Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Recensione La Sposa di Sherbrooke / The Sherbrooke Bride
Recensione La Sposa di Sherbrooke / The Sherbrooke Bride

Recensito da

Marin
Autore: 
Catherine Coulter
Edito in Italia da: 
1998 Euroclub, Mondadori Editore collana Oro Introvabili, giugno 2013
Formato: 
mass market paperback
Traduzione: 
Paola Pianalto
Prima edizione: 
1992 by Jove Books
Genere: 
romance storico, periodo regency
Ambientazione: 
Inghilterra, 1803
Livello di sensualità: 
warm
Voto/Rating: 
7,5

GIVEAWAY: Tra tutte le utenti registrate che lasceranno un commento alla recensione entro il  18 giugno, sarà estratta una fortunata vincitrice che riceverà una copia di LA SPOSA DI SHERBROOKE, gentilmente offerta da Mondadori. Dunque non dimenticate di registrarvi e di condividere il post!

A ventott'anni suonati, il quarto conte di Notthcliffe, Douglas Sherbrooke, si trova a fronteggiare un grave e incombente dovere dinastico: deve mettere la testa a posto e prendere moglie, così da garantire alla casata il legittimo nuovo erede.
La faccenda, tuttavia, ad un esame più approfondito potrebbe rivelarsi oltremodo piacevole, in quanto Douglas ha deciso che la nuova contessa sarà la splendida, affascinante, incomparabile Melissande Chambers.
Anzi, è talmente impaziente di impalmare la magnifica creatura che, essendo inviato in missione in Francia, incarica il cugino Tony di sposare Melissande per procura.
Ma... tornato a casa Douglas si ritrova sì regolarmente maritato, ma con la Chambers sbagliata!
Tony gli ha fatto infatti sposare Alexandra, dolce, ingenua, innamorata, ma purtroppo ben lontana dallo splendore della sorella.
Come se ciò non bastasse, nelle stanze nuziali del castello ha ripreso a girovagare la Sposa Vergine, un vecchio fantasma che da tempo infesta il castello.
Decisamente, nella vita di Douglas ci sono due femmine di troppo, e in qualche modo bisognerà provvedere...

 

                                                          **************

 

Quando ho visto nelle uscite Mondadori di questo mese il libro di Catherine Coulter  mi è tornato in mente che io ce lo avevo già da qualche parte fra i libri della mamma. Ho rovistato un po' e alla fine sono riuscita a recuperarlo e l'ho letteralmente bevuto.
La Sposa di Sherbrooke è il primo romanzo della serie " Bride " e racconta la storia di di Douglas Sherbrooke, conte di Northcliff che arrivato alla benedetta età di quasi 29 anni ritiene che sia giunto il momento per lui di sposarsi e di perpetuare la nobile stirpe... lo ritengono in maniera pressante anche i parenti, convinti che il nobile seme non debba andare sprecato per signore e signorine leggere come piume.
E  chi dovrebbe onorare di cotanta grazia? Qualche nome in testa ce l'ha, ma non lo convincono poi tanto.
Il pensiero gli corre allora ad una bellissima donzella che aveva corteggiato qualche anno prima, Mellissande Chambers e inizia quindi i preparativi per impalmare la giovane che è si un po' carente dal punto di vista della dote, ma è così bella, piena di brio, spensierata e spiritosa che questo piccolo particolare economico può passare in secondo piano.
E lui, Douglas, ha una gran voglia di portarsela a letto e farla bruciare di passione già da parecchio tempo.
Ma Melissande non è molto entusiasta della cosa perchè aspira ad un duca, possibilmente con mezzo piede nella fossa in modo da renderla vedova e ricca in breve tempo. E poi questo conte ... è scuro... molto probabilmente anche peloso... troppo serio...troppo freddo.
Ma alla fine anche un conte ben fornito di quattrini può bastare, su certe piccolezze pilifere si può soprassedere e perciò nel giro di BEN sette giorni il matrimonio fra queste due anime si celebrerà e il sacrificio della donzella porterà al padre della sposa un bel gruzzoletto di ghinee.

 

Ma non tutte le ciambelle riescono col buco e nello stesso momento in cui Douglas riceve il consenso alle nozze da parte di suocero e futura sposa, gli arriva anche l'ordine di partire immediatamente per la Francia per liberare una giovane francese tenuta prigioniera da uno dei generali di Napoleone. Cavoli... l'Inghilterra conta su di lui per questa delicata missione e lui non può assolutamente rifiutare ... ma nemmeno mandare a monte le sue nozze.
Che fare ? La soluzione è semplicissima: manderà Anthony Colin St.John Parrish, visconte di Rathmor e suo cugino preferito a sposare Melissande per procura per lui.
Più semplice di così si muore, no?!
Mica tanto... perchè il cuginetto va oltre i suoi compiti e se la sposa veramente la gentil donzella.
Che cosa si inventano poi i novelli sposi per cercare di rimediare al tradimento?
Anche qui la soluzione è semplicissima: al posto di Melissande, per procura, Douglas si mariterà con Alexandra, sorella della fedifraga, innamorata di lui da quando ha quindici anni.
Non è granchè Alexandra, un po' scialbetta e insignificante ma un erede riuscirà pure a farlo no?
E quando l'eroe tornerà dalla sua missione...magari al buio non noterà subito la differenza preso come sarà dal fremere dei sensi... e una volta consumato il matrimonio e, se va bene, messo in cantiere un pargolo, tutto si sistemerà con buona pace di tutti.
Beh, non va proprio così. Il mancato marito, cornuto per procura, la prende proprio male male e la notte che dovrebbe essere un tripudio di voluttà e di sesso si trasforma in un incontro di boxe col cugino traditore e con una sfilza di improperi e insulti a questa moglie sconosciuta e non voluta.
In un primo momento Alexandra sopporta e cerca di scusarlo perchè capisce che il colpo, porello, è stato duretto. Ma alla fine stanca di essere umiliata e rifiutata decide di tornarsene a casa sua e al diavolo conte, matrimonio e castello.
Ma adesso mi fermo altrimenti il libro ve lo racconto tutto!

 

Questo romanzo è stata una piacevole sorpresa e mi è piaciuto. E' una lettura gradevole e leggera e molte volte ho riso di gusto mentre leggevo certe scene. La famiglia di Douglas è tutta da gustare: due fratelli Ryder e Tysen diversi come il giorno e la notte visto che il primo non riesce a tenere le braghe abbottonate e ad ogni trimestre aggiorna col fratello maggiore la lista delle ragazze che ha messo incinta, il secondo in pieno fervore spirituale per diventare vicario e innamorato virginalmente di una ragazza che vede già al suo fianco nella sua missione pastorale.
E poi Sinjun... la sorellina minore cresciuta come un maschiaccio con orrore della madre e del parentado che ha praticamente letto tutta la biblioteca del castello, sempre con la disapprovazione della genitrice, e che si interessa di politica e di strategie militari con Douglas rendendolo orgoglioso e fiero di questa mocciosa fuori dagli schemi... un po' meno quando gli chiede spiegazioni "delicate"  tipo come possa aver aver fatto  Lisistrata e le sue compagne ad aspettarsi che i loro mariti smettessero di combattere solo perchè li minacciavano di non andare a letto assieme.

Alexandra, all'apparenza debole e timida, in realtà è spiritosa e molto intelligente ed ha una forza di volontà e una determinazione ferrea a far funzionare questo suo matrimonio nato in maniera tanto balorda e sbagliata che si merita una medaglia solo per questa sua testardaggine.
 I battibecchi fra i due coniugi sono continui e molto spesso mi veniva la tentazione di prendere la testa del conto e infilarla in un mastello di acqua fredda tenendolo sotto per un poco in modo da rinfrescargli le idee e riconnetterlo con la logica.
Eppure, malgrado rifiuti in tutti i modi possibili la moglie, Douglas non riesce a lasciarla andare, ne è geloso in una maniera che non sa spiegarsi nemmeno lui e arde di lussuria per lei.
Come fa questa benedetta donna a farlo innamorare così tanto? Come fa a farlo strisciare ai suoi piedi? E il fantasma, cosa combina al castello?
Non vi resta che leggere il libro o tentare la fortuna col nostro giveaway per scoprire tutto.

Ultimo consiglio:
Dobbiamo leggere il libro mettendo da parte lo spirito di donne del duemila perchè altrimenti evireremmo lo sfortunato sposo novello alla prima battuta infelice o offensiva nei nostri riguardi e gli impediremmo il proseguo della stirpe.
E immaginarlo con il viso e il corpo del nostro eroe preferito...

Share this
Collegamento ad altri libri: 

 

 

  • The Sherbrooke Bride (La Sposa di Sherbrooke)
  • The Hellion Bride
  • The Heiress Bride (Un castello in Scozia)
  • Mad Jack
  • The Courtship
  • The Scottish Bride
  • Pendragon
  • The Sherbrooke Twins
  • Lyon’s Gate

 

 

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

WOW sono la vincitrice !

Ebbene si sono la vincitrice del giveaway! Grazieeeeeeeeeeeeeeeee. Poi il libro è bellissimo. la storia è avvincente, sempre dinamica, divertente ed appassionante. Alexandra è fantastica e con il suo spirito indomito ed un pizzico di pazzia pura " scongela" letteralmente il buon Douglas. Consigliatissimo! Filomena

Bella recensione...

Bella recensione... e stranamente questa volta preferisco la copertina italiana rispetto all'originale. Il romanzo l'ho già acquistato, quindi non partecipo. L'ho ancora da leggere, ma non mi sono tolta il gusto di leggere la recensione, bella ed esauriente come sempre. PATTY

Ritratto di Bluefly

Questo è un libro che ho

Questo è un libro che ho lasciato in edicola, pur incuriosendomi. Purtroppo se dovessi comprare tutto dovrei chiedere un mutuo, e poi non si può leggere tutto. Mi aveva un po' scoraggiata l'idea di un "Lui" troppo maschilista, ma mi pare di capire che sia una storia divertente e spiritosa. Ci farò un pensierino. Grazie della bella recensione Marin

Ritratto di Lilith

Brava Marin

Brava Marin,che bella recensione!  Io purtroppo non so quando potrò leggere questo romanzo perché mio figlio mi sta facendo impazzire. Non so se è mai capitato ad altre, ma adesso gli è preso il trip che mi strappa i libri! Prima mi ha vomitato sulla Cole (arghhh!) e adesso si diverte a staccare le pagine dei romanzi! Io volevo introdurlo alla lettura precoce, non alla violenza contro poveri ammassi di carta

Ritratto di Marin

Ti capisco Lilith... il mio

Ti capisco Lilith... il mio  mangiava gli angoli delle pagine o "scriveva" alla sua maniera.
Quando li riprendo in mano adesso che sono passati un po' di anni però mi si scalda il cuore al ricordo degli urlacci che facevo e la sua candida espressione quando mi guardava o mi portava un foglio dicendomi " io leggio"...
Forse è anche per questo che me ne prende tanti di libri ora che è grandino anche se dagli urlacci non si salva ancora.

Ritratto di Lilith

Meno male

Ah meno male Marin, temevo di avere io sola un figlio stranissimo . Se poi si ravvede e da grande mi regalerà tanti libri forse posso sopportare lo scempio che ne sta facendo ora dei miei amati volumi. Forse, però...

 

 

Ritratto di Carla

Bellissima recensione! La

Bellissima recensione! La trama di questo libro mi aveva già intrigato ma a  causa del mio budjet limitato ho dovuto fare delle scelte per questo mese e La sposa di Sherbrooke ne era rimasto tagliato fuori però chissà se sarò fortunata riuscirò a vincerlo!:)

Comunque anche se non lo vincerò me lo procurerò più avanti, come si può resistere dopo una recensione così?

Carinissimo

Ciao, l'ho letto in mezza giornata e devo dire che mi è piaciuto, non è un capolavoro ma mi ha fatto ridere come una matta in alcuni passaggi. Spero pubblichino anche i prossimi ma, visto che sono in tutto 11 libri, non mi illudo. Lui non vi ha ricordato un po' il protagonista de "il lord della seduzione"? Due trogloditi entrambi. Comunque mi piacciono i libri che propongono delle situazioni umoristiche infatti mi sono procurata tutti gli storici pubblicati in italiano da Lynsay Sands e li ho adorati. Purtroppo Harmony non è più andata avanti con la pubblicazione degli altri di questa autrice che a mio avviso merita. Ciao Alessandra

Lo leggerò di sicuro

Una recensione che non può non far venire la voglia di leggere questa storia. Complimenti!

Avevo già adocchiato "La

Avevo già adocchiato "La sposa di Sherbrooke" ed ero rimasta incuriosita dalla trama, soprattutto per la parte riguardante il fantasma che infesta il castello, che mi ha fatto venire in mente "Notte dopo notte" di Meagan McKinney.

Dopo aver letto questa recensione piena di brio desidero deliziarmi anch'io con il romanzo della Coulter, autrice non ancora annoverata tra le mie letture 

 

Ritratto di loredana1

 Bellissimo romance della

 Bellissimo romance della Coulter con dialoghi brillanti e una bella trama! L'ho letto tanti anni fa in ed. Euroclub ma partecipo volentieri al giveaway. La storia di Sinjun è raccontata in Un castello in Scozia ed. Euroclub, romance anche questo molto carino e divertente, peccato che non sia stato pubblicato più nulla in Italia di questa serie...

Ritratto di Marin

Qui in Italia sono usciti

Qui in Italia sono usciti solo due libri della serie Bride e quello che parla di Sinjun è esattamente Un castello in Scozia. Molto carino e divertente anche questo.
Anche a me piacerebbe leggere gli altri... sapere per esempio come farà a barcamenarsi Ryder con quella squadra di calcio di figli o Tysen il fratello prete...

Sì, sì!

 Mi ha incuriosito oltremodo questa recensione!!!! Penso proprio che lo leggerò!

bello!!!!! mi piace un

bello!!!!! mi piace un sacco!!!! magnifica recensione, come sempre!!

Bellissima recensione

Ciao Marin, io avevo in programma di leggerlo e adesso, dopo avere letto questa bellissima recensione, mi sa che lo inizio subito e lascio da parte la signora della tentazione di lara Adrian che mi sta un po' annoiando. E poi ho bisogno di leggere qualcosa che mi faccia un po' ridere, mi sento leggeremente depressa... Ciao Alessandra p.s.: è un'impresa scrivere le lettere e i numeri sotto corretti oppure sono io impedita?

mi piacerebbe

Per quanto ami essere una donna del 2000, prediligo le donne ( quelle nobili e volitive, pero!) dell'800. Quindi anche questo romanzo ben si inserisce tra i miei preferiti. Ciao. Filomena

Ritratto di Marin

Volitiva è volitiva stai

Volitiva è volitiva stai tranquilla Filomena... gli fa vedere i sorci verdi al conte la ragazza!

Coulter

Io nemmeno ho avuto la fortuna di averlo già letto, ma ne ho sentito tanto parlare e dopo aver letto la tua recensione spero propio di vincerlo! Nadia

Ritratto di Daisy d

Non ho comprato questo libro

Non ho comprato questo libro perché la storia o meglio il riassunto letto nel blog Mondadori mi attirava pochissimo ma questa recensione mi ha fatto quasi cambiare idea.....diciamo che lo leggerei volentieri! Incrocio le dita....

Da leggere...

 Io non sono stata così fortunata di averlo già letto ma da quando ho letto la trama mi ha subito intrigata e mi piacerebbe leggerlo per vedere se sono d'accordo con la vostra recensione, con questo vi saluto e vi auguro un buon pomeriggio e un buon proseguimento di giornata a tutte voi  

Carmen 

Ritratto di Lady

Come al solito...

bella recensione, ho letto questo libro tempo fà nell'edizione euroclub e se ricordi bene mi aveva divertito in quanto " il cambio di sposa" crea dei brillanti dialoghi oltrè che...fughe...inseguimenti..litigi e naturalmente lieto fine.

Ciao

adoro questi libri

Bellissima cover e splendida trama, ci provo con piacere fraghi88@alice.it

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...