Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Lisa Marie Rice: erotismo, amore ed avventura.

Rispondi al commento

Lisa Marie Rice: erotismo, amore ed avventura.

A Lisa Marie Rice piace definirsi come una donna che ha in eterno trent' anni e non invecchia mai;  alta, slanciata e bellissima. Gli uomini cadono ai suoi piedi come pere cotte e ha ottenuto  tutti riconoscimenti letterari più prestigiosi; è laureata in archeologia, fisica nucleare e letteratura tibetana. Naturalmente ha vinto anche il premio Nobel...
Ma questa donna virtuale prende vita quando lavora alla tastiera per scrivere i suoi romanzi e scompare quando il monitor si spegne.
 E a Lisa piace attenersi a questa biografia, perchè spiega che è decisamente preferibile al raccontare
di essere una donna di mezza età, non proprio nel fior fiore della giovinezza, che siede al computer per  scrivere libri in pigiama. L'autrice è ospite in questi giorni sul blog della Leggereditore, dove terrà un corso di scrittura per un mese a cadenza settimanale. La prima lezione è già cominciata, non perdetela e cliccate qui. Nei giorni scorsi abbiamo recensito Amanti Pericolosi per voi, se vi siete persi la recensione cliccate qui

Sito dell'autrice

Pagina Facebook

Lisa sarà lieta di rispondere alle vostre domande, e tra tutte le utenti registrate che lasceranno un commento ENTRO DOMENICA 25 MARZO, verranno sorteggiate ben due copie del romanzo AMANTI PERICOLOSI gentilmente offerte da Leggereditore. Quindi non dimenticatevi di registrarvi al sito e partecipate numerose!

1-Benvenuta Lisa e grazie infinite per aver accettato il nostro invito E' un piacere averti nostra ospite in occasione della prima uscita in Italia di Dangerous Lover, che noi leggeremo con il titolo  Amanti pericolosi. Hai voglia di cominciare raccontandoci qualcosa di te che ti faccia conoscere alle lettrici italiane?

Ciao Eleonora—con piacere! Ho cominciato a scrivere, come tanti, perché volevo leggere qualcosa di diverso, di nuovo. Il rosa è un genere così bello, così ricco e volevo scrivere romanzi belli, di avventura, dove il rapporto è descritto appieno. E volevo far sognare perché a me piace sognare.  Scrivo di uomini duri e pericolosi. Coraggiosi, imbattibili-- con un solo punto debole—la loro donna.

2-Che sensazione provi ora che uno dei tuoi libri sta per uscire per la prima volta in Italia, paese nel quale vivi  e che ami molto?

Mi sembra quasi surreale. Poche volte sono stata negli Stati Uniti nel momento dell’uscita di un libro perché, appunto, vivo in Italia, paese che amo. Sarà bellissimo vedermi apparire in libreria in lingua italiana. Sono tradotta in tedesco, francese, danese, giapponese, tailandese…e ora italiano. Bellissimo.

3-Hai scritto un libro- Port of Paradise- inedito in Italia e ambientato a Bari. Oltre a questo, quanto il Bel Paese ha influenzato i tuoi scritti?

Come ci si puo’ immaginare, l’Italia ha forgiato in me il gusto del bello, che nel mio caso si traduce (per così dire) in un amore della frase elegante, un’attenzione ai sensi. Se noti bene, nei miei romanzi si dà ampio spazio al gusto e all' olfatto. Vivere in Italia significa vivere la vita in maniera completa con tutti i sensi e spero che questo si rifletta nei miei romanzi.

4-Gli amanti pericolosi è il primo libro della serie Dangerous. Vorresti introdurre alle lettrici
italiane questa serie? Qual è il filo conduttore dei tre libri e cosa avresti piacere che sappiano le lettrici prima di cominciare la lettura?

A dire la verità, la serie ‘Dangerous’ non è una trilogia, sono libri solo legati dal titolo. La serie di romanzi che vengono dopo—INTO THE CROSSFIRE, HOTTER THAN WILDFIRE e NIGHTFIRE (uscito il 7 febbraio) è una vera trilogia—3 fratelli di sangue che aiutano donne in pericolo a scomparire.La serie Dangerous pero’ ha in comune il carattere degli uomini—tre uomini duri e appunto pericolosi che sono disposti a tutto pur di proteggere le loro donne. Nel romanzo Amanti pericolosi Jack Prescott torna al piccolo paese che ha abbandonato dodici anni prima quando era un orfano poverissimo. Vi fa ritorno dodici anni dopo per rivedere un’ultima volta Caroline, la ragazza che è sempre stata nel suo cuore, la ragazza che lo ha aiutato quando viveva in circostanze precarie, figlio di un alcolizzato violento. Jack è  diventato un guerriero, una specie di NOCS ( gruppo speciale della Polizia di Stato ndr), ed è ricco, ma non si è mai dimenticato del primo amore.

5-Come sono nati i personaggi di Jack e Caroline? Dove hai trovato spunto per la loro storia?

Mi sono sempre piaciute le storie di amanti che si ritrovano dopo anni di separazione, mi sembra romanticissimo. E come scrittrice m’interessa storie di destini che cambiano. All’inizio del romanzo, Jack è vittima della sua situazione aiutato da Caroline, figlia di un uomo benestante e amatissima dalla sua famiglia. Poi le sorti si rovesciano—Jack diventa ricco e potente e Caroline perde tutto—la famiglia e il benessere. E’ interessante che entrambi mantengano sempre la loro dignità e orgoglio nonostante le traversie della vita.

7-Sei una scrittrice che  nei suoi romanzi riserva particolare attenzione anche ai nemici. Cosa puoi raccontarci di colui che metterà in seria difficoltà Jack e Caroline, ossia Vince Deaver?

Non amo i cattivi pazzi e sfrenati, tipo serial killer. I miei cattivi sono realistici—uomini e donne senza empatia e rosi dall’avidità. Disposti a tutto pur di vincere. Uomini e donne senza lealtà o un senso dell’onore. Ce ne sono tanti, tantissimi, in giro. E amo mettere a confronto  i cattivi senza senso morale con i miei eroi—uomini e donne che sono molto leali, spiritualmente saldi  e con un forte senza di moralità. Naturalmente vincono i buoni ma non senza pagare un prezzo alto. Non importa – morirebbero prima di compromettere i loro ideali o tradire una persona amata. Mi piace pensare che i miei protagonisti siano sempre uomini e donne di grande spessore.
 
8- il protagonista del romanzo  Amanti Pericolosi -Jack Prescott- è stato un Ranger e molti dei tuoi personaggi principali vantano l'appartenenza a corpi militari come Marines, Navy Seal e Ranger.  Sappiamo che tu nutri una profonda ammirazione nei confronti dei militari, vuoi raccontarci dove nasce questa grande stima e come si inserisce nelle tue storie?

Prima di tutto devo confessare uno dei miei punti deboli. Sono una vigliacca fisica. Non morale (spero) ma dove c’è pericolo (o sangue) voglio solo nascondermi. I miei personaggi sono coraggiosissimi. Gli uomini sono quelli che corrono verso il pericolo per salvare altri.
E in piu’, credo che il nostro mondo liberale e tollerante così aperto e con tante libertà per noi tutti, specialmente per le donne, sia sotto attacco e vada difeso.Ci sono uomini e donne che si mettono in prima linea per difenderci e vanno ammirati.

9-Jack disprezza profondamente  la violenza di qualsiasi tipo sulle donne- fisica e psicologica- e nel romanzo ribadisce con  forza e  spesso questa posizione. Da dove nasce questo intento così forte di valorizzare al massimo la dignità della donna?

Ce l’abbiamo tutti questo intento che la donna vada valorizzata, solo che non lo articoliamo. Le donne sono la civiltà, sono la colla, il tessuto connettivo della società. I miei uomini letteralmente non sopportano l’idea della violenza nei confronti dei piu’ deboli. Hanno dedicato la loro vita alla difesa dei piu’ deboli. E’ un segno di grandissima civiltà. In alcuni romanzi rosa vecchio stile il protagonista maschile (l’eroe) opprimeva e a volte fisicamente dominava la sua ‘amata’. Non è amore questo. Un mio eroe non ne sarebbe capace. Tutti i miei eroi hanno un grandissimo rispetto per le donne.

10-Perchè hai scelto di infondere nei tuoi romanzi la forte componente erotica che li caratterizza tutti? Che importanza assume l'erotismo nelle storie che scrivi e qual è  secondo te il suo valore ?

Beh, sono storie d’amore, no? Il sesso tra persone che si amano è un forte elemento di unione, è l’istinto della natura che crea un legame forte tra un uomo e una donna. Va descritta, e va descritta bene, in un romanzo d’amore che si rispetti. Mi sembra proprio ovvio. Come un giallo senza un morto ammazzato. Che giallo sarebbe?

11- Secondo la tua esperienza, nello scrivere scene erotiche quali sono gli elementi che assolutamente non devono mancare? Da cosa invece ti tieni lontana?

L’elemento che non deve mancare è il sentimento. L’atto dev’essere nuovo e fresco per entrambi i partner, come se fosse la prima volta. Nuovo, fresco, eccitante. Non un gioco sensuale ma qualcosa di elementare, primale, una forza della natura.
Mi tengo lontana LONTANISSIMA dal sesso di chi ha bisogno di stimoli esterni per eccitarsi perché ormai l’atto è diventato una consuetudine. I miei personaggi non hanno bisogno di stimoli esterni, già stare con l’altra persona è talmente stimolante che si possono appena controllare. Niente giochi, niente piume o sex toys da Banghkok. Solo un uomo e una donna in un atto nuovo e elettrizzante perché si amano.

12-Nella descrizione di armi e attrezzatture tecnologiche risulti competente e preparata,qual è la tua fonte di informazioni in questo campo?

Lettura. Leggo moltissimo—leggo giornalismo inerente alle  guerre dei giorni nostri, leggo moltissime autobiografie di militari (che oggigiorno sono colti e preparati) e sono iscritta  a diversi gruppi yahoo di esperti in armi e spionaggio  che aiutano gli scrittori. Un mondo affascinante.

13- Fra i tuoi libri troviamo diverse serie di libri ma anche romanzi autoconclusivi. Come nasce l'idea di una serie di libri? Quando inizi la stesura di un romanzo hai già in mente la struttura della serie, oppure è un'idea che si sviluppa in seguito?

Hmmm. Qui bisogna capire che sono una scrittrice professionista e che l’editoria è un business. Non mi posso permettere di scrivere un libro senza sapere esattamente che struttura avrà, sarebbe follia. Chi scrive rosa di solito scrive minimo 2, spesso 3 o 4 romanzi l’anno. Si vende sulla base di una sinossi completa. E’ un lavoro.Sarebbe come un regista che non sa quello che filmerà.

14-A cosa stai lavorando attualmente? Puoi svelarci qualcosa dei tuoi progetti futuri?

Sto lavorando su una trilogia di natura diversa molto eccitante, che mi piace moltissimo. Leggermente fantascientifica, leggermente paranormale, molto dark. Tre super soldati traditi che vivono in un sito nascosto molto high tech. Tre donne con poteri pericolosi. E un virus che potrebbe annientare l’umanità…

15 -C'e' qualcosa che vorresti aggiungere per le nostre lettrici?

Carissime lettrici—posso solo sperare che i miei libri vi piacciano. Li scrivo per voi. I libri sono sempre stati per me una gioia infinita che mi hanno sempre arricchito la vita e che sono stati di grande consolazione nei periodi difficili. Se un mio libro vi porta anche solo qualche ora di gioia ne sono felice.

 

Grazie Lisa!
 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...