Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Onirica passione/Before I Wake
Onirica passione/Before I Wake

Recensito da

Bluefly
Autore: 
Kathryn Smith
Edito in Italia da: 
Romanzi Mondadori - collana Dark Passion, gennaio 2013
Formato: 
mass market paperback
Traduzione: 
Carla Pedretti
Prima edizione: 
2008 HarperCollins Publishers
Genere: 
paranormal romance
Ambientazione: 
Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: 
hot
Voto/Rating: 
8/10

Tra il nostro mondo e l'aldilà si interpone la terra di Morfeo, il Regno dei Sogni, che gli esseri umani possono visitare solo dormendo. Di questo regno fanno parte le creature che popolano la dimensione onirica, positive o terrifiche. E fra queste ve n'è una che non dovrebbe esistere, un Incubo nato dall'unione tra Morfeo e una semplice umana: Dawn Riley, che ha scelto di vivere tra gli uomini ed esercitare la professione di psicologa.

Compito degli Incubi è aiutare i sognatori quando vengono attaccati dai Terrori, trasformando un sogno orribile in qualcos'altro. Il sognatore, in questo modo, resterà meno traumatizzato e l'ordine delle cose sarà mantenuto. Dawn però è divisa tra i due mondi e male integrata in entrambi, così preferisce aiutare le persone studiando la psiche e specializzandosi nei problemi del sonno. Ha una famiglia umana, ignara di tutto, un padre appartenente a una dimensione diversa, e una madre in coma volontario per vivere in eterno con l'essere che ama più di ogni altra cosa. Più dei suoi figli, più sicuramente del marito umano, che ha abbandonato. Così, attraverso i suoi studi Dawn cerca di dare un senso a un'esistenza in bilico e interiormente solitaria. Giovane, carina, in lotta con i chili di troppo, che però riesce a combattere vittoriosamente, è una voce narrante piacevole, riflessiva, pacatamente auto ironica, che, grazie allo stile fluido dell'autrice, costruisce una storia piuttosto dark, ma anche sensuale e originale.

La vita precariamente sotto controllo di Dawn viene scossa da due eventi apparentemente slegati: l'irresistibile sex appeal di Noah Clarke, forte sognatore lucido che sta contribuendo allo studio sui sogni portato avanti dalla clinica dove lavora Dawn, e la morte nel sonno di alcuni pazienti. Noah è un personaggio che rende onore agli eroi tormentati del paranormal romance, con l'aggiunta di un po' di sano realismo. Alto, moro e misterioso, con una "voce da camera da letto" e non solo quella, è un artista con un passato di cui vuole tacere, tanto da renderlo sospetto. Uno di quelli che capita di incontrare una volta nella vita e, generalmente, solo nei romanzi.

Lo pensa anche Dawn, che si sente sempre più attratta da lui, dai suoi modi ambiguamente sensuali, dal suo aspetto elegantemente scarmigliato. Dal suo fascino schivo eppure malizioso. Sta davvero flirtando con lei? O è solo la sua immaginazione, la sua speranza? Non dovrebbe nemmeno pensarci, ma giorno dopo giorno Dawn si accorge che la presenza di Noah nella sua vita, per quanto solo nella sfera professionale, diventa importante. La fa sentire viva, la fa sentire bella.

Finché un bel giorno, anzi, un brutto giorno, nei sogni di entrambi appare qualcosa di oscuro e letale, qualcosa che ha ucciso nel sonno vittime indifese e ora minaccia la loro esistenza. E Dawn si vede costretta a tornare nel Regno di Morfeo e accettare la propria natura di Incubo, ai cui compiti è totalmente impreparata. Non sarà facile acquisire le capacità che solo un addestramento adeguato avrebbe fatto emergere, e che lei ha rifiutato, e non sarà nemmeno facile il rapporto con Noah, che sembra davvero interessato a lei, ma anche determinato a non farsi aiutare. Assieme a loro due, la mia lettura è arrivata alla fine del libro lasciandomi soddisfatta. Una trama semplice ma insolita, due personaggi ben tratteggiati, che sono riuscita sentire. La storia è autoconclusiva, ma con delle incognite che dovranno essere risolte nel prossimo e ultimo romanzo.

La Smith ha preferito concentrare la sua minuziosa introspezione su Dawn e, di conseguenza, su Noah, dando in verità troppo poco spazio ai personaggi secondari, che pure risultano intriganti. Ecco, avrei voluto più attenzione per alcuni di loro, uno in particolare, che prometteva scintille e invece mi ha lasciata un po' a bocca asciutta. Forse nel prossimo libro l'autrice gli renderà giustizia. Io, per vendetta (ma in realtà perché odio gli spoiler), non vi svelo chi è. Vi dico solo che, probabilmente, molte delle amiche lettrici che sceglieranno di intraprendere questa lettura si troveranno d'accordo con me...

 

Share this
Collegamento ad altri libri: 

Primo libro della duologia The Nightmare Chronicles (Cronache dell'Incubo), a cui fa seguito Dark Side of Dawn.

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Fiaba moderna

Ho comprato onirica passione stimolata dai commenti ed, infatti, mi è molto piaciuto. Originale, fresco, non sono riuscita a smettere di leggere sino alla fine. L'impressione finale è che si tratti di una moderna fiaba ! L'unica, anche se irrilevante, critica è alla copertina, che nulla ha a che fare con i personaggi e con la storia; sarebbe opportuno sollecitare chi pubblica ad essere più coerente, anche su questo, che rimane comunque un dettaglio. Ciao. FILOMENA

Ritratto di Bluefly

 Bene, sono contenta ti sia

 Bene, sono contenta ti sia piaciuto

Concordo sulla copertina

Ritratto di eden76

interessante!!

Sn curiosa.. Sembra un mix di Horror, Erotic Suspence e Paranormale..Bene bene..

Ritratto di Milly

La mia allergia ai

La mia allergia ai paranormali è nota, ma da quel che capisco questo non è il solito libro con creature strane, molto sangue e molto sesso e la tua recensione è così stuzzicante che lo vado a cercare in edicola, ammesso che lo trovi perché al contrario delle altre collane i Dark Passion non si trovano sempre. Brava Bluefly!

Ritratto di Bluefly

 Queso è um romanzo che,

 Queso è um romanzo che, secondo me, è godibile anche da chi non ama il paranormal, quindi ti consiglio di provare

Ritratto di Lilith

Lo inizio stasera!

Grazie per questa bella recensione Bluefly, il romanzo l'ho comprato ma poi non l'ho incominciato per paura di rimanere delusa, sembra che ultimamente i paranormali buoni e non scontati siano introvabili! Adesso lo inizio subito, tanto il pupo piange e mi aspetta una notte in bianco, già lo so .

Ma il personaggio misterioso di cui parli chi é? Un indizio me lo puoi dare ?

Ritratto di Bluefly

 Allora... il personaggio

 Allora... il personaggio misterioso appartiene al mondo dei sogni. Non dico altro, magari leggendo il libro ti passa inosservato

Ritratto di Marin

Lo avevo scartato optando per

Lo avevo scartato optando per altri titoli delle collane I Romanzi (scelte pessime devo dirlo).
La tua recensione, Bluefly, mi incuriosisce e mi fa ricredere e oggi portando il pupo in palestra, mi fermo in edicola.
E poi voglio sapere chi è il personaggio che non vuoi svelare!
Per i miei sogni ...per fare da filtro e lasciar passare solo quelli belli, io ho il mio piccolo dreamcatcher. Sarà anche suggestione, ma quando ce l'ho addosso i miei sogni sono sempre sereni.

Ritratto di Bluefly

 Anche a me gran parte dei

 Anche a me gran parte dei romanzi proposti finora nei Dark Passion han convinto poco, ma la Smith secondo me vale la pena, tanto che spero qualcuno pubblichi anche la serie vampirica e quella steampunk adult.

Circa il personaggio misterioso, eh, io sono bravissima a farmi venire un debole per i secondari, o quelli che nei film a un certo punto muoiono, o, nel caso dei triangoli, i perdenti. 

Pensa che nel famoso film con Kevin Costner su Robin Hood mi ero innamorata degllo sceriffo di Nottingham. Ma era uno sceriffo interpretato dal grande e mitico Alan Rickman, quindi credo di essere più che giustificata

Ritratto di Marin

No...non dirmi che ti piaceva

No...non dirmi che ti piaceva lo sceriffo! ... anche se non è malaccio come uomo devo ammetterlo.
Dei Romanzi io intendevo quelli in generale di questo mese... o sono io che sono in overdose oppure vengono tradotti "tanto per"  visto che sono di autrici straniere...
E dei Dark ...che ne pensi della serie di Jacquelyn Frank?

Ritratto di Bluefly

 Della Frank ho letto il

 Della Frank ho letto il primo ma non mi ha convinto. Mi piaceva il mondo creato dall'autrice, ma non lo stile. Che dici, devo proseguire? L'ho trovato un po' melenso...

Ritratto di Marin

A me non dispiace troppo, ne

A me non dispiace troppo, ne ho letti di peggio.

Jacob, il primo libro mi è piaciuto, mentre il secondo, Gideon, è stato noioso...a mio parere.
Il terzo, Elijah, è frizzante e movimentato. Quello che aspettavo con più aspettative era Damien il vampiro, ma anche questo è stato lento e confuso. Per ultimo c'è quello dedicato al re Noah...è stato diviso in due e io ho letto solo il primo che non mi ha ancora invogliato a prendere in mano il secondo per sapere come finisce la storia.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...