Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Archivio mensile ed annuale

maggio 2011

Untitled

CONCORSO "IL LIBRO DEL MESE"

 

Eccoci al nostro appuntamento mensile con il risultato del sondaggio dedicato ai romanzi pubblicati in Italia. A fine anno, tra i “libri del mese” bandiremo un ulteriore sondaggio, con cui potrete scegliere il “libro dell’anno”.

Il titolo vincitore del concorso "Il Libro del Mese" di Maggio è


INNOCENZA E SEDUZIONE
(Ruthless)
by Anne Stuart


 

Nella Parigi degli aristocratici inglesi in esilio, il misterioso Francis Alistair St. Claire Dominic Charles Edward Rohan, Visconte Rohan, organizza e ospita le scatenate riunioni dell'Esercito Celeste, un'associazione segreta i cui membri perseguono lo sfogo sfrenato delle passioni più proibite. La febbrile ricerca del piacere nasconde, in realtà, la profonda insoddisfazione di Rohan, e quando il caso e il bisogno portano l'ingenua e squattrinata Elinor Harriman a partecipare a una delle sue feste, lui la considera una novità insolita e benvenuta. Ma a poco a poco la fanciulla lo coinvolge oltre ogni aspettativa, facendogli scoprire passioni e desideri che entrambi credevano ormai perduti per sempre.

Anne Stuart ha vinto il concorso di questo mese con 51  voti, seguita da "Lezioni di Piacere" (The Lady's Tutor) di Robin Schone con 20  voti e "Come un Angelo" (Seducing an Angel) di Mary Balogh con 16 voti.
Adesso a voi la parola! Fateci conoscere le vostre opinioni e i vostri giudizi, e soprattutto perchè l'avete votato (o perchè non l'avete votato).


Per vedere i risultati del sondaggio di tutti i libri, con le rispettive percentuali cliccate sul link qui sotto:

view poll's results - vedi i risultati del sondaggio

Untitled

LA MIGLIORE COPERTINA DEL MESE  -  COVER CONTEST

ECCO LA COPERTINA  VINCITRICE DI QUESTO MESE!
HERE IS THIS MONTH WINNING COVER!

TEACHER'S GUIDE TO WILDLIFE

by Kaye Sykes
(artist Angela Waters)

 

diventerà l'immagine dell'intestazione del blog per il mese di Giugno!
will be the header image for the month of June!


  risultati totali / results

 

TEACHER'S GUIDE TO WILDLIFE by Kaye Sykes   44  voti

ENEMY MINE by Barbara J. Hancock    21  voti

  INSIDE OUT by Lauren Dane     29  voti

TIDAL WAVE by Vivian Arend    5  voti

view poll's results  /  vedi i risultati del sondaggio

 

Untitled

LA CITAZIONE DEL MESE  -  QUOTE OF THE MONTH

Torniamo con il nuovo concorso a scadenza mensile "La Citazione del Mese". Si tratta di un sondaggio che premia la migliore citazione proposta durante il corso del mese, ma la votazione avverrà al contrario, ovvero sarete VOI a proporre la vostra citazione preferita, e NOI bloggers a votare quella che verrà inserita il mese successivo nell'intestazione del Blog.

La "Citazione" può essere uno scambio di battute, un piccolo brano, una frase, non più di 4 - 5 righe al massimo, che vi ha colpito particolarmente, o che vi è rimasta nel cuore.  Per mandarcela potete postarla direttamente come commento a questo posto, o utilizzando la casella email che troverete sia nel menù di sinistra (sotto Scrivici), sia nel menù di destra (sotto Citazione del Mese). Ricordatevi di indicare il titolo e l'autrice del romance da cui è tratta (oltre a cap. e pagina per permetterci di risalire al testo originale), e se vi va diteci perchè l'avete scelta :-)

Ecco la citazione vincitrice per il mese di Giugno:

Dal romanzo Fanfiction – Slightly Dangerous di Maet proposta da Annamaria:

“Elizabeth tremava. Per la paura, per il desiderio.
Paura e desiderio per quell’uomo che le premeva contro il corpo forte, solido e duro.
Paura e desiderio per ciò che questo significava.
Paura e desiderio per la miriade di sensazioni che la invadevano
e la sferzavano come vento di tempesta.”

Here we are with our new monthly contest "Quote of the Month".
It's a contest about the best quote that will be proposed during the month, but it will be a reversed contest, that is YOU will propose your favourite quote, and WE bloggers will vote the one which will show in the Blog's header the following month.

The "Quote" can be a sentence or a dialogue 4 - 5 lines long, you particularly enjoyed or you have been expecially impressed by. To let us have your proposal, you can add it as a comment to this post, or send it by e-mail (click on the mail box icon you can find both in the left and right menu).
Don't forget to include the book's title and author, and if you like tell us the reason for your choice :-)

Here is June Winning Quote:

From the novel Fanfiction – Slightly Dangerous  by Maet proposed by Annamaria:

"Elizabeth was trembling. With fear. With desire.
Fear and desire for this man who was crushing her
against his strong, unyielding and hard body.
Fear and desire for the significance of it all.
Fear and desire for the myriad of sensations that were sweeping
through her and scourging her like a windstorm."

Untitled

AND THE WINNERS ARE...

Con i complimenti del blog,
siamo felicissime di poter regalare  due copie di

GLI SCOIATTOLI DI CENTRAL PARK SONO TRISTI IL LUNEDI’
 

di Katherine Pancol

gentilmente offerte dalla Dalai Editore, che ringraziamo per la collaborazione,
 alle lettrici:

Andreina65 (commento n. 1 del 29/5)
 

Marta (commento n. 3 del 23/5)
 

     
 

Congratulazioni alle vincitrici!
Contattateci in privato al seguente indirizzo e-mail: Isnt_It_Romantic-owner@yahoogroups.com,  comunicandoci  i vostri dati e il recapito al  quale spedire il libro.
In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione.

 

Untitled

ESCONO IN EDICOLA "I ROMANZI" DI ARNOLDO MONDADORI EDITORE DI GIUGNO 2011

Vi ricordiamo che, se vi iscrivete alla nostra newsletter (basta cliccare sul tasto che trovate qui a sinistra, e rispondere sempre ok alle domande), riceverete un’email che vi avviserà ogni volta che pubblichiamo i posts mensili sulle uscite RM, così come gli articoli più significativi del nostro blog (le interviste alle autrici, gli interventi degli editori, e simili)
 

NE "I ROMANZI CLASSIC" ESCONO:
 

959. Margo Maguire - UN AMORE DA SCOPRIRE  ( The Perfect Seduction )

Lo vinse con un’arma che lui non conosceva

Kathryn Louvet de St Marie viene rapita da una banda di razziatori scozzesi durante un attacco al castello di famiglia. Ma il destino le sorride quando viene tratta in salvo dal nobile sassone Edric di Braxton Fell. Non correndo però buon sangue neanche tra sassoni e normanni, Kathryn non gli rivela la sua vera identità e anzi si finge una contadina senza più una dimora. Ospitata a Braxton Fell, Kathryn si trova a lottare insieme a Edric contro le avversità e le vendette degli scozzesi. All’inizio lui è freddo e ostile nei suoi confronti, ma la dolcezza della giovane mina ben presto la dura scorza del valoroso guerriero…

Ambientazione: Inghilterra, 1072
Grado di sensualità: bollente (hot)

Nota di MarchRose: E’ il terzo ed ultimo romanzo della serie serie “Conqueror” (cioè “Conquistatore”, presumibilmente perché ambientata negli anni successivi alla conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore). Questa serie, che in Italia è stata tradotta in parte da Harlequin e in parte da Mondadori, ed è così composta:

1 - SCANDALO A CORTE (Saxon Lady) - protagonisti Mathieu Fitz Autier e Aelia di Ingewald – potete trovare la trama e le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/12470546 
2 - IN CERCA DI UNA SPOSA (The Bride Hunt) - protagonisti Anvrai d'Arques e Isabel de St. Marie, Lady Louvet - potete trovare la trama e le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/24368389
3 - UN AMORE DA SCOPRIRE (The Perfect Seduction) - protagonisti Edric of Braxton Fell e Kathryn de St. Marie

I legami tra i romanzi che compongono questa serie sono abbastanza limitati (in pratica, sono costituiti dal fatto che Isabel e Kathryn, le eroine rispettivamente di IN CERCA DI UNA SPOSA e UN AMORE DA SCOPRIRE, sono sorelle), per cui non dovreste avere particolari problemi a leggere i romanzi anche singolarmente.

L’inizio dei due romanzi è abbastanza simile: in quest’epoca turbolenta di sanguinose battaglie tra le varie popolazioni che si contendono il dominio dell’Inghilterra, così com’era già successo a Isabel, anche Kathryn viene fatta prigioniera dai selvaggi Scozzesi. Il destino di Kathryn sembra segnato, ma in sua difesa per fortuna interviene Edric di Braxton Fell, un lord sassone che da poco ha perso la moglie, morta di parto, ed ha il grosso problema di un figlio neonato a cui badare. Kathryn è normanna, e per giunta è la figlia nientemeno che di uno dei baroni di Re Guglielmo, quindi una nemica giurata dei Sassoni. Visto che non può dissimulare la sua origine, decide di tacere almeno sulla sua vera identità, e spacciarsi per Kate, una semplice popolana, nella speranza che lui accetti di riaccompagnarla al convento in cui è stata allevata. Ma “Kate” è così brava e gentile col bambino, che Edric, riconoscente per il suo aiuto, decide di assumerla, perché se ne prenda cura finché lui non riuscirà a trovare una balia… Che succederà, però, quando Edric comincerà a provare per la bella Normanna qualcosa di ben più intenso della semplice gratitudine?

 

960. Teresa Medeiros - QUALCOSA DI SPECIALE ( Some Like It Wild )

“Teresa Medeiros vi farà piangere e sorridere.”
USA Today

Per assicurare un futuro alla sorella, Pamela Darby ha un piano e per realizzarlo ha bisogno di un uomo, meglio se un rude scozzese con più muscoli che cervello. Vuole infatti aggiudicarsi la ricompensa per il ritrovamento dell’erede di un duca, scomparso da lungo tempo. E il candidato ideale sembra palesarsi quando la carrozza di Pamela, in Scozia, viene assalita da un bandito sfacciato quanto bello. La messinscena potrebbe costare a entrambi la prigione, ma come può Connor Kincaid resistere a una simile proposta da parte di una donna tanto affascinante? Lei, poi, ha tutto da guadagnare e lui nulla da perdere… tranne il suo cuore.

Nota di MarchRose : Ambientazione: Inghilterra + Scozia, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità : caldo (warm)

*** Premio Reviewer's Choice Award di Romantic Times nel 2009 come Miglior Romanzo Storico ambientato nelle Isole Britanniche ( British Isle-Set Historical Romance ) ***

Nota di MarchRose : Si tratta del secondo romanzo della serie detta “Kincaid Highland”, che ha per protagonisti i due fratelli scozzesi Catriona (rinominata Catrina nell’edizione italiana) e Connor Kincaid. La serie, detta anche serie “Some” (dalla parola iniziale del titolo dei romanzi), è così composta:

1 - QUALCOSA DI INATTESO (Some Like It Wicked) – protagonisti Catriona Kincaid e Simon Wescott potete trovare la trama e le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/23762483 
2 - QUALCOSA DI SPECIALE (Some Like It Wild) – protagonisti Pamela Darby e Connor Kincaid, fratello di Catriona

I due romanzi sono collegati dall’antefatto, cioè dalla storia delle vicissitudini del clan Kincaid, ma QUALCOSA DI SPECIALE si può leggere abbastanza bene anche singolarmente

Dopo la morte della loro madre, la famosa attrice londinese Marianne Darby, Pamela e Sophie Darby, sono rimaste senza un soldo e senza prospettive per il futuro. Le ragazze, però, sono venute casualmente a sapere che l’erede del ricchissimo duca di Warrick, che tutti da tempo cercano per mari e monti per via dell’enorme ricompensa offerta a chiunque lo rintracci, è morto. A questo punto, a Pamela, la più intraprendente tra le due sorelle, viene una brillante idea: visto che il Duca ancora non sa la notizia, potrebbero convincere un giovanotto abbastanza stupido da stare al loro gioco – anzi, più tonto è, meglio è - a spacciarsi come l’erede scomparso, portarlo dal Duca, ed accaparrarsi così la ricompensa, garantendosi una dote e un futuro tranquillo.
L’audace piano di Pamela piano rischia d’avere una battuta d’arresto, però, quando la carrozza su cui viaggiano le due ragazze viene attaccata da un minaccioso bandito scozzese. Ma la coraggiosa Pamela non solo non si spaventa, anzi ha l’audacia di proporre proprio al bandito di recitare la parte dell’erede!
Dopo essere scampato per miracolo alla forca (v. gli avvenimenti descritti in QUALCOSA DI INATTESO), Connor Kincaid ha abbandonato qualunque sogno di salvare l’onore perduto del suo clan. Rimasto senza casa e senza un soldo, ogni giorno per lui è una nuova battaglia per la sopravvivenza, e non si fa troppi scrupoli a mascherarsi da bandito e derubare gli incauti viaggiatori che attraversano le Highlands. La proposta di Pamela lo coglie di sorpresa, ma in fondo, accettandola ha tutto da guadagnare e nulla da perdere: un titolo nobiliare, un sacco di soldi, la soddisfazione di essersi preso gioco degli odiati Inglesi, e chissà, anche i vantaggi collaterali che gli potrebbero venire in quanto presunto “fidanzato” della bella Pamela…

Per conoscere meglio Teresa Medeiros, leggete l’intervista che ci ha rilasciato un po’ di tempo fa, a questo link:
http://romancebooks.splinder.com/post/15595964 
E se volete sapere qualcosa di più circa lo speciale rapporto di quest’autrice con i gatti, date un’occhiata qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/24289609

 
961. Madeline Hunter - I PECCATI DI LORD EASTERBROOK  ( The Sins of Lord Easterbrook )

Le regalerebbe il suo cuore, ma non i suoi segreti

Leona Montgomery è a Londra per fare chiarezza su un presunto traffico di oppio che ha messo in crisi gli affari di famiglia. E vorrebbe anche ritrovare quell’irresistibile mascalzone al quale sette anni prima, a Macao, non aveva saputo resistere. Ignora però che questi, a sua volta, ha dei piani che la riguardano. Affascinante come sempre e con il passato avvolto in un fitto mistero, Christian, marchese di Easterbrook, si offre di aiutarla nelle sue ricerche. Ma una volta riaccesa la fiamma del desiderio, vengono alla luce anche segreti pericolosi. Leona si troverà sempre più vicina a una verità sconvolgente, oltre a una passione di cui non può più fare a meno…

Ambientazione: Inghilterra, 1820 circa
Grado di sensualità: bollente (hot)

Nota di MarchRose : E’ il quarto romanzo della serie Rothwell, ad oggi così composta:

1 - LE REGOLE DELLA SEDUZIONE (Rules of Seduction) - protagonisti Alexia Welbourne e Hayden Rothwell - potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/20139456 e la recensione qui :
http://romancebooks.splinder.com/post/20366721 
2 - LEZIONI DI DESIDERIO (Lessons of Desire) - protagonisti Phaedra Blair e Elliot Rothwell - potete trovare le nostre note su questo romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/21218743 
3 - RISCATTO D'AMORE (Secrets of Surrender) - protagonisti Roselyn Longworth e Kyle Bradwell Rothwell - potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/23762483 
4 - I PECCATI DI LORD EASTERBROOK (The Sins of Lord Easterbrook) - protagonisti Leona Montgomery e Christian Rothwell, marchese di Easterbrook

La serie prende il nome dai tre fratelli che sono i protagonisti del primo, secondo e quarto romanzo, cioè Hayden, Elliot e Christian Rothwell. Però l’autrice ha deciso cammin facendo di inserire nella serie anche le vicende di un’altra famiglia, i Longworth (v. RISCATTO D'AMORE).
Le storie si leggono abbastanza bene ognuna indipendentemente dall’altra, ma per apprezzare al meglio quest’ultimo romanzo – vista l’aspettativa che la Hunter crea su Christian man mano che la serie avanza - è comunque consigliabile aver letto i precedenti.

Tra tutti i componenti della famiglia Rothwell, il capofamiglia, Christian Rothwell, il marchese di Easterbrook, è sicuramente il più enigmatico e misterioso. Adesso finalmente capiamo il perché: così come sua madre prima di lui, Christian è dotato della straordinaria facoltà di poter “sentire” le emozioni di coloro che lo circondano. La cosa l’ha portato sull’orlo della follia, e Christian ha passato anni interi a viaggiare per il mondo, per imparare a controllare i suoi poteri, finché, a Macao, ha incontrato Leona Montgomery, l’unica persona di cui non riesce a sentire la “voce” mentale.
Tra i due stava nascendo l’amore, ma quando Christian ha dovuto improvvisamente fuggire da Macao perché la sua vita era in pericolo, fatalmente si sono persi di vista – nessuno però è davvero riuscito a dimenticare l’altro.
Sette anni sono passati, e ora che Leona è arrivata a Londra, per collaborare attivamente alla conduzione degli affari di famiglia (suo fratello dirige una compagnia di importazioni ed esportazioni), è fatale che lei e Christian si ritrovino…

Un romanzo che ha fatto parecchio discutere negli USA, attirandosi parecchie critiche per la natura dominatrice e autoritaria dell’eroe, che “schiaccia” un po’ troppo spesso la volontà dell’eroina – ma, si sa, ogni popolo ha le sue sensibilità… vediamo come reagiranno le lettrici italiane?

 



962. Alexandra Benedict - UNA ROMANTICA SFIDA ( Too Scandalous to Wed )

 

Lui vuole solo proteggerla dal proprio passato

Henrietta Ashby è innamorata di Sebastian, visconte di Ravenswood, da quando era poco più che una bambina. E ora che ha vent’anni deve trovare il modo di conquistarlo. Ma Sebastian, a dispetto di tutte le attenzioni e della palese adorazione che lei gli riserva, la tiene a distanza, trattandola come una sorellina. Così Henrietta decide di prendere lezioni di seduzione dalla cortigiana più famosa di Londra. E quando Sebastian torna da un viaggio in Europa, scopre che è molto cambiata: adesso Henrietta lo ignora. E il libertino che è in lui non può resistere a una simile tentazione.

Ambientazione: Inghilterra, 1820 circa
Grado di sensualità: bollente (hot)

Nota di MarchRose : E’ il secondo romanzo della serie “Too” (così chiamata per via della prima parola dei titoli dei romanzi che la compongono), chiamata anche da alcuni serie “Beyond Desire”, che è così composta:

1. UNA TENTAZIONE TROPPO GRANDE (Too Great a Temptation) – protagonisti Damian Westmore e Mirabelle Hawkins - potete leggere la trama di questo romanzo e le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/23062737 
2. UNA ROMANTICA SFIDA (Too Scandalous to Wed) – protagonisti Sebastian, Visconte Ravenswood, e Henrietta Ashby – potete leggere la nostra recensione di questo romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/18186568 
3. Too Dangerous to Desire – protagonisti Adam Westmore e Evelyn Waye

Il collegamento tra UNA TENTAZIONE TROPPO GRANDE e UNA ROMANTICA SFIDA è costituito dal fatto che le eroine dei due romanzi sono amiche, e che le loro storie ad un certo punto si intrecciano. Se ne avete la possibilità, quindi, sarebbe preferibile aver letto il primo libro della serie prima di iniziare questo secondo, anche se le storie possono essere lette anche singolarmente senza troppi problemi.

Come avete visto dall’elenco, abbiamo già pubblicato tempo fa una recensione completa di questo romanzo, che abbiamo letto nell’edizione originale in inglese – la trovate qui http://romancebooks.splinder.com/post/18186568 . Ci limiteremo quindi, in queste note, ai punti più importanti della trama, per chi preferisse non leggerla ora.
Sebastian, Visconte Ravenswood, ha giurato di non sposarsi mai – in particolare, di non sposarsi mai con Henrietta Ashby, che è innamorata di lui praticamente da quand’era una bambina e lo segue dappertutto, in adorazione. Pur di evitare uno scandalo, Sebastian lascia l’Inghilterra e si rifugia sul Continente, sperando che nel frattempo a Henrietta passi l’infatuazione: ma la ragazza si rifiuta di darsi per vinta!
Per prima cosa, quindi, Henrietta analizza il problema: perché Sebastian non la vuole? Forse perché, abituato ad averla intorno fin da quand’era una ragazzina sciocca e immatura, adesso non riesce a vederla come una donna attraente, anzi - a dirla tutta - non riesce nemmeno a vederla come una donna? Ecco allora che Henrietta decide di imparare come si fa a sedurre un uomo – e di sicuro nessuno può insegnarglielo meglio di Madame Jaqueline, una delle cortigiane più esperte, e chiacchierate, di Londra! Che succederà, adesso, quando di ritorno in Inghilterra Sebastian avrà la sorpresa di trovarsi di fronte una Henrietta molto diversa da quella che ha conosciuto finora, e cioè elegante, raffinata, e soprattutto molto, molto seducente?




NE "I ROMANZI ORO" ESCONO:

99. Karen Robards - TRE SORELLE, UN DESTINO ( Scandalous )

“Una delle penne più autorevoli del romance.”
Newsweek


Il mondo sembra crollare addosso a lady Gabriella Banning quando apprende della morte del fratellastro, il duca di Wickham, avvenuta nelle piantagioni di Ceylon. Lei e le sue giovani sorelle rischiano di finire in miseria, poiché i beni di famiglia andranno in eredità a un lontano cugino. Gabby decide allora di forzare i disegni del destino: nascondendo a tutti l’accaduto, organizza lo sfarzoso debutto in società di una delle sorelle. Una farsa che dovrà durare solo il tempo di trovarle un ricco partito, ma quando alla loro porta bussa un affascinante gentiluomo presentandosi come Marcus, duca di Wickham, i piani saltano, dando però inizio a uno strano gioco “fraterno”…

Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità : caldo (warm)

Nota di MarchRose : Si tratta del primo romanzo della trilogia delle sorelle Banning (Banning Sisters Trilogy), così composta:

1 - TRE SORELLE, UN DESTINO (Scandalous) - protagonisti Gabriella (Gabby) Banning e Marcus, conte di Wickham
2 - Irresistible - protagonisti Claire Banning e Hugh Battancourt
3 - Shameless - protagonisti Elizabeth Banning e Neil Severin

Questa trilogia ha avuto una storia abbastanza travagliata: l’autrice l’ha iniziata nel 2001, ha pubblicato il secondo libro nel 2002, e poi più nulla fino al 2010, in cui è finalmente uscito il tanto atteso terzo volume. Speriamo che, ora che la serie finalmente si è conclusa negli USA, si possa vederla presto completata anche in Italia!

Le protagoniste dei tre romanzi sono le sorelle Banning, Gabriella, Claire ed Elizabeth, che alla morte del padre, per colpa delle leggi inglesi sulla successione, si sono trovate di colpo a dipendere interamente dalla volontà del loro fratellastro Marcus, il quale essendo l’unico figlio maschio ha ereditato tutto quanto: titolo, proprietà, ricchezze.
Ma le cose precipitano quando arriva da Ceylon arriva la notizia che anche Marcus è morto in un tragico incidente. Gabriella si dispera: ora tutto cadrà nelle mani di un lontano cugino, che non vuole saperne di loro e certamente le butterà in mezzo a una strada! Marcus però ha lasciato alle sorelle fondi sufficienti per recarsi a Londra e passarvi la Stagione. Forse, pensa allora Gabby, non tutto è perduto: se almeno una di loro riuscisse a fare un buon matrimonio prima che il cugino venga informato della morte di Marcus, e si impossessi di tutto, potrebbero comunque sistemarsi in modo soddisfacente…
Così, senza dir nulla della morte di Marcus a Claire ed Elizabeth per non farle preoccupare, Gabby decide allora di far finta di nulla, cioè finge che la notizia della morte di Marcus non le sia mai arrivata, ed organizza il viaggio a Londra. Immaginate però la sua sorpresa quando, arrivate a Hawthorne House, le tre ragazze vengono a sapere che il “conte” è in casa?
Chi è l’impostore che si sta spacciando per Marcus, e cosa sta tramando? si chiede preoccupata Gabby – che però nonostante ciò non riesce a non sentirsi incredibilmente attratta dall’affascinante sconosciuto…


 

100. Rexanne Becnel - LE SPOSE DI ROSECLIFFE ( The Bride of Rosecliffe )

La battaglia vera sarà con i propri sentimenti

Ambizioso figlio di un nobiluomo della corte di re Enrico, Rand Fitz Hugh non è affatto felice che la sua fedeltà alla Corona inglese sia stata ricompensata con una proprietà… in Galles. In quella regione in fermento, con un popolo determinato a conquistare l’indipendenza, Rand si imbatte in Josselyn ap Carreg Du. Orfana di un valoroso patriota, la ragazza è destinata all’odiato figlio di un capoclan per cementare l’alleanza contro gli inglesi. Ma pur continuando a servire la propria causa,
Josselyn si ritrova a cedere al fascino di Rand. Una passione imprevista quanto lacerante per le convinzioni irredentiste di lei, non meno che per i doveri politici di lui…

Ambientazione: Inghilterra, Galles, 1150 circa
Grado di sensualità: bollente (hot)

Nota di MarchRose: Si tratta del primo romanzo della cosiddetta trilogia “Rosecliffe”, così composta:

1. LE SPOSE DI ROSECLIFFE (The Bride of Rosecliffe) – protagonisti Randulf (Rand) Fitz Hugh e Josselyn ap Carreg Du
2. LA RIBELLE DI ROSECLIFFE (The Knight of Rosecliffe) – protagonisti Jasper FitzHugh e Rhonwen - potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/16029622 
3. LA SIGNORA DI ROSECLIFFE (The Mistress of Rosecliffe) – protagonisti Rhys ap Owain e Isolde Fitz Hugh

Se possibile, vi consigliamo di leggere la trilogia al completo e rispettando la sequenza, perché in tutti e tre i romanzi compaiono ripetutamente gli stessi personaggi, e le loro vicende si estendono su più libri.

Ecco una storia che piacerà sicuramente a chi ha un debole per le trame di amore-odio. Randulf Fitz Hugh è un ambizioso nobile inglese, nient’affatto soddisfatto di aver ottenuto in cambio dei suoi servigi al re un possedimento sperduto nel primitivo Galles. Rand arriva nelle sue nuove terre insieme a un folto gruppo di capomastri ed ingegneri, deciso a mostrare ai selvaggi gallesi chi è che comanda adesso, costruendo davanti ai loro occhi impotenti un imponente castello in puro stile inglese. A fargli da traduttrice nei suoi contatti con la popolazione del posto è Josselyn, una giovane gallese istruita e di buona famiglia, che è destinata ad ereditare Carreg Du, cioè proprio le terre dove dovrebbe sorgere il castello di Rand. Anche se molto attratto da lei, Rand non riesce a togliersi dalla testa il sospetto che Josselyn sotto sotto stia cercando di ostacolare i suoi progetti, mentre la ragazza a sua volta fatica a reprimere il sentimento sempre più intenso che prova per l’orgoglioso inglese… Cos’avrà la meglio, il pregiudizio oppure la passione?

 
 

101. Elizabeth Thornton - IL MISTERO DEL LAGO ( The Bride's Bodyguard )

“Una scrittrice di grande talento.”
Mary Balogh


Con il suo innegabile fascino, Ross Trevenan è l’uomo più bello che Tessa Lorimer abbia mai incontrato. Ma cinque minuti in sua compagnia la convincono che sia anche il più arrogante e irritante. Così è per lei una vera sorpresa scoprire le intenzioni di Ross: non solo la scorterà da Parigi fino in Inghilterra, ma ha anche giurato di proteggerla in ogni modo. A costo di sposarla. E ritrovarsi come marito quell’affascinante guardia del corpo è di certo la situazione più assurda e intrigante che Tessa potesse mai immaginare di vivere. Ma lei non sospetta di avere la chiave di un mistero per cui Ross sarebbe disposto a vendere la sua stessa anima. E forse anche il suo cuore…

Ambientazione: Inghilterra + Francia, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità: bollente (hot)

*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***

Nota di MarchRose : Ecco un romanzo con forti componenti suspense, com’era tipico dello stile di questa brava autrice che purtroppo ci ha prematuramente lasciato nel 2010.
Il segretario di Alexandre Beaupre, Ross Trevenan, è stato incaricato di accompagnare in Inghilterra Tessa, la nipote di Alexandre. Tra i due sono subito scintille: Tessa è viziata, testarda e irrefrenabile tanto quanto Ross è severo, arrogante e autoritario. La loro convivenza durante il viaggio si prospetta sicuramente complicata!
Ma quello che Tessa ignora è che Ross sta solo recitando la parte dell’assistente di suo nonno: in realtà è un nobile inglese, e precisamente il marchese di Sayle, la cui giovane moglie Cassie, che tempo prima aveva studiato nella stessa accademia di Tessa, è stata misteriosamente assassinata. Anche altre tre delle loro compagne di studi sono state uccise nel frattempo, e Ross e Alexandre temono che Tessa potrebbe essere una delle prossime vittime: ecco perché è indispensabile farle lasciare la Francia al più presto e portarla in salvo in Inghilterra. Inoltre, Ross è convinto che Tessa potrebbe sapere qualcosa degli omicidi – ma Tessa afferma di non saperne nulla, anche se spesso fa sogni terrificanti, sogni in cui qualcuno cerca di affogarla…
 

102. Stephanie Laurens - LA PROMESSA DI UN BACIO ( The Promise in a Kiss )

Lui è bellissimo ed è uno dei Cynster.
E ha baciato lei.


Mentre la sedicenne Helena, contessa di Lisle, sta rientrando a notte fonda nel dormitorio del convento che la ospita, un affascinante gentiluomo le cade letteralmente ai piedi scavalcando un alto muro. La ragazza intuisce che quell’uomo deve trovarsi lì per qualcosa di poco serio, tuttavia gli promette il silenzio e lui per ringraziarla la bacia. Un bacio seducente quanto indimenticabile. Quello che Helena non sa è che quell’inglese così spregiudicato è Sebastian Cynster, duca di St Ive. E, soprattutto, ignora di avergli appena affidato il proprio destino…

Inghilterra, 1780 circa (periodo georgiano)
Grado di sensualità: bollente (hot)

Nota di MarchRose : si tratta del romanzo che fa da prequel alla monumentale saga dei Cynster, che ad oggi è composta di ben QUINDICI romanzi.
E prima che possiate chiedercelo, ve lo diciamo noi: NO, la saga non è ancora terminata, e difatti nonostante gli attacchi dei critici (e di parecchie lettrici…), che da tempo la accusano di essere ormai ripetitiva, l’autrice non sembra avere alcuna intenzione di abbandonarla, almeno a breve, tant’è vero che ha annunciato sul proprio sito che ci sono ancora ben cinque ragazze Cynster nubili, che verranno “sistemate” presto. Sul proprio sito l’autrice preannuncia infatti l’inizio nell’autunno 2011 della trilogia delle Sorelle Cynster (Cynster Sisters' Trilogy), per cui sapete già cosa aspettarvi!

Pensiamo di fare cosa gradita alle collezioniste di quest’autrice ricostruendo la saga non nel classico ordine di pubblicazione dei romanzi, bensì nell’ordine cronologico delle vicende, visto che la Laurens in qualche caso è ritornata indietro nel tempo per “recuperare” le storie di alcuni personaggi interessanti.
Eccovi quindi l’ordine in cui vanno letti i romanzi Cynster usciti finora, se si vuole seguire l’ordine cronologico dei fatti ( per maggiori informazioni, e per le intersezioni con le altre saghe dell’autrice, potete vedere a questo link
http://www.stephanielaurens.com/Books_Chronological.html ):

Dicembre 1776 – novembre 1783: LA PROMESSA DI UN BACIO (The Promise in a Kiss) – questo romanzo è in realtà un prequel alla saga Cynster, perché ne racconta gli antefatti
agosto 1818: LA SPOSA DEL DIAVOLO (Devil's Bride)
ottobre 1819: L'AMORE DI VANE (A Rake's Vow)
dicembre 1819: LA DONNA DELLO SCANDALO (Scandal's Bride)
marzo1820: LA PROPOSTA DI FELICITY (A Rogue's Proposal)
aprile 1820: UN VELO SUL CUORE (A Secret Love)
giugno 1820: MAESTRO DI PASSIONE (All About Love)
agosto 1820: INNAMORARSI ALL'ALTARE (All About Passion)
aprile 1825: IL CONTE MISTERIOSO (On A Wild Night)
maggio 1825: INCONTRO ALL'ALBA (On A Wicked Dawn)
giugno 1825: LA VOCE DEL DESIDERIO (The Ideal Bride)
ottobre 1825: QUANDO SI CEDE ALLA TENTAZIONE (Temptation and Surrender) – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/22113168 
giugno 1831: LA VERITÀ SULL'AMORE (The Truth About Love)
agosto 1831: UN AMORE TROPPO PREZIOSO (What Price Love?) – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/10311453 
febbraio 1833: IL SAPORE DELL'INNOCENZA (The Taste of Innocence) – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/16029622 
luglio 1835: L'AMANTE PERFETTO (The Perfect Lover)

E se siete davvero appassionatissime… ed avete tanta pazienza… qui potete vedere l’albero genealogico di tutti i Cynster, fino ai bambini nati prima del 1835, e tutti i collegamenti tra i romanzi ed i rispettivi personaggi :
http://www.stephanielaurens.com/Cynsters/Cynsters_FamilyTree.html 

Chi ha letto la saga Cynster seguendo l’ordine di pubblicazione, ha già fatto la conoscenza di Helena, la matriarca dell’intera famiglia (l’avete incontrata, ad esempio, in LA SPOSA DEL DIAVOLO, oltre che in altri romanzi della serie). All’inizio di LA PROMESSA DI UN BACIO la ritroviamo vivace ed ingenua sedicenne, in un convento francese, mentre la sera della vigilia di Natale si vede piombar davanti un affascinante inglese che, chissà perché, si sta arrampicando sul muro di cinta del convento. Helena l’aiuta a scappare, ma non prima che lui le rubi un bacio appassionato - un bacio che si scolpisce per sempre nella memoria della ragazza.
Gli anni passano, ed Helena, che nel frattempo è diventata la Comtesse d'Lisle, arriva in Inghilterra alla ricerca di un marito per sfuggire una volta per tutte al dominio del suo perfido tutore, e una sera ad una festa ha la sorpresa di ritrovarsi di fronte proprio il suo bell’inglese: è Sebastian Cynster, il duca di St. Ives – un uomo pericoloso e da cui stare alla larga, secondo la sua chaperone. Peccato che Helena non sia dello stesso parere….
Un romanzo che ha fatto discutere le lettrici d’oltreoceano, che hanno trovato la personalità di Sebastian descritta qui piuttosto diversa da quella tratteggiata dagli altri libri della serie… vedremo cosa ne direte voi?
 


NE "I ROMANZI EXTRA PASSION" ESCONO :


5. Sylvia Day - MARITO AMANTE ( The Stranger I Married )

Gerard Faulkner, marchese di Grayson, è un giovane libertino. Lady Isabel Pelham è una bellissima vedova corteggiata da tutti. Ovvio aspettarsi che il loro matrimonio sia solo di convenienza e che li renda la coppia più scandalosa di Londra, ognuno con i suoi amanti, feste ed entourage, senza il rischio di innamorarsi l’uno dell’altra. Ma un tragico evento allontana Gerard, confinandolo per quattro anni nel silenzio. Quando torna da Isabel è uno sconosciuto. Quel ragazzo spensierato e divertente, che da lei voleva solo amicizia e complicità, è ora un uomo irresistibile e talvolta pericoloso, che desidera il corpo e l’anima della moglie. E che non si fermerà di fronte a niente pur di vincere la sua ritrosia e conquistarla.

Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità: estremo (burning)

Nota di MarchRose : Sylvia Day è un’autrice che si sta rapidamente guadagnando una buona popolarità negli USA, anche grazie ai suoi romanzi urban fantasy e fantasy/futuristici, firmati rispettivamente con gli pseudonimi di S. J. Day e Livia Dare. Per conoscere le altre sue opere, date un’occhiata qui: http://romancebooks.splinder.com/tag/livia_dare e qui:
http://romancebooks.splinder.com/tag/sylvia_day 
Lo spunto per la storia di MARITO AMANTE è davvero particolare: Isabel, Lady Pelham, e Gerard Faulkner, marchese di Grayson, sono una delle coppie più scandalose di Londra, ed il loro matrimonio è chiacchieratissimo. Non tanto perché tra i due ci sia una certa differenza di età – Gerard ha appena 22 anni, mentre Isabel è una vedova di 26 anni, al suo secondo matrimonio – ma per il loro stile di vita spregiudicato. Infatti entrambi sono ben decisi a far sì che il loro sia un matrimonio puramente di facciata, insomma ad essere buoni amici, ma ad evitare qualsiasi coinvolgimento emotivo, mentre continuano imperterriti ad avere vite indipendenti, incluse le loro relazioni con i rispettivi amanti.
Ma la situazione cambia drasticamente quando Emily, l’amante di Gerard, muore nel dare alla luce il figlioletto di lui. Gerard, disperato, se ne va dall’Inghilterra per riapparire solo quattro anni dopo, completamente trasformato. In lui non c’è più nulla, ora, del ragazzo spensierato che Isabel sapeva facilmente manipolare. Gerard è un uomo serio e determinato, deciso a riconquistare il proprio posto in società, e soprattutto a far sì che il suo matrimonio con Isabel diventi tale a tutti gli effetti…
Vi segnaliamo che dal sito della Day è possibile scaricare un epilogo extra del romanzo, che l’autrice ha scritto su richiesta delle lettrici, eccovi il link:
http://www.sylviaday.net/files/file/1-the-stranger-i-married-bonus-epilogue/
 

 


6. Susan Johnson - SPLENDIDO PECCATO ( Gorgeous as Sin )


Nessuna donna ha mai saputo resistere al corteggiamento di Fitz-Robbins Monckton, duca di Groveland. È bello e ricco, le sue prodezze amorose sono ben note e perfino richieste dal gentil sesso. Tra una relazione e l’altra, però, Fitz si occupa anche di investimenti. E quello che gli frutterà di più è il progetto di un quartiere di lusso per il quale sta acquistando tutti gli immobili di una zona della città. Ma la libreria di Rosalind St Vincent sembra non avere prezzo. Così Fitz decide di mettere in campo la sua famosa abilità di persuasione, certo di avere successo. E invece avrà una sorpresa: l’unica donna che sa dirgli di no è l’unica a cui non può rinunciare.

Ambientazione: Inghilterra, 1890 circa ( epoca vittoriana )
Grado di sensualità: estremo (burning)

Nota di MarchRose : Si tratta del primo romanzo della trilogia vittoriana di Susan Johnson, così composta:

1 - SPLENDIDO PECCATO (Gorgeous as Sin) – protagonisti George Montagu Fitz-Robbins (Fitz) Monckton, duca di Groveland, e Rosalind St. Vincent
2 - Sexy As Hell – protagonisti Osmond, barone di Lennox, e Isolde Perceval, contessa di Wraxell
3 - Sweet As the Devil – protagonisti James, barone di Blackwood, e Sofia Eastleigh

Vi segnaliamo inoltre che a dicembre 2011 è prevista l’uscita di “Seductive as Flame”, che al momento però non è chiaro se costituirà un’estensione della trilogia già pubblicata (un quarto libro aggiuntosi all’ultimo momento al progetto originario, oppure uno spin-off?), o sarà un romanzo indipendente. Vi terremo informate!

I collegamenti tra i tre romanzi della trilogia vittoriana sono molto limitati (essenzialmente, si tratta dell’ambientazione vittoriana, e poco più), per cui dovrebbe essere possibile leggerli autonomamente senza particolari difficoltà.

La storia di SPLENDIDO PECCATO parte da premesse non nuovissime: il ricchissimo ed arrogante duca di Groveland ha deciso di comprare la libreria che appartiene a Rosalind St. Vincent, perché l’appezzamento di terreno dove sorge, in Mayfair, è essenziale per completare un suo progetto edilizio: peccato che la vedova non voglia assolutamente vendere.
Fitz è molto ostinato, però, e non lascia niente di intentato per cercare di convincere Rosalind: offrirle enormi quantità di denaro, inviarle il suo avvocato, e - perché no? - portarsela a letto… Chissà se l’ostinazione di Rosalind le permetterà di resistere al fascino dell’esperto dongiovanni?



 
NE "I ROMANZI EMOZIONI" ESCONO:

 

Lisa Kleypas - MAGIA DI UN AMORE ( Again the Magic )

Era un umile stalliere, ora è un ricco signore
con un orgoglio irriducibile


Lady Aline Marsden era stata cresciuta con uno scopo: concludere un matrimonio vantaggioso con un membro della propria classe sociale. Invece si è donata a John McKenna, uno stalliere. Una trasgressione imperdonabile, al punto che, per proteggere John dall’ira paterna, Aline gli fa credere di volerlo respingere a causa della sua umile condizione. Così il giovane viene scacciato dalla proprietà e lei confinata in campagna, lontana dalla vita londinese. Trascorsi dieci anni, l’ex stalliere ha fatto fortuna ed è tornato, più ardito e affascinante di prima, per vendicarsi della donna che gli aveva infranto i sogni d’amore. Ma tra di loro la magia è immutata, e John dovrà decidere se portare a termine il suo piano o rischiare tutto per quell’unico vero amore

Ambientazione: Inghilterra, 1844 ( epoca vittoriana )
Livello di sensualità: bollente (hot)

Nota di MarchRose : Prima di iniziare a parlare della storia di MAGIA DI UN AMORE, ribadiamolo ancora una volta: questo romanzo è autonomo, e non fa parte di nessuna serie. Purtroppo, due dei maggiori database di fiction, e cioè Fantasticfiction e Fictiondb, lo presentano rispettivamente come il prequel sella serie Wallflowers e il quarto libro della serie dei Bow Street Runners.
Il duplice equivoco nasce probabilmente dal fatto che in un paio di scene di MAGIA DI UN AMORE appare come personaggio secondario Marcus Westcliff, il protagonista di ACCADDE IN AUTUNNO (It happened one autumn), che fa parte della serie Wallflowers.
Ma chi conosce la Kleypas sa bene che Marcus è uno dei personaggi più amati dall'autrice, che proprio per questa ragione l'ha fatto apparire in altri suoi romanzi a parte quello di cui è protagonista. Infatti, Marcus appare anche in un paio di scene di AMORE A OGNI COSTO (Worth any price), che fa parte della serie dei Bow Street Runners.
Lo dice la Kleypas in persona, qui:
http://www.lisakleypas.com/bookhoppers.asp 
e sempre sul suo sito, qui, la Kleypas quando parla della composizione della serie Wallflowers, cita solo i 4 romanzi che formano la serie principale, più il romanzo breve L'ULTIMA SORPRESA (A Wallflower Christmas).
http://www.lisakleypas.com/readersask.asp 
Per cui, visto che la Kleypas non include MAGIA DI UN AMORE in nessuna serie, state tranquille: lo potete leggere autonomamente senza nessun problema. Inoltre, il libro è perfettamente autoconclusivo, cioè che non rimangono dei punti della trama in sospeso, che possano far pensare a dei seguiti. E speriamo che prima o poi Fantasticfiction e Fictiondb si accorgano dei loro rispettivi errori, e li sistemino…

La premessa di MAGIA DI UN AMORE ricorderà probabilmente a qualcuno quella di “Cime tempestose”. Aline Marsden, la figlia del conte di Westcliff (e quindi sorella di Marcus), ha la pessima idea di perdere la testa per John McKenna, un orfano senza un soldo bucato che lavora come stalliere nella proprietà di suo padre.
Ma, come tutte le ragazze della sua classe, Aline è destinata dalla sua famiglia a un matrimonio con un aristocratico– così, quando il padre scopre la tresca, scaccia McKenna, ed impone ad Alina di convincerlo a non tornare mai più, pena conseguenze anche peggiori per il ragazzo. Alina non ha altra scelta se non obbedire: e persuade così bene McKenna che in realtà non l’ha mai amato e si è solo presa gioco di lui, che il poveretto, con il cuore spezzato, si lascia tutto alle spalle e si imbarca per l’America.
Passano gli anni, e McKenna, che nel frattempo è diventato un uomo d’affari ricchissimo e di successo, torna in Inghilterra, deciso a vendicarsi della donna che un tempo si è presa beffe del suo amore: ma scoprirà presto che la magia tra lui ed Aline non si è affatto spenta…


 

Amanda Quick (Jayne Ann Krentz) - UNA NOTTE DA RICORDARE ( All Night Long )

Lui è un ex marine, lei una giornalista, in una California di strane sorprese

Irene Stenson è una giornalista, volitiva e indipendente. Dopo la morte violenta dei genitori ha lasciato la cittadina di Dunsley, in California, per non tornarci più. Tuttavia non può ignorare la misteriosa richiesta di Pamela Webb, una vecchia amica, e si ritrova di nuovo a Dunsley, dove alloggia in un malandato motel. Qui conosce il proprietario Luke Danner, un ex marine, e fra i due è subito attrazione. Ma gli eventi precipitano quando Irene si reca all’appuntamento con l’amica e la trova morta. Gli interrogativi si accavallano allora angosciosi, a cominciare dalla ragione che ha portato Irene in quel posto per lei culla di ricordi dolorosi. E poi circa i trascorsi di Luke, al suo fianco nelle successive indagini dai risvolti sorprendenti e inquietanti. Con un passato che rischia di compromettere una passione appena nata…

Ambientazione: America, Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: caldo (warm)

*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
*** Romance Reader Five Hearts ***

Nota di MarchRose : Ecco finalmente ritornare in Italia dopo tantissimi anni Jayne Ann Krentz, ovvero Amanda Quick nel suo alter-ego dedicato ai romanzi di ambientazione contemporanea!
I pochissimi titoli a firma Krentz finora tradotti in Italia sono quasi tutti dei suoi vecchi Silhouette, cioè l’equivalente dei nostri Harmony, che l’autrice ha scritto all’inizio della sua carriera, negli anni Novanta. Speriamo quindi di poter vedere presto anche gli altri suoi romanzi più recenti a firma Krentz, e magari anche i suoi titoli futuristici della serie di Harmony, firmati come Jayne Castle! Se volete cominciare a dare una sbirciatina agli uni e agli altri, guardate qui…
http://romancebooks.splinder.com/tag/jayne_ann_krentz 
http://romancebooks.splinder.com/tag/jayne_castle 

Chi conosce la Quick/Krentz sa che nei suoi romanzi la componente suspense è quasi sempre molto importante. Anche UNA NOTTE DA RICORDARE non fa eccezione alla regola. La protagonista, Irene Stenson, è una reporter che, dopo ben diciassette anni, torna finalmente alla sua cità natale, Dunsley, in California, che non ha più rivisto fin dalla terribile notte in cui rientrando a casa ha trovato i cadaveri dei suoi genitori, morti assassinati. Il ritorno di Irene non è casuale: non ha mai creduto all’ipotesi della polizia, secondo cui il padre di Irene aveva ucciso la moglie e poi si era suicidato, e ora ha appena ricevuto una misteriosa email da Pamela, proprio l’amica che quella fatidica sera l’aveva riaccompagnata a casa. Che Pamela possa rivelarle qualcosa che permetta finalmente di far luce sulla morte dei suoi? Ma Irene non saprà mai cosa voleva realmente dirle l’amica, perché quando arriva al luogo convenuto per l’incontro la trova morta, apparentemente di overdose… Alla reporter non resterà che affidarsi al suo intuito e all’aiuto di Luke Danner, l’affascinante ma scorbutico ex marine che è il proprietario dello scalcinato motel dove lei risiede, per scoprire la verità!


 


NE "I ROMANZI ORO SUPER" ESCE:

3. Mary Jo Putney - IL PROFUMO DELLA SETA

Di seta e d’ombre
Si fa chiamare Falco Pellegrino e viene da terre lontane e sconosciute. È selvaggio, seducente e di un’abbagliante bellezza. Si trova a Londra per vendetta e non esita a sconvolgere la vita di lady Sarah per ottenere i propri scopi. Ma certo non immaginava di innamorarsene…

Il fiore del deserto
A diciassette anni, Juliet Cameron ha tutto: la bellezza, un marito che la adora e una posizione sociale invidiabile. Eppure la vita in Inghilterra, regolata dalle rigide convenzioni dell’epoca vittoriana, la spinge a fuggire in Persia, la terra della sua infanzia. Dodici anni dopo, in quel paese affascinante e pericoloso ritrova il marito che aveva abbandonato. Potrà essere di nuovo amore?

Ali di seta
India, 1841. Il maggiore Ian Cameron è finalmente libero dopo una lunga prigionia. Provato nel corpo e nello spirito, si sente un uomo finito e pensa a un matrimonio platonico. Laura Stephenson, affascinante ma restia e timorosa, sembra la moglie perfetta per lui. Eppure la loro relazione si trasforma in un’intesa di anime e di cuori che potrebbe portare alla felicità.

Ambientazione: Inghilterra / Afghanistan / India, 1840 circa ( epoca vittoriana )
Grado di sensualità : calda (warm)

*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) per DI SETA E D'OMBRE ( Silk and Shadows ) e IL FIORE DEL DESERTO ( Silk and Secrets )***


Nota di MarchRose : Si tratta della trilogia Silk, così strutturata:

1 - DI SETA E D'OMBRE (Silk and Shadows) – protagonisti Peregrine (Falco Pellegrino nell’edizione italiana) e Sara St. James – potete trovare la trama del romanzo e le nostre note qui: http://romancebooks.splinder.com/post/9146279 
2 - IL FIORE DEL DESERTO (Silk and Secrets) – protagonisti Ross Carlisle, marchese di Kilburn, e Juliet Cameron
3 - ALI DI SETA (Veils of Silk) – protagonisti Ian Cameron e Laura Stephenson – potete trovare la trama del romanzo e le nostre note qui: http://romancebooks.splinder.com/post/10039401

I tre libri sono tra di loro collegati dai legami di parentela tra i protagonisti (Sarah è la cugina di Ross, Ian il fratello di Juliet), e dal fatto che riappaiono più volte nel corso delle tre storie.

Sono passati ormai quasi vent’anni dalla prima edizione americana di questi tre romanzi, eppure non si sentono affatto… Si tratta, secondo molti, di alcuni dei libri più riusciti della Putney, dove - come è caratteristico di quest’autrice - vengono coraggiosamente affrontati temi duri e angoscianti, insoliti per il genere romance: la pedofilia e gli abusi sui bambini, la prostituzione, la depressione e l’impotenza maschile. Eppure, l’abilità della Putney riesce a fare in modo che nonostante questi argomenti “scottanti” l’attenzione del lettore non venga mai distolta mai dalla storia d’amore che è al centro di ogni romanzo: anzi, sono elementi che arricchiscono e danno spessore ai suoi personaggi, rendendoli più veri, umani e credibili.

In DI SETA E D'OMBRE, il misterioso e sensuale Mikhal Khaunari, detto Peregrine (Falco), arriva a Londra dall’esotico Kafiristan apparentemente per affascinare tutte le dame del ton – in realtà il suo obiettivo segreto è la vendetta contro l’uomo che l’ha derubato dell’infanzia e dell’innocenza. Ma il suo piano si scontra con un ostacolo imprevisto: Sarah, proprio la fidanzata del nemico di Falco, con la sua gentilezza e sensibilità inizia a toccare delle corde nel suo cuore che lui credeva sepolte per sempre…
In IL FIORE DEL DESERTO, una promessa porta Ross Carlisle in Persia (l’attuale Afghanistan) a cercare Juliet, la giovane moglie che l’ha inspiegabilmente abbandonato dopo appena sei mesi di matrimonio, sperando che lei gli possa fornire degli elementi utili a rintracciare Ian, suo fratello, che lavora come agente segreto al servizio del governo inglese ed apparentemente è svanito nel nulla. Dalla loro separazione sono passati ben dodici anni: eppure, come Ross e Juliet presto capiranno, la passione tra di loro non si è affatto spenta...
In ALI DI SETA toccherà alla coraggiosa Laura aiutare Ian Cameron, uscito gravemente provato nel fisico e nello spirito dalle sue vicissitudini in Persia, a seppellire i fantasmi del suo passato, per ricominciare insieme una nuova vita.

E per chi volesse conoscere meglio questa fantastica autrice, ecco alcuni dei post che le abbiamo dedicato:
- Treasure Box, con intervista: http://romancebooks.splinder.com/post/21789444
- intervista (con video) a Jo Beverley e Mary Jo Putney:
http://romancebooks.splinder.com/post/23535656
- anche Mary Jo ama i gatti! Date un’occhiata qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/24289609

 

Uscite del prossimo mese - Luglio 2011:

ROMANZI CLASSIC

963 - Suzanne ENOCH - Che scandalo! (Before the Scandal)
964 - Theresa MELVILLE - L’abbraccio della notte
965 - Mary BALOGH - D’amore come d’accordo (A Secret Affair)
966 - Kathleen GIVENS - La scelta più difficile (Rivals for the Crown)

ROMANZI PASSIONE

53 - Loretta CHASE - In Scozia con te (Last Night’s Scandal)
54 - Kresley COLE - Non ingannarmi! (If You Deceive)
55 - Karen RANNEY - Insieme domani (A Scotsman in Love)
56 - Elizabeth HOYT - Come d’incanto (To Beguile a Beast)

ROMANZI DARK PASSION

17 - Jacquelyn FRANK - Un’occasione per Elijah (Elijah)
18 - Jasmine CRESSWELL - Il principe della notte (Prince of the Night)

 

Untitled

INCONTRANDO KATHERINE

Roma, Giovedì 26 maggio.

L’appuntamento è alle ore 18,00 presso la libreria Feltrinelli in Via V.E. Orlando, nel cuore “antico” di Roma, vicino alla splendida Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, ultimo grandioso progetto di Michelangelo realizzato sulle terme di Diocleziano.


L’aria è incredibilmente calda e afosa in questa sera di primavera e il cielo pesa opprimente sulla Città Eterna, di solito benedetta da un clima delizioso; mi rammarico con Roma di questo tempo insolito che non le rende giustizia con l’ospite che sto per incontrare, una scrittrice famosa, che viene dalla Francia…
Come avevamo annunciato, infatti, Katherine Pancol, dopo Torino e Milano, è giunta nella Capitale per presentare il suo ultimo successo, Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì, pubblicato a cura di Dalai editore.
È una bellissima occasione per incontrare personalmente un’autrice di cui, nonostante gli articoli apparsi su molti giornali, in Italia sappiamo relativamente poco; ho trovato davvero interessanti i suoi libri più recenti, dedicati alla famiglia Cortès, e ho con me le domande che le lettrici di Isn’t it Romantic?, incuriosite, hanno fatto pervenire al nostro blog.
Anch’io sono curiosa: di conoscere da vicino una donna che ha sconvolto le classifiche dei best sellers con dei racconti diversi da tutti quelli che avevo letto; di capire, per quel poco possibile, com’è Katherine Pancol donna; di sentire gli interventi delle relatrici e del pubblico.
La saletta riservata all’interno della libreria è piuttosto piccola e piacevolmente ingombra di libri: il tavolo attende l’autrice e le due scrittrici italiane – Chiara Moscardelli e Susanna Schimperna - che presenteranno la collega francese.

 

   


Mi guardo intorno e mi preparo ad attendere almeno il rituale “quarto d’ora accademico”, ma devo ricredermi e, se “la puntualità è l’educazione dei re”, Katherine dimostra ascendenze nobili; sarà per questo che uno dei suoi personaggi è nientemeno che figlia segreta della Regina d’Inghilterra?
Dunque, puntuale, l’autrice siede al tavolo dopo essersi fermata ad autografare qualche libro: una signora dall'aspetto molto gradevole, semplice, con uno sguardo sbarazzino e accattivante negli occhi chiari, un viso mobilissimo che si apre in simpatiche smorfie e in sorrisi allegri.
Chiara Moscardelli e Susanna Schimperna introducono il pubblico a Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì, riassumendo i primi due volumi della trilogia e focalizzando l’attenzione sui temi fondamentali del libro e sulle caratteristiche della scrittura: parlano delle paure di Joséphine, della forza di Hortense, delle figure femminili che sono splendide protagoniste di questa saga, dei partner maschili un po’ in sottotono, dell’attenzione meravigliosa ai particolari che rende la scrittura di Katherine così diversa da quella di tanta prosa trascurata. Prendono in esame l’aspetto della solitudine combattuta e vinta da Jo, la fantasia inesauribile, il tema della casualità e dei segnali che essa riserva a chi è capace di interpretarli perché osserva la vita con attenzione e, soprattutto, con amore.

 

Infine, la parola passa all’autrice che, attentissima, ha seguito la presentazione grazie all’aiuto della traduttrice.
Katherine, oltre al dono della scrittura, ha quello della parola e le sue frasi, illuminanti, offrono una chiave di lettura privilegiata per chi si accosta al romanzo: specifica che i suoi racconti nascono da una visione positiva ed ottimista della vita e che il suo obiettivo è dimostrare come ognuno di noi possa diventare la persona che desidera essere, semplicemente partendo da ciò che la vita le ha dato. Fra tante persone che vivono solo di apparenza, continua Katherine, la sfida è riuscire a trovare il proprio spazio e affermare la propria essenza: il cammino di Jo dimostra che, se è complicato diventare se stessi, il risultato consegna realtà insospettate e di grande soddisfazione.
Per quanto riguarda la fantasia che pervade tutti i romanzi, con il ricorso a personaggi e a situazioni poco probabili, se non addirittura al di fuori della realtà, l'autrice risponde che quando si scrive non bisogna vietarsi nulla, meno che mai nel campo dell’immaginazione e conclude: “A volte, siamo troppo razionali…”
Gli applausi salutano l’intervento finale e viene lasciato spazio al pubblico: giunge anche il mio momento e posso riportare a Katherine – che si è dimostrata felicissima dell’interesse dimostratole dal nostro blog e disponibilissima a rispondere - le domande delle nostre lettrici.
In particolare le ho chiesto:


1) se il successo dei primi due volumi avesse condizionato o meno la scrittura de “Gli scoiattoli...”;
2) Se vi è stato un momento difficile nella scrittura della trilogia;
3) Se collaborerà alla sceneggiatura del film tratto dal libro;
4) Se prevede futuri libri collegati a questa trilogia;
5) Quali sono i suoi autori preferiti.

Ecco, in sintesi, le sue risposte:

1) Katherine ha scritto i suoi libri totalmente “immersa” in essi, lavorando intensamente, a ciclo continuo, senza quasi uscire di casa. Mentre il primo libro veniva pubblicato, aveva già quasi ultimato il secondo; la stessa cosa è avvenuta con il terzo e di conseguenza ha realizzato il proprio successo solo alla fine dell'ultimo libro; pertanto l'exploit ottenuto non l'ha in alcun modo condizionata.
2) I veri momenti “difficili” sono stati creati dalla “full immersion” nella scrittura, che le ha reso complicato vivere la sua esistenza quotidiana di donna e madre: nella sua testa i personaggi dei libri si confondevano con la realtà e a questo proposito ha ricordato dei buffi episodi capitati con i suoi figli.
3) Per quanto riguarda il film, che spera si realizzi presto, pensa di rimanere estranea alla sceneggiatura del film.
4) Sorpresa! La trilogia è terminata ma alcuni personaggi (Hortense, Gary) vivranno una propria storia: insomma sono molto probabili degli spin-off;
5) È una lettrice appassionata della letteratura classica: i grandi romanzi dell’800 sono i suoi prediletti. Cita Balzac, al quale tanto si è ispirata e, fra i più recenti, Truman Capote.

 


L’incontro è terminato: Katherine sorride, autografa, stringe diverse mani, mi saluta e per mio tramite saluta Isn’t it Romantic?, le sue bloggers e le sue lettrici.
Esco lentamente dalla libreria: sono soddisfatta e sento di aver ulteriormente allargato i miei orizzonti grazie a questa gradevole esperienza.

Fuori, il cielo della sera è tornato limpido e lucido come sempre…



Anche lasciando un commento a questo post, si potrà partecipare al giveaway di n. 2 copie, offerte da Dalai editore, de "Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì". Il termine per l'estrazione è lunedì 30 maggio.


 

Untitled

MONDO IN  ROSA: TRENT’ANNI IN UN GIORNO

Beh...che dite? un buon inizio no?


 

Isn’t it romantic ? è stato per voi alla Pinkermesse.
In perenne stato di ansia per la mia partecipazione al panel dedicato al mondo dei blog, sono entrata nel grande e lussuoso hotel Four Seasons di Milano (via Monte Napoleone!), dove lettrici, scrittrici, bloggers e addetti ai lavori si sono riuniti per l’evento dedicato ai 30 anni di attività Harmony.
È stato fantastico ritrovarsi tutti lì riuniti in un'unica sala;  cercare di ricordare e dare un volto  a tutte quelle persone che si  conoscono  solamente  tramite computer e che ci dilettano con i loro articoli, consigli e quant’altro, è impossibile. Ma quando ci si presenta e si parla insieme, diviene chiaro che quando poi si leggeranno gli articoli nei vari blog, si riuscirà finalmente ad assegnare un viso  alle varie bloggers.

Incontro le colleghe già conosciute  in passato: Sonia aka Ainos, Juneross,Viviana Giorgi; mi consolo nel vedere che non sono la sola ad essere agitata hehhehe, bene - mi dico - almeno sono in buona compagnia ^_^ . Abbiamo i posti riservati, quindi con grande dignità, ci sediamo e attendiamo. L’ evento si apre con l’incipt  del primo romanzo Harmony del 1981 Per amore di un gitano  di Ann Mather, letto dal doppiatore  Nicola Bartolini Carrassi con la  sua bellissima voce.

 Nel primo intervento, si è parlato di “fenomeno rosa”, della sua crescita ed evoluzione ma soprattutto di cifre. Harlequin Italia, in trent’anni di attività, ha venduto circa 300 milioni di libri, ha dichiarato Paola Ronchi (direttore generale Harlequin)…cifre da capogiro! 19 mila titoli all’attivo, 400 milioni di copie vendute  in trent’anni e 600 titoli tra le varie collane con circa 50 titoli al mese  e quasi sei milioni di copie vendute ogni anno! Roba da non credere!!!


A sostegno di questa affermazione, è intervenuta Enrica Tiozzo (Nielsen) affermando che ricerche di mercato hanno fatto emergere una realtà insospettabile: il 25% di lettori di romance è uomo, d’età compresa tra i 18 e 30 anni, sfatando il mito che vorrebbe il rosa un genere unicamente al femminile. Alla faccia dei maschietti… SONO OMO MA PROPRIO OMO  E LEGGO SOLO TEX!!!



Si è parlato poi di strategie di vendita e distribuzione. Se, per il momento, il canale deputato alla vendita pare sia quasi esclusivamente quello dell’edicola (e in parte del supermercato), gli esperti vogliono però aprire le porte alle librerie e avvicinarsi ad altre categorie commerciali (saloni di bellezza, spa, ecc.). Inoltre, se per ora in edicola non c’è uno spazio esclusivamente dedicato ai romanzi, si sta pensando di svilupparlo, ad esempio creando maggiore visibilità con espositori ad hoc che attirino l’attenzione dell’acquirente, senza che questi sia costretto a chiedere all’edicolante o a cercarli faticosamente tra una moltitudine di riviste.

Gli ebooks sono un argomento che interessa molte lettrici, dato che il fenomeno è in crescita; purtroppo, in Italia abbiamo solo una piccola percentuale di vendita rispetto agli altri paesi. Nel 2010,  Harlequin Mondadori è a tutti gli effetti entrato nell’era digitale con circa 200 titoli per catalogo. Nel genere rosa possiamo trovare collane come i Bluenocturne, Passion, gli storici e Harmony Collezione,  dove una volta esaurita la collana cartacea, avremo sempre la possibilità di reperire titoli datati e fuori commercio.

Per non tediarvi con descrizioni troppo dettagliate, per le quali ci vorrebbe l’araldo con tanto di banditore, proseguo con gli argomenti di interesse generale.
 

Ma ora…squillo di trombe!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate,  ma ogni tanto mi alzo a fare la Hola perché questo annuncio merita!
 

Chi era la mitica e amatissima ospite della Kermesse? Mah! Mistero …chi?
Ospite d’onore della giornata è stata sicuramente Gena Showalter, che con la sua acclamata serie dei Signori degli inferi, paranormals di punta della collana Bluenocturne, è diventata una delle scrittici più amate dal pubblico italiano; amata a tal punto che  ha ricevuto il Pink Award, come autrice rivelazione dell’anno, tra l’esultare e gli applausi delle lettrici in sala. Il pubblico ha ascoltato con attenzione l’intervista, facendo sentire tutto il suo calore alla scrittrice, con magliette dedicate con l’effige di una farfalla, simbolo che contraddistingue la serie, e molte richieste di spoiler sulla prossima produzione (alle quali però non ha ceduto!).
Gena si è rivelata una ragazza squisita, oltre a essere molto attraente (direi bellissima),  con un fisico da modella che rende difficile credere che abbia due figli, uno di sedici anni e uno di quattordici! Bella, brava  e pure strafortunata!

È stata simpatica, disponibile e sempre pronta al sorriso…diciamo “umana”, dal momento che noi lettrici tendiamo sempre a idealizzare i nostri beniamini. Alla domanda di  Alessandra Bazardi che le chiedeva se le riuscitissime scene hot fossero  frutto di fantasia o autobiografiche, ridendo ha risposto “metà e metà” e ha aggiunto: “Meno male che mio marito è andato a fare shopping e non mi sente!” Un mito! Ha detto anche che il marito (fra l’altro “belloccio”…e te pareva!) è pieno di tatuaggi, ma noi ragazze non avremmo voluto vederli, NAAAAAAAAA!
Non ha voluto anticipare nulla sui suoi libri ma alla mia domanda sul Demone Torin, custode del demone della malattia, ridendo ha risposto che sarà l’ultimo libro dedicato alla serie e che ancora non ha previsto quale sarà la donzella fortunata che lo catturerà!
Sta scrivendo libri sulla nuova saga di Atlantide e farà “un pensierino” su di un possibile terzo libro della Paranormal serie, molto gradita alle lettrici .


È rimasta stupita dell’affetto dimostrato dalle lettrici, si è prestata al rituale bagno di folla, alle fotografie e agli autografi. Mamma mia… eravamo assatanate, credo che se si fosse portata il vaso di Pandora ci avrebbe rinchiuso dentro!  Beh…magari con uno o più  demoni… dobbiamo pure passare il tempo, o no?


Eccomi qui con  Alessandra Bazardi  e  Gena Showalter: ho una faccia che sembro Maria pentita… sigh! ( potevo sorridere di più lo so, ma ero tesissima!!!!!!!! ) sulla destra va decisamente meglio!

Dopo la ritemprante pausa pranzo, ha avuto luogo il dibattito dal titolo “Fiaba e romanzo, quando la vita si tinge di rosa”, al quale ha partecipato una psicologa per parlare della ricerca perenne del principe azzurro da parte della donna. Morale della favola, mettiamoci il cuore in pace: il principe ce l’ha solo Kate! E non è neppure azzurro! (anzi, è pure calvo!). A parte gli scherzi, l’uomo perfetto non esiste, dobbiamo rassegnarci... e continuare a leggerlo e inventarcelo!


Embe! beata la Gena ... mica erano  pinco e pallino!!!!!!! ragazzi che occhi sti pupi! meno male che avevo portato il collirio!



Ecco ci siamo ragazze… il momento è arrivato, cerco di esercitarmi nella respirazione yoga, ma  il cuore della vostra inviata Andreina65 ha perso qualche battito quando le è toccato salire sul palco in compagnia delle altre rappresentanti dei blogs, per sostenere la discussione sul fenomeno rosa sul web e la sua evoluzione. Be’... è andata bene! Ognuna ha espresso la sua opinione e raccontato la propria esperienza.


Alla sinistra; andreina65 - Juneross - Sonia aka Ainos - Viviana Giorgi  e Franco Forte il beato tra le donne!Siamo splendide no?

Sonia Aka Ainos
,
creatrice della ML Romanzi Rosa HomePage,  ha spiegato che, oltre alla ML,  ha creato anche un sito archivio, dove catalogare tutti i romance editi in Italia, per il desiderio di condividere con gli altri la sua passione e le sue letture;Viviana Giorgi ha parlato della propria esperienza e del blog  La mia biblioteca romantica, Juneross ci ha raccontato il suo lavoro e il diletto che prova con le colleghe del blog Immergiti in un mondo…rosa. Andreina, rappresentante di Isn’t it romantic? -  IO in persona! - ha spiegato la sua funzione all’interno del blog, organizzato in  tutto e per tutto come un piacevole lavoro di squadra. Ho cercato di essere il più esaustiva possibile nel rispondere alle domande di Franco Forte sul fenomeno rosa in Italia tramite i canali on line e sulla loro importanza e, nonostante l’emozione,  è ANDATA BENE!!!!!!! Mi sono emozionata quando alcune lettrici del nostro blog ci hanno fatto i complimenti, dimostrandoci il loro apprezzamento per il nostro lavoro, chiedendoci di continuare in questo senso, con i nostri articoli sempre più interessanti e con i post sulle uscite mensili, molto accurate e complete.
Ringraziamo le fedeli lettrici per il loro costante affetto, che ci ripaga del tempo e dell’impegno spesi per il nostro e per il loro diletto.

Mi è dispiaciuto non aver potuto partecipare al panel delle traduttrici, dal momento che si svolgeva contemporaneamente al nostro;

Dalla sinistra Silvia Z.Summers - Paola Picasso - l'esordiente Stefania Auci - Roberta Ciuffi - Alexandra J.Forrest - Mariangela Camocardi e infine Alessandra Bazardi.

Si conclude con  il panel delle nostre scrittrici made in Italy ossia Mariangela Camocardi, Roberta Ciuffi, la mitica Paola Picasso, (che avrei voluto portarmi a casa perché - ragazze mie – sta’ donna è una forza della natura!) Alexandra J. Forrest, l’esordiente Stefania Auci e la dolcissima Sylvia Z. Summers.
Tutte hanno parlato del loro lavoro che procede alla grande e sta andando meravigliosamente; alcune autrici le potremmo finalmente ammirare negli scaffali delle librerie… ERA ORA!!!

 Eccomi in compagnia di Alexandra J.Forrest (a sinistra ),  dietro di me che mi abbraccia,  la dolcissima Silvia Z.Summers  e la nostra Mariangela Camocardi che per evitare di farmi scappare mi tiene la mano!
La foto a destra sono sempre io (si vede?) con Mariangela Camocardi

Infine, care lettrici di Isn’t it romantic, è doveroso per me e per il  nostro blog  ringraziare coloro che ogni giorno fanno sì che i nostri sogni non debbano finire; mi riferisco agli addetti ai lavori, che non si vedono mai e ai quali non pensiamo spesso ma che sono dietro ogni pagina  che sfogliamo e che ci  regalano tutte le emozioni a cui non potremmo mai rinunciare:

Paola Ronchi – Direttore Generale Harlequin Mondadori e Alessandra Bazardi - Direttrice Editoriale, per la squisita ospitalità,  la simpatia e disponibilità con le lettrici, ma soprattutto molto disponibile nei miei confronti.

Alessandra Roccato - Senior Editor che segue l'area storica e paranormal e cura le seguenti collane: Bluenocturne, I Grandi Romanzi Storici Special, Special Saga, con la collaborazione di Simona Facinetti che segue I Grandi Romanzi Storici e I Romanzi Storici, e Cristina Ferrando che segue History, Il Meglio di Harmony e Promo. Grazie Alessandra della piacevole chiacchierata!

Elisabetta Ciubini -  Assistente del Direttore Generale , per avermi riconosciuto … certo che la lingua sarda non passa inosservata! ah vero...avevo il nome attaccato alla maglietta ^_^

Norma Cristoforetti - Editorial Assistant, per la disponibilità a rispondere a tutte le informazioni
Infine, tutti coloro che non ho avuto il piacere di conoscere ma che sono sempre li, a lavorare per noi!
GRAZIE A TUTTI!

 


Grazie e speriamo in un arrivederci a presto!

 
 
  
 

Prima di salutarci, questa è la foto del libro autografato! non è peccato vantarsi no?



 

 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA PASSIONE VINTAGE ( A vintage Affair ), di Isabel Wolff - EDIZIONI LEGGEREDITORE  

Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. Ed è da quell’accessorio tanto prezioso che decide di ripartire. Perché ogni capo porta con sé l’anima di chi l’ha indossato e lo indosserà. Tuttavia, pochi la comprendono quando si licenzia da Sotheby, per aprire una boutique di vestiti vintage.
Thérèse Bell, un’anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage, e fra gli abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un misterioso cappottino azzurro… Le due donne stringono un’amicizia profonda, unite da un vissuto comune che impedisce loro di riconciliarsi con il proprio passato. Quella che Phoebe scopre è una storia che la porta indietro, ai giorni della Francia occupata e alla crudeltà delle leggi razziali. E quando Thérèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, lei decide di aiutarla ad affrontare i fantasmi che la richiamano dall’infanzia, perché solo così anche lei potrà dare una svolta alla sua esistenza, riuscendo forse a innamorarsi e a vivere di nuovo.
 

Passione vintage è popolato di personaggi toccanti che creano un’empatia immediata
con il lettore. Un romanzo sensazionale.
The New York Times


Un libro assolutamente affascinante. Odio ammetterlo, ma il finale mi ha fatto commuovere. Leggetelo!”
Daily Mail

“Semplicemente perfetto!”
Sophie Kinsella

“Divertente, incantevole, non riuscirete a staccarvene.”
Marian Keyes


FONTE LEGGEREDITORE

Per tutte coloro che hanno facebook e vogliono saperne si più su questo delizioso romanzo ecco il link della pagina dedicata:
http://www.facebook.com/pages/Passione-Vintage/155890527794062

Veniteci a trovare e iscrivetevi, così sarete informate su tutte le novità e le iniziative legate a questo libro!


 

  


In occasione dell'uscita di PASSIONE VINTAGE di Isabel Wolff la Leggereditore sta preparando delle presentazioni particolari in diverse città italiane:

8 giugno MILANO MemoryLane, Via Galeazzo Alessi 8 e Cavalli&Nastri, Via Brera 2. Aperitivo e presentazione libro

12 giugno ROMA dalle 17 alle 02:00, Circolo degli artisti, via Casilina vecchia 42. In occasione del Vintage Market, presentazione del libro

25 giugno TORINO sfilata abiti vintage e presentazione libro presso Libreria Belgravia via Via Monginevro 44/bis in collaborazione con boutique vintage La Terra delle donne, Via san Domenico 18 Torino

Untitled

ESCE IN LIBRERIA IL TRADIMENTO DEL VAMPIRO ( The Vampire's Betrayal ), di Raven Hart -EDIZIONI DELOS, COLLANA ODISSEA VAMPIRI

Oscura, seducente, dotata di un perturbante erotismo, Raven Hart con questo magistrale romanzo pianta un paletto dritto nel cuore dei lettori. Quarto episodio del ciclo dei Vampiri di Savannah

Da secoli l'aristocratico William Cuyler Thorne, il più potente vampiro di Savannah, protegge con determinazione gli abitanti della sua città, saziando nel frattempo i propri desideri carnali e la sete di sangue.
William gode di grande prestigio agli occhi della società, possiede poteri magici legati al vudù e l'invidiabile buonsenso dato dalla sua lunga esistenza di non-morto...
Ma adesso perfino lui riesce a tremare, a causa di un'antica profezia Maya. E prima che questo accada, deve aprire un portale con l'adilà per salvare l'amata Connie, che nel regno dei morti sta per diventare la leggendaria cacciatrice di vampiri! Se Connie morirà prima di diventare cacciatrice conquisterà la pace eterna, mentre se si trasformerà nella cacciatrice diventerà immortale e sarà condannata a essere uno spietato killer. Ma come può Jack uccidere la donna che ama?

Note di andreina65: IL TRADIMENTO DEL VAMPIRO è il quarto  episodio della serie chiamata la "Savannah vampire series" sino a oggi così composta:

1.LA SEDUZIONE DEL VAMPIRO ( Vampire's Seduction)
2.IL SEGRETO DEL VAMPIRO (Vampire's Secret)
3.IL BACIO DEL VAMPIRO (Vampire's Kiss)
4IL TRADIMENTO DEL VAMPIRO (Vampire's Betrayal)
5.The Vampire's Revenge (inedito in Italia)
+ altri a seguire

Raven Hart è lo pseudonimo di Susan Goggins, scrittrice dalle diverse sfumature che ha cominciato come reporter giornalistica, si è occupata anche della scrittura dei discorsi di personaggi politici, poi ha deciso di dedicarsi part-time ai romanzi. Ha esordito con i romanzi rosa, scrivendo sia per Harlequin che per Zebra e portando a casa anche diversi riconoscimenti come West Houston RWA's Emily award, Virginia Romance Writers' Fool for Love contest, e il Northwest Houston RWA's Lonestar contest. Le storie horror però sono quelle che l'hanno sempre appassionata, rapita dai peccaminosi e sensuali vampiri di Anne Rice. Insieme all'autrice Viginia Ellis ha scritto i primi due libri della serie Savannah Vampires e nonostante la morte di Virginia nel 2006, Susan ha continuato la serie arrivando al quinto libro. Fra le passioni "vampiresche" dell'autrice vengono annoverate le serie televisive di Buffy e Angel, il film Twilight ( che le è piaciuto più del libro ), e la serie di Sookie Stockhouse di Chairlaine Harris, pubblicata in Italia proprio da Delos books.

La serie dei Savnnah Vampires prende il nome dall'omonima città in Georgia negli USA dove sono ambientate le storie. Protagonisti William Cuyler Thorne, aristocratico e ricchissimo "tombeur des femmes" nonchè vampiro da oltre 500 anni e il suo vecchio amico Jack, ugualmente grande estimatore del genere femminile che William ha trasformato in vampiro durante la Guerra di Secessione. I libri della Hart rappresentano una boccata d'aria fresca per gli amanti del genere forse un po' rassegnati di fronte a scaffali pieni di young adults e in cerca di storie emozionanti con una vena di humour e di romance. Le vicende narrate attraverso il doppio punto di vista dei due protagonisti maschili si articolano fra sesso senza veli, riti voodo ( non a caso l'ambientazione è l'America del sud), figure femminili davvero carismatiche e sete di sangue vero, quello umano, dipingendo una lotta che non contrappone bene e male, ma che si avvicenda in seno al male stesso
.









 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA VAMPIRI & THE CITY ( Vamps and  the City ), di Kerrelyn Sparks - EDIZIONI DELOS, COLLANA ODISSEA VAMPIRI & PALETTI

Può un vampiro trovare il vero amore in un reality TV ?

Chi dice che un vampiro non può avere tutto?


Darcy Newhart pensa che sia un vero colpo di genio – il primo reality tv in assoluto dove mortali e vampiri si sfidano per il titolo dell' Uomo più Sexy della Terra. Come direttore del programma, Darcy potrà riprendere la sua carriera e finalmente potrà avere una vita lontano dall' Harem di vampiri. Okay, tecnicamente lei è ancora morta, ma non è male. Ora deve solo assicurarsi che i mortali non vincano. Se solo non fosse così distratta dal super sexy e vivo concorrente di nome Austin...
Ma ancora Darcy non sa che Austin Erickson è in realtà un uccisore di vampiri e che lui ha messo gli occhi sulla bionda dalle lunghe gambe che dirige il programma. E non sa che Austin non ha mai voluto nessuna donna tanto intensamente.


Note di andreina65: Secondo libro della serie chiamata Love at Stake”, per il momento composta da undici volumi

1.COME SPOSARE UN VAMPIRO MILIONARIO (How to Marry a Millionaire Vampire) (2005)
2. VAMPIRI & THE CITY (Vamps and the City) (2006)
3. A Very Vampy Christmas (2006 - racconto contenuto nella raccolta "Sugarplums and Scandal ")
4. Be Still My Vampire Heart (2007)
5. The Undead Next Door (2008)
6. All I Want for Christmas is a Vampire (2008)
7. Secret Life of a Vampire (2009)
8. Forbidden Nights with a Vampire (2009)
9. The Vampire and the Virgin (2010)
10. Eat Prey Love (2010)
11. Vampire Mine (2011)

Il primo romance paranormale di Kerrelyn Sparks, COME SPOSARE UN VAMPIRO MILIONARIO ("How to Marry a Millionaire Vampire"), è volato fuori dall'antro dei pipistrelli ed è apparso in libreria nel 2005, resistendo tre settimane nella classifica dei libri più venduti di USA Today. Nel 2006 è uscito " Vamps and the City", il secondo libro della serie "Love at Stake". Kerrelyn vive nell'area metropolitana di Houston insieme al marito e ai suoi brillanti figlioletti. Ad oggi, nella sua famiglia non ci sono vampiri. Per quanto riguarda i lupi mannari, be', è tutt'un'altra faccenda.





 

Untitled

ARRIVANO IN ITALIA GLI HIGHLANDER DI KAREN MARIE MONING

by Drakon 75 & Elnora

E possiamo anche aggiungere, “finalmente!”
Ormai la  conosciutissima e multipremiata serie approda anche in Italia e, visto che il primo libro è ormai in vendita già dal 21 aprile grazie alla Leggereditore, ci è sembrato d’obbligo darvi qualche informazione in più su questa serie. Abbiamo cercato di raccogliere più informazioni possibili, di raccontarvi anche qualche curiosità, ma non solo. Ci siamo divertite (e molto!) a fare il “casting”, ovvero dare i volti ai protagonisti maschili avvicinandoci il più possibile  alle descrizioni fornite nei libri. Speriamo siano di vostro gradimento! (ringraziamo a tal proposito Veronica Bennet per la preziosa collaborazione nel realizzare le immagini)

Karen Marie Moning è nata nel 1964 a Cincinnati, in Ohio, e si è laureata in legge alla Purdue University. Ha lavorato per dieci anni nel campo delle assicurazioni prima di licenziarsi per inseguire il sogno di diventare scrittrice. Da sempre affascinata dalle parole, le ci sono voluti  quattro manoscritti e innumerevoli lavori part-time,prima di pubblicare nel 1999 "Beyond the Highland Mist" con la casa editrice Bantam Dell. Il primo libro dell’acclamata serie “Highlander” viene nominato per due premi RITA e lancia la carriera di questa straordinaria autrice. I suoi romanzi, già tradotti in numerose lingue, appaiono nelle classifiche dei bestseller del New York Times, dell’Usa Today e del Publisher Weekly, e hanno vinto numerosi riconoscimenti tra cui un RITA Award nel 2001 per Highlander’s Touch, il Romantic Times reviewers’ choice, diversi Romantica Hughie e PEARL.
Questo il sito ufficiale dell’autrice: http://www.karenmoning.com/kmm/ 

La serie Highlander - di cui “Beyond The Highland Mist” è il primo libro - racconta di viaggi nel tempo ed è caratterizzata da moltissimi elementi paranormali, è  popolata da berseker, da esseri soprannaturali ed immortali, il tutto con il sottofondo di elementi ispirati alla tradizione delle fiabe celtiche. Non mancano in  alcuni romanzi dettagli anacronistici, o incongruenze correlate agli usi e costumi dei  periodi storici nei quali sono ambientate le storie. Dettagli che sono facilmente trascurabili, visto che le storie hanno un forte elemento fiabesco, e come tali non perdono in termini di qualità del racconto a causa di eventuali difformità. Comunque, se volete approfondire un po' su questi “errori”, potete leggere qui il testo dedicato all’uso dei kilts nei romanzi di K. M. Moning: http://romancebooks.splinder.com/post/18959266

La serie è composta dai seguenti libri:

- HIGHLANDER AMORI NEL TEMPO (Beyond the Highland Mist) –Time Travel- pubblicato negli USA nel 1999
- TORNA DA ME (To Tame a Highland Warrior) - berserker - pubblicato negli USA nel 1999, e già tradotto in Italia da Euroclub nel 2004
- The Highlander's Touch - Time Travel - 2000
- Kiss of the Highlander - Time Travel - 2001
- The Dark Highlander - Time Travel - 2002
- The Immortal Highlander - paranormale/contemporaneo - 2005
- The Spell of The Highlander - paranormale/contemporaneo - 2006
- Into the Dreaming - Time Travel - racconto pubblicato per la prima volta nel 2002 nell'antologia "Tapestry", successivamente pubblicato come titolo singolo nel 2006, è stato aggiunto alla serie in n secondo momento.

Tutti i libri si possono leggere singolarmente, essendo ciascuna storia indipendente. Però alcuni libri sono collegati fra loro per via dei protagonisti imparentati fra di loro o perché le storie sono consequenziali  (eccetto il racconto "Into The Dreaming").
L'elenco che vi offriamo segue l'ordine di lettura consigliato dalla stessa autrice (l’ordine con il quale saranno anche pubblicati in Italia).

 

1. HIGHLANDER - AMORI NEL TEMPO (Beyond the Highland Mist)

Un signore affascinante.

È conosciuto in tutto il regno come Hawk, “Il falco” leggendario, predatore sui campi di battaglia come nelle camere da letto. Nessuna donna può rifiutare il suo tocco, ma nessuna donna ha mai nemmeno risvegliato il suo cuore, fino a quando  a causa della vendetta di un essere fatato   Adrienne de Simone capitombola dalla Seattle dei tempi moderni alla Scozia medievale. Prigioniera in un secolo che non è il suo, decisamente troppo spavalda e senza peli sulla lingua, lei è una sfida irresistibile per un mascalzone del sedicesimo secolo. Costretta a sposare Hawk, Adrienne giura di tenerlo a distanza, ma la dolce seduzione dell’uomo manda a monte la sua risolutezza.

Prigioniera nel tempo.

Per il famigerato "laird" la risposta che affiora sulle labbra perfette  di Adrienne  è sempre no, ma Hawk giura che lei sussurrerà il suo nome con desiderio, supplicando  la passione che  lui brama di accendere in lei. Nemmeno le barriere del tempo o dello spazio potranno trattenerlo dal conquistare il suo amore. Nonostante l'incertezza circa l'assecondare   i suggerimenti del proprio cuore appassionato, le riserve di Adrienne non saranno sufficienti contro la determinazione di Hawk di  tenerla al suo fianco…

Nota di Drakon75: Tutto comincia per gelosia. Un sentimento umano che il bellissimo e pericolosissimo Amadan Dùbh (Adam Black), il giullare della corte delle fate, non dovrebbe nemmeno conoscere... eppure lui è diverso. Vuole la vendetta contro l’uomo che, pur essendo un semplice mortale, ha sedotto la sua bellissima regina. E la sua vendetta sarà perfida – troverà una donna che rifiuterà il mortale ad ogni costo, ferendolo  nella vanità e nell’orgoglio...
Adrienne... Ferita nell’animo e nel cuore da un uomo bellissimo che l’ha tradita e abbandonata, mandando in frantumi tutti i suoi sogni di avere un giorno un amore vero e una famiglia, giura di non voler avere niente a che fare con gli uomini belli mai più. Non sfugge all’attenzione la sua equazione infantile - uomo bello = uomo cattivo.
Hawk... che di cattivo non ha niente, e non ha nemmeno colpa di essere bellissimo. Ma all’improvviso si trova sposato, e non ad una donna che credeva fosse una pazza, secondo quanto gli era stato riferito dalla corte, ma ad una donna bellissima e intelligente. Una donna battagliera, invece di una damigella in pericolo. Le scintille volano subito, e i loro scambi di battute sono divertentissimi e mai esagerati. Ma qui Hawk fa un passo pericoloso,e decide di attaccare le difese di Adrienne usando la stessa tattica che usava per addestrare e domare i suoi falchi. Una trappola in cui sarà lui stesso a cadere, perdendo la testa ed il cuore. A complicare tutto però, ci sarà l’onnipresente Adam, che creerà infinite occasioni per rendere la vita impossibile a entrambi, con colpi di scena fino al commovente finale  della storia...

E' il libro di debutto della Moning, che ha spalancato all’autrice le porte del successo. Pubblicato ormai nel lontano 1999, ha tutti gli ingredienti di un romanzo paranormale di ultimi tempi, rimanendo così un libro di riferimento per tutti coloro che amano il genere timetravel romance.
Un’osservazione: abbiamo notato un piccolo errore nella traduzione in italiano, che vi riportiamo qui sotto.

Il testo in lingua originale (la parola in questione è sottolineata):
“Sidheach James Lyon Douglas, third earl of Dalkeith, stalked across the floor. Droplets of water trickled from his wet hair down his broad chest, and gathered into a single rivulet between the double ridges of muscle in his abdomen. Moonlight shimmered through the open window, casting a silvery glow to his bronze skin, creating the illusion that he was sculpted of molten steel.”

Il testo in italiano:

“Sidheach James Lyon Douglas, terzo conte di Dalkeith, camminava a grandi passi per la stanza. Goccioline d’acqua gli scorrevano dai capelli bagnati, ricadendo sul petto ampio, e si univano in un unico rivolo tra i solchi dei muscoli sull’addome. La luce della Moonie (?!) brillava attraverso la finestra aperta, donando un bagliore argenteo alla sua pelle di bronzo, e creando l’illusione che l’uomo fosse scolpito nell’acciaio fuso. 

In questo caso è ovvio che il testo originale si riferisca alla luce della luna.

Quello che vedete nella traduzione in italiano è molto probabilmente un errore di inserimento automatico del programma di scrittura. Anche perché il nome Moonie non è sconosciuto – in effetti è l’abbreviazione di Moonshadow, il nome della gatta di Adrienne (difficile  pensare alla scena iniziale del libro dove una gatta brilla attraverso la finestra!!)
Aggiungiamo inoltre che il nome Moonshadow non è stato scelto per caso. In effetti è il nome della gatta di Karen Marie Moning, la micina fedele che ha fatto compagnia all' autrice durante tutto il tempo della scrittura del suo libro di debutto, guadagnandosi così un “ruolo” nella storia.

Secondo quanto narra la autrice, "Beyond The Highland Mist" è stato pubblicato “grazie alla mancanza dei fermacarte e ad una programmazione TV del venerdì sera molto noiosa...”
Accade che un giorno, ormai più di dodici anni fa, una delle curatrici della Bantam Dell, prenda dalla pila nel suo ufficio 5 manoscritti da leggere durante il fine settimana. Non trovando i fermacarte, si reca nell’ufficio ormai abbandonato da una delle ex assistenti. Appoggia i manoscritti sopra un’altra vecchia pila di testi mai letti e ormai destinati ad essere cestinati. Dopo aver trovato i fermacarte riprende i manoscritti da sopra la pila, ma, inavvertitamente, ne prende uno in più. Se ne accorgerà solo dopo essere arrivata a casa. Immaginate quale romanzo fosse in cima alla vecchia pila? La curatrice confidò alla Moning, anni dopo, che avendo trovato il sesto manoscritto fra le mani, inizialmente non aveva intenzione di leggerlo, ma dopo aver constatato che la TV non offriva nulla di interessante quel venerdì sera, cambiò idea. E il resto lo sapete...

 

2. TORNA DA ME (To Tame a Highland Warrior)

Il tocco tenero di una donna

Discendeva da un clan di guerrieri dalla forza soprannaturale, ma Gavrael McIllioch abbandona il suo nome e il suo castello nelle Highland, determinato a sfuggire l'oscuro destino dei suoi avi. Celando la sua vera identità al clan rivale che implacabile gli dà la caccia, si fa chiamare Grimm per proteggere le persone che ama, giurando di non rendere mai manifesto il suo amore per Jillian St. Clair. Eppure anche da lontano veglia su di lei e quando il padre di lei gli invierà una nota urgente, "Accorri per Jillian", lui si precipiterà al suo fianco, gettandosi nel mezzo di una competizione per averla in sposa.

Un guerriero dal cuore d'acciaio

Perchè tanti anni prima lui è scappato da lei? E perchè tornare adesso per vederla nei panni di un premio offerto nell'ambito dei piani manipolativi di suo padre? Furiosa, Jillian giura di non sposarsi mai. Ma Grimm era l'uomo che ha amato, lo stesso che la spinge a sposare un'altro uomo. Lui prova a mostrare indifferenza quando lei lo stuzzica, ma non riesce a negare il travolgente desiderio che lo spinge a rapirla all'altare. Jillian è l'unica donna che può domare la bestia che si agita dentro di lui, anche se nemici mortali tramano per distruggerli entrambi....

nota di elnora: Non siamo mica tutte fortunate come Jillian, che si sveglia una mattina e scopre che tre baldi guerrieri sono approdati nel suo castello con la chiara intenzione di contendersi la sua mano e sposarla, proprio mentre i genitori della fanciulla sono impegnati in un viaggio che li porterà lontani per qualche giorno. E se pensate che il padre di Jillian possa avere qualcosa da dire in contrario, vi sbagliate di grosso. E’ stata proprio sua l’idea di servire su un piatto d’argento il fior fiore della mascolinità scozzese alla proprio adorata figlia perché possa finalmente decidersi (senza fare troppa fatica) di prendere marito e abbandonare quei terribili progetti di finire in convento. In realtà il cuore di Jillian appartiene già da tempo a Grimm, uno dei tre cavalieri in lizza per la sua mano, anche se lui fa di tutto per allontanarla da sé spingendola fra le braccia dell’amico-collega-pretendente. Grimm è un berserker, un guerriero che nella furia della battaglia si abbandona ad una violenza incontrollabile e pericolosa, e convive da sempre con questa natura che lui ritiene quasi una maledizione e che ha segnato terribilmente la sua infanzia e la sua vita. Temendo di poter fare del male a Jillian, non ha esitato ad allontanarsi dall’unica donna che abbia mai amato, ma forse la loro unione è scritta nel destino e Grimm dovrà imparare ad abbandonarsi non solo alla sua natura di Berserker ma anche al suo amore per Jillian.

Questo è l’unico romanzo della serie Highlander dove entrambi i protagonisti sono nati nello stesso periodo storico e non hanno dovuto viaggiare nel tempo per incontrarsi. Si credeva che la maledizione dei berserker fosse stata mandata al clan McIllioch dal dio nordico Odino, quando invece era Adam Black colui che aveva concesso questo “dono” per poter salvare il loro clan dall'estinzione. Questo romanzo, già pubblicato in Italia da Mondolibri, non vanta al contrario degli altri libri salti temporali e può essere considerato uno stand-alone, pur ricorrendo i personaggi del primo libro perché Hawk e Grimm sono amici.
 

3. THE HIGHLANDER'S TOUCH

Un guerriero dai poteri immortali

Lui è un possente guerriero scozzese che vive in un mondo legato ad antiche leggi e ad una magia senza tempo. Ma nessun potere immortale può preparare il signore del Castello di Brodie alla deliziosa ragazza - vittima di un incantesimo.- che gli sta davanti. Un terribile scherzo del destino l'ha trasportata 700 anni indietro nel tempo, precisamente nella sua camera da letto, per tentarlo con la sua bellezza e sedurlo con un desiderio che lui non potrà mai esaudire. Perchè questa donna che lui desidera ardentemente è anche la donna che ha giurato di distruggere.

Una donna intrappolata nelle nebbie del tempo.

Quando Lisa - incrollabile e indipendente donna del ventunesimo secolo - avverte la terra muoversi sotto i suoi piedi, mai avrebbe sognato che stava precipitando in un altro secolo. Ma il potente,nudo guerriero di fronte a lei che la guardava con occhio torvo era anche troppo reale e troppo pericolosamente eccitante. Per quanto irresistibilmente attraente lui potesse essere, Lisa non aveva intenzione di rimanere in quella terra selvaggia dilaniata dai tradimenti e dalla guerra. Ma come poteva sapere che il suo rapitore aveva altri piani per lei.. piani che l'avrebbero salvata da un tragico destino? O che questo uomo, che aveva rinunciato da molto tempo all'amore, avrebbe sconfitto addirittura il tempo per reclamarla sua?

nota di elnora: Lisa, orfana di padre, lavora strenuamente giorno e notte per mantenere lei e la mamma malata di cancro. E’ una ragazza giovane a cui - come tante - piace sognare e coltivare progetti, ma, consapevole che la vita fino a questo momento non è stata molto clemente, ritiene di non potersi permettere il lusso di abbandonarsi a sogni che non si potranno mai avverare. Quindi, come avrebbe potuto immaginare che quel reperto approdato nel museo dove Lisa lavora come donna delle pulizie l’avrebbe catapultata nella Scozia del 1300? e più precisamente ai piedi del guerriero che ha l’incarico di custodire il reperto che Lisa adesso tiene in mano? Circenn Brodie ha fatto voto solenne ad Adam Black di uccidere colui che avrebbe riportato il manufatto e non ha mai mancato a una promessa. Ma adesso proprio non se la sente di togliere la vita a questa donna che parla e veste in modo davvero strano, che farnetica di provenire dal futuro e che gli scalda il cuore come nessun’altra. Quanto pesano le promesse di fronte ad un amore che sta per nascere? Come proteggere Lisa e tenere a bada Adam mentre la donna non può fare a meno di smaniare per tornare nel futuro e prendersi cura della mamma?
Una storia a tratti commovente che manifesta l’eterno struggimento dell’uomo di poter contrastare l’ineluttabilità del destino, di poter piegare gli eventi e il tempo che scorre al proprio volere, e che racconta di scelte difficili fra ciò a cui si tiene maggiormente: l’amore o la famiglia? Ma forse, almeno nei libri si può ottenere tutto…

Curiosità di Drakon 75: Dunottar, che nel romanzo è la dimora di Circenn, è una fortezza costruita dai Pitti. E’ stata da sempre ambita  per la sua posizione strategica. Verso l’anno 1296, William Wallace, combattendo per la autonomia degli scozzesi, ha dato fuoco a un'intera guarnigione inglese che aveva istituito la propria base dentro le sue mura. Nel 1336, dopo la morte di Robert The Bruce, Re Edoardo III di Inghilterra mise Dunnottar per un breve periodo sotto assedio, nella speranza di riconquistare il dominio della Scozia ribelle. E’ stato proprio a Dunnottar che il conte Marischal nascose i gioielli della corona scozzese, chiamati anche “Gli Onori della Scozia”, salvandoli da distruzione certa da parte di Cromwell.

4. KISS OF THE HIGHLANDER

Un signore intrappolato tra i secoli...

Stregato da un potente incantesimo, il signore delle Highland Drustan MacKeltar dorme per quasi cinque secoli nelle profondità nascoste di una caverna, fino a quando un improbabile salvatore lo sveglia. L'attraente ragazza che che veste e parla come nessuna donna lui abbia mai conosciuto, proviene dal suo distante futuro, dove i ruderi sbriciolati sono tutto ciò che rimane del suo mondo scomparso. Drustan sa che deve tornare indietro nel suo secolo se vuole salvare la sua gente da un terribile destino. E ha bisogno dell'affascinante donna al suo fianco... Una donna che è cambiata per sempre fra le sue braccia.
Gwen Cassidy era venuta in Scozia per dare una scossa alla sua vita monotona e forse anche per conoscere un uomo. Come avrebbe potuto sapere che uno scivolone in un burrone l'avrebbe fatta piombare proprio addosso a quello che era il più seducente e sconvolgente uomo che lei avesse mai incontrato? O che, una volta che lui l'avesse baciata, non l'avrebbe più lasciata andare? Legata a Drustan da una passione più forte del tempo, Gwen viene proiettata indietro nella Scozia del sedicesimo secolo, dove un nemico pericoloso minaccia entrambi e dove un guerriero  con il potere di cambiare la storia sfiderà addirittura il tempo per la donna che ama....

nota di elnora: Quante lettrici non hanno sognato almeno una volta un viaggio in Scozia, terra misteriosa e selvaggia fatta di castelli e pietre magiche? Gwen - giovane ragazza single - ha bisogno di dare una scossa alla sua vita e ritiene che questo tour in Scozia possa fare al caso suo, anche se certo non aveva considerato che la sua compagnia di viaggio sarebbe stata composta da arzilli e frizzanti vecchietti, che difficilmente combaciano con la sua idea di forti emozioni. Gwen è quindi per certi versi è un po’ avvilita dalla piega che la vacanza sta prendendo e non immagina davvero che nel tentativo di andare a recuperare il suo zaino scivolato giù per un crepaccio possa imbattersi nel corpo apparentemente senza vita di un guerriero scozzese, in realtà precipitato in un sonno profondo a causa di un incantesimo e che lei senza volere risveglierà ( L'incantesimo è stato gettato dagli stessi zingari appartenenti alla comunità Rom guidata da Rushka che compare anche nel primo libro. "Highlander - Amori nel tempo")...

Potrebbe suonare un po’ come la fiaba della Bella Addormentata nel bosco ma al contrario, perché questa volta vittima del sonno centenario è un druido scozzese bellissimo,dal corpo statuario e lunghi capelli fluenti, mentre l’artefice del suo risveglio è una moderna ragazza laureata in fisica con una mente molto razionale ma in cerca di forti emozioni (condite con un po’ di sesso, magari!). “Attento a cosa desideri perché potresti ottenerlo” recita un proverbio, e anche Gwen come molte eroine già incontrate, ottiene molto più di quello che sognava. Un’affascinante miscellanea di magia e razionalità (con qualche infiltrazione di fisica quantistica) che si fondono in questo romanzo per creare un intreccio narrativo avvincente (e pure molto hot!), con una protagonista femminile carismatica e molto molto ironica.

5. THE DARK HIGHLANDER

Io sono Dageus MacKeltar, un uomo con una coscienza buona e tredici cattive, spinto a saziare i miei più oscuri desideri.

Dal suo rifugio in un lussuoso attico sopra Manhattan, Dageus osserva la città scintillante che richiama l’oscurità dentro di lui. E' uno scozzese del sedicesimo secolo intrappolato tra i mondi, che sta combattendo una battaglia persa con tredici Druidi che possiedono la sua anima, condannandolo ad un'eterna caccia sessuale.

Quando Chloe Zanders, studentessa di antichità, è trascinata dentro il suo mondo, trova nell’insaziabile maschio alfa una tentazione irresistibile. Poco dopo, viene intrappolata dentro un'antica profezia che la scaglierà indietro nel tempo, nella Scozia medievale. Immersa in un mondo di magia senza tempo e di seduzione oscura, presto affronterà la sfida di una vita: combattere tredici spiriti malvagi per il cuore di un uomo irresistibile…


nota di elnora: Mentre si trova legata ad un letto all'interno di un lussuoso attico di Manhattan, Chloe pensa che, se non fosse stata per la sua inguaribile curiosità, il compito che le era stato assegnato dal curatore del museo per il quale lavorava, sarebbe stato semplicissimo: consegnare il testo antico al misterioso, affascinante e facoltoso padrone dell'attico e tornare al suo lavoro. Invece era stata beccata a frugare sotto il letto proprio dal padrone di casa in persona, che dopo averla legata e promesso di non farle alcun male, la irretiva con i suoi occhi dorati e una grazia felina.
Consapevole di essere alla totale mercé di quell'uomo meraviglioso dai capelli lunghi fino alla vita di cui non conosce assolutamente le intenzioni, Chloe si maledice per aver ficcato il naso dove non doveva, e nello stesso tempo cerca di combattere un'attrazione scomoda.
Dageus MacKeltar (il cui nome si pronuncia Dey-gis con la g gutturale), sa di avere fatto la cosa giusta anche se all'apparenza decisamente estrema. Il tempo a sua disposizione sta per scadere: da quando è stato condannato ad essere un druido "dark" per uso improprio dei suoi poteri (salvare la vita del fratello gemello Drustan, protagonista de " The Kiss of Highlander") ha trascorso ogni giorno della sua vita a ricercare una via d'uscita per liberarsi dall'oscurità che lo sta attanagliando dentro. Convinto che solo tornando indietro nel tempo, e che a casa sua, in Scozia, potrà trovare parte delle risposte che cerca, è anche certo che non si muoverà senza avere Chloe al suo fianco, perchè la desidera come non ha mai desiderato nessun'altra donna, nonostante l'appetito sessuale che lo infiamma incessantemente. Riusciranno insieme a salvare l'anima di Dageus prima che l'oscurità se ne impadronisca per sempre?

6.THE IMMORTAL HIGHLANDER

Attenzione! maschio alfa pericolosamente seducente, dalla forza immensa e dall'oscuro erotismo. Non guardatelo, non toccatelo. Non fatevi tentare. Non fatevi sedurre....

Con i suoi lunghi capelli scuri, i suoi occhi ipnotici, Adam Black è un problema con la P maiuscola. Immortale, arrogante, e intensamente sensuale, è libero di vagare attraverso il tempo e i continenti nel perseguimento dei suoi insaziabili desideri. Tutto questo fino a quando una maledizione non lo priva della sua immortalità e lo rende invisibile, un crudele destino per un uomo tanto irresistibile. Adesso l'unica speranza di sopravvivere sta nelle mani dell'unica donna che può effettivamente vederlo.

E qui entra in gioco la studentessa in legge Gabrielle O'Callaghan. Per Gabrielle, condannata all'abilità di veder entrambi i mondi, quello mortale e quello fatato, è l'inizio di una lunga e pericolosa seduzione. Ma quando la richiesta di Adam di riavere la sua immortalità li immerge in un mondo di magia senza tempo, il prezzo della resa potrebbe essere la loro stessa vita. A meno che loro non possano ostacolare la congiura che minaccia entrambi i mondi... e dare un colpo a un destino che pochi mortali conoscono: glorioso, un amore senza fine...

nota di elnora con la collaborazione di Drakon 75 : cronologicamente, "The Immortal Highlander" comincia tre settimane prima della fine della storia di "Dark Highlander", iniziando nei momenti successivi alla parte finale di "The Dark Highlander".

Questo è stato il primo libro della serie che ho letto e  forse il detto che recita “il primo amore non si scorda mai”, vale anche per i libri, perché le altre storie della serie che sono seguite non sono riuscite a spodestare questo romanzo che rimane in assoluto il mio preferito. Adam Black è stato punito per essersi intromesso nelle vicende umane (e per conoscere i dettagli di questa intromissione sarebbe opportuno che voi abbiate letto prima  the Dark Highlander). E’ stato confinato nel mondo degli umani, privato della sua immortalità, ma quel che è peggio è che Adam è invisibile agli occhi di tutti, umani e non a causa della “Féth Fiada” che significa “la nebbia magica”, ovvero un manto di nebbia che rende invisibili coloro che si trovano avvolti in essa. E’ conosciuta anche come “ceó druidecta” o “ceo draiodheachte” – la nebbia dei druidi.
La Féth Fiada è un incantesimo con un triplo potere. In effetti la persona o l’oggetto avvolta in questa “nebbia” diventa non solo impossibile da vedere,ma anche da udire o da toccare. Inoltre, l’incantesimo crea un’illusione attorno alla sua vittima  che può avere effetti sulla memoria a breve termine ai danni di coloro che si trovano nelle vicinanze creando uno stato confusionale nella mente.
Ma il destino continua a farsi beffe di Adam. Gabrielle O'Callaghan è l’unica che può vedere Adam, in quanto discendente delle Sidhe-seer (si pronuncia “shee-seer”) che hanno il potere di vedere il mondo parallelo del Fae e i suoi abitanti.e quindi rappresenta per lui l’unico tramite con il mondo circostante Ma Gabrielle non vuole avere nulla a che fare con Adam, è ben informata  e sa che Adam è il più pericoloso di tutti, il più temibile, è terribilmente il più affascinante e farà di tutto per ignorarlo. Un bello smacco per Adam, adulato ed esperto seduttore che non ha mai vissuto il rifiuto di una donna. Riuscirà a conquistare Gabrielle e riabilitarsi quindi agli occhi della Regina? E Gabrielle riuscirà a resistere al fascino di Adam (un’opera davvero titanica, credetemi).

Un romanzo ironico e sensuale, dove l’umanità acquista un valore prezioso anche nella sua eterna imperfezione e dove l’immortalità forse non è così appetibile come sembra.

7. SPELL OF THE HIGHLANDER

Jessi St. James deve farsi una vita. Troppe ore passate a studiare i manufatti antichi hanno provocato alla laboriosa studentessa di archeologia un brutto caso di fantasie sessuali continue. Così, quando intravede un magnifico uomo mezzo nudo che la sta fissando dall’interno di un antico specchio d’argento, pensa che sta sognando. Ma quando una decisione repentina la salva da un terrificante attentato alla sua vita, Jessie si trova improvvisamente di fronte con un ardente, insaziabile maschio alfa alto un metro e novanta e passa.

Erede della magia arcana dei suoi antenati Druidi, undici secoli fa Cian MacKeltar è stato intrappolato dentro lo Specchio Oscuro, uno dei quattro ambiti Doni Maligni, oggetti di indicibile potere. Quando lo Specchio Oscuro viene rubato, un nemico antico non si fermerà di fronte a nulla pur di appropriarsene, distruggendo ogni cosa sul suo cammino, inclusa l’unica donna che potrebbe avere la chiave per spezzare l’incantesimo malvagio dell’Highlander venuto dal nono secolo. Per Jessi, il muscoloso dio del sesso nello specchio non solo è reale in modo provocante, ma le sta offrendo la sua protezione - da cosa esattamente, Jessi non lo sa. E tutto quello che lui vuole in cambio è lo squisito piacere di condividere il suo letto.

Però, mentre l'insaziabile desiderio di Cian inizia ad esercitare su Jessi la sua oscura magia, il suo antico avversario sta per impossessarsi dell'ultimo e più pericoloso dei Doni Maligni - e l'Highlander venuto dal nono secolo deve impedirgli di prenderlo. Sono in gioco niente meno che il tessuto stesso dell'universo e due vite appassionatamente intrecciate, mentre Cian e Jessi lottano per far loro quel tipo di amore che può arrivare una volta sola, in un'era glaciale

nota di Drakon75: La leggenda narra che fosse uno dei più potenti druidi del clan MacKeltar mai vissuto. Ma è solo una leggenda, oppure è un uomo realmente esistito? I libri sulla storia del clan non lo nominano. Un uomo misteriosamente scomparso?....
Anno 2005. Uno strano e ingombrante pacco viene portato dentro l’ufficio del professore di storia antica dove la nostra protagonista, Jessi St.James, lavora preparando la sua tesi di dottorato. Aprendolo, scopre un antichissimo specchio e capisce che si tratta di un vero tesoro. Quello che Jessi non sa, ma che scoprirà molto presto, è che lo specchio è anche una prigione – la prigione di Cian MacKeltar.
Attiratovi dentro con un inganno e imprigionato per l’eternità con un incantesimo dal suo più grande rivale druido, da undici secoli Cian guarda fuori, dall’interno dello specchio, come da una finestra, il mondo che cambia. Ed è costretto a guardare impotente mentre il suo nemico commette i peggiori crimini sotto i suoi occhi, permettendogli di uscire raramente, recitando un verso, conosciuto solo a lui. Ma il tempo sta per scadere, e la maledizione arriva al punto in cui, se non rinnovata, verrà annullata, offrendo a Cian quello che trama da tanto tempo – la libertà, la vendetta, e con loro, anche la propria morte. Ma quello che Cian non vuole ammettere quando vede Jessi è che, forse, c’è un’altra cosa per la quale ne è valsa la pena di aspettare, ma che aveva sempre temuto anche di nominare – l’amore...

Ultimo libro della serie Highlander ha come il protagonista un personaggio alquanto insolito, Cian (si pronuncia Key-on) MacKeltar. Infatti lui è l’antenato dei gemelli Drustan e Dageus (rispettivamente dai romanzi "Kiss Of The Highlander" e "The Dark Highlander"), nato e vissuto nel nono secolo. Per la conclusione felice di questa storia,sarà cruciale proprio l’aiuto dei gemelli, che le lettrici, per la loro grande delizia, potranno rivedere nel loro ambiente famigliare.
Anche se questo libro conclude la serie Highlander, l’autrice comunque fa capire ai suoi lettori che la storia in un certo senso continua, utilizzando una frase pronunciata dalla Aobheal alla fine di questo libro. La frase che farà da introduzione alla serie ormai conosciutissima e amatissima oltreoceano – la serie Fever.

 

 .


 8. INTO THE DREAMING

NON E’ STATO TUTTO SOLO UN SOGNO....

Jane Sillee, un'aspirante autrice di romanzi rosa, era innamorata perdutamente dell’uomo dei suoi sogni – un avvenente e impetuoso Highlander dai capelli scuri  che da anni le veniva in sogno dandole l'ispirazione per le sue sensuali storie.

Ma è stato qualcosa di più della sua immaginazione che ha fatto apparire davanti ai suoi occhi un bellissimo arazzo che raffigurava un'immagine identica al suo arrogante guerriero. E’ stato molto di più di un semplice sogno che l’ha trasportata indietro nel tempo nella Scozia medievale per cercare di rompere un maleficio. Ed è stato molto più di quanto poteva immaginare, trovarsi tra le braccia muscolose di Aedan MacKinnon, l’uomo i cui sogni sono ancora da realizzare...

nota di Drakon75: originariamente pubblicato come parte dell’antologia THE TAPESTRY (trad. L’ARAZZO) nel 2002, insieme ad altre tre star del romance medievale/paranormale, cioè Lynn Kurland, Madeline Hunter e Sherrilyn Kenyon, ottiene talmente tanto successo che nel 2006 viene riproposto come titolo singolo. Anche se conta solo 112 pagine, non manca della grinta e dell’intensità degli altri romanzi della Moning. L’autrice ha scritto questa storia poco prima di finire il quinto libro della serie Highlander ("The Dark Highlander"), ma "Into The Dreaming" non ha nessun elemento che lo colleghi direttamente ad altri libri della serie. Si può leggere indipendentemente, e dal punto di vista di collocazione temporale, la storia di Jane ed Aedan accade prima di tutte le altre appartenenti alla serie Highlander.

Abbiamo pensato che il bel Andrei Claude raffigurasse perfettamente il nostro Aedan.

Untitled

ESCE IN LIBRERIA I MISTERI DI BLACK PORT di Fabrizio Fortino -  CASINI EDITORE

Può un uomo di cui nessuno ricorda il nome cambiare le sorti dell’Europa del XIX secolo?
Eppure per un bizzarro scherzo del destino, o semplicemente per puro caso, un anonimo soldato francese, al comando del generale Bonaparte, fa una scoperta che sconvolgerà il normale corso della storia. Durante gli scavi di fortificazione della piana di Rachid, l’odierna Rosetta, rinviene una lastra di pietra nera.
La stele, così verrà chiamata in seguito, è un semplice reperto o la chiave per accedere a un segreto misterioso, un segreto che rimanda agli antichi faraoni e al potere necessario per governare sull’impero più longevo di sempre?

Black Port, metà del XIX secolo. Qualcosa di oscuro si muove nel sottosuolo della città. Qualcosa di misterioso partorito dall’empio intestino sotterraneo. Jack Reynold, maggiore del 17° reggimento di linea dell’Esercito Reale Inglese, verrà messo a dura prova nel risolvere l’enigma che circonda alcune inspiegabili sparizioni.
Magia o complotto?
È solo l’inizio di un’avventura che lo porterà a scoprire le sue origini, avvolte nel mistero, e a fare i conti con forze ben più grandi di lui in un’Europa sull’orlo della guerra.

Note di andreina65: Libro d'avventura dell'esordiente Fabrizio Fortino , in cui non mancano ingredienti come la storia, la fantasia il mistero e  nemmeno  la storia d'amore! Per saperne di più,   vi lascio alla visione di questi video sicuramente  molto più esaustivi e interessanti!
 
LEGGI UN ESTRATTO

  
 

FONTE
Potete leggere un intervista all'autore QUI  

 

I misteri di Black Port - Promo Video


I misteri di Black Port - Prologo (reading Fabrizio Fortino) 

  

 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA LONDON BOULEVARD di Ken Bruen - CASINI EDITORE

Dopo aver scontato una condanna per aggressione, Mitchell è di nuovo a piede libero, ma il suo passato tenebroso e violento sembra proprio non volerlo abbandonare. L’unico impiego che gli viene offerto - riscuotere debiti a nome di un usuraio, lo costringe a fare di nuovo i conti con il suo lato oscuro e spietato.
Ma la svolta è dietro l’angolo: una ricca attrice lo ingaggia come guardia del corpo tuttofare e incontra finalmente la donna della sua vita, la bella Aisling. Tutto sembra andare per il meglio, e Mitchell crede di poter finalmente diventare una persona migliore... ma l’imprevisto è in agguato e in un crescendo di colpi di scena la sua vendetta si scatenerà terribile e implacabile, sullo sfondo di una Londra sempre più cupa e inquietante.

Note di andreina65: LONDON BOULEVARD sarà presto al cinema!  il film, tratto da il libro omonimo che vede protagonisti Colin Farrell e Keira Knightley, sarà programmato nelle sale italiane il 10 giugno (questa è la data previsa).
Un thriller inglese, che segna l'esordio alla regia dello sceneggiatore William Monahan, che ha vinto nel 2007, l' Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film The Departed - Il bene e il male diretto da Martin Scorsese.
Grazie alla Casini Editore che ci ha dato la possibilità di poter leggere il libro che ha ispirato il film!


Ken Brue è nato a Galway nel 1951, è autore di The Guard (2001), la prima aclamata storia di Jack Taylor novel.Ha trascorso 25 anni in Africa, Giappone, S.D Asia e Sud America  come insegnante d'inglese.I l suo romanzo Last Call to Louis Mac Niece, è in produzione (1997) per la Pilgrim Pictures, il suo White Trilogy, è stata acquistata da Channel 4 e The Guard, è stato girato in  Irlanda dalla  De Facto Films.
Ha vinto due Awards da  Private Eye Writers of America per il miglior romanzo di genere poliziesco per The Guards(2004) e per The Dramatist (2007). Inoltre ha ricevuto nel febbraio del 2007 dalla Crime Writers Association,  il premio come miglior serie per i romanzi di Jack Taylor.



LEGGI UN ESTRATTO
 






Untitled

GLI SCOIATTOLI DI CENTRAL PARK SONO TRISTI IL LUNEDI' - UN ESTRATTO

Per gentile concessione di DALAI Editore, pubblichiamo un estratto dal libro di Katherine Pancol.

Anche fra coloro che lasceranno qui un commento firmato, oppure delle domande (che rivolgeremo all'autrice in occasione della presentazione del suo libro a Roma, giovedì 26) verranno estratte le vincitrici del giveaway, che vede in palio due copie del libro.



Allora questo è un bacio! Si stupì Hortense Cortès. Questo bruciore soave che ti fa venire voglia di buttarti sull’altro, di aspirarlo, di leccarlo, rovesciarlo, fondersi insieme, sparire…

Di dissolversi nella profondità di un lago, lasciando aleggiare la sua bocca, le sue labbra, i suoi capelli, la sua nuca…
Di perdere la memoria.
Di trasformarsi in una crema vellutata e di farsi gustare in punta di lingua.
E di assaporare l’altro inventandosi il sale e le spezie, l’ambra e il cumino, il cuoio e il sandalo.
È dunque questo…
Fino a quel momento aveva baciato soltanto ragazzi che la lasciavano indifferente. Baciava chi poteva tornarle utile, l’uomo di mondo, baciava aggiustandosi una ciocca di capelli nell'elastico e guardando da sopra la spalla del suo partner. Baciava in tutta lucidità, indignandosi per un dente scheggiato, una lingua cannibale, una saliva bavosa. Le era capitato di baciare per noia, per gioco, perché fuori pioveva o perché le finestre erano suddivise in quadratini che non aveva finito di contare. Oppure, ricordo imbarazzante, per ottenere una borsa Prada o un top Chloé. Meglio dimenticare. Era successo molto tempo prima. Era solo una ragazzina, lui si chiamava Chaval. Un individuo rozzo e brutale.
Ritornò alla bocca di Gary e sospirò.
Quindi un bacio può dare piacere…
Un piacere  che si diffonde per il corpo, provocando piccole scintille, accendendo mille brividi in luoghi che mai avrebbe creduto infiammabili.
Fin sotto i denti...
Il piacere… che delizia!
E in quell’istante, si appuntò che bisognava diffidare del piacere.

Katherine Pancol: È il Particolare che fa la Differenza

… Così direbbe la giovane Hortense, uno dei personaggi più affascinanti della "saga della famiglia Cortès". La frase, che spiega il senso della moda, si adatta perfettamente a una scrittrice che ha saputo costruire una storia davvero “particolare”, in grado di “fare la differenza” nel panorama dei best sellers contemporanei.

Siamo davvero liete di ospitare nel nostro salottino virtuale Katherine Pancol : grazie alla disponibilità della Casa Editrice Dalai, abbiamo avuto l’opportunità di rivolgerle direttamente alcune domande. E Katherine, gentilissima, ci ha risposto!

Oltre a presentarvi l’autrice, abbiamo letto e commentato per voi Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì, da pochi giorni in tutte le librerie italiane.

E le sorprese non finiscono qui : Dalai Editore, infatti, ha gentilmente messo a disposizione due copie del romanzo ; vincerle, come sempre, è facilissimo. Basta lasciare un commento firmato alla recensione, sperare nella fortuna…et voilà vi sarete assicurate una lettura piacevolissima. A tutte in bocca al lupo !



QUALCHE DOMANDA A KATHERINE PANCOL/ INTERVIEW

Katherine Pancol (Casablanca, 1954) giunge in Francia all’età di cinque anni. Dopo aver insegnato lettere classiche, è diventata giornalista, collaborando con Paris-Match e Cosmopolitan. Per Dalai Editore ha pubblicato Gli occhi gialli dei coccodrilli (2009) e Il valzer lento delle tartarughe (2010), i primi due libri di una trilogia che, dopo lo straordinario successo in Francia, sta conquistando il pubblico di tutto il mondo.

Welcome, Katherine! It’s a pleasure for us to have you as a guest and we thank you for your answers that will help our readers to know you better.

You have said: “J’écris pou moi, je ne pense pas au lecteur”. However, “Les yeux jaunes des crocodiles” and “La valse lente des tortues” have sold over 3 million copies, while “Les écureuils de Central Park sont tristes le lundi”, only few days after its publication in France, has already exceeded 400.000 copies. How do you explain this success?


You NEVER explain a success ! It just happens… I did not have the slighest idea of the overwhelming impact of Josephine in France first, and then all around the world ! (31 countries have bought the rights…) I could have pinched myself if I have known or fell dead on the floor ! When the "Crocodiles" was released, I was nervous as usual and not nervous in the same time. It was my 12th novel . To write is both my passion and a way of living. I read, I write, I write, I read, I watch old movies on tv, I talk to people, I watch them a lot. Books are my life. After a very good start (my first novel sold 300 000 copies) and a few big successes, I had become an" established writer" who sold around 50 000 copies every time.
But…
If I think twice, I can find the beginning of an explanation but it's just a hint !
I think the success of a book is when the author's mind meets the people's mood.
For instance, if my first book, "Me first", was this huge success, it was the way the main character's mood fitted the spirit of the time. Sophie was like a lot of French girls wanted to be. Let's say, it's the same for "Les yeux jaunes des Crocodiles", "La valse lente…" et "Les écureuils de Central Park…", Josephine represents a lot of people all around the world. She speaks to them. I say people, because I receive a lot of male mails too ! Men never say they read a novel written by a woman but I can tell you they do !
I receive mails from China, Argentina, Brazil, Italy, Spain, Russia, Poland, saying "Josephine, it's me" "Josephine helps me with my life". From women and from men. Young, middle-age, ancient. I always tell the story of this young Chinese soldier (22 years old) who wrote to me : "Josephine helps me in my everyday life. I feel better since I've read your book." Or others saying : "Josephine gives me energy, strength…" For the youngest, Hortense is a model. They want to do things like her, to succeed like Hortense. I could tell you plenty of anecdotes the way the characters of the novels interfere with readers.


Benvenuta, Katherine !
É un piacere averti nostra ospite e ti ringraziamo per le tue risposte che aiuteranno le nostre lettrici a conoscerti meglio.

Hai detto: “Scrivo per me stessa, non penso al lettore”. Eppure, Gli occhi gialli dei coccodrilli e Il valzer lento delle tartarughe hanno venduto oltre 3 milioni di copie e Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì, a pochi giorni dall’uscita in Francia, ha già superato “quota 400.000”. Come spieghi questo successo?


Non ti spieghi MAI un successo! Capita e basta… Non avevo la minima idea del travolgente impatto di Joséphine prima in Francia e poi in tutto il mondo (31 paesi hanno acquistato i diritti…) Mi sarei data dei pizzicotti se l’avessi saputo o sarei rimasta stecchita! Quando è uscito “I coccodrilli”, ero contemporaneamente nervosa, come al solito, e non nervosa. Era il mio dodicesimo romanzo. Scrivere è la mia passione e un modo di vivere. Io leggo, scrivo, scrivo, leggo, guardo vecchi film alla tv, parlo con la gente, li guardo molto. I libri sono la mia vita. Dopo un buon inizio (il mio primo romanzo ha venduto 300.000 copie) e qualche buon successo, ero diventata una “scrittrice consolidata” che vendeva ogni volta 50.000 copie.
Ma…
Se ci penso due volte, posso trovare l’inizio di una spiegazione ma è solo una traccia!
Penso che il successo di un libro è quando la mente dello scrittore incontra gli stati d’animo della gente.
Per esempio, il mio primo libro “Me first” (Moi d’abord, Io prima di tutto) è stato un enorme successo perché lo stato d’animo della protagonista si adattava allo spirito del momento. Sophie era come volevano essere molte ragazze francesi. Diciamo che è lo stesso per Gli occhi gialli dei coccodrilli, Il valzer lento… e Gli scoiattoli di Central Park…, Joséphine rappresenta molte persone in tutto il mondo. Lei parla con loro. Dico “persone” perché ricevo molte mails anche da maschi! Gli uomini non dicono mai di aver letto un romanzo scritto da una donna ma vi dico che lo fanno!
Ricevo mails da Cina, Argentina, Brasile, Italia, Spagna, Russia, Polonia, che mi dicono “Joséphine sono io”, “Joséphine mi aiuta con la mia vita”. Da donne e da uomini. Giovani, di mezza età, anziani. Racconto sempre la storia di un giovane soldato cinese (22 anni) che mi ha scritto: “Joséphine mi aiuta nella vita di ogni giorno. Mi sento meglio da quando ho letto il tuo libro”. Altri dicono: “ Joséphine mi dà energia, forza…” Per i più giovani, Hortense è un modello. Vogliono fare come lei, riuscire come Hortense. Potrei raccontarvi molti aneddoti su come i personaggi dei romanzi interferiscono con i lettori.

Your novels are about everyday life, but there are a lot of unexpected events and improbable situations which add a “fairy tale” touch to them, the very same that can be inferred from the titles. What is the formula to keep in balance these two elements?

There is NO formula. I write like if I was telling a story to myself.
When I was a child, I could not sleep. I was afraid or sad or anxious so I escaped the real word by telling me stories. Night after night I was building a very long story with heroes and villains, ups and downs… There were things from real life and wonderful things. Sometimes the wonder I fancy in my stories happens to be true in real life ! And for me, both of them are real…
When I write, in my everyday routine, I am so intense, so completely immerged in my work that I can hold all the characters on line (like in the musical Chorus Line !) and make them tell their story when I decide ! I'm like a conductor… On to you Josephine ! Slow down, Hortense! Come on, Zoé!, Go ahead, Antoine! The characters dance a ballet in my head… I talk to them. They talk to me. I know them, they are my family. I can have a dialogue with them for real and they argue. They answer back! They tell me I'm wrong, I should change what I wrote in the day ! . So I believe in magic. And all for the good ! A writer has to have several dimensions, not only one ! I am a 3D writer!!!
(LAUGH)


Le tue storie parlano di vita quotidiana ma sono ricche di colpi di scena e situazioni improbabili che danno ai tuoi racconti quel tocco “da favola” che si evince già dai titoli. Qual è la formula per equilibrare questi due elementi?

NON c’è una formula. Scrivo come se stessi raccontando una storia a me stessa.
Quando ero bambina, non riuscivo a dormire. Avevo paura o ero triste o ansiosa, così fuggivo il mondo reale raccontandomi delle storie. Notte dopo notte, costruivo una storia molto lunga con eroi e cattivi, alti e bassi… C’erano cose della vita reale e cose fantastiche. Talvolta il meraviglioso che invento nei miei racconti diventa vero nella vita reale! E per me, entrambi sono reali…
Quando scrivo, nella mia routine giornaliera, sono così assorta, così completamente immersa nel mio lavoro che posso tenere tutti i miei personaggi on line (come nel musical Chorus Line!) e far raccontare a ciascuno la propria storia quando decido! Sono come un regista… Tocca a te Joséphine! Piano Hortense! Vai, Zoé! Avanti, Antoine! I personaggi danzano un balletto nella mia testa… parlo con loro. Loro mi parlano. Li conosco, sono la mia famiglia. Posso parlare con loro sul serio e loro discutono. Mi rispondono! Mi dicono che ho sbagliato, dovrei cambiare quello che ho scritto durante il giorno! Così credo nella magia. Ed è bene! Uno scrittore deve avere più dimensioni, non solo una! Sono una scrittrice 3D ! (RIDE)

Your books have romantic, insightful, funny elements and there is also a bit of drama and suspense in them, and therefore they are difficult to classify: someone has defined them as “high class chick-lit”; what do you think about this term? Do you agree?

I don't know. I don't think about it. I don't put a tag on my forehead. Would you say that Alexandre Dumas was "adventures for boys" and Colette "sentimental writer" and Dickens "a soap-opera writer" ? I don't like boxes. Life and literature are bigger than boxes. I write about life. Stories that make life. How do you call that? Realism ?

Nei tuoi romanzi vi sono elementi romantici, divertenti, riflessivi, qualche spunto drammatico e di suspense, il che rende difficile una loro classificazione: qualcuno li ha chiamati “chick-lit di rango”: sei d’accordo con questo termine?

Non lo so. Non ci penso. Non mi metto in fronte un’etichetta. Si può classificare Alexandre Dumas come “avventure per ragazzi”, Colette “una scrittrice sentimentale” e Dickens “uno scrittore di soap-opera”? Non mi piacciono le caselle. Vita e letteratura sono più grandi delle caselle. Scrivo della vita. Storie che fanno la vita. Come lo chiameresti? Realismo?

We know that Claude Lelouch won’t direct “Les yeux jaunes des crocodiles”; has another director already been chosen? Do you think that your books could become a TV series?

No, it will be a film and we are still looking for a director. It's a very difficult project because there are a lots of characters, a lot of plots, a lot of twists ( in French "rebondissements " !!) so we are seeing a lot of people and still waiting for the right one !

Sappiamo che Claude Lelouch non dirigerà più “Gli occhi gialli dei coccodrilli”; ci sono delle previsioni per la nuova sceneggiatura? I tuoi romanzi si presterebbero a diventare una serie televisiva?

No, sarà un film e stiamo ancora cercando il regista. È un progetto molto difficile perché ci sono molti personaggi, molte trame, molti intrecci (in francese "rebondissements " “rimbalzi”!!) così cerchiamo fra molte persone e stiamo ancora aspettando quella giusta!

With Les écureuils de Central Park sont tristes le lundi, is the “Cortès saga” definitely over? What are your plans for the future?

I never know what I'm going to write till I start writing… I think it built up in my head without me knowing although I know. I have a slight idea but I wait till I have my first sentence. And overall… I never tell anybody because at the beginning it's so mysterious, so fragile, so delicate, it can vanish so quickly… that I keep it to myself ! I don't want to kill my story by talking about it…


Con Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì è definitivamente terminata la saga della famiglia Cortès? Quali sono i tuoi piani per il futuro?

Non so mai cosa scriverò finché non inizio a scrivere.. Penso che lo costruisco nella mia testa senza saperlo, sebbene lo sappia. Ho una piccola idea ma aspetto finché non creo la prima frase. E oltre… Non la dico mai ad alcuno perché all’inizio è così misteriosa, così fragile, così delicata, può svanire così velocemente… che la tengo per me stessa! Non voglio uccidere la storia parlandone….

Grazie, Katherine! Un affettuoso e sincero...”in bocca al lupo” per il tuo successo italiano…

Nei prossimi giorni Katherine presenterà il suo libro presso le librerie Feltrinelli di Milano, Torino e Roma. Per noi sarà una splendida opportunità per incontrarla e trasmetterle personalmente tutte le richieste e le domande che vorrete farle pervenire tramite i vostri commenti alla recensione.
E, naturalmente, seguirà un resoconto… documentato!



CONOSCIAMO LA TRILOGIA

Gli occhi gialli dei coccodrilli
Tre generazioni di donne: la fredda matriarca, le sue nipoti e in mezzo, allo stesso tempo figlie e madri, Iris e Joséphine, sorelle dal carattere diversissimo. La prima è bella, ricca e vive un matrimonio in apparenza felice; la seconda è stata abbandonata dal marito e deve fare i conti con due figlie da crescere e una serie infinita di difficoltà finanziarie. Anche i loro sogni sono differenti: Iris spera in una brillante carriera da sceneggiatrice, Joséphine vuole affermarsi come studiosa di storia medievale. Ma le loro esistenze subiscono un'imprevista trasformazione. Durante una cena, Iris conosce un editore e gli fa credere, per darsi un tono, di essere alle prese con la stesura di un romanzo, restando però preda della propria bugia. Davanti all'offerta dell'uomo di pubblicarlo, si rivolgerà alla sorella chiedendo la sua complicità per scriverlo: l'una intascherà il successo, l'altra il denaro. In un crescendo di tensioni, il destino riserverà alle protagoniste incredibili sorprese, soprattutto quando il libro diventerà un best-seller. Una girandola di eventi che si susseguono fino all'ultima pagina, esplorando le pieghe più intime della natura umana, in special modo quella femminile. Su tutto, l'orgoglio di non cedere mai né al vittimismo né allo sconforto, nonostante le ferite e i dolori. Perché ognuno ha la sua stella da inseguire, gialla e brillante come gli occhi dei coccodrilli.


Il valzer lento delle tartarughe
Sapere se davvero un coccodrillo dagli occhi gialli ha divorato oppure no suo marito Antoine, scomparso in Kenya, per Josephine non è più importante. Grazie ai soldi guadagnati con le vendite del suo best seller, ha lasciato Courbevoie, nella banlieue parigina, per un appartamento chic nell'elegante quartiere di Passy. Invece sua sorella Iris, che aveva tentato di attribuirsi la scrittura del romanzo, ha finito con il pagare la follia del proprio inganno in una clinica per malati di depressione. Ormai libera, sempre timida e insoddisfatta, attenta spettatrice della commedia strampalata e talvolta ostile che le offrono i suoi nuovi vicini, Josephine sembra alla ricerca del grande amore. Veglia sulla figlia minore Zoe, adolescente ribelle e tormentata, e assiste al successo dell'ambiziosa primogenita Hortense, che a Londra si lancia nella carriera di stilista. Fino al giorno in cui una serie di omicidi distrugge la serenità borghese del suo quartiere e lei stessa sfugge per poco a un'aggressione... Ancora una volta intorno all'irresistibile e discreta Joséphine gravita tutto un mondo di seduttori, carogne, imbroglioni ma anche di persone buone e generose. Ancora una volta la penna di Katherine Pancol ci proietta in un vortice di eventi e personaggi all'affannosa ricerca di un senso nella inesauribile complessità della vita.


Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì
Il giro di valzer continua. I personaggi di Katherine Pancol sono ancora affannosamente in cerca della felicità pur scansandola per mille, buone ragioni.
Hortense, la sua sfacciataggine e la carriera che decolla, l’odio ostinato per i sentimentalismi e Dio sa quanta fatica per abbandonarsi all’amore. Shirley, sfinita da relazioni sbagliate; Joséphine, timidezza incurabile e maglioni sformati. Che attraversa Parigi per prendersi cura di un fiore, che riposa inquieta all’ombra del ricordo di Iris, che a due mani afferrerà il coraggio per tornare a scrivere e a vivere.
Gary che non ha la pazienza di aspettare Hortense, Philippe che ne ha fin troppa aspettando Jo, Oliver che fa l’amore come s’impasta del buon pane. Un girotondo di “vorrei ma non posso” che finalmente s’interrompe, per permettere a tutti di afferrare la propria felicità. D’altronde gli scoiattoli di Central Park insegnano: la felicità va afferrata quando è disponibile, il Sabato e la Domenica, quando i turisti affollano il parco….




RECENSIONE / REVIEW: GLI SCOIATTOLI DI CENTRAL PARK SONO TRISTI IL LUNEDI’ (Les écureuils de Central Park sont tristes le lundi) di Katherine Pancol

Prima edizione:
Albin Michel 31/3/2010

Edizione Italiana: DALAI Editore, maggio 2011

Genere e ambientazione: narrativa contemporanea, Francia, Inghilterra, Stati Uniti

Formato: Hardcover

Livello di Sensualità: caldo (warm)

Voto: 8/10

Collegamenti con altri libri: è il terzo volume della serie così composta:

1 – Gli occhi gialli dei coccodrilli
2 – Il valzer lento delle tartarughe
3 - GLI SCOIATTOLI DI CENTRAL PARK SONO TRISTI IL LUNEDI’

Post precedenti dedicati dal nostro blog: http://romancebooks.splinder.com/post/24412586

 



TRA TUTTE COLORO CHE LASCERANNO UN COMMENTO ALLA RECENSIONE ENTRO LUNEDI’ 30 MAGGIO, SARANNO ESTRATTE DUE FORTUNATE LETTRICI CHE VINCERANNO UNA COPIA DEL LIBRO, GENTILMENTE OFFERTA DALLA CASA EDITRICE BALDINI CASTOLDI DALAI, CHE RINGRAZIAMO PER LA COLLABORAZIONE.


Ho affrontato il primo volume della serie con una punta di scetticismo: perplessa di fronte alle tante pagine che formano la trilogia, mi domandavo se effettivamente le vicende narrate sarebbero riuscite a mantenere desto il mio interesse o se questo sarebbe inevitabilmente “deceduto per cause naturali”. La mia curiosità era davvero sollecitata: come mai, nonostante il momento di crisi, oltre un milione e mezzo di persone aveva acquistato Gli occhi gialli dei coccodrilli? Moda, passa-parola, battage pubblicitario possono forse giustificare un caso eclatante, destinato però a rimanere isolato; ma allora, come spiegare il ripetersi del fenomeno, con lo stesso incredibile numero di lettori, per Il valzer lento delle tartarughe e infine l’attesa ansiosa per l’uscita dell’ultimo volume?
Il primo capitolo, il secondo, il terzo… sotto i miei occhi sempre più impazienti, la storia ha decollato dolcemente, sottovoce: quasi senza accorgermene, mi sono ritrovata ad aver oltrepassato la metà delle 500 pagine del romanzo, catturata da personaggi reali e surreali e da vicende quotidiane e contemporaneamente fantastiche.
Al termine del primo libro, Joséphine aveva raggiunto il successo, riscattato se stessa, colto il suo sogno: la favola era dunque finita? Al contrario, era appena iniziata: ne Il valzer lento delle tartarughe ci sono eroine da salvare, malefici da combattere, principi in incognito, “angeli” intelligenti e mostri da sconfiggere, impersonati da killer spietati e schizofrenici… Il tutto vissuto nel più reale dei contesti possibili, fra Parigi e Londra, facendo il conto con l’amore, la passione, il potere, l’arrivismo, in tutta la loro concretezza.
Forse è proprio questo il segreto di Katherine Pancol, quello di aver creato una “realtà favolosa”, un mix sapiente, solo apparentemente contraddittorio, che permette al lettore di riconoscersi nella quotidianità della vita ma che lascia intatti i sogni di ciascuno, rendendoli anzi possibili, fino a trasformarli in realtà.

Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì è il terzo e ultimo volume della serie; per apprezzarlo è indispensabile aver letto i due libri precedenti? Assolutamente no, in quanto l’autrice ha strutturato il racconto in modo tale da ricostruire fin dall’inizio le tessere mancanti del mosaico, così, anche a non conoscere il pregresso, ti senti immediatamente partecipe e a tuo agio nella narrazione.
La caratteristica costante è piuttosto nello stile narrativo, nella costruzione di una storia che ti prende poco a poco e non ti lascia più fino alla conclusione, per cui, se si ha l’abitudine di leggere prima di dormire, è bene prepararsi a ritardare il sonno…

I personaggi sono gli stessi ma sotto la penna di Katherine sono cresciuti e non solo anagraficamente; vivono in modo più intenso e drammatico, si affannano, combattono, lottano per i loro obiettivi e quando amano lo fanno in modo appassionato, a volte feroce. L’amore è più presente qui che nei volumi precedenti e si spiega in tutte le sue sfumature: c’è la scoperta adolescenziale da parte di Zoé e Gaétan, il rapporto infuocato fra Hortense e Gary, il sesso giocoso di Josiane e Marcel e quello ossessivo di Bruno o cerebrale di Denise, il sogno del Piccolo Gentiluomo per Cary Grant, la passione di Jo e Philippe e quella di Oliver e Shirley….
È l’amore che muove i fili di questa storia che non è mai fine a se stessa, anche quando non interessa la camera da letto: così l’amore fisico e carnale diventa rinuncia e sacrificio nei rapporti con i figli, scoperta di se stessi nella realizzazione delle proprie ambizioni, comprensione e affetto verso gli altri, simbiosi con la natura, magia del cielo stellato sopra una Città fatta per l’Amore, vista talvolta con lo sguardo affettuoso e un po’ naïf del Favoloso mondo di Amelie.
L’aria di Parigi è ovunque, quell’aria indescrivibile, ineffabile che fa dire a Sabrina, nell’omonimo film di Billy Wilder: “... Ho imparato tante cose qui... e non soltanto come si fa il canard a l'orange o la creme a la vichy, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare. Stai pur certo che ormai non fuggirò più la vita e neanche l'amore”.
Katherine Pancol è francese e si sente: l’amore si esprime con un ritmo narrativo accurato e approfondito, che tanto deve alle sue letture classiche e al suo amore per Balzac. La passione è descritta con frasi calde, corpose, non dolciastre o scontate: non si rimane mai insoddisfatti difronte a un sentimento inespresso.
Katherine Pancol è anche una donna cosmopolita, una giornalista che ha intervistato celebrità internazionali e che conosce perfettamente il mondo della moda: così, con la stessa disinvoltura con la quale i nostri personaggi prendono un jet o il treno sotto la Manica, riesce nuovamente a sorprenderci con atmosfere e scenari totalmente diversi da quelli della Douce France, trasportandoci nel tradizionalissimo Regno Unito o nei frenetici States.
L’autrice è abilissima nel rapporto con tutti i suoi personaggi e con i lettori, tenendoli incollati alla pagina fino all’epilogo, in un gioco sapiente di intrecci sospesi e rimandati di capitolo in capitolo, dandoci poco a poco la tessera giusta da agganciare in un angolo o nell’altro di questo vasto puzzle. I suoi protagonisti sono a ben vedere degli archetipi, rappresentando ciascuno una faccia della poliedrica natura umana: in ognuno di noi, in fondo, c’è almeno un po’della delicatezza di Joséphine, della timidezza di Zoé, dell’arrivismo di Hortense, della gelosia di Gary, della passione cruda di Chaval, della tristezza degli scoiattoli il lunedì. Solo, i protagonisti di questo affresco vivono intensamente la parte per la quale sono stati disegnati, senza mai deviare, permettendoci così di riconoscerli (e riconoscerci) anche durante gli improvvisi “giri di valzer” della narrazione.
Così si spiega il forte senso di identificazione con i personaggi e le sensazioni “fisiche” che provoca la lettura: non meravigliatevi se vi pruderanno le mani dal desiderio di scrollare Hortense o Jo (anche se per ragioni diametralmente opposte), se il vostro piede scatterà in avanti desiderando colpire il fondoschiena di Henriette o di Bruno.

Non meravigliatevi neppure se, terminato l’ultimo capitolo, vi troverete sulla porta della più vicina libreria per acquistare i primi due libri che, chissà come, vi erano sfuggiti..
 

Untitled

ARRIVANO I DELOS DAYS !

La convention italiana della fantascienza e del fantastico

37a ITALCON - 5a NEXTCON - 1a URANIACON

A Milano presso la Casa dei Giochi, Via Sant'Uguzzone 8 (MM Villa San Giovanni) - 2/3/4/5 giugno 2011

FANTASY — FANTASCIENZA
VAMPIRI E URBAN FANTASY
LETTERATURA E GIOCHI DI RUOLO

Organizzazione a cura dell'Associazione Delos Books, USS Leonardo e UESM.


Programma della convention

Giovedì 2 giugno, GIORNATA VAMPIRI

Sala Alfa
— Incontro con Gianfranco Viviani di Delos Books
— Heavy Metal italiano & Vampiri
— True Blogs: l’importanza delle blogger
— Incontro con Tanya Huff
— Incontro con Barbara Baraldi
URANIACON: collezionismo

Sala Beta, mattina
Presentazioni librarie: Odissea Zombie, H, Angels Chronicles, Luca Tarenzi, Danilo Arona, Selene Pascarella

Sala Beta pomeriggio
NEXTCON: opening session, reading multimediale, corti

Serata
Giochi di ruolo con la collaborazione di Sesto Continente e USS Leonardo

Venerdì 3 giugno, GIORNATA FANTASY

Sala Alfa
— Med-Fantasy il fantasy mediterraneo
— Serie TV fantasy
— Panel: il sense of Wonder con E. Manco, L. Tarenzi e F. Dimitri
— Dalla trilogia alla saga infinita
— Robin Hobb
— Panel: Harry Potter non è solo per ragazzi
— Incontro con Steven Erikson
— Incontro con Francesco Dimitri
— URANIACON: programmi e prospettive

Sala Beta mattina
Presentazioni librarie: Casini editore, Camelopardus, Wildboar, Leone, Edizioni Della Sera, Flaccovio, Sognatori, Effemme 3

Sala Beta pomeriggio
NEXTCON: SuperNext, Transarchitettura, Kremo: reading e performance

Serata
Il Quizzone! a cura della USS Leonardo
Giochi di ruolo con la collaborazione di Sesto Continente e USS Leonardo


Sabato 4 giugno, GIORNATA FANTASCIENZA

Salone Centrale
— Delos Books Keynote
— Dall'equazione di Drake a Rollback di Robert J. Sawyer
— Gagarin 50: mezzo secolo di uomini nello spazio, con Paolo Aresi
— James G. Ballard, con Antonio Caronia
— Panel: Ebook e fantascienza, con GG Granieri, Luca Masali, Silvio Sosio
— Incontro con Robert J. Sawyer
— Incontro con Luca Masali
— URANIACON: Incontro con gli illustratori Brambilla e Manzieri

Premiazioni
— Premio Algernon Blackwood
— Premio Odissea
— Premio Italia

Presentazione AXN Sci Fi

Sala Beta mattina
Presentazioni librarie: Solfanelli, Multiplayer.it, Bietti, Della Vigna, Elara, Delos Books, Kipple

Sala Beta pomeriggio
NEXTCON: Artisti e grafici; il futuro del Movimento; performance connettivista

Serata
Cena di gala
Giochi di ruolo con la collaborazione di Sesto Continente e USS Leonardo


Domenica 5 giugno, GIORNATA CONCLUSIVA

Sala Alfa
— Riunione Italcon
— Fantasy e gioco, narratività a confronto
— CICAP: conferenza spettacolo
— Hogwarts Game
— Panel: Editori Weird
— Giochi di ruolo fantastici
— Party finale

Sala Beta mattina
Presentazioni librarie: Kipple, Delos Books, Della Vigna, Elara, Gargoyle, Tabula Fati

Sala Beta pomeriggio
NEXTCON: Reading teatrale connettivista, chiusura


Kaffeeklatch con gli ospiti
Gli ospiti d'onore (Robert J. Sawyer, Tanya Huff e altri che saranno annunciati in seguito) terranno sessioni di autografi e un kaffeklatsch con un numero ristretto di partecipanti (sarà possibile prenotarsi durante la manifestazione)

Giochi
Le serate della convention potranno essere trascorse in compagnia con giochi di ruolo e da tavolo organizzati dall'Associazione Sesto Continente, dalla USS Leonardo e dalla UESM.

Mostre
I muri della convention ospiteranno mostre di illustrazioni di artisti fantastici.

Mercatino
Saranno presenti banchetti di associazioni amatoriali e naturalmente lo stand del Bazaar del Fantastico / Delos Store di Andrea Jarok con libri di fantascienza, fantasy e fantastico, L'angolo di Gort con libri usati e da collezione, banchetti dedicati di alcuni editori (Delos Books, Hypnos, Edizioni Della Vigna, Edizioni XII).

Per maggior informazioni sul programma: http://www.delosdays2011.it/

Modalità d'iscrizione

L'iscrizione può essere acquistata subito, oppure direttamente sul posto.
L'iscrizione costa 20 euro più dieci euro al giorno (l'intera manifestazione costa 60 euro). Chi si iscrive, oltra a sostenere l'organizzazione, riceverà un gift bag con libro ricordo, program book, libri in omaggio e altri gadget.
È possibile anche iscriversi senza partecipare: il gift bag sarà spedito a casa.
Chi passa solo per dare un'occhiata può però accedere anche solo per un giorno al costo base di dieci euro.
Per maggiori informazioni: http://www.delosdays2011.it/iscrizioni/


 

Untitled

BEASTLY, 2011

Regia di Daniel Barnz, con Vanessa Hudgens (Lindt Taylor), Alex Pettyfer (Kyle Kingson), Mary Kate Olsen (Kendra Hilferty), Neil Patrick Harris (Will Fratalli), Lisagay Hamilton (Zola), Peter Krause (Rob Kingston).


Kyle è un adolescente newyorkese spavaldo, prepotente, arrogante; conscio della propria bellezza, non fa altro che denigrare e deridere chi non ha un aspetto fisico perfetto; in particolare prende di mira Kendra, una strana ragazza dark che in realtà è una strega e, stufa delle sue prepotenze, decide di infliggergli un pesante incantesimo: lo trasforma in un ragazzo con un aspetto deturpato e, se entro un anno non avrà trovato nessuno che riesca ad amarlo davvero per quello che è e non per quello che appare, rimarrà così per sempre.
Come prevedibile inizialmente Kyle, in preda allo sconforto si chiude in casa e rifiuta qualsiasi contatto con il mondo; ma poi, complice un incontro casuale, si ricorda di Lindy, una compagna di scuola che lui aveva definito insignificante e che invece potrbbe rivelarsi la persona che spezzerà l’incantesimo…

Tratto dl romanzo omonimo di Alex Flynn, come avrete capito è l’ennesima versione moderna e teen della favola della BELLA E LA BESTIA, tema che non finisce mai di affascinare gli spettatori di ogni età ed epoca e che comunque è sempre attuale, soprattutto in una società come la nostra che veicola un’immagine della persona e un culto del corpo sbagliati, fondati sulla bellezza e perfezione fisica, causando purtroppo motli disturbi tra i più fragili (non ultimi, malattie come anoressia e bulimia).

Essendo l’ennesimo film del suo genere, BEASTLY appare anche un pochino stereotipato ed è quindi logico che, nel tentativo di differenziarlo un poco, vengano introdotti degli elementi nuovi: in questo caso, il personaggio di Kendra, tratteggiato molto bene dall’ex bambina prodigio Mary Kate Olsen; una giovane stravagante strega in incognito , con un tatuaggio in faccia e trucco e look dark, ma sguardo intelligente e profondo di chi vede davvero al di là di come si mostrano le cose e le persone e che trasforma Kyle non perché offesa dalle sue cattiverie ma proprio per lui, per aiutalo a cambiare; e inoltre la magia non si ferma solo all’andare al di là dell’aspetto fisico, ma anche a rendersi conto che esistono persone con problemi davvero gravi
E qui entrano in scena gli altri due personaggi-novità: Will, l’insegnante cieco (al quale sono affidate le scene e battute più comiche del film), caustico e sincero ma che riesce a dare a Kyle delle vere lezioni di vita, e Zola, la domestica giamaicana inizialmente sbeffeggiata da Kyle. Will e Zola sono le due persone che accettano di vivere con il ragazzo il suo personale inferno, perché nonostante tutto hanno capito che dietro quella facciata arrogante e presuntuosa ci può essere un uomo migliore; e sono loro che in fondo consentono a Kyle una maturazione a 360 gradi (non ci si mette molto a capire cosa vuol dire essere presi in giro per il proprio aspetto fisico quando si è dentro la situazione...).
Grazie a loro Kyle imparerà cosa vuol dire voler bene agli altri e preoccuparsi per loro.

Per quanto riguarda i due protagonisti, niente di nuovo sotto il sole: il nuovo bello Alex Pettyfer (che secondo me era meglio da brutto che da biondo!) per ora non mostra doti recitative di particolare valore oltre al minimo richiesto, idem per la bella Vanessa Hudgens, che se non altro è una “Bella” meno zuccherosa e romantica di molte altre che l’hanno preceduta: Lindy è una ragazza dolce e generosa ma di carattere, ha idee ben chiare sui suoi progetti e non accetta passivamente quello che le viene imposto. Il rapporto tra i due, nonostante la situazione, non mi è apparso particolarmente coinvolgente, a tratti forse anche un po’ affrettato e con qualche “buco”; ovvero, mi ha lasciato quella sensazione di “ma cosa gli manca?”, che quando è indefinibile lascia un po’ di fastidio nello spettatore, che ha la sensazione che qualcosa sia sfuggito alla sua comprensione ma non riesce esattamente a stabilire cosa.
Tutto sommato comunque un film gradevole, che non sconsiglio anche perché privo di volgarità rispetto al panorama cinematografico attuale.

 

 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA L’INVERNO CHE HELEN O’MARA SMISE DI SOGNARE ( February ), di Lisa Moore, EDIZIONE BOLLATI BORINGHIERI - COLLANA VARIANTI.

La notte di san Valentino del 1982, una "tempesta perfetta" provoca l'affondamento di una piattaforma petrolifera al largo di Terranova. A bordo ci sono 84 membri dell'equipaggio, reclutati nelle cittadine della costa, giovani, poveri e inconsapevoli o incuranti del rischio. La storia narrata da Lisa Moore è quella di chi rimane. Helen O'Mara è una delle vedove, ha tre figli piccolissimi e ne aspetta un quarto. Helen è costretta a continuare a vivere, per essere insieme madre e padre, ma una parte di lei, quella innamorata di Cal, il marito morto, resterà congelata nella lunga notte d'inverno che ha cambiato la sua vita. Il lutto assume via via le forme del dolore, della ribellione, del rimpianto, del ricordo, del sogno, ma sembra non finire mai. Ogni pausa dall'impegno di cura, ogni sguardo che Helen alza verso la finestra dal lavoro di cucito che ha scelto per tirare avanti, le riporta alla mente un episodio della vita con Cal; ogni notte è affollata di sogni che si confondono con gli ingannevoli richiami del dormiveglia. Solo più di vent'anni dopo, quando John, l'unico figlio maschio, che non a caso ha scelto di lavorare come esperto di sistemi di sicurezza per le piattaforme petrolifere, telefona per annunciarle che diventerà padre, Helen si sveglia dal lungo, ostinato, torpore del desiderio. Il disgelo assumerà la forma concreta di Barry, un attraente quanto riservato artigiano che la saggia e attenta sorella Louise le ha mandato per sistemare la casa.

Nota di Paige79: Lisa Moore è autrice di due raccolte di racconti, "Degrees of Nakedness" (1995) e "Open" (2002), quest'ultima finalista al Giller Prize, il più importante premio letterario canadese. Il suo primo romanzo Alligator (2005), è stato a lungo nella lista dei bestseller in Canada, il libro dell'anno per il «Globe and Mail», e ha vinto il Commonwealth Writers Prize for Canada and the Carribbean 2006.

L’INVERNO CHE HELEN O’MARA SMISE DI SOGNARE è stato finalista al Man Booker Prize 2010. Vive a St. John's, Terranova, con il marito e due figli.

“Un romanzo bellissimo, insolito, insieme filosofico e umano… La prosa di Lisa Moore è precisa, mai faticosa e sempre – questo è il punto cruciale – convincente e avvincente.”
- The Irish Times
 

 

Untitled

RECENSIONE / REVIEW: BIANCO, CELIBE E VAMPIRO (Single White Vampire), di Lynsay Sands

By MarchRose


Publisher / Editore: Dorchester Love Spell

Publication date: prima edizione USA 2003

Genre and setting / Genere e ambientazione: contemporaneo paranormale (vampiri), USA, oggi

Format: Paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità: warm / calda

Rating/Voto: 8/10

Edizione Italiana: Delos Books; collana Odissea Vampiri, serie “Vampiri & Paletti”, maggio 2011


Collegamenti con altri libri / Connection to other books : è il primo libro in ordine di pubblicazione, terzo in ordine cronologico, della serie Argeneau,
Questa serie ad oggi è composta finora da 15 romanzi (più uno in uscita nel 2011) ed un'antologia. I primi quattro romanzi sono dedicati a tre fratelli e una sorella: in ordine, Lissianna, Etienne, Lucern e Bastien Argeneau. I seguenti hanno per protagonisti altri membri del clan Argeneau e dal quinto in poi anche quelli di un altro clan, quello dei Notte. Ecco l’elenco dei romanzi (a questo link potrete trovare le trame dei primi cinque libri della serie: http://romancebooks.splinder.com/post/8590977 ):

1. A Quick Bite (2005)
2. Love Bites (2004)
3. BIANCO, CELIBE E VAMPIRO (Single White Vampire) (2003)
4. Tall, Dark and Hungry (2004)
5. A Bite to Remember (2006)
6. Bite Me If You Can (2007)
7. The Accidental Vampire (2008)
8. Vampires Are Forever (2008)
9. Vampire, Interrupted (2008)
10. The Rogue Hunter (2008)
11. The Immortal Hunter (2009)
12. The Renegade Hunter (2009)
13. Born to Bite (Settembre 2010)
14. Bitten by Cupid (Gennaio 2010) – antologia con la partecipazione di Pamela Palmer e Jaime Rush
15. Hungry For You (Dicembre 2010)
16. The Reluctant Vampire (uscita USA prevista per giugno 2011)
 

Qual è la peggiore iattura che possa accadere ad un editor?

Se questa domanda venisse posta a Kate C. Leever, lei non avrebbe esitazioni nel rispondere: la peggior disgrazia possibile in campo editoriale è che il tuo scrittore di punta, proprio quello che ha fatto il “botto” e sta fruttando incassi principeschi alla tua casa editrice grazie alla sua ultima serie di romance paranormali, sia un completo asociale, un misantropo scorbutico e villano, incapace di relazionarsi con gli altri esseri umani, che vive rintanato nella sua vecchia casa peggio di un paguro nel guscio. Com’è possibile “lanciare” davvero un personaggio del genere, se non lo si può coinvolgere in nessuna iniziativa promozionale, se rifiuta di fare un tour di presentazione dei suoi lavori nelle librerie, se nemmeno si degna di trovare un minuto per rispondere alle lettere e alle email delle sue fans – anzi, a dirla tutta non risponde manco a quelle della sua editor, che da mesi lo implora disperata di farsi vivo con lei?
E’ proprio questo, purtroppo, quanto sta succedendo a Kate: ha tra le mani la potenziale “gallina dalle uova d’oro”, ovvero Lucern Argeneau, lo scrittore che grazie allo strepitoso successo del suo ultimo romanzo “Love Bites” viene acclamato da pubblico e critica come la nuova stella del romance vampiresco. Purtroppo Kate non riesce a sfruttare la situazione come dovrebbe, perché Luc sembra non curarsi affatto della fama, della ricchezza e del successo che certamente potrebbe moltiplicare per dieci se solo si degnasse di apparire ogni tanto in pubblico, autografando qualche libro e facendo un cenno di saluto alle lettrici in adorazione. E invece no: il misterioso Argeneau ignora bellamente tutto e tutti, non ha il telefono, non ha nemmeno un indirizzo email, non risponde alle lettere e quindi Kate rischia seriamente il licenziamento, perché la sua casa editrice la considera incapace di gestirlo.
Una situazione così disperata richiede misure altrettanto disperate, perciò Kate rischia il tutto per tutto: fa le valige, prende l’aereo e si presenta alla porta del misterioso scrittore, decisa a non muoversi da lì finché Argeneau non accetterà di apparire davanti alle sue fans, in un modo o nell’altro. E qui arriva la sorpresa, perché Luc non è affatto come Kate se lo immaginava. Sì, d’accordo, le sbatte maleducatamente la porta in faccia come previsto, ma non è il vecchio orso che lei si era immaginato: Luc è giovane, affascinante da far girar la testa, intrigante, con due occhi chiari chiari, quasi color argento, che sembrano entrarti fino in fondo all’anima… Ma allora perché, si domanda Kate, non vuole uscire dalla sua tana a nessun costo? Qual è il terribile segreto che sta nascondendo, e che gli impedisce di avere una vita normale…?

Nel suo genere, BIANCO, CELIBE E VAMPIRO è un vero colpo di genio. Chi conosce già Lynsay Sands grazie ai suoi romance storici, sa che quest’autrice ama ridere e far ridere, e per ottenere il suo scopo non si fa scrupolo di usare gag al limite dell’assurdo, senza farsi troppi scrupoli su cosa sia di buon gusto e cosa no – insomma, la Sands non è una scrittrice che va troppo per il sottile. Chi potrà mai dimenticare ad esempio Duncan, il laird scozzese con seri problemi di igiene personale protagonista di LA CHIAVE (The key)? oppure il cavallo con un grave caso di aerofagia in “Always”?
In BIANCO, CELIBE E VAMPIRO, invece, la Sands, pur non lesinandoci momenti di umorismo decisamente demenziale, riesce a far ridere a crepapelle senza scadere nel dozzinale, o peggio ancora nel volgare. Tutto questo grazie ad un’intuizione di base assolutamente geniale, che trascina tutta quanta la storia in modo irresistibile, al punto che non c’è bisogno di aggiungere degli altri spunti di comicità perché sarebbero di troppo.
Qual è quest’idea geniale, voi chiederete? Bene, noi tutte abbiamo sicuramente letto almeno una dozzina di romanzi il cui protagonista è un uomo scontroso, che vive isolato dal mondo, sfugge tutto e tutti; pensiamo, ad es., ai vari reduci delle guerre napoleoniche tornati provati nel fisico e nello spirito ed incapaci di reinserirsi nella vita di ogni giorno. In questo genere di trame, di solito drammatiche o almeno malinconiche, tocca allora all’eroina, un’intrepida ed appassionata fanciulla, portare una ventata d’aria fresca nella vita dell’amato, farlo uscire dal proprio guscio e “guarirlo” grazie alla sua dedizione e alla forza del suo amore. Si tratta di solito di storie drammatiche, malinconiche o quanto meno agrodolci, con molti momenti commoventi. Vi sta per caso venendo in mente DANZANDO SOTTO LE STELLE (Dancing at Midnight) di Julia Quinn?

Ma ai giorni nostri non ci sono più reduci di guerra… quale può essere il motivo, allora, che spinge Lucern Argeneau, l’eroe di BIANCO, CELIBE E VAMPIRO, a vivere isolato dai suoi simili, a non uscire mai di casa, a sfuggire il contatto umano? Semplice: Lucern è un vampiro. E non un vampiro qualsiasi: bensì un vampiro che, a parte l’ovvio problema tipico della sua razza di non potersi esporre alla luce del sole pena dolorose conseguenze fisiche, si è semplicemente stufato di avere a che fare col mondo intero. Lucern ha sulle spalle ben seicento e passa anni di vita, durante i quali ha fatto la corte a innumerevoli dame, ha combattuto per loro un gran numero di duelli vincendoli sempre tutti… ma ha sempre perso tutte le sue “fiamme”, una dopo l’altra, perché dopo un po’ si stufavano di lui e lo piantavano, trovandosi qualcun altro. Dopo qualche secolo di quest’andazzo, esasperato dalla situazione, Luc ha deciso di dire “basta” una volta per tutte: si è barricato nella sua casa di Toronto e ha chiuso il mondo esterno fuori. Non ha bisogno di nulla, in fondo: è ricco sfondato, ed i romance paranormali che pubblica di tanto in tanto sotto pseudonimo non fanno che arricchirlo ancora di più. Non deve nemmeno procacciarsi il cibo pericolosamente dando la caccia agli esseri umani, perché i suoi famigliari da parecchio tempo hanno deciso che, vista la loro “dieta” particolare, tanto valeva organizzarsi in modo più professionale e comprarsi una banca del sangue, da usare a mo’ di supermercato. Per cui, quando Luc ha fame non deve far altro che telefonare al takeaway … cioè, volevo dire, alla Banca, e farsi mandare un paio di sacche del gruppo sanguigno al gusto preferito. Insomma, è tutto sotto controllo. O quasi.

Ecco infatti che arriva Kate, l’indomita editor che rifiuta di rassegnarsi di fronte ai laconici “no” di Luc. Lo scambio iniziale di lettere tra i due è un incipit tra i più spettacolari che la sottoscritta abbia mai letto, veramente da standing ovation! (Ovviamente, quindi, non ve lo anticipo e ve lo lascio gustare…). Ma le lettere sono solo l’inizio dei loro battibecchi: stufa di essere ignorata, Kate decide di prendere l’aereo, si presenta a casa di Luc e, quando lui le apre, usa la tecnica classica del venditore di aspirapolvere – insomma, gli si infila in casa e non se ne va più. Come ci si può facilmente immaginare, Luc non reagisce troppo bene all’intrusione: brontola e mugugna, la paragona a una “zecca” e a un “mastino biondo”, cerca di scollarsela di dosso in tutti i modi… ma Kate, che non vuole perdere il proprio posto di lavoro, non se ne va. Anzi, gli si installa in casa, e prende un po’ per volta il controllo delle sue giornate: costringe Luc a rispondere alle lettere delle sue fans, lo trascina a far la spesa al supermercato, dove gli riempie il carrello di insalata (è troppo pallido, santiddio! Di sicuro ha bisogno di verdura fresca e più vitamine!), e si allea subdolamente con sua madre per fargli accettare l’invito alla convention annuale della rivista Romantic Times, dove l’ultimo libro di Luc è candidato al premio come miglior romance paranormale dell’anno, senza che lui capisca esattamente a cosa sta andando incontro – e cioè a giorni e giorni di full immersion tra orde di fans deliranti, rappresentanti di case editrici, cene di gala e balli in improbabili costumi medievali… tutte situazioni paradossali di cui la Sands, naturalmente, approfitta a piene mani per costruire una sequenza di scene una più spassosa dell’altra.

Tutti i romanzi vampireschi hanno, per loro natura, un momento “clou”: quello della Grande Rivelazione, cioè il momento in cui finalmente l’eroina capisce di trovarsi di fronte a un vampiro. Se pensate che questo possa costituire in qualche modo una battuta d’arresto alla girandola di scene comiche del romanzo, e diventare un momento drammatico e di tensione, o per lo meno serio, be’, vi sbagliate di grosso….

- E’ tutto a posto, Kate – la rassicurò Luc, spingendole indietro i capelli dal volto. – So che tutto questo è difficile da accettare, ma è tutto a posto.
- Come può essere tutto a posto? Sei un vampiro. E mi hai morsa. – Kate non riusciva ancora a credere che lui lo avesse fatto. E come aveva potuto essere tanto piacevole?
- Era solo un piccolo assaggio – protestò Lucern, e quando lei reagì con uno sguardo rovente provò a cambiare tattica: - Mi dispiace di averlo fatto, ma avevo fame… e tu hai un odore così delizioso. […]
Con sua estrema irritazione Luc cominciò a ridacchiare, il torace che vibrava contro il suo petto.
- Tutto questo non è divertente – scattò. – Ti piacerebbe sentirti come una fetta di vitello?
- Mia cara Kate, tu non sei certo una fetta di vitello – dichiarò Lucern, poi si costrinse ad assumere un’espressione solenne, e aggiunse: - Sei quanto meno una bistecca.

(cap. 9, pag. 194 )

Come avrete già intuito, in un romanzo simile non ci si può aspettare un gran romanticismo o scene struggenti: difatti, non ne troverete. Il legame tra Kate e Luc non è istantaneo, niente a che vedere con i “soul mates”, cioè le “anime gemelle” predestinate dal fato tanto frequenti nei romance vampireschi: la loro storia d’amore si sviluppa e cresce gradatamente, grazie anzitutto al caso che li ha fatti incontrare, poi all’attrazione fisica e alla passione, e a una certa affinità di gusti – soprattutto in fatto di videogames. Alla fine del romanzo ci resta un po’ il dubbio che, forse, Luc, che in fondo sotto la sua ruvida scorza è un gran tenerone (altrimenti, perché mai avrebbe pensato di scrivere dei libri per immortalare le storie d’amore dei suoi fratelli?), avrebbe potuto ambire ad un’eroina più intrigante, originale ed interessante di Kate, che in fondo dalla sua ha soltanto l’ostinazione ed un coraggio che a volte sfiora l’incoscienza, a volte la raggiunge (vedi la rapina alla banca del sangue). Ma, come nella vita, anche nei romance spesso chi prima arriva, meglio s’accomoda… Come potremmo, del resto, biasimare Kate per il fatto che, una volta incontrato il bel Luc, non lo vuole più mollare?

Se state per iniziare questo libro, quindi, preparatevi psicologicamente a dimenticare il mondo esterno e a regalare a voi stesse qualche ora di divertimento spensierato – e se in genere non amate i romance paranormali, fate attenzione: dopo BIANCO, CELIBE E VAMPIRO, parecchie di voi potrebbero ritrovarsi a cambiare idea!
 


Untitled

ARTE E ROMANCE

CARAVAGGIO E L'AMORE PIU' GRANDE....NARCISO (1569)

1569.Caravaggio.NarcisoSpesso mi capita, nella mia carriera lavorativa che qualcuno mi chieda qual sia il mio artista preferito. E' una domanda a cui spesso non so cosa rispondere perché in realtà sono molti i pittori e gli scultori che prediligo, inoltre, a volte cambio inclinazioni a seconda dell'umore, un po' come con la musica. In realtà però qualcuno che occupa un posto speciale nella mia personale top ten dell'arte c'è....ed è Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, dalla piccola città lombarda che gli diede i natali. So (visto di chi si stiamo parlando) di non essere molto originale nella mia scelta ma il mio è stato un vero colpo di fulmine e da quando l'ho "scoperto" ancora ragazzina ne sono rimasta letteralmente stregata. Caravaggio non avrebbe mai potuto essere un pittore "romance", la sua stessa esistenza ha avuto le sfumature oscure di una tragedia shakespeariana e il "rosa" non è stato mai contemplato fra i colori della sua tavolozza eppure ritengo riesca ad incarnare e comunicare la passione che alberga nell'animo umano meglio di chiunque altro. L'uso sapiente della luce che sembra illuminare le figure della scena come se fossero su un palco, la capacità di infondere carnalità e realtà nei suoi personaggi, la sensibilità verso i drammi degli uomini e le loro miserie ne fanno un interprete unico al mondo.

Una tela che mi ha sempre impressionato, forse poco conosciuta ai più, è quella che ritrae il dramma del bellissimo Narciso. Esistono diverse versioni di questo celeberrimo mito, la più nota è forse quella dello scrittore romano Ovidio che la narrò nel suo capolavoro "La Metamorfosi". Narciso era nato dall'unione di una divinità fluviale e di una ninfa la quale, una volta notata l'eccezionale avvenenza del fanciullo aveva consultato un indovino preoccupata per le sue sorti. L'uomo le aveva predetto che Narciso avrebbe raggiunto la vecchiaia "se non avesse mai conosciuto se stesso". Gli anni passarono ed insieme alla strabiliante bellezza di Narciso cresceva la sua superbia: tutti si innamoravano al solo vederlo ma lui li disprezzava allontanandoli infastidito. Anche la ninfa Eco ebbe la sfortuna di innamorarsi di lui e quando venne respinta in malo modo, trascorse il resto dei suoi giorni con il cuore spezzato vangando in valli solitarie consumandosi poco a poco tanto che di lei non rimase che la voce. Ma Nemesi, dea della Vendetta, uditi gli strazianti lamenti della ragazza decise di punire severamente l'insensibile giovane. Quando un giorno Narciso si fermò per bere in un laghetto profondo e particolarmente limpido vide in modo nitido la sua immagine e si innamorò perdutamente dell'uomo riflesso senza capire che si trattava di sé stesso. Quando alla fine comprese che il suo era un amore impossibile si lasciò morire o, come dicono altri, annegò nel lago nella speranza di unirsi alla propria immagine.  Sulle sponde di questo nacque un fiore bianco e splendido: il Narciso. Caravaggio pare aver ritratto quel momento: il giovane sembra sporgersi sensuale ed elegante verso la limpida superficie mentre i cupi colori che lo circondano anticipano la tragedia. Percepiamo il suo desiderio, la sua passione verso l'uomo riflesso nell'acqua, la tensione del corpo nell'indecisione di unirsi a lei....una tela intensa e bellissima che solo un uomo come Michelangelo Merisi, sempre in bilico, tra istinto e ragione, razionalità, passione e follia poteva interpretare con tanto lirismo e sensibilità. E poi nella realtà è o non è l'amore per se stessi quello più difficile e tormentato? 

Untitled

ESCE L’ULTIMO LIBRO DI Mia Marlowe, TOUCH OF A THIEF, EDIZIONI KENSINGTON BRAVA

Mia Marlowe ’S LATEST BOOK, TOUCH OF A THIEF, BY KENSINGTON BRAVA

London's most talented criminal is about to be fingered...

Lady Viola Preston can relieve a gentleman of the studs at his wrists without his being any the wiser and pick any lock devised by man in less than a minute. But she's careful to wear gloves when she steals jewels. Because when Viola touches a gemstone with her bare skin, it "speaks" to her, sending disturbing visions—visions almost as unsettling as the sight of the cool-eyed stranger who catches her red handed.

Now Viola will only be stealing at Greydon Quinn's behest. And even more daunting than the violent history of the red diamond he's after is the prospect of a night in the devastatingly handsome lieutenant's arms. Touch has always been Viola's weakness, and the full body-to-body contact Quinn has in mind is about to shatter her defenses and set her senses reeling.

La criminale più talentuosa di Londra sta per essere acchiappata...

Lady Viola Preston può soffiare ad un gentiluomo i gemelli dai polsini senza che lui nemmeno se ne accorga, e può scassinare qualsiasi lucchetto ideato da mente umana in meno di un minuto. Ma quando ruba gioielli, osserva la precauzione di indossare dei guanti. Perché quando Viola tocca una gemma preziosa a pelle nuda, essa le "parla", mandandole visioni che la turbano — visioni sconvolgenti quasi quanto la vista dello sconosciuto dagli occhi di ghiaccio che la coglie con le mani nel sacco

Adesso Viola ruberà solo agli ordini di Greydon Quinn. Ed ancora più conturbante della violenta storia del diamante rosso a cui lui sta dando la caccia è la prospettiva di una notte tra le braccia dell’affascinante luogotenente. Il tocco è sempre stato il punto debole di Viola, ed il pieno contatto corpo a corpo che Quinn ha in mente manderà in frantumi le sue difese e sconvolgerà i suoi sensi..

Nota di MarchRose

Mia Marlowe is the new pen name of Emily Bryan, author of several light-hearted Georgian-Regency-Victorian romances already know to Italian readers ( click here to know more about her: http://romancebooks.splinder.com/tag/emily_bryan ), since she started writing for a new publisher after her recovery from a long illness.

Mia will be writing in 2012 a couple of books with New York Times bestselling author Connie Mason: SINS OF THE HIGHLANDER, whose story takes place during the reign of Mary, Queen of Scots, and LORD OF FIRE AND ICE, which features a Viking hero.

Mia Marlowe è il nuovo pseudonimo di Emily Bryan, autrice di diversi romanzi “leggeri” di ambientazione georgiana, regency e vittoriana già nota alle lettrici italiane ( per saperne di più sui suoi romanzi: http://romancebooks.splinder.com/tag/emily_bryan ), da quando ha cambiato casa editrice, dopo aver superato una lunga malattia.

Nel corso del 2012 Mia uscirà con due romanzi scritti a quattro mani con l’autrice bestseller del New York Times Connie Mason: SINS OF THE HIGHLANDER, la cui storia è ambientata all’epoca della regina Maria di Scozia, e LORD OF FIRE AND ICE, il cui protagonista sarà un Vichingo.

Read an excerpt / Leggi un estratto
http://miamarlowe.com/books/thief.php#excerpt


 

Untitled

ESCE L’ULTIMO LIBRO DI Lynn Kurland, ONE MAGIC MOMENT, EDIZIONI JOVE

Lynn Kurland ’S LATEST BOOK, ONE MAGIC MOMENT, BY JOVE

There’s no time like the present . . .
if you’re running away from the past.

Tess Alexander has it all: family within reach, work she loves, and the chance to live in a perfectly restored medieval castle. But then a trip to the village brings her face-to-face with the new owner of the local garage, who looks a great deal like the man who married her sister . . . eight hundred years in the past. She’s determined to remain objective about magic and destiny, yet she can’t help but wonder about the mysterious, sword-wielding mechanic . . .

As far as John de Piaget is concerned, he has no past; it’s safer that way. The last thing he needs is the nosey medieval studies scholar from the nearby castle dredging up ancient history—his ancient history. But from the moment he lays eyes on Tess, John can’t help but wonder how he ever took a decent breath without her . . . or how he’s going to protect her from the treachery that threatens both their futures.


Non esiste un tempo migliore del Presente…
se stai fuggendo dal Passato.

Tess Alexander ha tutto nella vita: una famiglia sempre a portata di mano, un lavoro che ama, e la fortuna di vivere in un castello medievale, perfettamente restaurato. Ma poi decide di fare un viaggio nel paese più vicino, dove incontra il nuovo proprietario dell’officina del posto, che somiglia un sacco all’uomo che ha sposato sua sorella… a ottocento anni di distanza, nel passato. Tess è determinata ad essere obiettiva per quanto riguarda la magia e il destino, tuttavia non può controllare la sua curiosità in merito a un misterioso meccanico stranamente abile nel maneggiare la spada...

John de Piaget preferisce considerarsi un uomo senza passato; è più sicuro. L’ultima cosa che gli serve ora è una ricercatrice di storia medievale impicciona che sta rivangando i dettagli di antiche storie – la sua antica storia. Ma dal momento in cui posa gli occhi su Tess, non può fare a meno di chiedersi come mai è riuscito finora a respirare senza di lei....e come riuscirà a proteggerla dal tradimento che minaccia il futuro di entrambi.


Nota di Drakon75:

Lynn Kurland, the New York Times and USA Today best-selling author is one of the leading writers in the Time Travel Romance genre. She has written 30 novels until now, not always keeping to the Time Travel genre, but also writing straight medieval historicals, contemporaries and fantasy. Well known are her The Nine Kingdoms (fantasy) and Mac Leod and De Piaget sagas ( paranormal/time travel )
ONE MAGIC MOMENT is the latest in the De Piaget saga, which until now contains the following books:

-ANOTHER CHANCE TO DREAM
-IF I HAD YOU
-DREAMS OF STARDUST
-THE CHRISTMAS CAT
-ONE ENCHANTED EVENING
-THIS IS ALL I ASK
-THE MORE I SEE YOU
-FROM THIS MOMENT ON
-TAPESTRY (ANTHOLOGY)
-STARDUST OF YESTERDAY - you can find our spoiler of this book here: http://romancebooks.splinder.com/post/8231347
-TILL THERE WAS YOU
-ONE MAGIC MOMENT

The books are not listed in order of publication, but in the reading order, as the stories occur in their settings chronologically.

Lynn Kurland, autrice bestseller del New York Times e USA Today, è una delle scrittrici più importanti del genere timetravel. Ad oggi ha scritto trenta romanzi, non tutti appartenenti al suo genere preferito, ma anche degli storici ambientati nel medioevo, dei contemporanei e fantasy. Tra le sue saghe più famose citiamo la saga fantasy The Nine Kingdoms, e le saghe MacLeod e De Piaget per quanto riguarda il genere paranormale/timetravel. ONE MAGIC MOMENT è l’ultimo libro della saga De Piaget, finora composta dai seguenti libri (inediti in Italia):

-ANOTHER CHANCE TO DREAM
-IF I HAD YOU
-DREAMS OF STARDUST
-THE CHRISTMAS CAT
-ONE ENCHANTED EVENING
-THIS IS ALL I ASK
-THE MORE I SEE YOU
-FROM THIS MOMENT ON
-TAPESTRY (ANTHOLOGY)
-STARDUST OF YESTERDAY - potete trovare lo spoiler del romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/8231347
-TILL THERE WAS YOU
-ONE MAGIC MOMENT

I libri non sono elencati in ordine di pubblicazione, ma in ordine di lettura, a seconda della loro ambientazione cronologica.

 

Untitled

RECENSIONE: LORD OF DANGER di ANNE STUART

book cover of

Prima edizione: 1997 by Zebra Books

Inedito in italia

Ambientazione
: Inghilterra - Epoca medioevale

Livello di sensualità: warm (caldo)

Voto/rating: 8/10

Siamo in epoca medioevale. Alys e la sua sorellastra Claire sono cresciute nel tranquillo e ovattato ambiente di un convento di campagna, lontane dagli intrighi di corte e dalle violenze del mondo. La loro serenità però non è destinata a durare una volta raggiunta l'età da marito. In questo particolare momento storico infatti le ragazze non godevano di nessuna libertà o capacità decisionale per cui quando il loro fratellastro, Richard il Giusto, cugino del re di Inghilterra, le richiama a corte, sono costrette loro malgrado ad abbandonare il rifugio sicuro in cui hanno vissuto per molti anni senza poter opporre rifiuto alcuno. Richard poi, a dispetto del suo rassicurante nomignolo, è un uomo crudele e manipolatore che non esita a scarificare le vite altrui per i suoi nefandi scopi. E’ così che ha deciso che una delle due fanciulle dovrà sposare il suo oscuro e temuto consigliere, Simon de Navarre, soprannominato Grendel, il mostro. Si dice che Simon sia un mago, uno stregone, una creatura misteriosa dotata di poteri occulti e demoniaci. L'uomo viene temuto da tutti ma Richard lo vuole omaggiare, dandogli in sposa una delle sue sorellastre, in modo da legare per sempre a sé i suoi servigi e la sua fedeltà e consentirgli così di portare a termine, grazie al suo luciferino aiuto, il proprio malvagio piano di conquista del trono inglese. Ma Simon cela molto di più di quello che si nota a prima vista e la sua scelta ricade non sulla bellissima Claire, come tutti si sarebbero aspettati, ma sulla dimessa e riservata Alys, dall'aspetto assai più ordinario rispetto alla sfolgorante avvenenza della sorella minore. La fanciulla in un primo momento resta sgomenta all’idea di unirsi al misterioso mago, ma poi, complice l’aspetto tutt'altro che mostruoso dell’uomo e il suo magnetismo che sembra attirarla prepotentemente verso di lui, lo sposa con meno riluttanza di quanto avrebbe pensato all’inizio. Ma le cose presto si complicano e in tourbillon di intrighi, sangue e passione la vita e il cuore di Alys vengono sconvolti per sempre e una domanda prende possesso in modo ossessivo della sua mente: chi è in realtà Simon de Navarre?

Lord of Danger è un romanzo delizioso dal sapore di una fiaba antica che propone tutte quelle caratteristiche che fanno di Anne Stuart l'autrice di talento che tante di noi apprezzano. La storia è intrigante e piena di colpi di scena, i personaggi ben caratterizzati e ricchi di sfumature tanto che quando chiudiamo (a malincuore) l'ultima pagina ci sembra di salutare dei cari amici. Ci immedesimiamo subito in Alys apprezzando la sua intelligenza, il suo coraggio e la sua dolcezza e con lei condividiamo non solo il suo desiderio di protezione nei confronti della bellissima e impulsiva sorella minore ma soprattutto l'attrazione potente e misteriosa che la conduce verso Simon, sebbene all'inizio ne sia giustamente terrorizzata. Di fatto è lui il fulcro di tutto il romanzo con il suo magnetismo, il suo aspetto intrigante e pericoloso a cui si aggiunge un oscuro passato che il lettore scoprirà a poco a poco insieme ai tormenti che reca con sè. Anche il "cattivo", il fratellastro Richard, è così viscido e perfido nella sua volontà di portare a termine i suoi odiosi crimini, da fungere da una parte da contraltare perfetto alla purezza di Alys, dall'altra da degno antagonista delle tenebre che avvolgono l'animo di Simon. Sebbene Lord of Danger, come avrete notato, presenti molti degli elementi a cui Anne Stuart ci ha abituati (una protagonista dall'aspetto dimesso che si vuole sacrificare per salvare la bellissima sorella minore, una storia parallela a quella "ufficiale" per stemperare la tensione, un protagonista oscuro e pericoloso che attrae proprio per la sua ambiguità) resta un romanzo coinvolgente e un medievale originale che non delude le amanti della Stuart e che sicuramente piacerà anche a chi conosce poco questa bravissima autrice. La sensualità di Simon e l'appassionata intensità del rapporto che piano piano instaura con la dolce Alys sono in grado di coinvolgere anche la lettrice più temprata e far dimenticare qualche ingenuità nella trama. Inoltre siccome è stato annunciato dal Signor Biancolino che questo titolo dovrebbe essere presto tradotto in italiano nella collana dei romanzi Mondadori non mi resta che augurarvi....Buona Lettura! 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA DREAM, di Dorotea De Spirito - EDIZIONE MONDADORI - COLLANA SHOUT

Esperia ha due vite. Nella prima ha diciotto anni e frequenta l’ultimo anno di scuola superiore. Abita in un piccolo appartamento da sola perché i suoi genitori sono perennemente in viaggio per lavoro.
Nella seconda, Esperia vive in un mondo che non esiste, dove i luoghi si trasformano senza preavviso, e frequenta persone che appartengono ai suoi ricordi. Soprattutto, nella sua seconda vita, Esperia è innamorata di un ragazzo. Il suo nome è William Holden. Ed è un sogno. Il loro è un amore impossibile. Un amore che svanisce ogni mattina. Fino a quando, un giorno, Esperia incontra William nel mondo reale.

Estratto

Cammino in mezzo alla strada ed è buio in modo totale, un buio completo, che avvolge e inghiotte ogni cosa. Incrocio visi e persone che a malapena percepisco: appaiono e scompaiono nell’oscurità senza fermarsi. Nessuno mi trattiene, nessuno mi rivolge più di uno sguardo veloce. Cammino e mi sembra di camminare da sempre.
Poi, in fondo a questa oscurità totale, un barlume, una luce.
Mi avvicino, credendo che possa essere l’alba e questa notte sia ormai giunta al termine.
La luminosità aumenta sempre più, dorata e luminosità aumenta sempre più, dorata e rossastra, bagnando tutto di tiepido chiarore.
E in mezzo a questa luce che ammorbidisce e dipinge contorni più delicati intravedo una figura, una persona di spalle.
Mi avvicino, mentre il buio si fa più sottile, lontano, difficile da ricordare. Lascio che la luce mi avvolga e mi accosto all’individuo misterioso che, immobile, sta guardando il sole sorgere in lontananza.
Si volta, la luce gli illumina il volto pallido, serio ma sereno, gli occhi neri come il buio che è appena scomparso e lucenti dello stesso chiarore dorato che ci illumina.
Mi fermo e mi sento come il naufrago che tocca terra dopo aver vagato per mesi e anni, come chi si è perso da sempre e trova all’improvviso quello che cercava. E ringrazia di essersi perso, se perdersi è stata la condizione necessaria. Il suo viso è tranquillo, ogni suo tratto racconta qualcosa, qualcosa che non ho mai vissuto, ma che mi sembra di ricordare. Come se lo conoscessi da un tempo così antico da superare la mia stessa età. Come se le nostre anime si stessero salutando complici, senza essersi mai veramente incontrate.
Mi sorride dolcemente e un senso di calma improvviso mi invade, la calma assoluta di chi trova il proprio posto nell’universo.
Quando si muore, dicono, la nostra intera esistenza ci passa distintamente davanti.
Attimi, giorni, mesi e anni si dispiegano in pochi secondi, come fotografie infinite; tutti i ricordi riprendono il posto che è loro assegnato: passato, presente e forse anche qualche brandello di futuro.
Io non sto morendo, eppure sento ogni emozione e ogni momento che ho vissuto danzarmi davanti, e come tasselli ordinati riprendere il proprio posto.
Guardo questi occhi neri e mi accorgo che tutta la mia esistenza mi ha portato qui, a questo strano incontro con le tenebre alle spalle e la luce a illuminarmi il viso.
La vita scorre normale fino a quando, all’improvviso, un’immagine è capace di fermarla, avvolgerla e farla ripartire colma di un nuovo senso.
Forse è vero che quando succede qualcosa, qualunque cosa che nella nostra vita avrà un significato o una valenza particolare, il corpo e il cuore non possono fare a meno di notarlo.
Il cuore sente che ciò che ha davanti non è semplicemente un viso, o un luogo, ma qualcosa che da tempo attendeva.
E capisce che ogni gesto, ogni singola esperienza, sono stati necessari, nel bene o nel male, per arrivare a quell’attimo. Da quel momento, tutta la nostra vita sarà legata a quel qualcosa: il presente, il futuro e perfino il passato. E nel mio caso, probabilmente e stranamente, a questo attimo.
Sorride ancora, e quel sorriso segna il punto di fine e di inizio; tutto finisce lì e tutto comincia di nuovo da lì. Faccio un passo verso di lui, ma inspiegabilmente sento la gamba ferma, pesante. Ci riprovo. Continuo a non riuscire a muovermi. Lo guardo confusa. Il mio corpo pesa, mi tira verso il basso, come se volesse strapparmi a questo istante che farei durare per sempre. Pesa e mi trascina con sé.
Un suono metallico e tagliente si fa strada dentro di me, strappandomi via prepotentemente. Fisso il suo viso un’ultima volta e mi lascio condurre altrove. Mi sveglio in preda alla sensazione di dolore più forte che io abbia mai provato. Richiudo gli occhi, li riapro, ma è tutto inutile.
Era un sogno…
Faccio fatica ad accettarlo.
Rivedo la scena, la sento sulla pelle, nei polmoni.
Faccio fatica ad accettarlo.
Rivedo la scena, la sento sulla pelle, nei polmoni.
Era reale, non poteva non esserlo.
Ci deve essere stato un errore.
L’errore di aver confuso due mondi e di essermi persa nell’attimo più perfetto della mia vita.
Era soltanto un sogno.
Il cuore sanguina e ogni istante del nuovo giorno che inizia lo rende più confuso, lontano e irreale.
Lui che era così reale.

Note di andreina65: Nuovo romanzo per la giovane scrittrice italiana, nata a Viterbo dove vive tuttora. Dopo ANGEL, con protagonisti un angelo senza ali e un demone, Dorotea ci trasporta nel mondo onirico, dove sogno e realtà si intersecano tra loro.
Dorotea De Spirito è stata nostra ospite qualche tempo fa; ecco il link all'intervista:
http://romancebooks.splinder.com/post/22220762

Dorotea De Spirito ha sedici anni e vive a Viterbo dove frequenta il terzo anno di liceo classico.
È una fan sfegatata dei Tokio Hotel. Dopo ANGEL, il suo secondo romanzo, DREAM è il terzo libro che la scrittrice italiana pubblica con Mondadori.




FONTE VIDEO
 

     
                       

Untitled

ESCE IN LIBRERIA IL BACIO SVELATO ( Veil of Midnight ), di Lara Adrian - EDIZIONI LEGGEREDITORE

Guerriera invincibile, Renata non ha rivali nemmeno fra gli avversari di sesso opposto, vampiri o umani che siano. La sua arma più micidiale è una straordinaria forza psichica, un dono rarissimo e altrettanto mortale. Ma ora un misterioso estraneo minaccia l’indipendenza che lei si è conquistata con tanta fatica. Si tratta di Nikolai, un vampiro bello oltre ogni immaginazione, che la trascina nel regno della notte e della passione più incontrollabile. I due uniscono le loro forze e si ritrovano a fare i conti con un sentimento che potrebbe salvarli o trascinarli per sempre fra le ombre eterne.

Note di andreina65: Finalmente dopo poco tempo ^_^ è in libreria IL BACIO SVELATO, il quinto libro della serie "Midnight Breed".
Permettetemi di esultare!!!!!!!!!!
La Leggereditore sta pubblicando la serie in tempi brevissimi, e noi lettrici siamo felicissime che la casa editrice stia mantenendo tutte le promesse fatte a suo tempo e quindi a noi signorine non resta che premiare tanta onestà, infatti siamo sempre più povere di tasche, ma ricche di cuore e mente!
Quindi dopo Lucan, Dante, Tegan e Rio, è il turno di Nikolai... mi raccomando, non innamoratevi anche di lui! ^_^

La serie, che in Italia ha avuto uno straordinario successo, è così composta:

1.IL BACIO DI MEZZANOTTE (A Kiss of Midnight)
2.IL BACIO CREMISI (Kiss of Crimson)
3.IL BACIO PERDUTO (Midnight Awakening)
4.IL BACIO DEL RISVEGLIO (Midnight Rising)
5.IL BACIO SVELATO (Veil of Midnight)
6.Ashes of Midnight
7.Shades of Midnight
8.Taken by Midnight


“Una storia piena di adrenalina, sensuale e scoppiettante, un romanzo che crea dipendenza.”
Chicago Tribune

“Suggestivo, seducente, eccitante.”
J.R. Ward
 

 

Lara Adrian vanta una genealogia che risale alla Mayflower e alla corte di Enrico VIII. Attualmente vive con il marito sulla costa del New  England. Dopo IL BACIO DI MEZZANOTTE,  IL BACIO CREMISI, IL BACIO PERDUTO e IL BACIO DEL RISVEGLIO,  arriva in libreria IL BACIO SVELATO, quinto titolo della serie accolta con grande calore dal pubblico italiano e ormai diventata un successo mondiale. La serie, pubblicata in oltre 14 Paesi, è giunta negli USA all’ottavo titolo.
Il sito dell’autrice è:
http://www.laraadrian.com/


LEGGI UN ESTRATTO

 



Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...