Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Sabato, 19 maggio, 2012 - 11:05
Panthy

Cin cin per il Salone Internazionale del Libro

Cin cin per il Salone Internazionale del Libro  di Torino che per festeggiare i suoi primi 25 anni, si è regalato un’ edizione speciale.
Quest’anno non si è fatto mancare niente anche se alcuni aspetti possono migliorare.
I due paesi ospiti sono stati la Spagna e la Romania ben rappresentati con diversi autori di punta: Savater e Falcones per il primo e Cartarescu e Visniec per il secondo, solo per citarne alcuni.

Il tema portante del Salone è stato la “ Primavera Digitale “ perché ormai pc portatili, tablet e smartphone stanno cambiando il modo di pensare, le abitudini e le forme del consumo culturale, il rapporto con la scrittura e con la memoria, le dinamiche dei processi editoriali.
Rilegato in un angolo, a mio avviso, al fondo del padiglione 2 è stato allestito lo spazio dedicato alle tecnologie per la funzione culturale: ebook reader, tablet, device per la lettura digitale, distributori, portali, librerie online. Presenti alcuni importanti player internazionali come Sony, Amazon, Kindle, Nokia.
 

La Bookrepublic regala un ebook: basta registrarsi sul sito www.bookrepublic.it/salone e avrai subito il tuo ebook di benvenuto gratis.
In ogni caso mi aspettavo di più da questa tecnologia che viene tanto osannata come fosse il nuovo messia e che sembra reiterare come un mantra “mai più senza!”.

Speravo di venir più coinvolta ma la presenza di questi smilzi stand senza alcun libro con addetti che si muovono tutti nello stesso modo e dicono tutti le stesse cose a chiunque osi avvicinarsi dando per scontato che tutti parlino il “tablet-ese” o il “computer-ese”, è inibente e avvilente, ve lo assicuro.
Per fortuna il Salone è fatto anche di incontri e conferenze; di “Bookstock Village”, l’area creata ai ragazzi; di “Lingua Madre”, lo spazio dedicato ad autori provenienti da tutto il mondo che raccontano esperienze di contaminazioni culturali e intrecci linguistici;di “Dimensione Musica”, l’iniziativa rivolta al made in Italy del settore musicale.
Ahimè, quello che mancano son sufficienti servizi (parlo proprio di quelli igienici), maggiore organizzazione in biglietteria soprattutto quella online, prezzi accettabili e qualità maggiore nei punti di ristorazione.
 

 

Sarà che sono più di vent’anni che vado al Salone del libro ma non l’ho trovato né meglio né peggio di altre edizioni.
Il direttore del Salone, Picchioni e l’assessore alla cultura, Coppola parlano di un’edizione del 2013 con il botto.
Staremo a vedere!
In ogni caso il Salone era partito in un clima di pessimismo ma, a sorpresa, ha chiuso benissimo: più visitatori e, soprattutto, più libri venduti (quelli di carta!).
Quale miglior modo per festeggiare: buon compleanno Salone e… alla prossima edizione!
 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Interessante reportage

Lo sapevo che alla fine i libri di carta avrebbero comunque trionfato, se si legge di più è sempre un bel risultato! Grazie dell'interessante reportage Panthy.
Francy

Ritratto di Panthy

Spero di aver stuzzicato la

Spero di aver stuzzicato la curiosità per visitare il prossimo Salone!

Grazie a te Francy e buon lettura di carta o digitale che sia.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...