Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 14 novembre, 2012 - 01:39
Marin

Ladra di emozioni

Ho sempre seguito i consigli che questo blog dava sulla lettura di questo o di quel libro. Mi sono sempre fidata del gusto di chi lo recensiva e raramente sono stata in disaccordo su opinioni o giudizi…magari avrei dato un voto in più o in qualche caso uno in meno, ma alla fine sono sempre stata sulla lunghezza d’onda di chi scriveva il pezzo.

 E non mi sono sbagliata nemmeno stavolta quando ho comprato ad occhi chiusi Ladra di cioccolata di Laura Florand.

La recensione di questo bellissimo romanzo l’ha gia fatta Milly  …e quindi non aggiungerò nulla, ma mentre divoravo le pagine e mi immedesimavo in Cade, mi sono tornate alla mente vecchie immagini, situazioni passate, emozioni lontane ma ancora così vive e impresse sotto la pelle che sembra quasi impossibile sia passato invece tanto tempo.

Sono una ladra ... e da questo racconto ho rubato  le emozioni, me le sono gustate fino in fondo e non le ho condivise con nessuno. Tra le righe del libro percepivo come le vivessi realmente tutte le sensazioni che la donna provava: la sfida…la tensione…l’aspettativa…il desiderio…la rabbia…la soddisfazione…la gelosia.

Non ci sono scene di sesso alla James per interderci, ma per me quelle che la scrittrice ci ha proposto hanno una eroticità e una carica di sensualità che le supera milioni di volte. L’uomo, Sylvain, vuoi per quelle frasi francesi inserite qui e là nel racconto, vuoi per la normalità del personaggio, mi ha fatto battere il cuore più che per esemplari maschili superosannati e idolatrati da schiere di donne.

E qui nasce il mio post: mia figlia mi accusa sempre di criticare attori, cantanti o modelli che vedo in tv o sui giornali. Mi dice che non me ne va mai bene uno, trovo sempre difetti o imperfezioni e non intendo fisicamente …no, il fisico è perfetto nella stragrande maggioranza dei casi. Trovo le pecche o qualcosa che mi frena nell’espressione, nella voce, nel modo di camminare o di muovere le mani per esempio.

Chi non ti piace, santa donna, mi chiederete? La lista è lunga e so gia che mi attirerò una marea di “pazza” o peggio ancora…ma è così. Non mi piace Brad Pitt, non mi piace Banderas, non mi piace Clooney, non mi piace Depp …potrei continuare a lungo, ma mi fermo e vi racconto come, secondo me, dovrebbe essere un uomo per farti battere il cuore e fartelo uscire dal petto, come dovrebbe essere per scombussolarti tutti i sensi e non farti ragionare più con raziocinio e serietà, come dovrebbe essere per avere sempre quella luce un po’ speciale negli occhi.

Premetto che è la mia fantasia a parlare…pardon a scrivere…ma credo che ognuna di noi sogni quell’uomo speciale, unico, irreale che ti faccia sentire una principessa…la sua principessa, la sua regina. Leggete queste mie righe con ironia e allegria, vi prego…io sto scrivendo con questo spirito e con questo spirito mi piacerebbe tanto che anche voi, una volta finito di leggere, pensiate al vostro lui ideale . Poi potremmo mandare, visto il periodo natalizio che si avvicina, una letterina a Babbo Natale con tutti i nostri desideri e sperare che invece della fine del mondo secondo i Maya, arrivi il mondo del maschio perfetto…perfetto per noi donne, logicamente. In questo mio post troverete la Marin ironica e scherzosa e la Marin seria, un'alternanza di stati d'animo e di pensieri propri della  mia persona e del mio carattere. Perchè nelle cose c'è sempre il bianco e il nero con mille sfumature intorno (oddio non quelle della James!)  e io le colgo e le gusto tutte. Quindi, un po' seriosa (bertoldo si confessava ridendo) e un po' ironicamente inizio il mio viaggio nel pianeta Maschio.

In base alla caterba di libri che leggo …io vorrei un vampiro.

Alto, moro, muscoloso e immortale. Che poi la darebbe anche a me l’immortalità naturalmente. Oddio…mi andrebbe bene anche un biondo e avrei anche subito foto e nome da fare…quindi lascio il colore dei capelli al caso, l’importante è che sia alto e forte perché mi deve prendere in braccio molto spesso e visto che nella realtà non sono una piumetta …( è vero che nella fantasia mi sogno alta, snella e bellissima )... è sempre meglio che sia fisicamente ben messo.

Poi mi deve adorare. Devo essere il centro dei suoi pensieri, la prima cosa che pensa al mattino appena sveglio e l’ultima prima di addormentarsi. …qui saranno un poco sballati gli orari visto che il mio uomo ideale è una creatura della notte, ma vedrà lui come fare.

Lo voglio gentile e attento, lo devo sentire sempre vicino anche quando è lontano da me. Voglio che allo stesso tempo tra noi ci sia sempre sfida, ci sia gioco, ci sia quella tensione che anticipa il paradiso, ci sia la seduzione dell’attesa.

 Voglio che tra me e il mio uomo...pardon vampiro...ci sia ironia, intuito, intelligenza e passione... tanta passione.

Voglio specchiarmi negli occhi di chi amo e sapere che sono amata nella stessa identica maniera.

Voglio che mi seduca, voglio la sensualità di un gesto, di una parola, di uno sguardo. Voglio tutto e darei altrettanto con la stessa forza e determinazione.

Ma mi sa che se non trovo veramente un vampiro... devo per forza buttarmi sui libri ed è per questo che sono una ladra.

Una ladra di emozioni, di sensazioni, di sogni, di sfumature         ( ariecco la james).

I libri mi aprono mondi e orizzonti infiniti dove la  fantasia vola senza mai fermarsi, mi aprono la mente e il cuore e mi fanno restare sempre giovane ( nell'animo), sempre romantica, sempre viva.

I piedi sono ben piantati per terra, ma la testa è in assoluta libertà e mi trascina in avventure mozzafiato con un vampiro, con un duca o con un navyseals...

Che male c'è a sognare, a fantasticare o a immedesimarsi con la mente in mille situazioni divertenti, erotiche, romantiche o avventurose. Posso correre in un prato e raccogliere il fiori di campo anche quando nel mio giardino c'è la neve...posso volare aggrappata al collo di un bellissimo e fascinoso dentone sopra una città che dorme e che sogna....posso vivere in un'isola diversa con un robinson tutto per me ...

 

... posso essere una duchessa e avere il mio Devil personale...

posso tante cose con un libro in mano perchè in ogni libro c'è un paradiso piccolo o grande dove ci si può rifugiare a sognare per vivere.

Le foto che trovate in questo post sono alcuni dei miei "vampiri" o meglio i volti e i corpi che mi piacciono e che associo ai personaggi dei libri che leggo...

e voi? ...mi direte i vostri? 

 

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Milly

Certo Marin, ti dico i miei.

Certo Marin, ti dico i miei. Come oramai tutte sapete io amo il vampiro classico, meno le ultime versioni, però forse mi farei più rapire da un Highlander o da un cowboy. Sì, lo so, non sarà molto originale ma per me sono figure molto seducenti. Attraverso i libri ho sognato di loro e di molto altro, la lettura appaga fantasie grandi e piccole e nel mio caso mi ha permesso di vivere almeno mentalmente tante esperienze che mi sono precluse nella realtà, benché per molte persone siano scontate o banali. Oppure ho potuto condividere gioe e dolori segreti che immaginavo fossi l'unica a provare. Mi spiace per chi non legge, si perde molto.  

Ritratto di Panthy

Ma allora la pensi come me!

Ma allora la pensi come me! Meglio un vampiro!

Condivido ciò che hai scritto.

Ritratto di Marin

Sempre un vampiro

Sempre un vampiro Panthy!  Sarà perchè li raccontano così bene e ti fanno salire la pressione ad ogn pagina, ma io scelgo SEMPRE uno di loro!

Ieri ho pure cercato di emulare un teletrasporto dalla sedia allo scaffale più alto dell'armadio... non ho ancora il brevetto purtroppo e sono atterrata malamente.  

 

Ritratto di MissGabrielle

Condivido tutto !

 Condivido tutto quello che hai scritto Marin, perché la penso esattamente come te ! 

Ritratto di Lilith

Come hai ragione

Come hai ragione Marin! Che ne sarebbe di noi se non potessimo sognare con un libro? Che poi sognare non è la parola giusta forse, lo chiamerei un diverso modo di sentire come dice Patty o la salvezza dal Nulla come scrive Bluefly, guai a non poter evadere dal quotidiano o dalla routine. Che so, mentre carico la lavatrice mi immagino lavandaia di cui un misterioso e nobile gentiluomo che passa di lì a cavallo si innamora a prima vista e mentre combatto col caos dell'asilo sono invece come Milla Jovovich in Resident Evil (anche se è un film e non un romanzo, ma ammazzare una marea di zombie dà grande soddisfazione! Purtroppo nella vita reale li dobbiamo sopportare e ce ne facciamo opprimere). A volte, quando mi sento come prosciugata e vuota, prendo in mano un bel romanzo e faccio il pieno di emozioni ed energia e tutto mi sembra più sopportabile.

Non parto con la lista delle cotte letterarie perché mi ci vorrebbe un rotolone Regina!! Potendo scegliere non mi farei mancare un bel vampiro (se il Dracula di Gary Oldman mi invitasse a cena mollerei baracca e burattini, ma pure per Eric di True Blood forse), però dopo la Ione considero anche e volentieri i demoni e gli angeli caduti .

Mi accodo al club Ian Somerhalden, oh yeahhhh

Come ti capisco, Marin

Come ti capisco, Marin. Tutto quello che hai scritto l'ho vissuto anch' io in prima persona. Persona quadrata, affidabile, concreta, super pratica ed organizzata..mi ha portato a soffocare quella parte di me che è più femminile, romantica, forse anche un po' fragile. Non che fossi triste...convive in me comunque quella parte "mascolina" che mi permette di superare parecchi ostacoli senza troppi coinvolgimenti destabilizzanti. Nel mio caso è stato un romanzo di Elda Lanza a farmi scoprire, attraverso le sue pagine dense di amore, dolore, rinuncia, un aspetto di me che forse avevo sepolto. La capacità di emozionarmi, di piangere anche sulle pagine di un bel libro. Ormai nessuno mi ferma più: passo dal rosa a romanzi classici, a biografie di donne e uomini che hanno segnato il ns. tempo. L'importante che colga in tutto questo quel sentire dell'essere umano chiamato AMORE. Che poi questo si espima in parole, scritti, musica, gesti, passione, tenerezza, seduzione.. va bene ,l'importante che ci sia e che sia VIVO perchè così anch'io leggendo mi senta VIVA. PATTY andreu57

Alcuni dei tuoi "vampiri"

Alcuni dei tuoi "vampiri" piacciono anche a me. :) Cotte virtuali? Non ne parliamo. :) Io voglio sognare. LadyAileen

Ritratto di Marin

A me è capitato con i libri

A me è capitato con i libri di Romano Battaglia. Uno dei suoi (per me) spendidi romanzi mi ha donato quella serenità e quell'accettazione del dolore che non avrei mai pensato di riuscire a trovare tra le pagine di un libro.

Non saprei assolutamente spiegare cosa sia stato quello scatto che mi ha aperto il cuore...so solo che ci sono stati momenti in cui mi sembrava di annegare e non c'era niente e nessuno a darmi una mano. Non potevo nemmeno chiedere perchè dovevo essere quella forte e a cui ci si aggrappava. E invece avevo tanto bisogno di appoggiarmi a qualcuno, a ricevere e non sempre a dare. O forse non riuscivo a vedere la mano che mi aspettava, che mi è sempre stata vicina. 

Ma basta cose tristi!!!
 

Di cotte virtuali come le chiami tu, io ne prendo continuamente. Questo non significa che io viva fuori dalla realtà o mi manchi qualcosa come mi è stato detto ultimamente da una conoscente.  Leggere e sognare secondo me è quel respiro profondo che riesce a farti stare ben ancorata a terra fra i mille problemi della vita di tutti i giorni. 

E a chi mi dice che la letteratura rosa o fantasy non è letteratura...faccio una risata e gli consiglio un vampiro. 

devo andare a vedere chi è questo damon...

 

Ritratto di Bluefly

Damon è un vampiro figo della

Damon è un vampiro figo della serie The Vampire Diaries. I libri da cui è tratta la serie sono molto adolescenziali, almeno così mi dicono, il serial è a volte piacevole e divertente, altre volte secondo me un po' demenziale, ma lui è decisamente un gran bel dentone. Giovane, ma dal gusto deciso...

L'attore, Ian Somerhalden, è già stato visto nella prima stagione di Lost, e qualcuno ne caldeggiava l'assegnazione al ruolo di Mr Grey per le famose 50 Sfumature.

Detto questo, ti consiglio di guardarti qualcosa su youtube

Ritratto di Bluefly

Fantàsia

Hai ragione Marin, non c'è proprio niente di male a sognare. Anzi. il regno di Fantàsia muore, se l'uomo rinuncia ai suoi sogni e tutto viene inghiottito dal Nulla. Omaggio al grande Michael Ende la cui Storia Infinita mi ha cambiato la vita.

La letteratura mi ha salvato dal Nulla. Ricordo come fosse ieri un momento molto difficile in cui non riuscivo a recuperare il contatto col mondo, perché a volte il dolore ci anestetizza. E ricordo l'emozione che provai quando dopo diverso tempo riuscii di nuovo a leggere un romanzo e trarne piacere. Era un libro fantasy, scrissi persino all'autore per ringraziarlo. Lui, meraviglioso, mi rispose. 

E naturalmente mi innamorai del protagonista. Quante cotte virtuali che ho preso. 

Io però a differenza di te, adoro Johnny Depp. Per uno così farei follie. ll mio ideale?

Johnny Depp in Jack Sparrow, un po' folle, un po' cinico, e libero. Oppure Kurt Russel nel ruolo di Jena Plissken nel film Fuga da New York di Carpenter. 

O anche il bellissimo Damon Salvatore...

Insomma, uomini non facili da gestire

Ritratto di Marin

Gli uomini non facili da

Gli uomini non facili da gestire, passato "l'apprendistato" ... passami il termine... sono quelli che se ti hanno dato il cuore, rimane tuo per sempre.
Quello che mi infastidisce è che adesso gli uomini vogliono rimanere "difficili" vita eterna amen... ci dovrebbe essere un percorso iniziale da fare assieme dove gli angoli di entrambi dovrebbero essere limati e alla fine come i pezzi di un puzzle incastrasi gli uni negli altri per il risultato finale. Per esperienza so che un uomo "non facile da gestire" è un lavoraccio, ma se c'è la volontà di tutti e due di arrivare ad un rapporto vero e duraturo, le difficoltà si superano.
Purtroppo vedo sempre meno spirito di collaborazione e di adattamento, e se qualche uomo dovesse leggere queste righe perdonatemi...vedo sempre meno uomini o meglio vedo sempre meno maschi.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...