Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 7 giugno, 2010 - 01:55
Maet

Untitled

RECENSIONE JACOB (Jacob) di Jacquelyn Frank

Prima edizione: 2006 by Zebra Books

Edito in Italia da: Mondadori, I Romanzi Dark Passion no.4, giugno 2010

Ambientazione:  contemporanea – Stati Uniti/Europa

Livello di sensualità: hot (bollente)

Voto/rating: 7-/10

Collegamenti ad altri libri: è il primo volume della serie paranormale Creature della Notte (“Nightwalkers”), così composta:

1 - JACOB (Jacob) - protagonisti Jacob e Isabella

2 - Gideon - protagonisti Gideon e Magdalegna

3 - Elijah - protagonisti Elijah e Siena

4 - Damien - protagonisti Damien e Syreena

5 - Noah - protagonisti Noah e Kestra

Ogni notte, il mondo dei non umani prende vita le creature della notte, vampiri, licantropi e demoni, si riappropriano di quell’universo che durante il giorno sono costretti a lasciare agli uomini. Germogliano come piante alla luce della luna. Si nutrono dell’oscurità. E ogni notte il demone Jacob, l’Esecutore, veglia affinché una delle leggi più sacre del suo popolo venga rispettata: mai accoppiarsi con gli umani. I demoni, infatti, sono talmente potenti e selvaggi duranti i rapporti sessuali che nessuna persona può sopravvivere ad una tale unione, col serio rischio tra l’altro di venir fatta a pezzi. Jacob previene i desideri lussuriosi dei suoi controllandoli e punendoli se li scopre in flagranza, e per questo suo ruolo è  rispettato, temuto ma anche odiato. Per quattrocento anni Jacob non ha mai deviato dalla retta via, nessuna tentazione l’ha mai sfiorato finché una notte non incontra la minuta e sognatrice Isabella e la sua esistenza cambia improvvisamente: il desiderio e la passione lo travolgono, facendogli rinnegare i suoi valori e ciò in cui ha creduto fino a quel momento. Non importa il prezzo che dovrà pagare, Jacob  non vuole rinunciare a Isabella e la proteggerà dagli altri demoni e dal misterioso nemico che li sta attaccando, pure quando Isabella si rivelerà essere altro dall’indifesa fanciulla che era apparsa all’inizio.

Se Lara Adrian e la  Gena Showalter si sono palesemente ispirate  a J.R. Ward, il modello di Jacquelyn Frank è Christine Feehan, a cui rimandano le atmosfere, il regno dei demoni e i protagonisti maschili assolutamente alpha. Per cui se volete un urban fantasy, avvincente, molto romantico e passionale questo è il libro che fa per voi. Ci sono tutti i cliches, sapientemente trattati,  del genere: la damigella in difficoltà, ingenua e vergine ma che si accende non appena vede l’eroe; il protagonista molto mascolino, tutto d’un pezzo che tuttavia si scioglie come burro al cospetto dell’amata; le difficoltà ed i cattivi che congiurano per separare la coppia degli amanti; la predestinazione delle anime gemelle destinate a trovarsi e congiungersi. La parte migliore del romanzo, a mio avviso è la cosmogonia dei demoni (rigorosamente tutti con nomi biblici) inventata dalla Frank e le figure che popolano questa mondo sotterraneo - menzione particolare per il re  Noah e la sorella Magdalena: risultano davvero interessanti e inducono a girare le pagine per saperne di più. Come d’altronde la Frank, benché al debutto, sfoggia una mano piuttosto sicura nella scrittura e nell’impianto della trama, eccedendo forse un po’ con il tono melodrammatico. Paradossalmente sono i protagonisti ad essere i meno convincenti, infatti se Jacob, come ho già scritto prima, è un tipico e riuscito maschio alpha, forte e coraggioso, non è ben chiaro perché debba perdere la testa per Isabella, che appare sciocca, banale e non particolarmente sveglia (in una certa scena ho avuto l’impulso di prenderla a padellate in faccia!), e sopportare tutto ciò che accadrà per lei. Più che un personaggio a tutto tondo, risulta esistere solo in funzione del ruolo che svolge nei confronti di Jacob e oltre ad essere talvolta irritante, la maggior parte del tempo rimane alquanto indifferente al lettore. Questo è sicuramente un difetto di molti paranormali, dove l’eroina è decisamente sottotono per far brillare l’eroe, togliendo però così un elemento vitale per l’identificazione di chi legge. Detto ciò la storia fila, anche quella amorosa, e si arriva piacevolmente alla fine del libro. Gradevole e divertente, senza entusiasmare, sicuramente prenderò i volumi che seguiranno.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

@ CostanzaNo purtroppo,

@ Costanza
No purtroppo, ancora non so con che genere di donna finisce Noah, ma lo scoprirò presto!

@Vale
Io non ho nulla contro il latte, anzi, mi piace molto. In questo caso poi, per i demoni, è come una superalcolico, quindi  il risultato non cambia .

Questa storia del latte non

Questa storia del latte non era anche in un telefilm su alieni pelati che si rifugiavano sulla terra.......per loro il latte cagliato era alcolico e molto piacevole......anche ha me stà storia ha lasciato un pò così...i loro bimbi i demoni come li svezzano ???? Le loro femmine non producono latte, se si  e per loro è come bere alcol allora.....???? Però ha me non ha fatto schifo anzi è un cosa carina .....C'è solo l'interrogativo sull'allevamento dei piccoli demoni appunto.... Ciao, Costanza.

No ragazze..fermi tutti!!!Ma

No ragazze..fermi tutti!!!
Ma dove si è mai visto un eroe maschile super sexy che beve latte manco fosse un poppante?No vi prego, forse sono io che sono strana ma questo dettaglio non mi è piaciuto per niente...vediamo come procede la lettura ma il mio entusiasmo mi si è arenato sul latte di capra...

vale77 

Gli altri saranno senz'altro

Gli altri saranno senz'altro migliori del primo,  perchè di compagne druide succhia poteri non ce nè : GIDEON : lui demone, lei demone ;  ELIJAH : lui demone , lei licantropa ; DAMIEN : lui demone, lei licantropa ; NOAH : lui demone, lei ???, non lo so! Noah è il mio preferito e non so con che razza (letteralmente ) di donna va !!! Qualcuna lo sa ??? Ciao, Costanza.

@ MelaphiaLe batture infelici

@ Melaphia
Le batture infelici di Isabella si sprecano, troppe ce ne sono in tutto il romanzo!

@ Tiziana
Beh se non ti piace il genere paranormal-romance e vuoi magari iniziare a conoscerlo, questo potrebbe essere il libro giusto. Non ci sono nè vampiri nè licantopi, ma solo demoni, che sono in pratica degli esseri umani con poteri particolari. Secondo me potrebbe piacerti .

@Carla 86
Isabella è una spugna, il che non la nobilita molto ai miei occhi. E sulle battute infelici ho già detto. Grazie per i complimenti, temevo che magari avendo detto troppo, tu potessi non gustarti più il libro appieno. Alla prossima

@ MaetHo appena finito il

@ Maet
Ho appena finito il libro e nel frattempo è cambiata la mia opinione su Isabella, avevo capito che era lei a fare tutto coi suoi poteri di druido ma quando ho capito anch'io che era solo un riflesso dei poteri di Jacob sono rimasta di stucco! Lei cos'è? Una specie di spugna assorbi-potere? Speravo in un personaggio tipo Anita Blake, e invece.. che delusione! Per il resto il libro mi è piaciuto, soprattutto il personaggio di Noah (meglio anche di Jacob, e pure lui non è per niente male) e anche Lena. Spero nel seguito, chissà che Lena non risevi delle sorprese! 1cosa: perché temevi che non mi godessi il libro? Sarà sicuramente una domanda stupida, ma non vorrei che l'avessi pensato perché ho letto prima la tua recensione e poi il libro, ti assicuro che ci vuole ben altro per influenzarmi, anche se trovo le tue recensioni fantastiche (sarai già stanca di vedermelo ripetere).

@ Melaphia
Anche a me ha disturbato parecchio l'infelice battuta di Isabella per sedurre Jacob, non è per niente sexy!

carla86

oddio, devo dire che a me

oddio, devo dire che a me licantropi, vampiri e affini non predono molto..però la recensione è molto bella, chissà non valga la pena di provare....

L'ho letto senza annoiarmi,

L'ho letto senza annoiarmi, ma mi è piaciuto così così. Lunico potere nuovo di Jacob è leggere nella mente di lei?!? Questi poveri demoni nell'unione coi Druidi ci guadagnano l'innamoramento che li fa diventare gli zerbini del compagno druido che gli frega tutti i poteri !!!   Poveri demoniettiiiiii  !!! . Sono un pò prevenuta perchè non mi piace molto quando si leggono i pensieri, è tutto un pò fasullo, cioè, allora gli dovrebbe  leggere la mente anche quando pensa che deve andare in bagno a far pipì o peggio , per dirne una , che brutta robaaaaa !!!!. Poi non mi è piaciuto molto di lei quando fa l'autopsia alle sue emozioni e a quelle di lui  mentre parlano, mi è sembrata una cosa forzata, nel periodo dell'innamoramento non analizzi, senti e basta, invece lei fa la cronaca di tutto, già adesso pensa ha come raccontare la loro storia ai figli e nipoti, tutto ciò mi ha smontato l'empatia con lei !!!! Poi quando lo voleva invogliare ha far l'amore gli ha detto una roba tipo guarda il mio corpicino lo vuoi sprecare.... ma daiiiiiiii !!!! Lì mi ha smontato davvero, una roba meno sezy di così non c'è !!!!! Insomma anche ha me seppur  per ragioni differenti da Maet1 lei non  è piaciuta per nulla, a partire da quando stà a casa del re in poi, mentre lui mi è piaciuto assai.    I demoni mi son piaciuti tutti e quindi  pure io leggerò sicuramente gli altri libri della serie !!!  Ciao Melaphia.

@ AndreinaE meno male che non

@ Andreina
E meno male che non abbiamo tutte gli stessi gusti Andre, sennò sai che noia. Il mondo è bello perché è vario. Buona lettura !

@ Lidiag
Sì, Jacob è un gran bel figliolo, sempre buongustaia eh?

@ Daniela
Spero che il libro non ti deluda, perchè la Frank si ispira alla Feehan, ma non è la Feehan ovviamente. Fammi sapere dopo che lo hai terminato!

@ carla86
Cara Carla, la Hamilton non scrive nè ha mai scritto dei romance e con questo genere non c'entra nulla, al contrario di Ward e Frank che scrivono romance paranormali, ma sempre romance. 
Riguardo a Isabella:

S
P
O
I
L
E
R

Isabella, al contrario di Anita Blake, non è né matura nè consapevole,  e tutto quello che fa lo fa senza rendersene conto, per capacità che le sono piovute addosso, senza che lei si sia impegnata od abbia studiato per acquisirle.  Non ha trovato e sconfitto un demone,  spaccato il naso ad un altro o trovato importanti documenti in biblioteca, i poteri che la vicinananza di Jacob le sta procurando lo hanno fatto. Inoltre quando apre bocca pronuncia battutte  spesso piuttosto sciocche e fuori luogo, sembra una ragazzetta di 14 anni che non capisce bene dove si trova e cosa succede. A me sembra appunto che lei abbia un senso solo in funzione di Jacob, senza di lui lei non esisterebbe, infatti prima di cadere dal balcone lei era una bibliotecaria imbranata, senza vita sociale, sentimentale e sessuale. Non è molto diverso dal farsi continuamente salvare dall'eroe . Ma se Isabella ti è piaciuta come personaggio, buon per te, significa che ti stai godendo il romanzo pienamente.
Ciao

Io non sono arrivata nemmeno

Io non sono arrivata nemmeno a metà libro ma avevo già letto la recensione di Maet e non riesco a fare a meno di chiedermi: perché Isabella è sciocca e banale? Per spiegarmi:
S
P
O
I
L
E
R
Fino a dove sono arrivata io, Isabella ha già trovato e ucciso un demone trasformato (cosa che Jacob non riusciva a fare), ha spaccato il naso a un altro demone e ha trovato in biblioteca un documento che sembra fondamentale per la storia. A questo punto, anche se Isabella cadesse in catalessi e non facesse più nulla,  mi sembra che è più sveglia e attiva della maggioranza delle eroine di questo tipo di romanzi (almeno che ho letto io). Vi faccio un esempio, ma x carità non linciatemi, ho letto Il risveglio della Ward (1libro della confraternita del pugnale nero ristampato da Rizzoli) e l'eroina in questione aveva quasi sempre bisogno di essere salvata ogni volta che era in pericolo. Sarà che io sono abituata alla Hamilton, anche se sicuramente la serie di Anita Blake secondo me non fa parte del romance. Un abbraccio.
carla86

@ Aleda me (=basso Piemonte)

@ Ale

da me (=basso Piemonte) i Dark Passion sono in edicola da ieri. Non ho ancora visto i Romanzi, invece.

Per quanto riguarda il Bluenocturne della Jansenn, la versione italiana del libro di cui parli non è ancora uscita, quindi non abbiamo al momento la possibilità di fare confronti con il testo dell'originale, nemmeno se lo volessimo. Tra l'altro, come abbiamo già spiegato, non facciamo questi confronti in modo sistematico per tutti i libri, cioè non leggiamo di ciascun libro la sua versione originale e la traduzione italiana  - ci vorrebbero le giornate di 48 ore, e un portafoglio senza limiti di spesa per compare tutti questi libri... ma ahimè, non abbiamo nè l'uno nè l'altro

Morale, facciamo i confronti inglese/italiano quando ci capita di avere tutt'e due le versioni di un libro; oppure, in qualche occasione, quando ce lo hanno chiesto esplicitamente le lettrici, che ci hanno addirittura prestato i libri apposta.

ciao anche io l'ho comprato

ciao anche io l'ho comprato proprio ieri e visto che avete detto che si ispira alla feehan (ho letto gli unici due libri tradotti sui ghostwalker) penso proprio che mi piacerà ! grazie della recensione ciao
daniela

Io l'ho iniziato ieri sera...

Io l'ho iniziato ieri sera... x cui ci risentiamo appena lo finisco, quando leggerò anche la tua recensione ( che non ho letto x non avere nessun tipo di pregiudizio ). Posso solo dire che JACOB è davvero un gran bel esemplare di uomo

Ciao, Lidiag.

Cara Maet, ho comprato il

Cara Maet, ho comprato il libro e anche se non sempre i nostri gusti si incontrano, vediamo cosa succede per Jacob!
Ma a istinto sono sicura che mi piacerà !

@ Vale Eh, troppo buona.Jacob

@ Vale
 Eh, troppo buona.
Jacob è carino, una lettura piacevole e intrigante, perfetta come scaccia pensieri.

@ Francesca

Mah, io al termine del libro non l'ho rivalutata Isabella, magari a te farà un'impressione migliore . Concordo lui è decisamente meglio di lei, su questo non c'è dubbio ! Fammi sapere che ne pensi a lettura ultimata.

@ Ale

Io l'ho trovato venerdì mattina, ma solo quello, gli altri ancora non erano arrivati. Dipende molto da dove abiti,  le consegne non sono uguali dovunque. Io in genere chiedo all'edicolante di mettermeli da parte, altrimenti mi tocca il pellegrinaggio delle sette chiese...
Sulla Feehan non so nulla di certo, ma incrocio le dita.
Il libro della Janssen non l'ho letto, né è ancora uscito in Italia, quindi non è possibile fare raffronti, però è altamente consigliabile la versione originale se ti piacciono i libri hot. 

E' da 4 giorni che continuo a

E' da 4 giorni che continuo a passare in edicola ma non è ancora arrivato, quando lo avete trovato? Lo devo prendere assolutamente perchè se si è ispirata alla Feehan lo adorerò (sono disperata perchè non mi hanno più pubblicato la serie dei Ghostwalkers, non è che qualche anima pia mi può dire se la riprenderanno?)
Ho letto che l'uscita di luglio dei Passion di Harmony c'è un libro di Victoria Janssen "carezze di luna" e dalle recensioni su internet in questo libro ci sono anche scene m/m e m/m/f. Sapete qualcosa di questo libro? Secondo voi verrà tagliuzzato?
Spero in una risposta. Grazie
Ale

Io l'ho appena iniziato e lo

Io l'ho appena iniziato e lo trovo molto carino una volta tanto non ci sono i soliti vampiri! Nemmeno a me Isabella ha impressionato fino adesso non è che migliora più avanti? Lui però mi piace molto invece, come hai detto tu è molto protettivo. Quando lo finisco torno a dire la mia. Complimenti per la recensione.
Ciao.

Francesca

Ecco..lo sapevo...pensavo di

Ecco..lo sapevo...pensavo di non prenderlo...ma ora Maet mi ha fatto venire la curiosità!!!Le tue recensioni sono sempre molto accattivanti....

un abbraccio

vale77

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...