Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Recensione Heaven Texas-Un posto nel tuo cuore/Heaven Texas
Recensione Heaven Texas-Un posto nel tuo cuore/Heaven Texas
Link Amazon: 

Recensito da

Milly
Edito in Italia da: 
Leggereditore, luglio 2013
Formato: 
rilegato
Traduzione: 
Arianna Gasbarro
Prima edizione: 
1995 by Avon Books
Genere: 
romance contemporaneo
Ambientazione: 
contemporanea, Usa
Livello di sensualità: 
hot
Voto/Rating: 
9/10

La morale del  libro potrebbe essere:  tanto va il …..macho al lardo che ci lascia lo zampino. Il macho-macho di questa storia, pur munito di tutti gli attributi che non devono mancare  al fuoriclasse  di uno sport dal duro contrasto fisico come il football americano e cioè: torace circa 2x2 square meters,  tondini di ferro al posto dei muscoli, altezza quanto basta per cambiare le lampadine senza scala,  occhi blu  da WASP (Bianco Anglo-Sassone Protestante), non è però, come ti aspetteresti, privo di materia grigia o di cuore.
Bobby Tom Denton, wide receiver  della squadra di football di Chicago fino a pochi mesi prima, è stato costretto a lasciare l’adorato sport a soli 33 anni  dopo aver subito sul  campo  un placcaggio più brutale del solito. Per fortuna fuori dagli stadi il giovane non è uno sprovveduto: ha una laurea in economia, è un avveduto uomo d’affari e ultimamente ha  firmato anche un contratto per fare un film da protagonista con una giovane attrice che va per la maggiore. Ha soldi,  amici e le donne sgomitano per intrufolarsi nel suo letto: perchè  dunque è cosi frustato, depresso e  sessualmente impotente da quando ha lasciato l’attività agonistica?
Gracie Snow, una vita spesa a New Grandy per mandare avanti  la casa di cura Ettari Ombrosi di proprietà della sua famiglia, deve reimpostare la sua vita  a seguito della cessione dell’attività e della sua decisione di lasciare tutti i proventi alla madre per garantirle una vecchiaia serena. La parente di un ricoverato le offre di fare l’assistente tuttofare in una produzione cinematografica della Widmill e lei accetta partendo subito per assolvere il primo dei suoi incarichi che si rivelerà molto più ostico di qualsiasi  sua previsione.  Si tratta infatti di portare sul set della Widmill – dove non si è mai presentato - il capriccioso Bobby Tom Denton. Ogni giorno di sua assenza procura molte perdite alla produzione, tanto più che per location lo stesso Bobby ha imposto la sua cittadina natale nel Texas. Telarosa,  un buco fuori mano, i cui abitanti debbono ingegnarsi a trovare fonti di reddito alternative dopo che il multimilionario Wayland Sawyer ha lasciato intendere di voler chiudere lo stabilimento che dà lavoro a molte famiglie locali. Una di queste alternative potrebbe essere il turismo sfruttando il curriculum sportivo di Bobby Tom, la sua partecipazione a manifestazioni locali, l’inclusione della casa in cui è nato in un apposito tour con sfruttamento del merchandise relativo. Bobby Tom non approva tutte queste iniziative, ma essendo strattonato  da tanti, sindaco, notabili e amici d’infanzia,  cerca di ritardare il momento in cui dovrà dire ai suoi concittadini cosa approva e cosa non sosterrà.
 

Gracie Snow è un’anonima ragazza arrivata vergine alla veneranda  età di  trent’anni per mancanza di occasioni: si veste in maniera informe, peggiora il suo aspetto  con una permanente troppo stretta e quando arriva alla villa di Bobby Tom per informarlo che dovranno partire insieme per Telarosa, viene scambiata per l’attesa spogliarellista camuffata da brutta. Gracie, dopo qualche esitazione, chiarisce la sua posizione ed i suoi scopi, ma Bobby Tom non intende nè ascoltarla nè partire con lei per il Texas. Ne seguono minacce, blandizie, dispetti e offerte di denaro, ma Gracie non molla. Raggiungono un compromesso: andranno in macchina e appena Bobby Tom si stancherà della sua presenza, l’accompagnerà al primo aeroporto che incontreranno. Gracie non ha strumenti di pressione su Bobby, non è nemmeno lontanamente il tipo di donna che lui apprezza, ovvero bionda, formosa, disinibita: inoltre, per  paura di essere scaricata senza preavviso, lo placca continuamente procurandogli grande irritazione. In questo viaggio on the road Gracie capisce, dagli incontri che fanno, dalla telefonate fatte e ricevute, che Bobby è un uomo generoso, che aiuta economicamente molte persone,  che non tratta male le donne anche quando lo infastidiscono.  Inevitabile che si innamori perdutamente di lui. Arrivando però a Telarose in ritardo rispetto al piano previsto, Gracie viene licenziata in tronco ma Bobby, venutolo a sapere, la fa riassumere a sue spese con l’intesa che l’accordo non verrà mai rivelato.
La storia si sviluppa mediante situazioni credibili, dialoghi logici e approfondimenti dei caratteri ben curati. L’autrice ha una penna molto fluida, sicura,  ed ha il pregio di descrivere, cosa rara nella produzione odierna,  un’amplesso tra due persone di mezza età, la madre di Bobby Tom e il cattivo Wayland Sawye (che poi è tutt’altro che cattivo), con la stessa partecipazione, emozione e risalto che riserva all’iniziazione sessuale di Gracie da parte di Bobby Tom che metterà così fine alla sua temporanea impotenza. Gracie, per volontà di Bobby Tom, si trasformerà da brutto anatroccolo in una donna piacente, elegante e ammirata anche da altri uomini. Tom, alla fine,  farà cadere la corazza, dietro la quale si trincera per rivendicare il diritto di avere sempre la golden share nei rapporti con le donne,  e  giusto poco prima che Gracie scompaia dalla sua vita per suoi imperdonabili errori, le offre, rocambolescamente,  il 100% del suo amore.
 

Dò il mio (alto) voto con convinzione così come consiglio a tutte le amiche del blog di non perdere la piacevole lettura di questo libro ottimamente pensato e scritto,se ancora non lo avete fatto, nonostante l'uscita non sia recente (di questi tempi una bella commedia tira su il morale). Ma segnalo agli addetti ai lavori una riserva e un fallo: la riserva riguarda la presentazione in copertina e risvolti che avrei gradito più curata e armoniosa; il fallo è di traduzione a pagina 419 quando Boddy Tom viene definito come futuro genero anziché futuro figlioccio di Wayland Sawyer.
 

Share this
Collegamento ad altri libri: 

Secondo romanzo della serie di ambientazione sportiva Chicago Stars, dal nome della squadra di fotball americano, i cui volumi possono tranquillamente essere letti ciascuno indipendentemente dall'altro, e così composta:

1-IL GIOCO DELLA SEDUZIONE (It Had to Be You)

2- HEAVEN TEXAS- UN POSTO NEL TUO CUORE (Heaven Texas)

3- E SE FOSSE LUI QUELLO GIUSTO? (Nobody’s Baby But Mine)

4-Dream a Little Dream

5-This Heart of Mine

6-Match Me If You Can

7-Natural Born Charmer

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Carla

Mi aspettavo di meglio..

A me invece questo libro non è piaciuto un granchè, mi aspettavo di meglio, lo salvo solo per la storia secondaria tra la mamma di Bobby Tom e il "cattivo". Forse avevo aspettative troppo alte perchè Il gioco della seduzione mi era piaciuto tantissimo, su un blog l'avevo pure votato come libro dell'anno (scorso). O forse semplicemente sono partita male con la descrizione di Bobby Tom di lilla vestito già nel primo capitolo, perfino cappello, stivali e cinta pitonata sono viola! Mi veniva troppo da ridere, considerando pure che Bobby è biondo e non sono riuscita più ad andare avanti. Sono dovuti passare un paio di mesi prima che riuscissi a riprenderlo e ad arrivare fino alla fine! Qualunque sia il motivo, io ho trovato Bobby Tom viziato  e arrogante e Gracie una nullità. Ripeto magari sono io che non ero predisposta a comprenderli, comunque ci sono alcuni punti che mi hanno fatto proprio odiare questi 2 protagonisti (vestiti a parte ma pure quelli hanno influito, l'occhio vuole la sua parte in fondo!).

SPOILER

Prima di tutto non trovo affatto che Bobby Tom abbia un grande rispetto per le donne, anzi le prende in giro dando loro false speranze con quella ridicola storia del quiz di football! Non sarebbe più maturo dire loro che semplicemente non è innamorato? Non parliamo poi della sua maturità vista la quantità di impegni che prende e poi non rispetta. E poi è capriccioso, viziato, si tira indietro quando deve dare le sue opinioni,  e non mi ha affatto commossa la sua depressione perchè non può più giocare a football, magari se avesse affrontato la cosa in un altro modo mi avrebbe fatto tenerezza.. anzi sarebbe bastato che avesse solo tentato di affrontarla!

Gracie nemmeno si salva, si sente brutta e insignificante eppure si umilia a fare uno spogliarello per Bobby Tom pur di convincerlo a seguirla (scena che non ho trovato nè credibile nè divertente), continua a tallonarlo per paura di perdere il posto nonostante lui la tratti malissimo...  avrei preferito se avesse tentato di investirlo con la macchina visto quanto era odioso!

E poi a me non è sembrato che Bobby Tom volesse far cambiare immagine a Gracie per farla sentire più sicura di sè stessa quanto per non far fare brutta figura a lui. E mi ha dato pure l'impressione che il miglioramento dell'aspetto fisico di Grace non lo abbia apprezzato un granchè.. se questo è amore, mah!

Altro aspetto denigrante è la battuta di Bobby Tom  la prima volta che fa l'amore con Grace.. ne fa di battute terribili ma in quel caso si è superato e mi ha tolto tutta la magia del momento.

Insomma per tutto il libro ho visto questi due litigare in continuazione, lui che continua a denigrare lei e lei che lo ama (?) nonostante tutto. O meglio lei è talmente disperata che si fa andare bene Bobby Tom per forza, ha troppo tempo perduto da recuperare.

La ciliegina sulla torta è il finale, lui confessa il suo amore per lei davanti tutto il paese, lei lo rifiuta (perchè non vuole che abbia pietà di lei?) e lui come reagisce? Ma è ovvio la umilia davanti a tutti per l'ennesima volta. E lei cosa fa? A questo punto è ovvio pure questo, se ne va via piangendo

L'ultimo capitolo con lieto fine classico non lo commento nemmeno, a quel punto ero felice solo che il supplizio di leggere la storia di questi 2 era finito... Ho continuato fino alla fine a sperare che i due protagonisti si riscattino in qualche modo ma niente.

Dopodichè pensavo di farla finita con questa serie ma le tante recensioni positive su E se fosse lui quello giusto? mi hanno convinto a comprarlo, sperando che sia all'altezza del primo, ma ancora non l'ho iniziato. Ho paura di un'altra delusione..

 

Ritratto di Milly

Cara Carla, la reazione a un

Cara Carla, la reazione a un romanzo è sempre individuale e se a te il personaggio di Bobby Tom non ha convinto affatto mi sembra naturale che poi nemmeno il libro ti sia piaciuto. Grazie per la interessante e precisa disamina, mi hai molto divertita!

Anche io ho scoperto la Phillips con "Il gioco della seduzione" ed è diventata subito una delle mie autrici pereferite.  Heaven Texas mi ha messa di buonumore e mi ha riempita di sensazioni positive, che ho cercato di trasmettere con la recensione.

bellissimo

La recensione è stupenda e la condivido pienamente. Ho letto questo libro mesi fa e l'ho adorato. Lo consiglio. Alessandra

Ritratto di Marin

Ah Milly Milly.... il tuo

Ah Milly Milly.... il tuo voto è troppo alto per lasciar perdere questo libro che avevo preso e messo da parte per altre letture, visto che il primo della serie non mi aveva preso molto.
Vedo di inserirlo tra quelli che ho in mano adesso.
Grazie, anche se non è il post giusto, per Il colore del latte e Sei mesi sette giorni..

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...