconclusivi. Trai suoi personaggi penso che finora Emma sia quella in cui sia più facile riconoscersi (o almeno per me è stato così). Trova sicuramente il Principe Azzurro ed è quanto mi aspetto dalla Kinsella: che mi diverta e faccia un po' sognare.

Consigliatissimo anche "La regina della casa", dove, secondo me, c'è la storia d'amore più bella tra quelle scritte da quest0autrice (Nathaniel...ah Nathaniel!).

Complimenti a Tiziana per la sua impeccabile recensione.

Un saluto a tutte!

Bellissimooo! L'ho letto un

Bellissimooo!
L'ho letto un pomeriggio in piscina, e non riuscivo a smettere di scoppiare a ridere... ma ricordo di essermi anche commossa!
Condivido quel 9!
Bella recensione Tiziana!

A me era piaciuto

A me era piaciuto tantissimo!!!

Ho letto tutti i libri di

Ho letto tutti i libri di Sophie Kinsella, ma questo è il mio preferito!
Non potevo leggerlo sui mezzi pubblici perchè mi veniva troppo da ridere!
Brava Sophie! E brava Tiziana per la recensione.
MonaLisa

Personalmente lo ritengo uno

Personalmente lo ritengo uno dei libri più esilaranti che abbia mai letto. Con scene tragicomiche che mi facevano ridere come un'idiota sugli autobus. Ad un certo punto una signora seduta di fronte a me mi ha chiesto il titolo del libro per quanto mi vedere non sorridere, ma ridere di brutto.

Lo consiglio vivamente a chi vuole una lettura leggere ma anche con un bel lieto fine

liaelaluna

E' stato il settimo libro che

E' stato il settimo libro che ho letto di quest'autrice e anche se per certi versi ci sono elementi che richiamano un pò i romanzi della serie I love shopping (una protagonista "svitata" ma con un senso dell'umorismo spiccato, pasticciona, la presenza di un'amica del cuore, un uomo che non è uno spiantato, situazioni assolutamente impensabili e tanto altro) a me é piaciuto tantissimo. Spassoso anche se c'è stato un momento in cui ho pianto (non svelo altro).
Complimenti Tiziana per la tua recensione. ^_^

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...