Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
La Meravigliosa Avventura di Elizabeth Reed
La Meravigliosa Avventura di Elizabeth Reed

Recensito da

Endimione
Edito in Italia da: 
& MyBook
Formato: 
Brossura
Prima edizione: 
2010
Genere: 
Romance
Ambientazione: 
Londra - contemporaneo
Livello di sensualità: 
Kisses
Voto/Rating: 
8/10

Stefania ha gentilmente messo a disposizione UNA COPIA DEL LIBRO con AUTOGRAFO E DEDICA.  Tra tutte le utenti registrate che lasceranno un commento

ENTRO DOMENICA 25  MARZO

verrà sorteggiata la vincitrice del libro "La Meravigliosa Avventura di Elizabeth Reed".  Quindi non dimenticate di registrarvi al sito e  partecipate numerose!

 ---oOo---

Il Romanzo

VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “EUROPA”  XII EDIZIONE 2011.

TRAMA: Il romanzo narra la vita di Elizabeth Reed. Lei è una ragazza dal carattere deciso, convinta che al mondo non conti l’apparenza ma la sostanza. Disoccupata, mentre è in cerca di un’occupazione, conosce James, ricco, generoso e padre di Paul. Per lavoro James assume Elizabeth alle proprie dipendenze e la mette accanto al figlio in veste di segretaria. Nessuno deve scoprire che Elizabeth sta lavorando per James con il compito di controllare le mosse del figlio Paul e della sua collega e amante Jennifer. Paul, uomo apparentemente effimero e dissoluto, si rivela una persona profonda e completamente diversa. Elizabeth ha modo di stare a stretto contatto con Paul e lui, confidandosi e rivelando alla sua segretaria il suo vero carattere, quello dietro alla facciata, finisce per farla innamorare. Da quel momento Elizabeth avrà in serbo, per Paul e gli altri, sorprese a non finire; comincerà così la sua meravigliosa avventura.

 ---oOo---
      

Questo libro narra la storia di una rinascita, un po’ come le farfalle, che hanno una doppia vita: una da bruco e una da farfalla vera e propria.

Anche qui la vita, come anche il libro, si può sostanzialmente dividere in due parti.

Nella prima parte del romanzo conosciamo una ragazza di nome di Elizabeth che è sostanzialmente un brutto anatroccolo piuttosto arruffato e confuso. Elizabeth vive a Londra, è orfana, non ha parenti di sorta; sebbene sia una ragazza molto forte, colta, preparata e sicura di se, l’aspetto non riflette l’ammirazione interiore che ha di se stessa, infatti ha l’apparecchio ai denti e gli occhiali, i capelli tagliati cortissimi e ossigenati, predilige un abbigliamento alquanto eccentrico, al limite del trasandato, e da ultimo è molto alta e molto grossa.
Londra è una città crudele, come tante altre, e vuoi per la sciattaggine, vuoi per l’aspetto fisico,  non perdona a Elizabeth (o Beth) la sua trascuratezza, infatti non trova l’ombra di un lavoro ed i soldi stanno per finire. Le sorti cambiano quando ad un certo punto, nella sala d’attesa per un colloquio di lavoro Beth fa una sfuriata alla segretaria dello studio in cui si trova per il fatto che vengono preferite le ragazze belle a quelle brutte e riesce a ottenere l’attenzione di quello che sarà il suo futuro datore di lavoro, James.

Beth non sarà una semplice collaboratrice però, perché assunta da James, dovrà cambiare nome,  ricoprire il ruolo di una segretaria-assistente-in-tutto-e-per-tutto del figlio di James, Paul, ma dovrà soprattutto spiare e riferire al primo ciò che combina, nell’ambito lavorativo e non, il secondo, che è infatuato e manipolato dalla bella e crudele Jennifer.
Tutta questa prima parte si svolge in ambito prettamente lavorativo, quindi in ufficio o nell’appartamento londinese di uno dei protagonisti, ed è incentrato sulle manovre di Jennifer di pilotare Paul in ogni cosa sia a lavoro che nelle sue amicizie; nel cercare di contrastare, da parte di Beth, il sentimento che nasce nei confronti di Paul, che la vede speciale, ma non vuole e non può individuare di più in lei e che intraprende con la stessa – con altra identità ancora - un rapporto telefonico che sarà alla base dei loro futuri rapporti; inoltre  in questi primi capitoli  della prim parte, vediamo nascere un sentimento profondo tra Beth e James, che sarà un rapporto speciale e solido per tutto il romanzo, nonostante, ed oltre, tutto e tutti.

La seconda parte, che scaturisce da una svolta drammatica del romanzo, è incentrato dapprima sulla figura di Paul, di cui conosciamo meglio la vita e che vediamo un po’ meno burattino  e un po’ più uomo (anche se non ancora maturo); poi nuovamente sulla figura di Elizabeth, tornata cambiata profondamente nel corpo e nell’animo che devo confrontarsi con l’episodio traumatico che le è accaduto, a far pace con esso e andare avanti grazie soprattutto a James, ma anche a familiari ritrovati e affetti creduti perduti. Alla base di questa seconda parte del libro ci sono i segreti che ogni personaggio custodisce nel suo profondo, la tensione legata agli omicidi commessi e l’evolversi una trama sempre più avvincente e strutturata, che chiuderanno le premesse aperte all’inizio del romanzo.

Considerazioni. Devo dire che complessivamente la trama mi è piaciuta molto perché racchiude gli elementi tipici della favola moderna, c’è un inizio sfortunato per nascita che promette (e mantiene) un’evoluzione romantica e personale di riscatto in un arco narrativo interessante, che fa parteggiare in ogni momento per la protagonista e che racchiude tutto il complesso dei sentimenti che si possono provare. Inoltre mi è piaciuto molto il fatto che Elizabeth,nel profonso, si ama, si vuole bene, si apprezza, ma sebbene nella prima parte questo aspetto venga vissuto in sprezzo della società, come moto rivoluzionario e spocchioso della gioventù, in un secondo momento sia vissuto come momento di cambiamento, Beth capisce che è il momento di prendersi cura di se stessa anche esteriormente e fa della sua disgrazia, la sua forza riuscendo a ottenere quello che ha sempre voluto.

Meraviglioso è il concetto, la morale se volgiamo, che almeno io ho colto nel romanzo, e cioè che c’è un tempo e un momento per ogni cosa, che bisogna fare di debolezza virtù e che alla fine se si vuole veramente una cosa e si è disposti ad accertarne il bene e il male che è insito in essa, allora e solo allora, lo si avrà con gli sforzi e la volontà dovuta.
Anche i personaggi, da Elizabeth a James a Paul e Jennifer, nel bene e nel male sono caratterizzati molto bene, hanno personalità e attrattiva sia in positivo che in negativo e la loro  introspettività è tale da odiarli, amarli, compatirli e a volte anche a schiaffeggiali!

E’ dunque un buon romanzo, una storia più che d'amore, sull'amore.

Un romanzo che ci racconta una storia d’amore per se stessi e per gli altri, di amicizia, ma anche della cattiveria e della malignità di cui a volte la gente è capace.

La scrittura e la scrittrice. La scrittura rispecchia profondamene il romanzo, è immediata, concisa e "mirata". Con quest'ultimo termine mi riferisco al fatto che l'autrice va ricercando la profondità dell'animo più che la raccolta di informazini sugli ambienti e le descrizoni. La Andrusiani ci lascia, se non per qualche pennellata qua e la,  quasi immaginare il "contorno" delle ambientazioni e dei luoghi, e questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo; preferisce sondare l'animo, i suoi turbamenti, i suoi languori, predilige descriverci i sentimenti e i cambiamenti che i personaggi subiscono mano a mano, perchè i cambiamenti esigono tempo e coraggio, preferisce sondare i moti dell'animo umano, le sfaccettature, le sfumature. Si vede e si nota l'anima artistica dell' Andrusiani, connaturata in lei e la si ama pagina dopo pagina.

---oOo---

Se volete vedere il booktrailer cliccate QUI.

Se avete piacere potete conoscere meglio il libro e l'autrice cliccando QUI.

Se volete leggere degli estratti del libro potete leggerli QUI.

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Mi ispira

Mi piacciono i romanzi con protagoniste in stile brutto anatroccolo, che nel corso della storia acquistano sicurezza e fiducia in se stesse (e magari anche un po' di gusto estetico^^) e si trasformano in un bel cigno.  Inoltre è sempre interessante vedere due uomini che si battono per la stessa donna e il fatto che si tratti di padre e figlio rende la situazione ancora più curiosa. 

ciao

DOVE LO POSSO COMPRARE???
GRAZIE ^_^

Imperdibile

Bella intervista, interessante, attenta, completa, a 360° direi!
 

Leggerò sicuramente il libro perchè Nicole Elizabeth Mary Ann
Reed ( chissà quale nome userebbe in Italia?) non è la classica
ragazza "scontata" bensì una tipa tosta, coraggiosa e
soprattutto VERA. Sarà molto interessante entrare nel suo mondo
interiore
Ritratto di Stefy

Complimenti all'autrice per

Complimenti all'autrice per la vittoria!! Libro con delle premesse molto interessanti, spero di leggerlo al più presto*.*

Stefy

allettante

storia che stuzzica il mio interesse sono molto curiosa di leggere questa autrice, spero di vincerlo

complimenti per il premio e a endimione

ciao sarave

Ritratto di VeronicaBennet

Che bella recensione

Che bella recensione Endimione! Devo ammettere che anche a me turba un po' padre e figlio che amano la stessa donna ma la tua recensione mi invoglia molto. Intanto lo inserisco nella lista degli acquisti, poi vedremo.

Complimenti all'autrice per il prestigioso premio.

molto interessante

Molto interessante come trama....due protagonisti maschili....padre e figlio...non usuale nel romance.

Mi intriga molto ....

 

PATTY

LA MERAVIGLIOSA AVVENTURA DI ELIZABETH REED

BELLISSIMA STORIA, TIPICA STORIA D'AMORE INTRICATA CHE ADORO CON SOTTERFUGI E SORPRESE! POI MERITEVOLE DI UN SIMILE PREMIO, DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE! PARTECIPO AL VOLO!

Ritratto di Lady

COMPLIMENTI

Bella recensione per un bel libro, complimenti per la vittoriam.

Ciao

Che bella recensione!

Avevo letto l'intervista e l'autrice mi aveva incuriosita, ma la bellissima recensione mi ha intrigata proprio. Mi piacerebbe leggere questo romanzo!

 

Libera

Ritratto di Telenad

Un premio internazionale

Vincere un premio internazionale giunto all sua 12° edizione deve essere una soddisfazione grandissima, inoltre credo che sia indice di un'ottima qualità!

 

Andrusiani... una scoperta!

L'intervista mi ha colpita, ma la trama non mi convince molto... padre e figlio che amano la stessa donna, però ha vinto un premio internazionale e quindi le hanno riconosciuto un quid in più. Sono molto indecisa, sono sfacciata se dico che mi piacerebbe vincerlo?
Eli

Ritratto di Ritag23

Che bello

Questa recensione bellissima mi ha fatto venire una voglia incredibile di leggere questo libro.La storia sembra molto affascinante e diversa dal solito,lo cercherò.

Ritratto di Elnora

segnato!

Se avevo bisogno di una conferma dopo l'intervista, ecco qui sta bella recensione di Endimione.

Sono proprio curiosa di leggere questo libro.

 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...