Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 16 aprile, 2012 - 01:54
Maet

Le insospettabili variazioni di Fifty Shades of Grey

In principio fu Twilight.
Una favola per adolescenti, partita in sordina, che come un virus globale esplose inarrestabile nei cinque continenti, travolgendo tutto e tutti e generando nuovi filoni, rivitalizzando generi da tempo in stato comatoso, producendo imitazioni a ritmo sostenuto e continuo, e un’alta marea di fan fiction. Snobbato e anche dileggiato da molti, Twilight si è rivelato un fenomeno trasversale e incontenibile, che ha colpito in profondità l’immaginario collettivo, senza limiti di età, dimostrandosi capace di parlare tanto ai ragazzi quanto agli adulti, alle donne in particolare. Proprio queste ultime, oltre a essere fruitrici del romanzo e delle sue varie e multiple derivazioni, ne sono divenute artefici alternative, creando migliaia di fan fiction come un fiume in piena. A partire dalla trama e dai personaggi di Stephenie Meyer, si sono spinte in ogni dove e nessuna situazione è rimasta inesplorata, per quanto estrema, in un gioco di specchi ed incastri dagli effetti  a cascata.

In mezzo a una offerta così ricca, qualche anno fa si è fatta pian piano strada una fan fiction che ha conquistato un seguito sempre più importante: Master of the Universe. L’autrice si firmava Snowqueens Icedragon e dopo un primo periodo su Fanfiction.net, aprì un proprio sito dove pubblicava col contagocce stralci della sua opera. All’inizio eravamo un discreto numero di aficionados che, simili a carbonari, si incontravano sul sito, discutendo di quanto avevamo appena letto e, su richiesta dell’autrice, esprimevamo  le nostre franche opinioni sui capitoli. Era divertente e coinvolgente, non solo per il tipo di aperto confronto, ma anche perché Snowqueen chiedeva chiaramente cosa ci fosse piaciuto e cosa no e perché.  E noi non ci facevamo pregare, nossignore, volevamo quell’Edward, col viso bello e pulito di Robert Pattinson, sempre più maledetto, sempre più perverso, sempre più dominatore e Bella sempre meno ingnua  e sempre più vittima/carnefice consenziente. Anelavamo sentire la pressione fisica e psicologica di Edward sottomettere Bella al punto che sarebbe stata lei pretendere da lui di essere dominata, ancor più fieramente. Della insistita castità di Twilight qui non c’era più traccia, un erotismo spinto e cerebrale la faceva da padrone. 

Alla fine lo spirito iniziale di interazione si perse, in diretta proporzione coll’aumentare vertiginoso degli utenti e dei fan, ora anche sulla pagina FB. Un successo inarrestabile, tanto che un bel giorno Master of the Universe scomparve, per risorgere poco dopo con un altro nome: Fifty Shades of Grey. Non  era più una fan fiction e di lì a breve sarebbe stata pubblicato in formato digitale. Adesso ha monopolizzato il mercato anglofono, scalando in breve ogni classifica e presentandosi con tutte le caratteristiche di una piccola mania collettiva femminile. Succederà anche da noi? Probabilmente. Non perché siamo di fronte a una grande autrice o a un capolavoro della letteratura, se cercate una scrittura raffinata non la troverete, ma perché se proverete il romanzo rimarrete avvolti da una sottile ma resistente ragnatela che non vi permetterà di fuggire. Come Bella, ribattezzata Anastasia, diventerete dipendenti dalla vostra dose quotidiana di Edward/Christian e di Fifty Shades, per quanto crude e talvolta razionalmente riprovevoli saranno le situazioni che leggerete, non riuscirete a staccarvi. Anzi, ne vorrete ancor di più.

Sarebbe banale dire che questa è la versione porno di Twilight, se è vero che una parte della sua attrattiva risiede nella sua potente componente erotica, va dato merito a E.L. James di aver costruito una storia che sa toccare nel profondo il desiderio e le fantasie femminili. Nella vita reale una donna sana di mente starebbe il più lontano possibile da un uomo manipolatore e psicologicamente vessatore come Christian, che se si concede almeno parzialmente a livello sessuale, si nega da quello emotivo. Eppure, nella fantasia, come Anastasia, anche noi vogliamo vedere se riusciamo a piegare un maschio simile, rendendoci disponibili  a una sottomissione occasionalmente estrema ma appagante, perché la resa incondizionata porta con sé la remissione di ogni responsabilità e dunque una sorta di libertà eccitante. Da assaporare, senza sensi di colpa e senza vergogna sul proprio e-reader, abbandonandosi a un amore inspiegabile e tuttavia palpitante per il bel Christian. Questa estate, quando è prevista l’uscita della traduzione italiana per Mondadori, di sicuro ne riparleremo poiché, senza accorgersene, molte di voi si ritroveranno infatuate come ragazzine di un personaggio fittizio sul quale sognerete e sognerete… e non c’è cura per la Christianite!


 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Complimenti Maet!

Ho iniziato a leggere 50 sfumature di grigio incuriosita da un articolo di giornale.... Bhè dopo una settimana (proprio ieri sera) ho terminato il terzo!!! Fantastica tutta la trilogia!!!! Non credevo di poter essere così contagiata da un libro (anche se avevo già provato qualcosa di simile per Twilight), mio marito mi ha guardato male quando ieri sera, mentre leggevo le ultime pagine, facevo sorrisetti improvvisi.... (gli sembra impossibile che un semplice libro possa trasmettere vere emozioni! Ma non sa cosa si perde! :-) ) Al momento sono disperata perchè sento una vera e propria mancanza per tutti i personaggi presenti nel romanzo (dall'incredibile Christian al povero Taylor e la cara e discreta Mrs Jones....) Cmq, oggi mi sembrava d'obbligo navigare in internet per cercare qualche informazione che mi facesse "riassaporare" quegli ambienti.... e girando ho trovato questo articolo che mi ha soddisfatto veramente MOLTO! Complimenti Maet!!!!! Hai reso perfettamente l'idea di ciò che succederà leggendo questi libri!!!!! Buona lettura a tutte! Anima

Ritratto di LadyVampiretta

 Dopo aver letto il tuo

 Dopo aver letto il tuo articolo Maet non ho potuto resistere ed ho iniziato a leggere questo libro. Ora sono a poco più della metà e ho già contratto la "Christianite"!!! Non riesco a staccarmi dal mio Kindle... Domanda: in che collana lo pubblicherebbe la Mondadori? Seconda domanda: tutta la trilogia mantiene lo stesso livello del primo libro o, come purtroppo capita spesso, i seguiti sono deludenti? Grazie LadyV.

Ritratto di Maet

Grazie a te LadyV! Sono

Grazie a te LadyV! Sono felice di averti ben consigliata . Ma è proprio così che si contrae il virus sai, ti attacchi al Kindle e in men che non si dica Christian ti è entrato sotto pelle!

La Mondadori lo pubblicherà in libreria, non nelle collane da edicola e secondo me tutta la trilogia mantiene un buon livello, forse c'è qualcosa nel terzo romanzo che non mi ha soddisfatta peinamente, ma dipende dai gusti personali. Mi saprai dire che ne pensi quando ci arriverai anche tu .

Interessante!

La saga della Meyer mi è piaciuta molto e sono davvero curiosa di conoscere questa versione più adulta e più hot, di cui non sapevo nulla. Per saperne di più aspetterò con trepidazione il post sulla pubblicazione della Mondadori e valuterò se rischiare di prendermi la Christianite o meno (dato che non c'è cura, èuna decisione da non prendere alla leggera).

Ritratto di Maet

Prepara il vaccino Emy

Benissimo Emy, allora ci ritroviamo per la recensione ufficiale . Prepara un vaccino preventivo contro la Christianite, non è detto che tu la contragga, ma non si sa mai .

Complimenti per l'articolo

Complimenti per l'articolo Maet, non conoscevo tutti questi restroscena di Fifty Shades e così la mia curiosità è aumentata a dismisura! Adesso però ho paura di rimanere delusa, in rete se ne parla molto e non vorrei crearmi aspettative eccessive, sai com'é.
Anna

Ritratto di Maet

Grazie Anna, però forse è

Grazie Anna, però forse è meglio partire con delle aspettative più basse, altrimenti si rischia certamente la delusione. Se non ti aspetterai troppo rimarrai piacevolmente sorpresa , vedrai.

Ritratto di Daisy d

Molto interessante!

Che post interessante! Ho letto tutta la saga di Twilight (anche se non sono più una ragazzina) che mi è piaciuta molto.Ho visto anche al cinema tutti i film che finora hanno programmato quindi come resistere alla curiosità di una storia simile ma più adulta? Impossibile......non vedo l'ora che arrivi l'estate per poter leggere questa nuova storia che mi sembra molto intrigante.

Complimenti Maet, riesci sempre a stuzzicare la mia curiosità!

Daisy

Ritratto di Maet

Grazie Daisy

Grazie mille Daisy d. Spero di averti dato un buon consiglio, penso che sia comunque un libro da provare, quand'anche non dovesse piacerti è molto interessante e stuzzicante

interessante, ma...

Mi incuriosce molto (qualsiasi cosa consigliate voi mi incuriosce sempre  ) ma... per me che non ho mai letto Twilight & company è apprezzabile? Confesso, sono fra quelle che alla vista del fenomeno mediatico della Meyer è fuggita, più per sovraesposizione che per mancanza di interesse!

Ritratto di Maet

Tranquilla Martina

Tranquilla Martina, anche se è partito come fan fiction, Fifty Shades of Grey ora non ha più nulla in comune con Twilight, puoi eventualmente godertelo senza problemi .

Ritratto di Bluefly

 Perbacco, sono basita Non

 Perbacco, sono basita

Non solo non ne sapevo nulla, ma mai avrei osato immaginare. Molto interessante, evidentemente Twilight ha lasciato un segno molto più profondo di quanto i critici vogliano ammettere.

Non so se lo comprerò, ammetto di non amare il "torbido" o l'eccesso, ma sono comunque curiosa e l'articolo di Maet è intrigantissimo

Ritratto di Maet

Ti convinciamo Bluefly?

Non è la prima volta che i critici prendono una cantonata  e non sarà l'ultima, ancora non si capacitano secondo me . Che dici Bluefly,anche se non ami il torbido, pensi ci sia qualche possibilità che riusciamo a convincerti da qui a giugno ?

Ritratto di Milly

Sono combattuta

Sono combattuta, una parte di me non ama le situazioni eccessive in campo sentimentale o erotico e eviterebbe volentieri, l'altra al contrario è curiosa e pronta a provare qualcosa di nuovo - e tu Maet sei stata bravissima a stuzzicarmi con questo post. Assomigli forse a Christian, provochi ma concedi poco?

Ritratto di Lilith

Maetttt, mitico post! Come

Maetttt, mitico post! Come se non fossi già abbastanza persa per Christian, uff, tu mi ricordi tutti i motivi per cui da questa malattia non voglio guarire! Aspettare fino all'estate non era proprio possibile e allora mi sono già scaricata lo scaricabile. Sono d'accordo con Elnora: Edward alla fine di Twilight aveva perso carisma, ma Christian rimane supersexy e superintrigante, insomma forse alla fine la James è stata più brava della Meyer con il suo protagonista e lo dico io che ho amato moltissimo la saga .

Ritratto di Maet

Lilith mercì! Ma perché

Lilith mercì! Ma perché cercare di guarire, scusa? Accettiamo la malattia e consoliamoci parlandone e discettandone tra di noi e su Christian c'è così tanto da dire ...

Mi sono imbattuta in questo

Mi sono imbattuta in questo titolo giusto la settimana scorsa, e l'ho aggiunto alla mia lista cerco chilometrica, incuriosita dal poco che avevo capito (un lui che fa il dominatore??? spero di aver afferrato esattamente... e lei che invece non ci tiene). Ora che mi dici che uscirà a breve in versione italiana non mi preoccupo se non lo recupero da bookmooch. Una cosa vorrei capirla: anche se parte prendendo spunto da Twilight, non c'è paranormale, o sbaglio??? non voglio leggere tanto della trama perchè spero di "farmi sorprendere", ma questo vorrei saperlo. Grazie per le informazioni! ciao Maristella

Ritratto di Maet

Ciao Maristella

Ciao Maristella, senza spoilerare troppo posso dirti di andare tranquilla, Fifty è altro da Twilight, da lì è partito ma poi ha preso una direzione completamente diversa e non hanno più nulla in comune, il suo genere non è il paranormale bensì l'erotico e potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa nelle letture estive .

Ritratto di Carla

Complimenti Maet le tue

Complimenti Maet le tue recensioni sono sempre stuzzicanti!

Personalmente ho vissuto una specie di amore/odio per la saga di Twilight. I libri non mi sono piaciuti (so che molte l'adorano ma io detetesto lo stile della Meyer! Devo ancora riuscire a finire Breaking down, sigh!) però il primo film mi è piaciuto tanto che poi sono stata "costretta" a vedere pure gli altri anche se non sono stati all'altezza del primo.

L'idea di un Edward maledetto è intrigante e soprattutto di una Bella meno insulsa è proprio quello che ci vorrebbe! Ma arrivare ad un uomo manipolatore e psicologicamente vessatore mi sembra un po' eccessivo anche perchè un personaggio come Bella ne verrebbe fuori completamente distrutto, vabbè fantasia ma non esageriamo! Cmq ci farò un pensierino, magari hanno stravolto abbastanza il personaggio di Bella da renderlo credibile.. Insomma detesto Bella, si nota?

Ritratto di Maet

Grazie Carla! Se Twilight non

Grazie Carla! Se Twilight non ti ha entusiasmata forse Fifty Shades potrebbe piacerti, chissà. Della serie delle Meyer qui è rimasto ben poco e Bella/Anastasia è molto meno insulsa e passiva, però la James tratta un tema particolare, quello delle relazioni sadomaso, che può non piacere a tutti. Donne anche con gusti decisamente lontani da questo soggetto l'hanno apprezzato e si sono appassionate a Fifty Shades, potresti forse farci un pensierino davvero?

Ritratto di Carla

Un pensierino ce lo faccio

Un pensierino ce lo faccio davvero se il prezzo è abbordabile!

Il rapporto sadomaso non è un problema per me se è giustificato dai sentimenti e non è violenza gratuita. Per esempio mi è piaciuto tantissimo Nessuna più di te della Valdez e credo che quel romanzo sia decisamente sadomaso!

PS: Maet meno male che non cerchi di vendermi macchine o case sarei rovinata (anche perchè dovrei andare dai strozzini per permettermi di comrarle)! eheheh

Ritratto di Maet

Carla provalo

Carla se ti è piaciuta la Valdez allora potresti apprezzare anche la James, tutto ha una sua logica ben precisa all'intreno del rapporto tra Christian e Anastasia, mi saprai dire se e quando proverai Fifty Shades. Ti ringrazio per il complimento cara, ma non vendo nè case né auto, magari potrei prenderlo come un suggerimento per il futuro, dovessi cambiare lavoro    

Ritratto di VeronicaBennet

Mmm... Maet che post stuzzicante!

Ormai sono settimane che sento parlare di questo libro. Dai blog a facebook non si fa altro tanto che persino Mr. Jericho Barrons (il protagonista della serie Fever di K. M. Moning) sembra essere scomparso. Cosa alquanto difficile visto il bel soggetto! La trama in effetti mi incuriosisce parecchio e l'idea di un "Edward" in versione più adulta e piccante mi sta mettendo una tale agitazione che senza nemmeno aver letto il libro sto già pensando a chi lo interpreterà sul grande schermo. Non sarà mica un effetto collaterale pre-libro???

Mi raccomando teneteci aggiornate!

Ritratto di Maet

Riesci a resistere Veronica?

Ah Veronica, senza nulla togliere a Jericho che pure è molto seducente,Christian in taluni casi crea dipendenza e si entra in una specie di  tunnel ossessivo che comprende anche immaginare che volto avrà sul grande schermo, visto che c'è già un progetto in tal senso di uno dei più importanti studios americani. Diciamo che non è esattamente un romanzo per tutte, però consiglio vivamente di provarlo. Mi saprai dire appena sarà pubblicato, se riesci a resistere fino a giugno .

Christianite... chi io?

Vogliamo parlare di lettrici prede della Christianite? Presente! Battute a parte, anche io sono caduta vittima del fascino di Christian e ho contratto una forma particolarmente grave ed acuta sopratutto perchè ne sono stata colta in modo inaspettato. Non avevo proprio voglia all'inizio di leggere un libro che in qualche modo ricalcasse Twilight e per cui ero piuttosto insofferente. Per fortuna al di là questo onnipresente io narrativo - che comunque è paurosamente limitativo- e di un'eroina impacciata ma attraente che si crede un brutto anatroccolo, le analogie a mio avviso terminano qui. Concordo su uno stile che, sopratutto nel primo, è un po' povero, ma vorrei dare alla James il merito di aver tenuto in piedi Christian fino alla fine senza annacquarlo o depredarlo del suo fascino. Rendere tutte le sfaccettature di Christian attraverso il solo punto di vista della protagonista non è facile secondo me. Non me ne vogliano le fans di Twilight, ma a mio avviso Edward alla fine della saga aveva perso molto del suo perchè, mentre Christian nel corso della storia si evolve, concedendosi poco a poco anche a noi lettrici così affamate di conoscerlo. Potrei stare ore a scrivere di Fifty, ma voglio risparmiarvi nell'attesa che sbarchi in Italia a giugno. Nel frattempo la mia inner godess si sta preparando per accoglierlo ;). Eleonora aka elnora e il suo rapporto torbido con il log-in

Ritratto di Maet

Elnora sarei rimasta sorpresa

Elnora sarei rimasta sorpresa se tu non fossi caduta vittima del fascino di Christian, secondo me è difficilissimo resistere ! Oramai in Fifty Shades non c'è più nulla di Twilight, se non appunto la narrazione in prima persona di Bella/ Anastasia che nonostante tutto non rende meno godibile i libri. La James non brilla per stile od originalità, certo, ma ha avuto il grande merito di saper imbastire una storia avvincente e coinvolgente e piccante al punto giusto (forse per alcune anche troppo piccante). Vediamo come reagirà il pubblico italiano, intanto noi possiamo tranquillamente parlare di Christian per giorni... 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...