Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 26 gennaio, 2009 - 08:59
Drakon

Untitled

RECENSIONE - REVIEW
THIRTY NIGHTS WITH A HIGHLAND HUSBAND by Melissa Mayhue



Publisher / Edizione originale : Simon & Shuster Pocket Books

Year / anno : 2007

Genre-Setting / Genere-Ambientazione : Time Travel Romance, from USA 21st century to Scotland 13th century /

Format / formato : paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità : warm / caldo

Rating/Voto : 8/10

Edizione Italiana : inedito in Italia

Collegamenti con altri libri / Connection to other books : è il primo romanzo della serie dedicata alle Figlie del Glen ( " Daughters of the Glen" ). I libri successivi sono:
2 - "Highland Guardian"
3 - "Soul of the Highlander"
4 - "A Highlander of Her Own"



In the misty recesses of time a Faerie Prince loses his true love, prompting a blessing on all his mortal female descendants, bestowing his powers on them that they should be protected and allowed to find their own true loves.

Connor MacKiernan is a 13th century Scottish warrior, a descendent of that Faerie prince, a man who lives only for honor and duty, but he has a huge problem. His experience of betrayal at the hands of women has left him suspicious and distrustful of any woman's motives. He’s sworn never to marry, but finds he must do exactly that to save his sister. With the help of his well-meaning aunt, and a little Faerie magic, the search for a bride is on.

Caitlyn Coryell is a 21st century woman who longs to be strong enough to find love without sacrificing who she is. Her experience with an unfaithful fiance who wanted to marry her only for her family's money and influence has left her doubting her desirability and any man's reason for wanting her. Imagine her surprise when she puts on an antique pendant and Connor appears in her bedroom, begging her help to save his sister. He offers a simple adventure: travel to his time, marry him and return home. But nothing's simple when the adventure backfires, trapping Cate in the 13th Century.

An ancient Faerie’s blessing reaches across the barriers of time to unite two emotionally wounded people. But it will take more than the magic of the Fae to heal their hearts. It will require the most powerful magic of all - the magic of true love.


Nei nebbiosi recessi del tempo, un Principe delle Fate perde il suo vero amore, e lancia una benedizione su tutte le sue discendenti mortali, donando loro i propri poteri per proteggerle e perché possano trovare il loro vero amore.

Connor MacKiernan è un guerriero scozzese del 13mo secolo, un discendente di quel Principe delle Fate, un uomo che vive soltanto per l’onore ed il dovere, ma ha un enorme problema. Sperimentare sulla propria pelle il tradimento da parte delle donne l’ha lasciato sospettoso e privo di fiducia sulle loro reali motivazioni. Ha giurato di non sposarsi mai, ma scopre che è proprio quello che deve fare per salvare sua sorella. Con l’aiuto di una zia piena di buone intenzioni, ed un po’ di magia delle Fate, la ricerca della sposa inizia.

Caitlyn Coryell è una donna del 21mo secolo che desidera disperatamente avere la forza sufficiente per riuscire a trovare l’amore senza per questo dover sacrificare la propria personalità. La sua esperienza con un fidanzato infedele, che voleva sposarla soltanto per i soldi della sua influente famiglia, l’ha lasciata piena di dubbi sul fatto che gli uomini possano davvero desiderarla e per quali ragioni la vogliano. Immaginate la sua sorpresa quando si mette al collo un antico pendente e Connor appare nella sua camera da letto, implorandola di aiutarlo a salvare sua sorella. L’avventura che lui le offre è semplice: viaggiare indietro nel tempo fin da lui, sposarlo e poi tornarsene a casa. Ma non c’è niente di semplice quando le cose vanno storte, e Cate resta intrappolata nel 13mo secolo.

Un’antica benedizione delle Fate attraversa le barriere del tempo per unire due persone emotivamente ferite. Ma ci vorrà più della magia di una Fata per guarire i loro cuori. Ci vorrà la magia più potente di tutte – la magia del vero amore.


Con questo libro d’esordio, Melissa Mayhue si è guadagnata subito un posto fra le più conosciute scrittrici del genere Time Travel, cioè Lynn Kurland, Janet Chapman, Karen M. Moning.
Una premessa: "Thirty Nights With a Highland Husband" forse non è il titolo più adatto per fare la introduzione alla storia. Anzi, ci potrebbe dare l'idea sbagliata che si tratti di un romanzo a sfondo erotico. In realtà non è così.
Caitlyn Coriell si è trovata nella Scozia del 1200 a causa di una disperata ed alquanto inaspettata richiesta di salvataggio. Per proteggere sua sorella da un matrimonio senza amore e di una morte certa, Connor MacKiernan deve sposarsi e cosi assicurarsi il diritto di essere il suo tutore.
Il dettaglio che rende questa storia un po' diversa dalle altre è che Connor sa già che la sua sposa verrà dal futuro. (Il resto, cioè il come e perché, lo lascio a voi da scoprire).
Una volta trovatasi nel 1272, Caitlyn non avrà altra scelta che stare al gioco. Un po' alla volta, però, i due si rendono conto dell'attrazione reale che esiste tra di loro. Sarà Caitlyn sola a darsi da fare, e tra vari ostacoli, le onnipresenti Fate e le minacce di morte dalla parte di un personaggio fino all'ultimo insospettabile, avrà soli 30 giorni per far capire al suo bel Scozzese che loro due sono fatti uno per l'altro.

Un dettaglio che ho apprezzato molto è il vero inizio della storia, che parte con una introduzione-leggenda delle figlie di Glen. Il principe delle Fate, avendo perso la donna (mortale) che amava e dalla quale ha avuto tre figlie, giura di proteggere con la sua magia tutte le proprie discendenti, regalando a loro i suoi poteri, che verranno tramandati di generazione in generazione, e promette che tutte loro avranno il diritto di trovare il loro vero amore.
È un aiuto per capire il ruolo dei personaggi di sfondo, introdotti ed incastonati in tale modo che, prima o poi potrebbero avere una storia tutta loro.

La lettura di questo libro scorre velocemente, anzi troppo velocemente (l'ho letto in un paio di giorni), è leggera, ma comunque sviluppa bene i personaggi, sia quelli principali che quelli di sfondo. Connor è un tenero, ma cerca di nasconderlo; è protettivo con i suoi cari e cerca di essere un capo del clan all'altezza dell'impegno; molto diffidente, specialmente verso il sesso femminile. Caitlyn è ragazza americana dei giorni nostri, a volte troppo emotiva, a volte testarda, ma comunque è la prima fra i due a riconoscere e ad ammettere quello che prova. I personaggi di sfondo completano bene il quadro del romanzo. In primo luogo, la zia Rosalyn che sarà, grazie al suo dono magico, l’iniziatrice di tutta la storia; poi la sorella di Connor, Mairi, una ragazza vivace e coraggiosa. Entrambi saranno le complici di Caitlyn nell’ardua impresa di conquistare Connor e nel proteggerla da coloro che non vogliono vederli sposati. Il cattivo della storia c'è, naturalmente, ma essendo insospettabile quasi fino alla fine, anch'io lascio questa parte della storia avvolta nel mistero.

Le obiezioni da parte mia, sono due: secondo me, il momento di suspense dura poco, e un po' mi ha dato la sensazione che la scrittrice stessa abbia avuto la fretta di vedere cosa accade alla fine.
Secondo, il lato che rende i romanzi Time Travel particolarmente divertenti è lo scontro fra due culture e due lingue nelle due fasi diverse della loro evoluzione – cioè il dialetto e la tradizione scozzese del Medioevo, contro l'inglese Americano e la cultura dei giorni nostri. Purtroppo, la Mayhue non ha sfruttato questo aspetto, tranne nell'usare le tipiche parole in dialetto Scozzese che si possono sentire anche oggi (es. "verra" anziché “very”, "dinna" anziché “do not”, "aye" anziché “yes”).

Comunque, per coloro che vogliono passare un fine settimana a casa (visto il tempaccio che c'è fuori), trovo questo libro un ottimo passatempo. Fatevi trasportare indietro nel tempo per qualche ora, magari guardando questa bellissima copertina con l'atmosfera fiabesca che , sicuramente, ha fatto la sua parte nella mia scelta del libro.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Grazie per i complimenti

Grazie per i complimenti Paige!

E se sono riuscita a farti incuriosire verso il genere di romance che di solito non leggi, allora sono ancora piu' contenta! Forse dovresti dare una chance a questo tipo di lettura che, con tutte le obiezioni che possiamo avere,comunque trovo molto divertente!

nonostante il genere time

nonostante il genere time travel non sia da me quasi per nulla apprezzato, questa recensione mi ha lasciato molta curiosità su questo romanzo.Un principe delle fate che invece di lanciare uan maledizione ai suoi discendenti(come spesso succede in questo tipo di storie)lancia una "benedizione"...lo trovo insolito e carino!Una premessa cosi invoglia a leggerlo...bella recensione,complimenti!

@naan Grazie!Riguardo le

@naan

Grazie!Riguardo le autrici di questo genere...anche se è da un po di tempo che i suoi libri sono pubblicati, non ho avuto l'occasione di leggere Christina Skye. Il suo stile dovrebbe essere simile, ho un suo libro che mi aspetta pazientemente di essere letto, ma, purtroppo, abbiamo in comune lo stesso problema - la mancanza di tempo! :(

@Hatshepsut

Grazie per i complimenti! Magari ci fosse una collana del genere! Cmq, visto che, tempi fa hanno pubblicato in Italia il Time Travel di Jude Deveraux - "The Knight in Shining Armour" ("L'Uomo dei miei Sogni").....spero che a qualcuno verra' l'idea di riproporlo, e magari così di aprire la strada per altri libri di questo genere.(Ma, cmq, come dice giustamente MarchRose, rimarrei non poco stupita!)

@maet

Grazie Maet!

La tua obiezione è giusta. La velocità con la quale i personaggi si adattano in queste condizioni è esagerata. Cmq, ho deciso di chiudere un occhio per amor di lettura di questo genere, che è uno dei miei preferiti. L'idea di poter viaggiare nel tempo mi affascina, e ogni tanto, mentre leggo queste storie,mi chiedo, come mi sarei comportata io in una situazione del genere? :))

Brava Drakon, mi hai

Brava Drakon, mi hai incuriosita verso questo libro che appartiene ad un genere che non apprezzo molto, proprio per i motivi che hai esposto, ovvero che la gente viaggia da un'epoca all'altra come se nulla fosse. Nessuno shock, nessuno sbalordimento, nessun cambiamento di comportamenti o mentalità, senplicemente cambiano costume! Mah, anche sulla Gabaldon avrei diversi commenti da fare, sviste ed errori non si contano...

Ancora brava!

i timetravel in

i timetravel in Harmony?

questa sì che mi stupirebbe...

:O

Mi piacciono i time-travel

Mi piacciono i time-travel peccato che non sono molto frequenti qui in Italia. La mia speranza è che Harmony un giorno crei una collana prettamente per i time-travel.

Complimenti per la recensione. ^_^

Bella recensione drakon! e

Bella recensione drakon!

e bellissima la tua opinione sul pesce fuor d'acqua :-)

A me i time travel piacciono molto, infatti adoro la Moning e la Gabaldon.

Le altre autrici che citi ancora non le ho lette, ma sono nella mia pila di libri da leggere in un ... ormai temo lontano futuro, vista l'altezza che ha raggiunto

Grazie MarchRose! Bella

Grazie MarchRose!

Bella domanda.E si merita una dettagliata risposta (con qualche TEASER!!)-

Prima, si, si tratta di Time Travel, perche, oltre ad essere il mezzo grazie al quale i nostri protagonisti si incontrano, e' anche una delle doti magiche che il "super nonno" ha lasciato alle sue discendenti. La zia Rosalyn è una di loro, ma, non ha abbastanza potere per poter viaggiare lei, ma puo mandare grazie alle parole che deve pronunciare , altre persone. Solo che, mandando Connor, pronuncia una frase un po' piu' lunga che contiene il desiderio per Connor di trovare il suo vero amore. Mentre pronuncia queste parole, fra le dita tiene un ciondolo. E cosi' , Connor non capita per caso nella vita di Cate. Lei è il suo destino.

Quello che sicuramente poteva essere approfondito è come dicevi, l'addattamento di Cate alla situazione. Pero', la scrittrice in qualche modo, la giustifica- ha appena visto il suo fidanzato in un abbraccio appassionato con la sua segretaria, dopodiché, decide di fare un po' di shopping compulsivo e si trova un ciondolo in un negozio di antiquariato.Arriva a casa, beve un po di Drambuie (una specie di cognac scozzese), si mette adosso il pigiama che ha dovuto mettere per la prima notte di nozze.Mette al collo il ciondolo.E' un po' alticcia quando vede formarsi nella sua stanza un alone verde, e vede uscire da questo alone un uomo bellissimo che le fa la sua richiesta. Lui non ha tanto tempo e deve essere convincente. Non riesce a resistere e la bacia appassionamente. Cate pensa che sta sognando, e che, qualsiasi cosa succeda, tanto domani si svegliera' nel suo letto.Accetta la proposta , pero' il giorno dopo è ancora nel 13 secolo, sta per sposarsi fra un paio di giorni ed è qui che il passaggio è breve.Dalla incredulita', passa allo sbalordimento e alla fine alla voglia di rimanere vicino a lui in quasi un solo capitolo.

A volte ho la sensazione che la scrittrice giocava a cubo di Rubik mentre scriveva il libro!

@ Drakon grazie per la

@ Drakon

grazie per la recensione, davvero carina!

sono un po' perplessa però... di solito l'aspetto più interessante dei time-travel è appunto vedere l'effetto "pesce fuor d'acqua" della persona che si trova improvvisamente in un altro luogo e in un altro tempo, e non sa come comportarsi, fa un sacco di errori, etc.

Qui da quel che dici quest'aspetto non sembra così evidente. Significa forse che è un time-travel "per modo di dire", cioè che in realtà - a parte lo spunto iniziale - in pratica è uno storico e basta ?

Grazie Cris! Beh, non vorrei

Grazie Cris!

Beh, non vorrei scoprire tanto su Mairi, diro' solo che per lei il suo avo ha qualcosa di speciale in serbo.....

@Silvia

Si,la saga della Gabaldon e' considerata Time Travel. Penso che, anche se, come dici tu, i viaggi sono sporadici, sono comunque il filo conduttore della storia.

Silvia: Be', carino sembra

Silvia: Be', carino sembra carino, come romanzo, anche se purtroppo già in passato mi è capitato di leggere una storia così... "sbrigativa" che alla fine mi ha lasciato profondamente delusa, non tanto perchè la trama fosse brutta, ma perchè la lettura mi aveva lasciato poco o niente, della storia e dei personaggi.

A proposito dei Time Travel, volevo avere una piccola delucidazione.

Sono una fanATICA della saga di Claire Randall, e cosidero la Gabaldon un vero genio, come scrittrice, e volevo sapere: può essere collocata anche lei, nel genere Time Travel, oppure no? Claire in fondo fa un viaggio attraverso il cerchio di pietre, che la riporta indietro nel tempo, però poi, apparte qualche caso sporadico, non ci sono altri viaggi. Quindi, io volevo sapere: di che genere fa parte questa saga?

Ciao bellissima recensione

Ciao

bellissima recensione ^__^ mi ha incuriosita moltissimo ... chissà perchè Mairi rischia di morire ...

baci

Cris

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...