Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Martedì, 16 marzo, 2010 - 23:35
Maet

Untitled

RECENSIONE TRUE BLOOD LA SERIE


In un futuro non ben precisato, i vampiri e gli umani possono convivere pacificamente, grazie ad un'invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese, che  produce uno speciale tipo di sangue sintetico, il True Blood, in grado di soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri. Ormai sono due anni che vampiri e umani vivono gli uni accanto agli altri, pur se con difficoltà e contrasti. A Bon Temps, una piccola e tranquilla cittadina della Louisiana abitano Sookie Stackhouse (Anna Paquin), una cameriera che ha il dono di leggere i pensieri della gente, la nonna Adele (Lois Smith), il fratello Jason (Ryan Kwanten) e la migliore amica di Sookie, Tara (Rutina Wesley)  con la madre alcolizzata ed il cugino gay Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis), spacciatore e prostituto part time. Una notte, al Merlott’s, il locale di proprietà di Sam Merlotte (Sam Trammell) in cui Sookie lavora, questa incontra Bill Compton (Stephen Moyer), un vampiro di centosettantatre anni originario di Bon Temps, tornato a casa dopo parecchi anni. Tra i due nasce immediatamente un legame amoroso che li porta a dover lottare contro i pregiudizi degli amici e dei cittadini di Bon Temps.

 

 

Con queste premesse, ovvero una storia intrigante tratta dalla saga di Charlaine Harris, i numerosi premi vinti e le ottime critiche ricevute in patria, mi sono accinta alla visione di questa serie con la migliore disposizione d'animo. E male me ne ha incolto! Se cercate un amore romantico, qui ne troverete solo un’ombra. Se vi aspettate una bella storia di vampiri, lasciate perdere. Se ritenete che la trama debba avere un minimo di coerenza, girate al largo. Se invece desiderate una sequela strabordante di scene violente e splatter, di continue ed assolutamente gratuite scene di nudo (etero e gay), e di copule in varie, spesso assurde posizioni, avete trovato il serial che fa per voi. Il creatore e produttore della serie Alan Ball, già padre della serie Six Feet Under, nonché premio Oscar per American Beauty, mira in alto, ad un livello metaforico addirittura. Attraverso i libri della Harris, vorrebbe presentarci uno spaccato della provincia americana contemporanea: un luogo desolato, privo di cultura, gretto, pettegolo, arrivista e volgare, dove a parte il denaro, non ci sono altri valori, tantomeno solidarietà sociale. Dove i diversi continuano ad essere discriminati, sia che abbiano la pelle nera, siano telepatici, o che siano cattolici, o che abbiano dei lunghi canini ed il pregiudizio regna sovrano ovunque. Peccato che questa scoperta analogia tra i diversi di ieri (neri, cattolici, ebrei, gay) e quelli di oggi (vampiri, telepati, mutaforma etc.) non vada oltre qualche battuta, e si perda nella palude di una trama mal congegnata, piena di inutili diversioni e di un affastellamento di stimoli violenti e sessuali, che non hanno altro scopo che  scandalizzare e far parlare di sé. Direi anche che servono a coprire una mancanza di sostanza piuttosto evidente, poiché i personaggi sono i primi a  soffrire di questo pressapochismo e sembrano quasi tutti, con poche eccezioni, degli schizofrenici. La protagonista Sookie, una Anna Paquin ipersmorfiosa, ne è un perfetto esempio: un attimo adora il suo Bill, quello dopo l’abbandona o se la fa con Sam, da sempre innamorato di lei; per non parlare del fratello Jason,  costamtemente allupato, la cui unica occupazione è far sesso con chiunque, ubriacarsi e drogarsi, possibilmente in contemporanea, o della nera Tara, arrabbiata perenne, che va cianciando dei danni dello schiavismo e aggredisce il mondo,  per poi lamentarsi di essere sola. Il problema, nonostante le velleità intellettuali di questo serial e di Ball, è che se intendevano ammaliarci con una storia appassionante sui vampiri, (triviali, depravati e disgustosi come il resto della popolazione umana) la quantità industriale di stupefacenti, pettorali, peni e sederi, non serve allo scopo, idem se si cercava di proporre un telefilm dai forti contenuti sociali. I problemi della gente sono ben altri, in America come in Europa, e qui non vengono nemmeno lontanamente scalfiti.

Non abbiamo la favola, non abbiamo il sogno, non abbiamo nemmeno la riflessione, a mio avviso una debacle totale. In questo squallore e vuoto generale, si salva solo il bello e bravo Sthephen Moyer, seducente e convincente vampiro, che da buon inglese, porta un po’ di fascino e classe nel dipingere Bill, donando un minimo di soddisfazione a noi amanti dei succhiasangue. Tuttavia, amiche mie, c’è una sola vera ragione per sorbirsi la prima ed anche la seconda serie di True Blood: si chiama Alexander Skarsgård, l’interprete dello sceriffo vampiro Eric Northman, un metro e novantatré di vichinga bellezza. Ammirate, ragazze, ammirate, ma shhhhhhhhh, non ditelo ai vostri uomini …


 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ehi!!!!!  Ho appena notato

Ehi!!!!!  Ho appena notato che l'attore che fa Eric è depilato sotto le ascelle, questo l'Eric del libro non l'avrebbe mai fatto, infatti ricordo una scena divertente in cui Sookie dice ad Eric che loro due hanno lo stesso colore di capelli , ed Eric alzando l'ascella si vanta che lui è un biondo naturale, e poi alza l'ascella a Sookie per vedere se lo è anche lei e quando vede che lei è depilata si lamenta della mania delle donne di depilarsi le ascelle, e poi le chiede di fargli vedere qualcos'altro per dimostragli che è bionda naturale............ L'Eric del libro è un figo di natura senza trucchi, senza inganni, tiene i capelli lunghi li acconcia ma non li tingerebbe mai come fa l'Erc del film in una scena, e sopratutto non li taglia.... lui è e resta un vichingo dalle lunghe chiome bionde , folte ed ondulate di natur, senza nulla di artefatto sotto... ... Ciao, Silvia.

I libri della Harris mi

I libri della Harris mi piacciono molto ma di romantico non c'è proprio niente quindi scusate ma cosa vi aspettavate dalla serie tv? Peccato che si discosti un pò troppo dalla trama dei libri, orrore per l'attrice protagonista che lasciatemelo dire per questa parte non va bene

Ciao ragazze,da grande fan di

Ciao ragazze,
da grande fan di vampiri mi sento chiamata in causa a dire la mia, anche se non richiesta! ;-P
Ho letto tutti i libri della Harris pubblicatti fino a ora in italiano e mi sono piaciuti, anche se concordo con chi ha notato che( scusate non so più chi l'ha detto!) gli ultimi sono stiracchiati e scritti sull'onda del successo.
Ma veniamo al telefilm. La prima serie l'ho seguita tutta, la seconda qualche puntata qua e là e nonostanta avessi letto i libri non ci ho capito un tubo. La prima serie non è male, abbastanza fedele tutto sommato anche se lei, Paquin, è da prendere a ceffoni dopo cinque secondi e penso penalizzi molto il successo della trasposizione libri/tv. Nel libro la protagonista è simpatica, ironica, nel telefilm solo smorfiosa e antipatica. Un vero peccato. Questa sovrabbondanza di scene di nudo, sesso, con picchi salutuari di violenza, oltre all'introduzione di personaggi nuovi che non c'entrano un cavolo, aggiunto alle modifiche di personaggi che nei libri sono marginali, se non in un volume (come Tara ad esempio) mi ha lasciato perplessa. E non soddisfatta, tanto da farmi abbandonare la serie. Inoltre non trovo sexy nessuno dei vampiri del telefilm. Non uccidetemi!!
Se posso consigliarvi un telefilm sui vampiri degno di questo nome, vi consiglio Moonlight. Se vedete i due telefilm a confronto, trovo non ci sia paragone! Bella però la canzone dei Muse usata per pubblicizzare la serie su Sky!!
Ciao Ciao!!

p.s.
bella la tua recensione maet!!
;-)
Sara

Grazie per i complimenti

Grazie per i complimenti ragazze!

@ Marina e Francesca
Eehehehe vedremo che si può fare...

@Lener
L'onestà col pubblico è fondamentale, se si dice chiaramente: questo è un fumettone ed una serie d'evasione, per me va benissimo. Il discorso cambia quando si pretende di proporre tanti e alti contenuti come ha fatto Ball e poi ci si ritrova con tutt'altro. Prendere per i fondelli i telespettatori non è una politica intelligente.

@ Paola
Io ho letto solo i primi due e mi son piaciuti, ma la serie se ne discosta parecchio, anche come resa generale.
Non sei l'unica che vuol picchiare la Paquin eheheheh.

@Hatshepsut
Immaginavo non fosse affatto nelle tue corde; la seconda serie è migliore comunque.

@eleonora
E insomma, mi vuoi far arrossire?  Ti ringrazio, però scusa, considerato che ho appena recensito la Kleypas, non direi che la mia recensione è migliore del suo libro, anzi!

 

Io la prima serie l'ho

Io la prima serie l'ho guardata volentieri...... senza aspettative e dimenticandomi totalmente quello che avevo letto nei libri.
La resa cinematografica di Sookie è lontana anni luce dal personaggio dei libri, del resto non mi aspettavo diversamente. Non ricordo chi ha scritto di apprezzare la sigla, io ad esempio la trovo inquietante! come siamo diverse!
Però Maet le tue recensioni continuano ad essere sempre più belle di ciò che devi recensire mi fai un cd raccolta e me lo spedisci?
Ciao,
Eleonora

Personalmente, mi sono

Personalmente, mi sono limitata alla prima puntata: Che tristezza!!! Concordo con Veronica.
Complimenti a maet per la recensione.

Ho adorato i libri... nel

Ho adorato i libri... nel genere sono scritti davvero bene... ma anche qui gli ultimi li stanno stiracchiando per i capelli sul filone del successo che stà avendo la serie in America...
La trovo carina personalmente... ma la scelta degli attori.... puntini di spospensione... si salva giusto Alexander Skarsgård nella parte di Eric... Anna Paquin la uccideresti dopo tre battute... facciamo anche due...
Maet, come sempre hai colto perfettamente la sintesi del tutto secondo me!
Paola (LeNuvoleDiMarzo)

Per prima cosa complimenti

Per prima cosa complimenti a maet per la recensione, che ho trovato molto ben fatta e molto utile per comprendere il tipo di serie che è True Blood.
Personalmente confesso che tutta questa tematica della discriminazione, di cui tanti  (se non tutti) dicono True Blood sia una metafora, a me sa tanto di pretestuoso tentativo atto a nobilitare un prodotto in extremis.
Io ho guardato sia la prima sia la seconda stagione in lingua originale e ciò che ho visto è stata una serie urban fantasy di pura evasione/intrattenimento. Non mi è mai sembrato di assistere ad un'allegorica riflessione sulla società americana (e se True Blood è davvero questo, allora mi domando come andrebbero definiti I Simpson...).
A parer mio, i vampiri di True Blood sono dei veri vampiri nella loro resa, perché tutti (chi più chi meno) si misurano con quelle che ritengo siano le autetiche caratteristiche del vampiro. Certo sono grotteschi e kitsch, come l'intera serie è grottesca e kitsch. Concordo pienamente con le osservazioni di maet riguardo la recitazione degli attori, la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi: d'accordo che a Bon Temps non ci sono geni (Lafayette escluso), ma l'idiozia palese di tante scelte e situazioni diventa surreale (altro che vampiri e mutaforma!).
In generale io mi sono divertita a seguire questa serie: tutti i suoi oggettivi difetti non hanno mai (o almeno: ancora) finito col risultarmi insopportabili ed ogni episodio mi lasciava sempre con la curiosità di proseguire con la visione.

Un caro saluto!
Lener

X Maetinfatti ho detto che

X Maet
infatti ho detto che non è niente male, ed ho chiesto se possibile vedere altre foto...ma adesso qualche altra ragazza si è aggregata alla richiesta.ehehehehe
Marina 

Non so se guarderò questa

Non so se guarderò questa serie, alcune amiche che l'hanno vista mi hanno avvertita che è molto forte ma questo ragazzo merita attenzione avete mica altre foto?
A Silvia: non so dove abiti ma dove sto io di tipi così non ce ne sono, di nerd, come li chiami tu, però ce ne sono tanti e non gli assomigliano per niente! Anzi se questo è un nerd io mi converto al nerdismo!!!!!!!!!!!
Ciao.
Francesca

La serie più prosegue e più

La serie più prosegue e più si discosta dai libri della Harris,Io ho visto in originale tutte le serie fino ad ora uscite  (2o3non ricordo) e ho letto la serie scritta fin'ora pubblicata dalla Delos, sono entrambe belle, ma come ho detto con parecchie differenze che aumentano mano a mano che il telefilm prosegue, io sto con Eric, anche se quello del telefilm pur avendo un fisico da favola di viso fa un pò  nerd... Ciao. Silvia.

@ Maria/MarinaCiascuna ha i

@ Maria/Marina
Ciascuna ha i suoi gusti cara e per quanto Fortin sia bello, io rimango col bel vichingo eheheheheh. Comunque non credo che sia un brutto vedere, no?

@ Mariry
Scherzi a parte su Eric,che pure è un bel personaggio al di là dell'avvenenza di Skarsgaad, non mi piace dare  giudizi superficiali basati su pochi elementi, oltre al fatto che concedo sempre seconde ed anche terze occasioni, come in questo caso. La seconda serie, secondo me, ha corretto un po' il tiro, senza riuscire però a cancellare le mie perplessità. Bill anche mi piace molto, mentre Sookie ogni tanto si meriterebbe una bastonata in testa, in questo sarai d'accordo con me.

sorry ho riletto tutto e


sorry ho riletto tutto e effettivamente l'unico motivo  del tuo sacrificio è il bel vichingo.
mariry

@meatsicuramente ho letto

@meat
sicuramente ho letto frettolosamente,ma stranamente ricordavo che con sam ci fosse stata una piccola parentesi e per quanto ami la serie visto che la prima l'ho vista quasi2anni fa forse il ricordo di qualche fondamentale particolare mi sfugge e sicuramente e' più fresco il ricordo della seconda ,dunque nn ho dato peso allo spoiler.Scusa ma veramente nn avevo capito che avessi visto tutta la serie,dato il giudizio cosi negativo nn pensavo che ti fossi sciroppata per intero2 serie solo per guardarti il personaggio di eric che per quanto meriti...
mariry

O Signore, ragazze, non

O Signore, ragazze, non uccidetemi!
I due post precedenti li ho scritti io
Ciao
Marina

Sono di nuovo

Sono di nuovo io.
Dimenticavo...il nostro barbaro, Fortin, è molto meglio

Scusate, io non entro nel

Scusate, io non entro nel merito dei libri, nè della serie tv, ma , bellezza e fisico (niente male) a parte, questo Alexander Skarsgård mi sembra abbia l'espressività facciale di un bradipo....e non uccidetemi, parlo solo sulla base delle due foto pubblicate...se ce ne fossero altre potrei capire meglio (e gustarmi l'occhio)
Maria

@ mariryPremessa d'obbligo:

@ mariry
Premessa d'obbligo: libri, film e telefilm sono dei linguaggi diversi che non seguono gli stessi parametri e qui parliamo del telefilm, non dei libri. Da un bel libro si può trarre una pessima serie e viceversa.
Quindi i meriti o i demeriti dell'uno non influenzano l'altro, ma vanno giudicati autonomamente.

Forse hai letto la recensione di fretta, ma io non ho affatto detto di aver visto solo due puntate,  anzi dai pochi spoiler che ho fatto è evidente che ne ho viste ben di più, dato che Sookie sta con Sam alla fine della prima serie, (come fan sfegatata della serie dovresti saperlo). Per essere più esplicita, ti dirò che ho visto sia la prima che la seconda serie, quindi ritengo di avere un' abbondanza di elementi per esprimere la mia personalissima opinione tanto sui personaggi, che sulla trama.
Mi duole che questi vampiri siano a senso unico ed abbiano solo caratteristiche negative: Bill  a parte, sembrano delle caricature e non so quanto questo sia credibile, posto che lo scopo della serie fosse di essere credibile ovviamente.
Non ho affatto problemi nè col nudo, nè col sesso, nè con la violenza anche estrema, purché abbiano una logica narrativa ed estetica e qui secondo me, non ce l'hanno, sono assolutamente gratuiti. Ciò non toglie, ribadisco quello che ho già scritto prima, che possa piacere. Si può amare una serie obiettivamente mal realizzata, o detestare una che è girata benissimo. Io da piccola adoravo i Jefferson e non è che fosse esattamente un capolavoro.
Idem sulla Paquin, le smorfie che fa dubito che siano indicate dalla Harris nei suoi libri, è semplicemente il suo modo di recitare purtroppo e nessuno ha pensato di tenerla un poco sotto controllo, dato che quando si impegna è capace di ben altro.
Sono contenta che True Blood ti appassioni e ti diverta, io se non fosse per Eric non sarei andata avanti, meno male che c'è lui!

Concordo con maet su tutto

Concordo con maet su tutto quello che dice, però, che volete, a me è piaciuta sia la prima che la seconda serie, e sto aspettando con impazienza la terza  
Bill e Eric hanno naturalmente un ruolo mooolto importante  
E se all'inizio tifavo per Bill, ora sono mooolto divisa... insomma , chi non lo vorrebbe un vichingo vampiro come lui?  Io ci farei la firma

@ AndreinaMa se ti piace

@ Andreina
Ma se ti piace guardalo pure cara, io non continuerò ma mi scaricherò solo le scene con Bill e Eric ehehehehehe.

@lidiag
Lidia, la serie è molto, molto forte, sangue, nudi e sesso in quantità industriali,vedi tu se te la senti... però confermo che Eric vale la pena!!!!!

@Veronica Bennet
Assolutamente d'accordo.

@ Susa
 A parte la sigla che è davvero ben fatta, qui concordo con te, il resto della serie non lo è altrettanto, non solo perché è trash, ma soprattutto perché si prende troppo sul serio. Se fosse trash e fosse autoironica ci faremmo delle belle risate, ma qui le ambizione sono ben altre e onestamente, come telespettatrice, non mi piace essere presa in giro.Ci sono in onda tante serie di altissimo livello e questa è stata una cocente delusione, sembra scritta sotto effetto di sostanze stupefacenti e del fascino dei vampiri non c'è nemmeno l'ombra. Anche Rome e Spartacus erano un guazzabuglio piuttosto insultante, un'americanata nel senso più deleterio del termine e non per niente hanno tutte avuto un basso indice di gradimento tra il pubblico. True blood, se non fosse venuta allo scoperto la storia tra la Paquin e Moyer, che per lei ha lasciato compagna e figli ed ha alimentato una montagna di gossip, sarebbe stata sospesa dopo la prima stagione. Io non mi sento di consigliarla, ma è la mia opinione, se ti piace ti divertirai molto con quello che accadrà dopo...

premetto:1 nn ho letto i

premetto:1 nn ho letto i libri ma mi dicono che il telefilm nn se ne discosta troppo.2 sono una fan sfegatata del telefilm.
Allora, secondo me chi cerca una storia prettamente romantica ci giri al largo,la storia c'è ma secondo me nn è il punto focale della narrazione complessiva,forse più la scusa per trattare altri argomenti,primo tra tutti il tema della discriminazione.Si pensi che viene fondata addirittuta una chiesa/religione,che muovendosi in politica cerca di ghettizarli.Forse ho troppo banalizzato ma sinceramente nn penso che nn offra x niente spunti di riflessione.
Passiamo ai vampiri,nel blog ho letto soprattutto negli ultimi tempi,commenti diversissimi su chi preferisce quelli tradizionali tipo Rice,quelli totalmente diversi della Ward ecc.I vampiri di TR sono un caso a parte perchè ,se ho capito le intenzioni degli autori,hanno tutte le sfaccettature degli esseri umani soltanto più accentuate dalla loro natura soprannaturale.Sinceramente trovo credibile che dopo secoli di anonimato facciano la vita che fanno(come rappresentata nel telef)nn mi aspetterei niente di diverso.In generale sicuramente chi nn ama il pulp nn lo guardi.Per quento riguarda violenza e sesso esplicito,sicuramente c'è ed è sicuramente una scelta se pur discutibile di rappresentare quella realtà.Il mio consiglio è di guardare almeno 3/4 puntate prima di cestinarlo.In conclusione o piace o no,qui nn ci sono a mio avviso mezze misure.Personalmente io ho amato più la seconda stagione che la prima e attendo con ansia la terza.LA critica sui personaggi nn mi trova per nulla d'accordo e nn credo che si puo giudicare la consistenza di questi dopo solo 1 o 2 puntate(mio personale parere).personalmente IO trovo adiosa Suki e credevo fosse l'attrice una cagna,ma ho recentemente scoperto che è così per esigenze di copione,fedele al personaggio dei libri.In conclusione  i love Eric nn solo l'attore ma anche il personaggio,che nella seconda stagione ha sempre più rilievo.Scusate la lunghezza ho stretto il puù possibile.
mariry

Questo post capita proprio al

Questo post capita proprio al momento giusto perchè ho iniziato a vedere la serie proprio tre settimane fa. Sono al terzo episodio e mi sta piacendo davvero tanto, protagonista a parte. Certo, è un telefilm che esagera col trash e con le scene di sesso, ma nulla più di Rome ( sempre HBO ) o di Spartacus Blood and sand.
Baci!
Susa
Ps Non trovate che la sigla sia bellissima?

Ebbene sì le prime due

Ebbene sì le prime due puntate le ho viste anche io!
E purtroppo le ho trovate di una tristezza incredibile. Non ho letto i romanzi per cui la mia opinione è puramente cinematografica ma consentitemi di dire che la storia è ridicola, un insulto ai vampiri .

Ho letto la

Ho letto la recensione...ritiro tutto. Nonostante il bonazzo che compare qui in tutto il suo splendore ...  il romanzo non fa decisamente per me ( come ormai sapete ) . Magari però, il telefilm magari lo guarderei...giusto per gustarmi quetso hommo

Ciao, Lidiag.

Oh cielo! Che bello

Oh cielo!
Che bello svegliarsi la mattina, entrare qui e trovare ..... tutta questa roba...ma taaaaanta roba!
Non so ancora nulla di questa serie, nè che ci fossero dei libri ... DEVO RIMEDIARE assolutamene !

Ciao, Lidiag.

Diciamo che su alcune cose

Diciamo che su alcune cose concordo su altre no,  il telefilm mi piace abbastanza anche se i libri li ho, ma non li ho ancora letti e di sicuro saranno molto meglio questi ultimi
.
Io tifo per lo sceriffo, il  vampiro Eric !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mamma mia quanto mi piacerebbe farmi mordere da lui heheheheh

*_* lenzuola...Eric

*_* lenzuola...Eric *,..,*

:Q___________

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...