Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Il ritorno di Adam /Adam
 Il ritorno di Adam /Adam

Recensito da

Marin
Autore: 
Jacquelyn Frank
Edito in Italia da: 
Arnoldo Mondadori Editore Collana Dark Passion n.38 , marzo 2013
Formato: 
paperback
Traduzione: 
Federico Cenci
Prima edizione: 
2011, Zebra Books
Genere: 
romance paranormale
Ambientazione: 
contemporanea, Usa
Livello di sensualità: 
hot/bollente
Voto/Rating: 
7/10

 Adam, l'Esecutore è tornato. Nello spazio di un "si" è stato catapultato in una realtà diversa da quella in cui ha vissuto fino a quello che crede un attimo prima...un attimo durato 400 anni.

Oh certo, ritrova i suoi amici, il suo re, suo fratello ma sono tanto diversi da come li ha lasciati. Adesso sono sposati con delle compagne "proibite", hanno dei figli, i nemici di un tempo sono alleati e stanno cercando disperatamente di sconfiggere un nemico terribile e spietato nella sua follia e nella sua sete di vendetta e di potere.

Adam ritorna nella realtà nel momento in cui Ruth, la potente demone della mente alleata con il malefico e ribelle vampiro Nicodemous, sta uccidendo Jacob e la sua compagna Bella. Il suo intervento salverà la vita del fratello e della sua amata Bella e rimetterà alla pari nella lotta le Creature della Notte con le forze nemiche che vogliono annientarle.
Ruth ha fatto dei danni spaventosi ai Nightwalkers, ha minato rapporti e alleanze e indebolito la forza di queste creature che dopo secoli di guerra erano riusciti ad creare un periodo di pace e collaborazione tra le diversi specie.
Catapultato dal passato nel momento in cui Nicodemous si appresta ad uccidere Bella e Jacob, Adam potente demone dell'acqua uccide il vampiro e le sue truppe ricaricandosi con la potenza del suo elemento : l'acqua. E sotto un diluvio che lo carica di forza e vigore, ecco che si unisce anche il vento e il fuoco: Elijah demone guerriero e Noah il re.

Ucciso Nicodedemous e indebolita temporaneamente Ruth, ora Adam ha un problema molto grosso da affrontare perchè si trova in in mondo che non capisce e non conosce. Gli amici e gli affetti di un tempo hanno vite nuove e diverse da quelle a cui lui era abituato e che ricorda. Adam è fermo a 400 anni prima e la nuova realtà è incomprensibile per lui, il suo onore, il suo ruolo di Esecutore ( nel mondo dei demoni l'Esecutore è la persona che controlla che le leggi siano rispettate e che decide le punizioni per chi le infrange) è messo in discussione proprio dall'unica persona che gli è rimasta della sua famiglia: suo fratello Jacob.
Integrarsi in questa nuova dimensione per Adam è una sfida che intende vincere a tutti i costi, ci metterà impegno e forza per entrare a far parte di questa vita e soprattutto ha intenzione di conquistare il cuore di Jasmine, la bellissima e sensuale vampira che aveva già incontrato nel passato. In quel periodo loro erano nemici, ma adesso che le nuove leggi non impediscono più alle diverse specie di creature della notte di scegliere un compagno diverso dalla propria razza ha tutta l'intenzione di prenderla come amante. Ma Jasmine è tosta e non vuole riconoscere che tra lei e il demone oltre al desiderio sessuale è scattato anche l'imprinting e che sono destinati l'uno all'altra.

Lei pensa di volerlo solo per aiutarlo ad eliminare Ruth e vendicarsi degli abusi che la demone ha fatto nel passato  e delle stragi che ha potuto fare utilizzando le informazioni e la potenza che ha rubato alla sua mente.
Ma non è così: quell'incontro che li aveva fatti conoscere 400 anni prima e aveva fatto scattare tra loro la scintilla di un qualcosa  che non era potuto svilupparsi per tanti motivi, si rinnova adesso con la stessa prepotente intensità. Fra una battaglia e l'altra contro l'esercito dei trasformati, il loro sentimento crescerà e quel legame fragile che era iniziato nel passato prenderà sempre più forza e vigore fino ad arrivare all'unione dei loro corpi e dei loro cuori.
Questo racconto ci porta avanti e indietro nel tempo e non è facile all'inizio entrare nella trama e capirne i vari personaggi, nemmeno per me che ho letto tutti i libri precedenti.
Tutti i protagonisti citati hanno una storia bella ma nel libro troviamo la parte più triste e perdente. Jacob e Bella sono stati uccisi, Syreena è diventata pazza e Damien si sta distruggendo dal dolore, Noah il re è debole e si nasconde per il timore che Ruth e Nicodemous diventati potentissimi riescano a ucciderlo o a indebolire il suo potere facendo del male alla sua compagna Kestra, Elijah e Siena aspettano il loro primo figlio ma devono vivere segregati perchè il pericolo è troppo grande, Gideon sembra essere diventato un vecchio e pedante insegnante rigido e tradizionale....insomma non proprio un ambiente simpatico e allegro.
Il continuo spostarsi nel tempo e i cambiamenti della storia che ci portano nella vita di ognuno delle coppie conosciute precedentemente dà poco spazio a quella tra Adam e Jasmine o per meglio dire non riesce a farla apprezzare e decollare pienamente come invece è stato per le altre.
Aver strappato Adam dal passato e averlo ricollocato in un futuro in cui sconvolge e cambia il corso degli avvenimenti, apre la strada a nuovi capitoli per questa saga che forse...forse sarebbe stato meglio chiudere con Noah.
O avere la capacità di rinnovarsi e di re-iniziare di nuovo.
Alla fin fine è comunque una buona lettura, non certamente tra le migliori di questa serie ma apprezzo l'intenzione dell'autrice di aver tentato di dare una svolta alla saga e far intravedere nuovi scenari e nuove trame. Come poi saranno sviluppati e quanto riuscirà ad azzeccarli è tutto da vedere.
Vi consiglio di leggere tutti i libri in ordine di uscita se volete veramente capire bene la storia dei Nightwalkers e soprattutto per non entrare in depressione viste le disavventure in cui sono finite le coppie.
Per chi invece vuole tentare la lettura di solo quest'ultimo episodio, ecco un breve riassunto delle puntate precedenti...io non mi perderei Jacob ed Elijah!

                     

La saga dei Nightwalkers è pubblicata in edicola nei Romanzi Mondadori  serie Dark Passion dal giugno 2010.
I Nightwalkers sono essere nati sulla Terra ma non sono umani. Gli uomini li chiamano Demoni e vivono nascosti nel nostro mondo assieme alle altre specie soprannaturali quali i vampiri, i licantropi o le mistrali. Nella società dei Demoni esiste il re (Noah) con leggi e regole che permettono loro di vivere nel mondo umano senza grossi problemi mantenendo la segretezza del loro esistere.
I demoni hanno poteri legati agli elementi della natura: acqua, fuoco, aria, terra, mente e corpo. Nelle  fasi lunari che loro chiamano Samhain e Beltane, i maschi demoni vengono presi da una specie di febbre che li può far perdere il controllo e che li fa attaccare le donne umane per avere rapporti sessuali con loro. Questo è severamente proibito dalla legge dei Nightwalkers e per questo motivo esiste l'Esecutore, un demone potente e inflessibile che sorveglia e vigila e punisce molto severamente chi infrange le regole della società demone. Per tantissimi secoli  le varie razze hanno convissuto in maniera abbastanza tranquilla ma da qualche tempo sono entrate in scena le negromanti che praticando la magia nera e con l'aiuto dei trasformati ( creature della notte diventate malvagie) portano scompiglio e distruzione nel mondo dei Nightwalkers. Ma è in questo momento così delicato e fragile per loro che si riveleranno profezie perdute e segreti nascosti per tanto tempo che li aiuteranno a combattere e a sconfiggere le creature del male.
E si scoprirà che ogni Nightwalkers hanno un'anima gemella...

Jacob
Da che esiste il mondo, esistono le Creature della Notte: demoni, vampiri, licantropi, razze di tenebra, divoratori della luce della luna. Unica loro regola, mai innamorarsi di un umano. A difendere questa antica legge pensa Jacob, l’Esecutore. Da oltre settecento anni resiste alla tentazione, convinto di essere immune al desiderio e ai sentimenti, certo di possedere il controllo totale. Finché, in una notte newyorkese, incontra Isabella: salvarle la vita non rientra nei suoi piani ma, nel momento stesso in cui la stringe fra le braccia, tutto cambia. Per tramutarsi in una passione assolutamente contraria alle leggi della notte…
Gideon
Con il loro amore Isabella e Jacob hanno sfidato tutte le convenzioni e adesso stanno per mettere al mondo un figlio, il primo dopo centinaia di anni a nascere dall’unione di un druido con un demone. Ma qualcuno trama contro la loro felicità e la loro vita. A proteggerli vengono chiamati Magdalena, sorella del re dei demoni, e Gideon, il più potente fra i demoni e medico dalle doti eccezionali. Il loro compito è improbo e nella lotta fra creature dai poteri straordinari, Magdalena e Gideon dovranno affrontare anche le insidie nascoste nella loro selvaggia passione. Una lotta per la vita che diventa anche lotta per la conquista della loro felicità.
Un occasione per Elijah (Elijah)
Elijah, comandante dei demoni guerrieri, cade in un’imboscata e viene ferito gravemente. A portarlo in salvo è Siena, Regina dei licantropi, da sempre nemici dei demoni: fra i due popoli è in atto una tregua, e Siena teme che la morte di Elijah potrebbe riaccendere antichi conflitti. Non immagina però che colui al quale sta prestando le proprie cure sia l’uomo a lei destinato. Per entrambe le razze esiste infatti il “riconoscimento” del compagno della vita, che crea un legame a cui non è possibile opporsi. E Siena ed Elijah si riconoscono, una licantropa e un demone. Ora che la passione divampa, dovranno decidere cosa è più importante per loro…
Le tentazioni di Damien (Damien)
Damien è il Principe dei vampiri e nella sua lunga vita ha sperimentato ogni genere di piacere, abbandonandosi ad avventure sensuali con re e regine. Ora, però, è giunto per lui il momento di impiegare le energie per proteggere il suo popolo. La guerra tra le Creature della Notte e i negromanti sta imperversando, e quando questi osano rapire Syreena, la Regina dei licantropi, Damien non esita a lanciarsi in suo aiuto e a liberarla. Salvo ritrovarsi ostaggio della propria passione. Saprà resistere, il Principe, al richiamo erotico di Syreena sapendo che l’unione tra un vampiro e una licantropa può mettere in pericolo i loro popoli?
Il sogno di Noah (Noah) 1^ e 2^ parte
Noah, Re dei demoni, è ossessionato da una donna che da qualche tempo gli compare in sogno, risvegliando in lui una forte passione. Con l’aiuto della druida Corinna, scopre che si tratta di Kestra, l’umana destinata a unirsi a lui nell’imprinting e diventare così la sua compagna. Ma quando riesce a raggiungerla, Noah è costretto ad assistere alla sua morte violenta. Devastato dalla perdita, il Re riesce a riportarla in vita solo pagando un prezzo altissimo, per poi scoprire che i problemi sono appena cominciati: Kestra, infatti, ha un passato misterioso, un carattere difficile e una profonda ferita nell’anima che le impedisce di fidarsi del prossimo. Riuscirà Noah a conquistare la sua fiducia e, al tempo stesso, contrastare i nuovi pericoli che minacciano le Creature della Notte?
Noah, Re dei demoni, ha finalmente accanto a sé la sua compagna predestinata, Kestra. Ma con la festa di Samhain alle porte, è necessario che tra loro vi sia amore vero, per evitare che la passione si tramuti in un’unione forzata e violenta. Un amore che, Noah lo sa bene, Kestra non prova ancora, così come sa che Cygnus e la sua banda di vampiri corrotti approfitteranno della festa per mettere a repentaglio il futuro stesso delle Creature della Notte. Due battaglie decisive attendono perciò il Re dei demoni: quella per salvare il regno e la vita dei suoi cari, e quella per conquistare una volta per tutte il cuore dell’amata Kestra. E in una notte come quella di Samhain, gli esiti sono tutt’altro che certi…
Il ritorno di Adam (Adam)
Vampiri e demoni sono in guerra quando Adam incontra Jasmine. Tra loro è subito attrazione, ma ai demoni è proibito unirsi a donne vampire. Ritrovatosi catapultato in un mondo estraneo a secoli di distanza, privato della sua vita e degli affetti, Adam si rende conto che quanto prova per Jasmine non può sottostare a norme e pregiudizi. Dopo quattrocento anni, il destino lo riporta indietro proprio mentre le forze oscure del demone Ruth stanno prendendo il sopravvento. Ma con la battaglia decisiva alle porte, cedere all’amore e unirsi a Jasmine potrebbe mettere a repentaglio il destino di tutte le Creature della Notte…
(dal blog :http://blog.librimondadori.it)

 

 

 

Share this
Collegamento ad altri libri: 

La serie “Creature della Notte” ( Nightwalkers) racconta le vicende di alcuni esseri dagli straordinari poteri – demoni, vampiri, licantropi – che vivono nelle tenebre, all’insaputa dei comuni mortali. I precedenti romanzi della serie, JACOB (Jacob),GIDEON (Gideon ), UN’OCCASIONE PER ELIJAH ( Elijah ), LE TENTAZIONI DI DAMIEN ( Damien ) e IL SOGNO DI NOAH ( Noah ), sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Dark Passion – nr. 4,13,17,25 e 32+33.

  • 1-Jacob (Jacob, Giugno 2010)
  • 1.5- Kane (racconto breve su Kane e Corinne, inedito in Italia)
  • 2-Gideon (Gideon, Marzo 2011)
  • 3-Elijah (Un' Occasione per Elijah, Luglio 2011)
  • 4-Damien (Le Tentazioni di Damien, Marzo 2012) 5
  • -Noah (Il sogno di Noah / Settembre e Novembre 2012)
  • 6-Adam (Il ritorno di Adam / marzo 2013)
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Il ritorno di Adam, devo dire

Il ritorno di Adam, devo dire che lo preferito al " Il sogno di Noah" anche se ha lasciato dei punti in sospeso e delle parti che la Frank avrebbe dovuto approfondire di più, nel complesso mi è piaciuto come detto di più del precedente. Ciao

Ritratto di Lilith

Mi accodo

Mi accodo a Carla, ottima recensione Marin! Questo non è il miglior romanzo della serie ma si legge bene. Mi piace il fatto che non ci sia un eccesso di saccarina e tutti siano felici e contenti.

 

Ritratto di Carla

Ottima recensione sono

Ottima recensione sono pienamente d'accordo! La storia di Adam e Jasmine poteva essere approfondita un po' di più ma tutto sommato il romanzo si legge bene.

Comunque io ho apprezzato molto la parte in cui le coppie protagoniste dei precedenti libri si sono ritrovate a viviere un finale triste e ingiusto. Dopo aver letto tanti romance a lieto fine ci voleva! Sempre se si tratta di una cosa momentanea, io adoro il lieto fine! Però è stato interessante vedere l'altra faccia della medaglia..

Spoiler

Qualcuna ha capito chi è la misteriosa ragazza dai capelli grigi e neri? Dai capelli  bicolori direi che è la futura figlia di Syreena e Damien ma i suoi poteri sembrano dello "spazio" come quelli del figlio di Gideon e Magdalena, che pero è un maschio.. boh? Che ne dite?

Ritratto di Lilith

SPOILER!   Io propendo per

SPOILER!

 

Io propendo per la figlia di Syreena e Damien, ma non si può mai dire, credo che l'autrice ci sorprenderà .

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...