Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 4 novembre, 2015 - 00:27
Bluefly

Inediti ma Papabili - romance storici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Care amiche, dal momento che ogni tanto ci divertiamo a dare una sbirciatina alle serie romance fresche o abbastanza fresche di stampa ma inedite in Italia, ho deciso di sdrammatizzare la tristezza dell’attesa incerta della loro traduzione battezzando questa rubrica "Inediti ma Papabili". E l'immagine di apertura è l'indimenticabile scena della libreria del bellissimo film "Becoming Jane" con Anna Hathaway e James McAvoy, uno splendido omaggio a Jane Austin, sebbene di fantasia.

Questa volta ci occuperemo degli storici. Ultimamente, purtroppo, le proposte di romance storici in Italia si stanno riducendo. Essendo un genere quasi esclusivamente relegato alle edicole, salvo eccezioni sempre più rare, e pubblicato quasi esclusivamente da Mondadori e Harlequin, visti i cambiamenti all’interno di queste due realtà editoriali, chissà cosa ci riserva il futuro e chissà se le nuove serie di molte apprezzatissime firme, che abbiamo sempre letto, verranno mai tradotte. In casa “Mondazzoli” l’aria che tira è molto brutta e si ha l’impressione che i romance storici verranno sempre più penalizzati, se non addirittura eliminati. In casa Harlequin vedremo. Intanto, essendo entrata in gioco la Harper Collins, proprietaria della Avon Romance, si spera che vengano così proposte tante delle loro autrici.

Cominciamo la nuova serie di Madeline Hunter, la Wicked Trilogy, che ha come protagonisti tre fratelli di grande fascino (vedere le copertine per credere), di nobili natali e cattive intenzioni:
1.His Wicked Reputation
2.Tall, Dark and Wicked
3.The Wicked Duke
I primo due romanzi sono già usciti, il terzo esce nel maggio 2016. Riporto la trama del primo volume.
His Wicked Reputation: Gareth Fitzallen è famoso per quattro cose: il suo bellissimo viso, il suo nobile fascino, i suoi legami nobiliari e la capacità di donare il tipo di piacere che porta le donne a implorare per averne di più. Generalmente concede i propri talenti alle donne di mondo, con esperienza. Ma quando va a Langdon’s End per risanare una proprietà che ha ereditato – e per indagare su un enorme furto d’arte – comincia a pianificare di sedurre la donna più improbabile. Eva Russell conduce una vita da zitella in condizioni finanziarie precarie e prospettive limitate, aggrappandosi allo status di antica nobiltà della sua famiglia. Si sostiene copiando i dipinti mentre progetta di far sposare la sua deliziosa sorella con un uomo benestante. Tutti la mettono in guardia sulla reputazione di Gareth, consigliandole di nascondere sua sorella. Ma non è sua sorella che Gareth desidera. Basta uno sguardo e lei capisce di essere nei guai. 

Altra firma che non dovrebbe essere dimenticata è quella di Tessa Dare, che ha iniziato la nuova serie Castles Ever After, così composta:
1.Romancing the Duke
2.Say Yes to the Marquess
3.When a Scot Ties the Knot

Tessa Dare viene pubblicata nei Romanzi Mondadori (in America dalla Avon), che ancora non hanno terminato la serie Spindle Cove, di cui manca l’ultimo, “Any Duchess Will Do”. Speriamo che una volta tradotto ci sia la possibilità di tradurre anche la nuova serie, di cui riporto la trama del primo volume:
Romancing the Duke: In quanto figlia di un famoso scrittore, Isolde Ophelia Goodnight è cresciuta con le storie di impavidi cavalieri e soavi fanciulle. Non ha mai dubitato quindi che anche nel suo futuro ci sarebbe stata una storia d’amore. I libri ne fornivano infinite possibilità. Una volta cresciuta, Izzy le ha eliminate una per una. Brutti anatroccoli che diventano cigni? Rapite da bellissimi briganti? Salvate dalla noia da un principe azzurro? No, no, ma quando mai? Izzy ha finito di agognare l’amore. Vuole sistemarsi con un tetto sopra la testa. Che fiabe restano a una ventiseienne impoverita che non è nemmeno mai stata baciata? Questa qua.

 

 

E poi la nuova serie di una scrittrice che mi piace sempre, An American Heiress in London di Laura Lee Guhrke, composta da:
1.When the Marquess Met His Match
2.How to Lose a Duke in Ten Days
3.Catch a Falling Heiress

Dato che la serie “Abbandoned at the Altair” in Italia è stata ormai conclusa, si potrebbe pensare a questa… Intanto vediamo la trama del primo libro:
When the Marquess Met His Match: Cosa succede quando uno scapolo spensierato, malfamato e spiantato viene obbligato a trovare in fretta una moglie? Assume un intermediario per i matrimoni, naturalmente. E cosa succede se questo intermediario non vuole aiutarlo? Beh, qui comincia il bello…
Nicholas Stirling, Marchese di Trubridge, ama la sua vita così com’è: dissoluta, scandalosa e dedita ai divertimenti. Suo padre, il Duca di Landsdowne, però, non ne è altrettandto divertito e quando taglia il fondo di Nicholas, il gaudente marchese si trova obbligato a trovare una fonte alternativa di introito – in altre parole, deve sposare un’ereditiera. Ogni ereditiera tra i nouveau riche americani sa che Lady Belinda Featherstone è la chiave per essere accettati in società. Dal momento che lei stessa era stata un’arricchita qualsiasi, Belinda ha scoperto in prima persona quanto possa essere straziante il gioco dell’amore e matrimonio dopo che un dissoluto conte inglese l’aveva sposata per i suoi soldi. Ora che è una vedova rispettabile, Belinda è diventata la combina matrimoni di maggior successo d’Inghilterra, guidando le giovani ereditiere americane attraverso le insidie della stagione londinese e aiutandole a trovare mariti degni di loro. A suo parere, il Marchese di Trubridge non è altro che un mascalzone in cerca di fortuna e non ha alcuna intenzione di permettergli di affascinare nessun cuore di fanciulla americana, incluso il suo…

Che dire poi della brava Meredith Duran, la cui serie Rules for the Reckless, cominciata nel 2013 con il romanzo That Scandalous Summer e ancora in progress, con il recentissimo ultimo libro Luck be a Lady (agosto 2015), è stata tranquillamente ignorata dalla nostra editoria? Eppure la Duran è un’autrice che sa unire sensualità, personaggi credibili e stile fluido e raffinato. 
La serie Rules for the Reckless è così composta:
0.5 Your Wicked Heart
1.That Scandalous Summer
2.Fool Me Twice
3.Lady Be Good
4.Luck Be a Lady
La trama di The Scandalous Summer: Una Vedova Audace. Nel vortice sociale della Reggenza, Elisabetta Chudderley è in cima a ogni lista degli invitati, è il cuore di ogni ricevimento, e la bella di ogni ballo. Ma i suoi amici e ammiratori rimarrebbero stupefatti se sapessero la verità: che la vedova più allegra di Londra è anche la più solitaria. Dietro all'allegria e al sorriso si nasconde un desiderio segreto - per qualcosa, o qualcuno, che la porti subito via...
Un Pretendente Riluttante. Cresciuto negli scandali, Lord Michael de Grey è convinto che l'amore sia una mano perdente al gioco d'azzardo e la seduzione l’unico gioco in cui valga la pena di impegnarsi. Ma quando il dovere minaccia di fargli perdere tutto ciò che desidera, l'unica via d'uscita è il matrimonio con una donna scelta da suo fratello. Elizabeth Chudderley è incantevole, deliziosa - e dolorosamente attraente. Con un avversario così accattivante, Michael non è del tutto sicuro che di vincere la partita…

Sapevate che Sarah MacLean, una volta terminata la serie di grande successo "The Rules of Scoundrels", ha cominciato lo spin-off, che nelle previsioni dovrebbe essere di due volumi? Da noi siamo fermi al primo della serie madre, chissà se e quando ne vedremo la fine…
La miniserie si intitola Scandal and Scoundrel, è ovviamente pubblicato anch’esso dalla Avon. Il primo libro, Rogue Not Taken, esce il prossimo dicembre.

Questa la trama: La più giovane delle famigerate sorelle Talbot ha scandalizzato la società alla Liverpool Estate Soiree, colpendo il marito notoriamente donnaiolo di sua sorella e facendolo cadere in uno stagno di pesci rossi. E pensare che credevamo fosse Sophie quella tranquilla… 
Quando si ritrova oggettio del pubblico disprezzo dell’aristocrazia, Sophie Talbot fa quello che deve per fuggire dalla città e dal suo giudizio – si nasconde nel retro di una carrozza, giurando di non tornare mai più a Londra ... o in società. Ma la carrozza non la sta salvando dalla rovina. La trasporta. Kingscote, marchese di Eversley, non ha mai incontrato una donna che non fosse in grado di affascinare, una capacità che gli ha fatto guadagnare una reputazione di gran lunga peggiore della verità, furiosi mandati di comparizione e un lungo, noioso viaggio fino al confine scozzese. Quando King scopre la clandestina Sophie, però, il viaggio diventa tutt'altro che noioso.
Lui pensa che lei stia cercando di incastrarlo in un matrimonio, lei non lo vorrebbe nemmeno se fosse l'ultimo uomo sulla terra. Ma le carrozze trasportano sedili vicini, oscuri segreti e tentazioni insopportabili, e improvvisamente gli opposti diventano davvero troppo attraenti…

L’ultima nuova serie che voglio presentarvi è la Hellions of Havisham (la storia di tre affascinanti furfanti destinati a perdere il cuore) di Lorraine Heath, il cui primo libro – Falling Into Bed with a Duke -  è uscito il 27 ottobre scorso, quindi è fresca fresco di stampa e il cui secondo libro, The Earl Takes All – è previsto per l’aprile 2016. Anche in questo caso la CE è la mitica Avon.
Falling Into Bed with a Duke: Dopo sei inutili stagioni, Miss Minerva Dodger sceglie lo zitellaggio ai pretendenti affamati di soldi. Ma grazie al Club Nightingale può almeno godersi il piacere di una notte. In questo luogo famigerato, le signore si mascherano prima di scegliere un amante. Il peccaminosamente bello Duca di Ashebury è più che bendisposto a soddisfare i desideri segreti della donna, e trasporta Minerva in una relazione sempre più intima. Uomo dai notevoli talenti, Ashe si rende presto conto che la sua compagna di letto è l’anticonformista Miss Dodger. Intrigato dal suo spirito e dalla sua audacia, le propone un serio corteggiamento. Ma Minerva si rifiuta di fidarsi di lui. Come si può corteggiare una donna che ha già ampiamente sedotto? E come provarle che la passione liberata al buio e solo l’inizio del piacere di una vita intera?

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Milly

Grazie per questa bellissima

Grazie per questa bellissima panoramica Bluefly, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
Trame interessanti con copertine favolose, ma debbo concordare con tutte le altre che l'attesa delle traduzioni italiane potrebbe rivelarsi infinita o inutile. Io spero che almeno le serie della Dare, della Guhrke e della Duran vengano acquistate da qualcuno con un po' di sale in zucca.

Ritratto di Bluefly

Cara Milly, è solo la

Cara Milly, è solo la pigrizia che certe volte mi impedisce di leggere direttamente questi libri in inglese, ma credo che, vista l'aria che tira, dovrò considerare l'idea. Già ormai lo faccio per i fantasy, che in Italia stanno scomparendo. Per che strazio: quando è sera, dopo aver lavorato tutto il santo giorno, spesso anch enel week end, non ho voglia di pipparmi un libro in inglese, ma di rilassarmi e fare zero fatica. A quanto pare però dovrò mettere da parte la pigrizia e fare lo sforzo. Vorrei avere i soldi per metter su una casa editrice per conto mio.

Be che dire che tristezza e

Be che dire che tristezza e che voglia di rinfrescare per me dall'inizio la lingua inglese..sono molto delusa dalle CE italiane le poche che pubblicano romance storici e purtroppo speravo che negli anni si andasse sempre più migliorando e invece è sempre peggio le autrici sopra elencate mi piacciono tutte e rimane la speranza che sia la Harlequin con Harper che è Avon ci porti tutte loro più tutte quelle che pubblicano in America..brava Bluefly grazie bell'articolo per farci sognare e condivido con le altre lettrici le copertine e il formato sono molto belli anche se l'occhio vuole la sua parte per me ma credo per tutte la qualità complessivamente e importantissima!! Nicoletta

Ritratto di Bluefly

Ciao Nicoletta, infatti spero

Ciao Nicoletta, infatti spero proprio che con l'arrivo in Italia della Harper Collins qualcosa possa cambiare in meglio. Molte autrici della Avon sono state finora proposte si adalla Mondadori che dalla Harlequin, ma come abbiamo visto i libri che mancano dai nostri scaffali, e ch einvece non dovrebbero mancare, sono tantissimi...

Che belli!

Peccato davvero, secondo me l'editoria italiana è davvero miope a lasciare indietro questi bei libri. Speriamo si diano una svegliata. Complimenti per l'articolo davvero interessante e ben scritto Bluefly.

Ritratto di Bluefly

Grazie. Sì, speriamo perché

Grazie. Sì, speriamo perché la varietà e la quantità di romance, soprattutto storici, sta cominciando a scarseggiare.

Certe volte vorrei che ci

Certe volte vorrei che ci fossero le rubriche solo delle uscite americane, i libri sembrano, che so, più interessanti e le uscite più continue. Sarà solo un'illusione ma la spinta all' acquisto per me c'è. Mi stuzzicano un po' tutti quanti, ma in particolare le serie della Hunter e della Dare che temo aspetteremo forse invano uffa. Anna

Ritratto di Bluefly

Sicuramente Anna guardando le

Sicuramente Anna guardando le edizioni americane dei romance gira la testa per quantità e varietà. La cosa ch emi fa rabbia è che pur essendo il romance, compreso il romance storico, un genere di successo anche in Italia, gli editori si stanno dimostrando piuttosto ottusi in questo senso. Invece di puntare sul cavallo vincente, si continua ad azzopparlo. 

Saro superficiale, ma questi

Saro superficiale, ma questi romanzi me li comprerei solo per le copertine! Una più bella dell'altra non come le nostre. Speriamo che qualcuno ti ascolti Bluefly e ne traduco qualcuno, ormai sembra che dei romance storici importi poco alle CE. FrancescaT

Ritratto di Bluefly

Io la penso esattamente come

Io la penso esattamente come te Francesca, le copertine sono importantissime. Mi piacciono particolarmente quelle della Avon, che sono opere artistiche, e il formato delle loro edizioni delizioso. Sono arrivata al punto di ordinarmi il nuovo libro della Kleypas, Cold-hearted Rake, dall'estero pur di avere l'edizione originale... Lo sto aspettando con ansia. 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...