Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

VICTORIAN ROMANCE EMMA

by Vale77

 

Provate ad immaginare un romance fra i più classici, una storia d’amore delicata e struggente e una ricostruzione storica della Londra vittoriana fra le più accurate e approfondite del genere….ma, e qui viene il bello, non si tratta di un nuovo romanzo in uscita bensì di un cartone animato giapponese in cui mi sono imbattuta qualche tempo fa navigando sul web: Victorian Romance Emma

So che forse qualcuno potrebbe storcere il naso vedendo accostati i termini romance, epoca vittoriana, e cartone animato giapponese ma quello che gli anime siano un prodotto ad esclusivo appannaggio dell’infanzia, per qualità o tematiche trattate, è un pregiudizio tutto italiano e il cartone in questione vi farà per l’appunto ricredere.


La vicenda è fra le più classiche del genere: siamo nella Londra vittoriana, Emma è una ragazza di vent’anni orfana, timida e assai riservata che fa la cameriera presso un’austera lady ormai vedova e anziana. La nostra storia inizia quando un giorno, un ex allievo della signora, un tempo istitutrice, decide di andarla a trovare per un saluto. William Johns è un ragazzo bello e gentile, non nobile ma ricchissimo, il padre è un industriale che si sta inserendo con successo nella cerchia della gente che conta e che spera, proprio attraverso un buon matrimonio del figlio primogenito, di coronare una vita di ambizioni con un titolo nobiliare. Ma William gli rovina tutti i piani perché in barba alle convenzioni e ai pregiudizi non può fare a meno di innamorarsi della dolce cameriera Emma appena la vede. La ragazza dal canto suo lo ricambia ma, più pratica e realista riconosce bene la propria condizione, e stenta a lasciarsi andare per paura di soffrire ma soprattutto temendo di rovinare il futuro di William. Così se prima cede, poi fugge via dal suo amore con il cuore spezzato perché il ragazzo la dimentichi e sposi una giovane e nobile dama, lei sì, apprezzata dalla famiglia di lui. Tutto sembra perduto per i due giovani ormai lontani l’uno dall’altra ma…. ma siamo in un romance e si sa….il finale riserva sempre piacevoli sorprese. 

Il garbo, la delicatezza dei dialoghi e dei silenzi, il ritmo lento e struggente e mai noioso, la sensibilità dei disegni e una colonna sonora d’atmosfera ne fanno un prodotto di altissima qualità apprezzabile sicuramente solo da un pubblico adulto e certamente dotato di molto molto romanticismo. L’approfondimento psicologico dei personaggi principali è ottimo e anche se all’inizio sono rimasta un po’ perplessa di fronte alla granitica compostezza di Emma non ho potuto non commuovermi di fronte al suo progressivo struggente abbandono ai sentimenti e alla sua sofferenza silenziosa ma intensa quando pensa di aver rinunciato e perso William per sempre.

A coronamento di una storia d’amore forse non originalissima ma davvero tenera c’è l’accurata e minuziosa ricostruzione storica degli ambienti, dei costumi, degli oggetti e della vita quotidiana dell’epoca che non manca davvero di incantare lo spettatore.

 

L’anime è composto di due serie, di dodici episodi ciascuna, fino a poco tempo fa era reperibile e scaricabile gratuitamente e legalmente su un sito di Fans che volenterosamente l’aveva sottotitolato nella nostra lingua ma, è di pochi giorni fa la notizia dell'acquisizione delle licenze in Italia della prima e della seconda serie di Victorian Romance Emma, trasmesse da questo 27 febbraio sul canale satellitare Hiro. Se da una parte è una bella notizia, segno che qualcosa in Italia si sta muovendo in questo senso, dall’altro solo chi ha l’abbonamento a pagamento potrà vederlo gli altri dovranno aspettare l’uscita in Dvd.

Esiste ovviamente anche il fumetto, opera di Kaoru Mori, da cui è tratto l’anime, composto da sette volumetti tutti già usciti e ordinabili in qualsiasi fumetteria o reperibilissimi nel mercato dell’usato. Il prodotto cartaceo segue abbastanza fedelmente la storia animata e riserva la medesima qualità nella ricostruzione storica e nell’approfondimento psicologico dei personaggi. Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più su questo splendido cartone esistono numerosi siti ad esso dedicati fra i quali:
http://emma.rightstuf.com/
http://emmaromance.altervista.org/

 

Ecco la sigla originale

 

ed ecco un collage delle immagini più belle

 

 

Se ne avete la possibilità non perdetelo è un anime veramente ben fatto e davvero tanto tanto romantico!

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...