Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Recensione Amore Indomabile /Untamed
Recensione Amore Indomabile /Untamed

Recensito da

Marin
Autore: 
Elizabeth Lowell
Edito in Italia da: 
1997 - Euroclub/giugno 2014 Oro Introvabili Mondadori
Formato: 
rilegato
Traduzione: 
Claudia Shifo
Prima edizione: 
Marzo 1993 / by Avon
Genere: 
romance storico
Ambientazione: 
Inghilterra, 1100
Livello di sensualità: 
hot
Voto/Rating: 
8/10

Non amo moltissimo cavalieri, crociate, intrighi di corte e castelli cupi e minacciosi.
So che sono pure da prendere a calci nel sedere se indico come motivazione il fatto che quando leggo di queste lunghe tavolate di guerrieri sporchi e maleducati che fanno di tutto e di più oppure le descrizioni dei pavimenti o delle stanze in cui mi sembra perfino di sentire gli odori...vado letteralmente in tilt e ringrazio l'era moderna che mi ha portato i bagni, l'acqua corrente e lo spazzolino da denti.
Come facciano questi marcantoni grandi e grossi e poco puliti  ad avere un alito sempre fresco alla menta e denti bianchissimi è un mistero...
Comunque, ritornando seria, oggi vi vorrei proporre come lettura Amore indomabile di Elizabeth Lowell (uscito nella collana Oro /Gli Introvabili il 7 giugno) e riassumervi brevemente senza rivelare troppo anche gli altri due romanzi che compongono la serie di cui questo libro fa parte: Amore travolgente e Amore stregato.
Dominic Le Sabre è un cavaliere normanno che rientrato dalle Crociate,  si reca dal re per reclamare il premio delle sue vittorie e del prestigio recato alla corona : una terra e una moglie che gli permetta di portare avanti il suo nome e il suo casato e di tessere alleanze strategiche e durature nella delicata situazione storica inglese dell'anno 1100 .
Cosa ci può essere di meglio quindi dell'unione con una sposa sassone che riesca a tenere sotto controllo il fragile equilibrio sempre pronto a spezzarsi tra normanni e anglosassoni ?
Lady Margaret di Blackthorne sposerà quindi Lord Dominic...in teoria e anche nell'atto strettamente pratico della cerimonia nuziale, perchè per la consumazione bisognerà aspettare un pochino.
Lady Margaret infatti è una strega Glendruid e fa parte come la madre e la nonna, ad un antico ordine celtico che ha il culto della Dea Madre, figura femminile potente, dispensatrice di vita e di morte e legata al ciclo delle stagioni.
E' una donna molto amata dalla sua gente ed è considerata una creatura magica e degna di rispetto e libertà  per le sua grande bontà e per la capacità nel guarire le persone grazie alle erbe da cui estrae i principi vitali e misteriosi delle sue guarigioni.
Ma essere strega Glendruid ha anche la sua maledizione visto che possono diventare madri molto raramente e che solo se tra i due sposi c'è amore potrà nascere un maschio. Se manca l'amore ma la strega prova piacere invece nascerà una femminuccia, mentre se l'atto sarà frutto di una violenza o di una imposizione... cadrà il pistolino del maschio.
...No non è vero scusate...mi viene sempre la tentazione di ridere e questo l'ho aggiunto io...ritorno seria.
Ecco quindi perchè per Lady Margaret è importantissimo che l'unione con Dominic nasca sotto il segno dell'amore e del rispetto. Il desiderio della pace per il suo popolo e di una vita serena accanto ad un uomo che la ami è troppo importante per lei e cerca in tutti i modi di farlo capire a Dominic, che ossessionato dall'idea di avere un erede maschio inizia un lento e dolcissimo corteggiamento per portare nel suo letto la giovane e bella moglie. Dominic è convinto di non riuscire ad amare nessuno, troppo dolore e troppa violenza hanno chiuso il suo cuore dentro ad un muro di ghiaccio, ma è deciso a fare di tutto per fare in modo che Meg gli si conceda senza riserve o costrizioni... anche a fingere amore.
Ma siccome il diavolo fa le pentole e non i coperchi, ecco che nella sottile ragnatela della seduzione ci cade per primo lui. Quello che inizia come un gioco freddo e calcolato si trasforma ben presto in sentimento.
Impareranno a fidarsi l'uno dell'altra, a scoprire la vera anima di chi si sono trovati come sposo, si uniranno quando il pericolo incombe su di loro e sul progetto di vita che stanno faticosamente costruendo mattone su mattone.
Ma  conosceranno anche le spine della gelosia, la delusione del tradimento, le incompresioni e le insicurezze di un rapporto che deve nascere e superare bandiere e culture.

Se mai fossi nata in qualche vita precedente, vi garantisco che sarei sicuramente una strega... non ho ancora capito se buona o cattiva ma decisamente vendicativa e dispettosa.
Quindi se mai il mio lord mi avesse imboccato come un piccolo falco...avrebbe rischiato l'amputazione di qualche dito e non occhiate languide e passionali.
A parte le mie battute sciocche, Amore indomabile è un bel libro, scritto in modo scorrevole e con una buona conoscenza del periodo storico, della cultura e le usanze di quegli anni bui e pieni di violenza. E poi c'è azione, avventura , tensione sessuale  tutto ben miscelato e impastato per una narrazione che non non è mai pesante e non stanca, con la fantasia che abbraccia la storia senza stravolgerla o renderla meno credibile o meno seria.
I due protagonisti sono testardi e armati di una forte volontà che li porterebbe inevitabilmente allo scontro se questa loro risolutezza non la usassero per avvicinarsi l'uno all'altro, per limare gli spigoli, per imparare ad amarsi.
L'elemento magico e paranormale è appena accennato e più che di soprannaturale credo che quell'aurea di magia intorno a Margaret sia dovuto proprio al fatto di conoscere le erbe e tutte le loro proprietà curative o tossiche.
In questo libro troviamo i due personaggi del prossimo capitolo della serie,  Simon il Leale ed Ariane la Tradita, altra storia appassionata e avventurosa sullo sfondo del Medioevo inglese.
Iniziate quindi la serie perche merita, anche se personalmente l'ultimo libro della saga non mi è piaciuto come i primi due...troppa magia, ma proverò a rileggerlo e magari cambierò idea.
 

                     
La saga Medieval Series continua con
AMORE STREGATO

"Io non ho un cuore." Sono parole pesanti, amare, soprattutto perché pronunciate con la massima obiettività.
Sono parole che non stupiscono nessuno: la nobile normanna Ariane è fredda come il ghiaccio, impassibile come la pietra. Le sue emozioni più profonde e nascoste trovano voce solo negli accordi dell'arpa che lei suona meravigliosamente.
Null'altro di ciò che prova, di ciò che pensa o del misterioso evento che l'ha profondamente ferita trapela
dalle sue frasi o dai suoi gesti.
Gli uomini le ispirano ripugnanza e diffidenza, il contatto fisico la disgusta al punto da farle quasi preferire la morte a qualsiasi amplesso.
Eppure, nonostante questo, Ariane la Tradita entro sera dovrà convolare a nozze per stipulare
un'alleanza che riporti un po' di pace nelle turbolente Terre Contese, nel nord dell'Inghilterra.
Anche il forte e valoroso guerriero che diventerà suo marito considera quegli sponsali un obbligo necessario, un tributo dovuto al suo popolo; dopotutto, Simon il Leale deve tener fede a tanto nome.
Tuttavia, il sacrificio non gli sarà certo eccessivo: Ariane lo attrae, lo eccita, accendendogli i sensi. Quanto all'amore... be', quella è proprio roba da stupidi!
Lui ha già pagato a caro prezzo lo sconsiderato attaccamento a una donna, ed è ben determinato a non ricascare mai più nel medesimo errore.
Date tali premesse, è lecito supporre che il matrimonio non parta sotto i migliori auspici, mentre invece prende bene l'avvio questa vicenda sensuale e avventurosa, romantica e avvincente, che si dipana tra traversie di ogni genere sullo sfondo della lontana e inquieta Inghilterra di re Enrico I.

AMORE TRAVOLGENTE
Nelle Terre Contese la chiamano "L'Intatta". Non c'e' essere vivente che
possa sfiorarla senza provocarle dolore, senza trasmetterle ricordi e paure, gioie e sofferenze.
La sua e' una vita al riparo da tutto, lei e' una sapiente al servizio del sovrano, una donna a cui l'amore e' proibito, legato alla morte da una oscura e antica profezia.
Eppure quando le portano lo splendido guerriero ferito e privo di memoria, la
bella e purissima Amber per la prima volta scopre la gioia del contatto, il piacere che puo' dare un semplice tocco.
Accanto a lui impara a conoscere la passione, l'ardore dei sentimenti, la felicita' di essere donna.
In cambio, lo riporta in vita, gli rida' piene forze, lo aiuta a ritrovare orgoglio e coraggio e gli dona tutto il suo cuore.
Il sentimento che lega Amber e Ducan diventa presto incontenibile, innegabile, immenso, tando da entrare persino nella leggenda.
Ma l'antica profezia incombe implacabile. E quando Ducan riconquista la memoria della sua vita precedente, tutto cambia, si ribalta e la sua donna che adorava si tramuta ai suoi occhi nella più acerrima nemica.
Anche se distrutta e agonizzante, Amber pero' non si arrende e si affida al più inesorabile dei suoi poteri: la forza di un amore cosi intenso e puro da poter sfidare persino il volere del destino...

Share this
Collegamento ad altri libri: 

Primo libro della serie Medieval Series di Elizabeth Lowell e composto dai seguenti titoli:

1. Amore indomabile ( Untamed) / 1997 Euroclub - giugno 2014 Mondadori Oro
2. Amore travolgente (  Forbidden ) /  2009 Mondolibri
3. Amore stregato  (Enchanted )  1996 Euroclub
 

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Non l'ho trovato ancora, ma

Non l'ho trovato ancora, ma dopo aver letto la tua recensione ho ancora più voglia di leggerlo Marin, a me piacciano tanto le storie con i crociati! Mi consigli anche di leggere gli altri due, sempre che la Mondadori li ripubblichi?Anna

Ritratto di Marin

Non so se sia già in edicola

Non so se sia già in edicola perchè  di tutti e tre ho le versioni Euroclub.
Amore stregato te lo consiglio. La magia è più presente ma  la violenza subita dalla protagonista e il suo rifiuto a qualsiasi tipo di rapporto con il marito che le viene imposto dà alla storia una bella impronta tormentata e meno dolciastra di Amore indomabile.
La pubblicazione di questa serie è stata abbastanza travagliata già nella prima uscita, speriamo quindi che la Mondadori abbia pietà e segua il filo logico delle storie.
Nella edizione Euroclub/Mondolibri infatti avevano pubblicato il primo e il terzo mentre quello di mezzo hanno pensato bene di metterlo in vendita dopo 12 anni.

 

Ritratto di Milly

Ah, all'epoca questo libro mi

Ah, all'epoca questo libro mi piacque molto, ma ho un po' paura a rileggerlo ora, temo si rivelerebbe una delusione. Ho notato che negli anni i miei gusti sono cambiati, tante imperfezioni e tanti errori che prima avrei perdonato, ora mi seccano. Sarò diventata troppo esigente? Complimenti per la recensione Marin. 

Ritratto di Marin

Sai Milly, ci sono stati dei

Sai Milly, ci sono stati dei momenti in cui mi sono chiesta anch'io il motivo per cui mi sembrava più bello quando le lessi un bel po' di anni fa.
Sicuramente l'impressione è stata diversa, tieni conto che certe scene che venivano considerate erotiche adesso sono nella normale trama di qualunque romance. Ma alla fine vedrai che non ti deluderà.
Grazie per i complimenti, troppo buone tutte! blush

 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...