Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Giovedì, 4 marzo, 2010 - 23:11
naan

Untitled

VICTORIAN ROMANCE EMMA

by Vale77

 

Provate ad immaginare un romance fra i più classici, una storia d’amore delicata e struggente e una ricostruzione storica della Londra vittoriana fra le più accurate e approfondite del genere….ma, e qui viene il bello, non si tratta di un nuovo romanzo in uscita bensì di un cartone animato giapponese in cui mi sono imbattuta qualche tempo fa navigando sul web: Victorian Romance Emma

So che forse qualcuno potrebbe storcere il naso vedendo accostati i termini romance, epoca vittoriana, e cartone animato giapponese ma quello che gli anime siano un prodotto ad esclusivo appannaggio dell’infanzia, per qualità o tematiche trattate, è un pregiudizio tutto italiano e il cartone in questione vi farà per l’appunto ricredere.


La vicenda è fra le più classiche del genere: siamo nella Londra vittoriana, Emma è una ragazza di vent’anni orfana, timida e assai riservata che fa la cameriera presso un’austera lady ormai vedova e anziana. La nostra storia inizia quando un giorno, un ex allievo della signora, un tempo istitutrice, decide di andarla a trovare per un saluto. William Johns è un ragazzo bello e gentile, non nobile ma ricchissimo, il padre è un industriale che si sta inserendo con successo nella cerchia della gente che conta e che spera, proprio attraverso un buon matrimonio del figlio primogenito, di coronare una vita di ambizioni con un titolo nobiliare. Ma William gli rovina tutti i piani perché in barba alle convenzioni e ai pregiudizi non può fare a meno di innamorarsi della dolce cameriera Emma appena la vede. La ragazza dal canto suo lo ricambia ma, più pratica e realista riconosce bene la propria condizione, e stenta a lasciarsi andare per paura di soffrire ma soprattutto temendo di rovinare il futuro di William. Così se prima cede, poi fugge via dal suo amore con il cuore spezzato perché il ragazzo la dimentichi e sposi una giovane e nobile dama, lei sì, apprezzata dalla famiglia di lui. Tutto sembra perduto per i due giovani ormai lontani l’uno dall’altra ma…. ma siamo in un romance e si sa….il finale riserva sempre piacevoli sorprese. 

Il garbo, la delicatezza dei dialoghi e dei silenzi, il ritmo lento e struggente e mai noioso, la sensibilità dei disegni e una colonna sonora d’atmosfera ne fanno un prodotto di altissima qualità apprezzabile sicuramente solo da un pubblico adulto e certamente dotato di molto molto romanticismo. L’approfondimento psicologico dei personaggi principali è ottimo e anche se all’inizio sono rimasta un po’ perplessa di fronte alla granitica compostezza di Emma non ho potuto non commuovermi di fronte al suo progressivo struggente abbandono ai sentimenti e alla sua sofferenza silenziosa ma intensa quando pensa di aver rinunciato e perso William per sempre.

A coronamento di una storia d’amore forse non originalissima ma davvero tenera c’è l’accurata e minuziosa ricostruzione storica degli ambienti, dei costumi, degli oggetti e della vita quotidiana dell’epoca che non manca davvero di incantare lo spettatore.

 

L’anime è composto di due serie, di dodici episodi ciascuna, fino a poco tempo fa era reperibile e scaricabile gratuitamente e legalmente su un sito di Fans che volenterosamente l’aveva sottotitolato nella nostra lingua ma, è di pochi giorni fa la notizia dell'acquisizione delle licenze in Italia della prima e della seconda serie di Victorian Romance Emma, trasmesse da questo 27 febbraio sul canale satellitare Hiro. Se da una parte è una bella notizia, segno che qualcosa in Italia si sta muovendo in questo senso, dall’altro solo chi ha l’abbonamento a pagamento potrà vederlo gli altri dovranno aspettare l’uscita in Dvd.

Esiste ovviamente anche il fumetto, opera di Kaoru Mori, da cui è tratto l’anime, composto da sette volumetti tutti già usciti e ordinabili in qualsiasi fumetteria o reperibilissimi nel mercato dell’usato. Il prodotto cartaceo segue abbastanza fedelmente la storia animata e riserva la medesima qualità nella ricostruzione storica e nell’approfondimento psicologico dei personaggi. Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più su questo splendido cartone esistono numerosi siti ad esso dedicati fra i quali:
http://emma.rightstuf.com/
http://emmaromance.altervista.org/

 

Ecco la sigla originale

 

ed ecco un collage delle immagini più belle

 

 

Se ne avete la possibilità non perdetelo è un anime veramente ben fatto e davvero tanto tanto romantico!

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Bellissimo! Purtroppo io mi

Bellissimo! Purtroppo io mi sono bloccata a metà con il manga perchè è diventato difficile poterlo recuperare, però non mi arrendo, continuerò a cercare ed ora che sò che c'è anche l'anime....!

Mai sentito parlare del manga LE SITUAZIONI DI LUI E LEI, io l'ho trovato bellisssimo, all'inizio è semplice e divertente, ma con il proseguire della storia la trama sono sempre più articolata, e temi più interessanti.
 Lo consiglio caldamente|

Un post decisamente

Un post decisamente accattivante!
Ho letto tutta la serie di Emma quando ancora usciva in edicola e in fumetteria e credo di essere stata una delle poche, visto che la casa editrice ha chiuso il manga a stento per mancanza di vendite (mancano ancora tre volumi di apporofondimenti e il victorian guide book dell'autrice ç_ç); anche l'anime è molto grazioso, sebbene non paragonabile al manga, io li consiglio assolutamente entrambi!

Baci

Mauser

A me piaceva un sacco haran

A me piaceva un sacco haran Banjo mitico Daitarn 3 senza nulla togliere ad Andrè, Harlock, Devilman :P

E se qualcuna di voi vedeva il grande sogno di maya possiamo non citare il mitico e gran figo masumi hayami?

E poi ultimo ma non ultimo il mio amatissimo Anthony, ancora ci piango quando penso che me l'han fatto morire cosi' presto :(

Danila

@ Vale e Elena Ragazze, 

@ Vale e Elena

Ragazze,  per Angelica abbiate pazienza e vi darò i dettagli ;).

Bel post Vale. ^_^ Sono

Bel post Vale. ^_^

Sono un'appassionata anch'io di anime ma purtroppo non esiste un canale in Italia dedicato esclusivamente a questi prodotti e senza censure. Speravo che con il canale sky Cooltoon le cose potessero cambiare ma a quanto pare no.
Gli anime degli anni 80 ormai sono sparpagliati in vari canali privati e non.

@MarchRose
Non preoccuparti Hiro é un canale del Digitale Terrestre a pagamento del gruppo Mediaset per cui l'anime dopo qualche mese passerà sicuramente su Italia 1. Bisogna solo saper aspettare.
Come accadrà per Sailor Moon.  ^_^ 

@ meat1 Io ho adorato

@ meat1
Io ho adorato Angelica e il mio mitico Joffrè, ho visto i film tantissime volte e ho anche letto i romanzi!
Non sapevo che esistesse il fumetto, sai per caso dirmi se è ancora reperibile?
In caso contrario potresti pubblicare sul sito qualche immagine giusto per far vedere come avevano reso Angelica e Joffré in fumetto?
Elena

Bellissimo post, Vale,

Bellissimo post, Vale, complimenti !

peccato che nella mia zona il digitale terrestre ancora non ci sia, sigh.

Il mitico

Il mitico devilman!!!!!!!!!!!!!!! Come dimenticarlo!!! Lo adoravo da ragazzina!!!!!! E ancora adesso, a dir la verità!!! E quando poi ho scoperto la versione più fedele all'originale a fumetti, che dire? Vero Mito!!! ^___^
Comunque è proprio vero che i cartoni di una volta erano meglio di quelli di adesso..... ora ci sono solo pokemon, dragonball, gourmiti..... bleach!!!

Ciao
Rose72

Bellissimo, ho scoperto

Bellissimo, ho scoperto questo anime da poco in giapponese peccato che non abbia Hiro per poterlo vedere!!!
Pero' ora mi sono incuriosità sul manga e visto che non ha tantissimi volumi magari me lo cerco in fumetteria o me lo procuro :D

Di solito prediligo gli anime perchè nei manga a volte arrivano a 40 volumi e non è molto economico, e poi i giapponesi fanno degli anime che sono dei film in pratica.

Tralasciando i tempi miei in cui era un piacere vedere candy, goldrake daitan, ransie,bia,i cyborg, mademoiselle anne e potrei citarne ancora e ancora ho visto alcuni prodotti davvero carini ultimamente, peccato che in italia stia cercando di instupidire le nuove generazioni con cartoni animati orrendi.

Complimenti per l'articolo siete sempre sul pezzo ragazze!!!

Danila

@ meaet1 Nooooo cosa mi

@ meaet1

Nooooo cosa mi dici!!!!??? Il fumetto di Angelica???Non ne conoscevo l'esistenza!!!!Mitico Jofrè!Veramente un figo!!!Lo devo trovare assolutamente!!Mi daresti i dettagli?

Di cartoni e personaggi indimenticabili ce ne sono tanti ma se parliamo di di protagonisti maschili per me il  mito insuperato nei miei sogni di ragazzina (forse un po' deviata) prima dei vampiri, prima dei licantropi, prima di tutti i mostri che oggi popolano film e libri c' era devilman....ve lo ricordate? Un tizio certamente fascinoso in versione umana con tanto di motocicletta ma che raggiungeva vette di insuperata figaggine quando riprendeva la sua reale natura di demone degli inferi: un bestione di due metri con tanto di corna luciferine.....veramente non ci sono più i cartoni di una volta!!!! 

vale77

Ciao Vale e complimenti per

Ciao Vale e complimenti per il tuo interessantissimo post! Mi riporti ai bei tempi dei cartoni  giapponesi di una volta, assolutamente insuperati. Se penso ai poveri bimbi di ora che hanno questi noiosissimi  cartoon... meno male che noi ci siam beccate il meglio.
Appartengo anch'io alla schiera delle amanti di Andrè e di Capitan Harlock, un mito assoluto, ma scusate Terence di Candy Candy dove lo mettiamo? E Actarus di Goldrake?
Io ho pure il manga di Angelica, dove c'era un Jofrè de Peyrac da paura...
Grazie Vale!

@ Tutte grazie ragazze mi

@ Tutte

grazie ragazze mi fate diventare rossa!!!!

@Paola

Ehhh quanti ricordi io invece ero persa completamente per Abel, il fratello figo di Georgie, e per Andrè di Lady Oscar....quelli sì che erano bei tempi!La censura di certi pedagoghi pseudo-illuminati non si era ancora abbattuta sui poveri cartoni animati cosicchè ci siamo potuti godere scene degne di un romance per adulti quando ancora dovevamo raggiungere la pubertà!

Mi dispiace averti fatto rosicare...il mio articolo era stato scritto in tempi non sospetti tanto che l'ho dovuto modificare poco prima della pubblicazione quando ho saputo della novità.....speriamo facciano uscire presto il dvd!!!!;)

@ Soter 

sono perfettamente d'accordo con te, l'Emma dell anime è molto più passiva (soprattutto all'inizio) rispetto a quella del manga e anche a me è dispiaciuto un sacco che non venissero pubblicate le storie dei personaggi secondari.....ma capisco che Emma è un prodotto molto particolare, molto adulto per tempi e costruzione della trama....molto romance insomma...ed è chiaro che se viene proposto ai ragazzini e poco pubblicizzato non venda...siamo sempre lì!Speriamo che questa messa in onda lo faccia conoscere al grande pubblico!

ciao a tutte

vale77

Cara Vale, abbiamo piu' o

Cara Vale,
abbiamo piu' o meno la stessa età e sono cresciuta con le anime giapponesi in parte responsabili della mia passione per il romance...
Come si faceva a non innamorarsi del genere con cartoni come Lady Oscar, Georgie, Candy Candy, Capitan Harlock (che volevo sposare per altro), Una ragazza alla moda etc etc... e potrei continuare all'inifinito...
E' che adesso sono qui che, come direbbero a Roma, rosico, perchè non avendo il digitale a pagamento mi tocca guardare i trailer, leggere il tuo bellissimo post (sarai pure neofita, ma non si direbbe ;)) e dire: MANNAGGIA NON LO POSSO VEDERE!!!!
Non so se dirti grazie o farti la linguaccia... :P
Paola.

Bell'articolo vale,

Bell'articolo vale, fantastica:)!
Anche io amo i cartoni anni 80 tanto che non mi sfugge una sigla;). Riguardo ai manga mi affascinano molto ma sono spesso frenata dal fatto che non si trovano con facilità. In cartaceo ho soltanto la mitica Lady Oscar, Caro fratello, Ludwig e Model, purtroppo.
Emma lo avevo trovato in fumetteria ed ero stata tentata di prenderlo ma poi la commessa mi aveva informata che non avrebbe comprato gli altri numeri in quanto aveva avuto poco successo per cui ho lasciato perdere.
Speriamo venga trasmesso presto in tv che è anche più piacevole da seguire.

Io ho visto le serie

Io ho visto le serie animate e ho subito comprato il manga (che mi è piciuto di più delle serie animate perchè Emma è più reattiva a mio parere U.U). Mi spiace che in Italia questa serie non ha avuto il successo che meritava tanto che non hanno fatto uscire i 3 numeri speciali del manga in cui si raccontavano le vicende dopo l'happy end (e da una copertina mi è parso di capire che ci fosse anche il matrimonio di William ed Emma ç__ç). Meno male che ho Hiro così posso rivedermelo *_*

Ciao

Soter

Con questo cartone ci vado a

Con questo cartone ci vado a nozze!!!
Avevo visto per caso che esisteva oltre al manga di Emma, anche il cartone animato e paziente paziente, aspetterò di poterlo guardare in italiano!!
Brava Vale!!!!!!!!:)

Grazie ragazze!!Siete tutte

Grazie ragazze!!Siete tutte molto carine!!!
Ma grazie soprattutto a Naan che mi ha aiutato a postare questo articolo essendo io una neofita dei blog con molta pazienza e molta cortesia.
Sono da sempre un'appassionata di cartoni animati...per intenderci ero una di quelle che negli anni ottanta non si perdeva una serie...e non avrebbe potuto essere diversamente visto che mia madre si piazzava tutti i giorni con me neonata davanti alla televisione, nel lontano 78, a guardare affascinata la prima messa in onda di Heidi!
I giapponesi con  i cartoni ci sanno fare, soprattutto con quelli per adulti...un universo che in Italia viene praticamente ignorato o irrimediabilmente stravolto dalla censura. Ci sono tantissimi prodotti interessanti da scoprire, degni di essere inseriti nei romance più contemporanei e di maggior qualità!Davvero non perdeteveli!
Grazie ancora a tutte le bloggers!

ciao 
 
Vale77

Sono d'accordo con Vale! Ho

Sono d'accordo con Vale!
Ho letto il fumetto e devo dire che mi sembrava di leggere un romance!Molto ma molto bello!! Mi spiace solo di non poter vedere la serie, non avendo l'abbonamento al digitale.....
Aspetterò i dvd....

Ciao
Rose72

Vale questo post è molto

Vale questo post è molto interessante e tu sei stata veramente in gamba.
Anche io come naan non ne sapevo molto, e adesso hai acceso la mia curiosità.
Bravissima!
Ciao,
Eleonora

Devo complimentarmi con Vale

Devo complimentarmi con Vale per questo bellissimo articolo, su un argomento che si ricollega al romance  ma di cui io, ma credo di non essere la sola, non sapevo quasi nulla.

Molto carino questo anime, i cartoni giapponesi hanno sempre un grande fascino.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...