Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
L'Ombra della Luna
L'Ombra della Luna
Link Amazon: 

Recensito da

Panthy
Autore: 
Laura Randazzo
Formato: 
ebook
Prima edizione: 
2012 by EmmaBooks
Genere: 
romance paranormale
Ambientazione: 
contemporanea, Inghilterra
Voto/Rating: 
7,5/10

Oldgrove è una cittadina del Nord dell’Inghilterra, ma non particolarmente accattivante dall’architettura e dal clima molto “british”.
Qui ha deciso di vivere, almeno per un po’, Alex, una donna forte, coraggiosa, schiva e decisamente diffidente. Si potrebbe definire un “maschiaccio” ma tale definizione sarebbe persino riduttiva. Si guadagna da vivere come buttafuori o barman (si dirà così anche per le donne?) nei locali notturni e come extra guadagna qualche bel gruzzoletto nei combattimenti clandestini con pugnali e katana. E’ inutile dire che vince sempre lei!
Fin da bambina ha dovuto cavarsela da sola, non ha mai conosciuto la sua famiglia che ha deciso di abbandonarla in una stazione di servizio appena nata. Cresciuta in diversi orfanotrofi, è riuscita sempre a farsi rifiutare dalle potenziali famiglie adottive che dopo un breve periodo in cui pensavano di portare a casa un angioletto biondo boccoloso dagli occhi verdi, si ritrovavano un piccolo “demonio” dispettoso e irrequieto. In realtà il comportamento di Alex era dovuto al fatto che non si fidava di nessuno e aveva paura di essere abbandonata di nuovo. Così è cresciuta senza amare nessuno e facendo in modo che nessuno l’amasse. Gli anni trascorsi negli orfanotrofi le hanno insegnato che fidarsi di qualcuno la mette in una condizione di vulnerabilità e di poter essere ferita molto più di quanto possa fare la lama di una spada. Non ha quindi nessuna intenzione di abbandonare la corazza che ha faticato a costruirsi e grazie alla quale è riuscita a sopravvivere finora.
A 15 anni scappa dall’ennesimo orfanotrofio, si  arrangia come cameriera a Londra e impara lo yoseikan budo, un’arte marziale e meditativa orientale che l’aiuta a trasformare la propria rabbia e frustrazione in forza da usare contro gli avversari; poi impara anche a maneggiare le armi bianche: tutte cose molto utili nei combattimenti clandestini dove la quasi totalità dei partecipanti sono uomini.
A chiosa del fatto che ha un atteggiamento mascolino va in giro in sella alla sua moto con tanto di giubbotto in pelle e per entrare a casa usa un montacarichi. Non vi ricorda nessuno?
Ma come!!! Jessica Alba in “Dark Angel”, solo che lei non era “umana” ma un prodotto di laboratorio. Ah quanto mi manca quel telefilm, purtroppo è da un po’ che non lo ridanno!
Comunque tornando a noi… una sera Alex soccorre un uomo ferito gravemente per strada e i loro destini si incroceranno rimanendo poi uniti per sempre.
L’uomo che ha soccorso è Michael Barclay, un affermato architetto londinese, bello come il sole (e come poteva essere altrimenti), occhi verde scuro, capelli castani che incorniciano un viso allungato ma dai lineamenti non spigolosi. Michael è il secondogenito di un’importante famiglia di Oldgrove ma le cui origini sono scozzesi. Non vede la sua famiglia da otto anni cioè da quando ha cominciato a sentirsi in colpa per l’assassinio di sua sorella Evelyn, di cui anche sua madre lo accusa.
Come al solito il destino decide per tutti noi e quindi anche per Michael. Nonostante non abbia alcuna voglia di tornare ad Oldgrove, gli affari (la trasformazione di un fatiscente edificio in un magazzino) lo teletrasportano nel passato. Soggiorna in una delle case di famiglia (se non si era capito, è anche molto benestante) e rivede vecchi amici.
Fin qui sembrerebbe un banale racconto in cui lui, bello e un po’ dandy, incontra la “sfigata” di turno e se ne innamora perdutamente.
E no!
Perché non vi ho detto proprio tutto su Michael. Lui non è un uomo qualsiasi o, più precisamente, un “umano” qualsiasi: è un licantropo!
La sera in cui Alex lo soccorre quasi morto è stato attaccato da dei randagi (cioè licantropi non appartenenti ad un branco) che in realtà non volevano ucciderlo ma catturarlo.
In verità la sua famiglia non è solo importante e benestante ma rappresenta una longeva stirpe, la più influente del branco di cui sua madre Eleanor  ne è il capo.
E’ una storia molto moderna ambientata ai giorni nostri, in una situazione in cui licantropi e umani convivono pacificamente (anche perché le persone non sanno chi hanno come vicini).
Inizialmente ho pensato che la storia fosse asettica, senza fronzoli, fredda, senza calore. Poi mentre proseguivo nella lettura, ho realizzato che questo aspetto è proprio uno dei punti di forza del libro: secondo me il modo migliore per rendere l’idea dell’ovvietà dell’esistenza dei licantropi (e poi vi dirò anche dei vampiri) nella società contemporanea, è raccontarlo come fosse un dato di fatto, in modo asettico, asciutto.
Eleanor è una madre- matrona con idee molto conservatrici (per forza visto che ha la veneranda età di parecchi secoli) su come si gestisce un branco, idee diverse però rispetto al suo primogenito Christopher.
Christopher ha sempre seguito sua madre e ha una fidanzata, Sabrina, che lei approva a differenza di Michael che è un lupo solitario, in tutti i sensi.
Peccato che proprio la fidanzata tanto amata dal capobranco sarà la traditrice e la sua stessa assassina. Infatti Sabrina lavora con Nereus, un pazzo che vuole la supremazia dei lupi mannari su tutti compresi umani e vampiri. Christopher diventato il capobranco riuscirà a sconfiggere momentaneamente questo delirante piano.
I vampiri hanno un ruolo marginale nella storia ma importante: il loro sangue amplifica le capacità dei licantropi e Nereus se ne vuole servire. Per fortuna il sangue dei vampiri è anche letale e nonostante diverse ricerche laboratoriali, Nereus non riesce ancora ad ottenere un antidoto.
Ma c’è un imprevisto che cambierà la vita di Alex. Durante un combattimento a fianco di Michael, viene ferita a morte. L’unico modo per salvarle la vita è trasformarla. Michael non ha molto tempo per decidere ma piuttosto che perderla per sempre, la preferisce viva anche se non più umana.
Non ho più intenzione di dirvi molto altro su come andrà a finire né vi ho raccontato, volutamente, dell’evolversi della storia dei nostri due protagonisti. Sta a voi scoprirlo!
E’ una lettura semplice e davvero piacevole.
Non ho molto gradito come l’autrice ha chiuso il racconto però, non si capisce se è finito lì o c’è un seguito. Presuppongo, o almeno lo spero, che sia dovuto al fatto che “L’ombra della luna” sia il primo capitolo della saga de “La stirpe delle Lowlands”, ma in ogni caso per venire incontro alle lettrici avrebbe potuto stuzzicare la nostra curiosità con piccoli anticipi su un eventuale proseguio.
Invece tutto sembra sospeso e manca  un pizzico di tensione.
Non importa Laura  io continuerò a leggere i tuoi romanzi, magari mi sbaglio io!
 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Grazie Panthy per la

Grazie Panthy per la bellissima recensione. Ti assicuro che nel secondo libro ti lascerò con mooooolta suspense ;)

Ritratto di Marin

Come si fa a resistere a

...partito due volte...scusate

 

Ritratto di Marin

Come si fa a resistere a

Come si fa a resistere a questa recensione... Me lo sono preso oggi e inizio a leggerlo perchè sono in crisi di astinenza da vampiri e affini.
Grazie Panthy

 

Stuzzicante

Avevo sentito parlare di questo libro ma poi non lo avevo comprato, anch'io non ho un e-reader leggo prevalentemente su cartaceo, però mi è piacita molto la recensione, mi ha stuzzicata! Complimenti a Panthy e a Laura Randazzo per aver provato un genere poco frequentato dalle italiane, me lo scaricherò sul pc! Ciao Rita

Ritratto di Panthy

Grazie Rita, in effetti

Grazie Rita, in effetti stuzzicante è il termine azzeccato per questo libro!

Non conoscevo questa autrice

Non conoscevo questa autrice quindi ti ringrazio per la recensione Panthy, ho scoperto che qualcosa si muove nel paranormale italiano! Sono un po' diffidente a essere sincera, sono abituata ai paranormali americani ma vorrei provare a leggerlo L'ombra della luna, si può comprare in versione non ebook? Io il lettore non ce l'ho e mi piace avere in mano la carta, sarò antiquata ma è così. Simona

Ritratto di Panthy

Mi dispiace Simona ma il

Mi dispiace Simona ma il libro si può acquistare solo in digitale, almeno per ora. Anch'io preferisco la carta ma devo ammettere che l' e-book ha i suoi vantaggi, soprattutto quando lo spazio scarseggia e ormai molti titoli sono solo in e-book. Pensaci!

da rileggere

Quando ho letto il titolo del post mi sono detta "io questo l'ho già sentito" e leggendo l'articolo mi sono ricordata che lo scorso anno l'ho acquistato quando Emma Books ha fatto degli sconti su tutte le pubblicazioni. Mi ricordo vagamente che mi era piaciuto ma adesso, dopo la tua recensione, lo rileggerò di nuovo così da rinfrescarmi la memoria. Purtroppo sono una lettrice compulsiva e leggo talmente tanto che dopo qualche mese mi dimentico di alcuni libri (ringrazio ogni giorno chi ha inventato l'e-book e l'e-reader così posso scaricare vagonate di libri però allo stesso tempo sono così sommersa dalle vite degli altri che non vivo più la mia, mi sa che dovrei seguire una cura disintossicante ed appoggiarmi a un gruppo di sostegno, se ne esistono) Ciao Ale

Ritratto di Panthy

Benedetta la droga della

Benedetta la droga della lettura! Ciao Ale.

grazie! :)

Grazie a Panthy per la bella recensione, ne sono lusingata :) e grazie a quanti hanno mostrato interesse e fiducia, spero di poter leggere un giorno anche i vostri commenti. Domani L'ombra della luna sarà in offerta a € 0,99 su tutti i bookstore. Buona serata a tutti! Laura Randazzo

Ritratto di Panthy

Grazie a te, spero di aver

Grazie a te, spero di aver stuzzicato la curiosità delle lettrici perché è un libro che merita.

Non vedo l'ora di leggere i prossimi.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...